Al momento insisterei a far vedere più selvatici al tuo cane..quando sarai sicuro della sua correttezza sulla ferma allora ti preoccuperai di portarlo con altri cani ed eventualmente di intervenire per il consenso
 
il consenso e spontaneo in genere ma comunque migliora ad ogni uscita. aspetta e vedi come vanno le cose altrimenti quando un altro cane va in ferma e il tuo non consente lo guinzagli e lo tieni fermo. deve vedere il selvatico che parte davanti all altro cane.
un po' di pazienza ci vorrà ....
ciao
 
Oggi ho uscito per la prima volta un cucciolone di setter dell'eta di 26 mesi insieme ad altri cani da ferma ed ho notato che non fa il "consenso".
La domanda che mi pongo è lo imparerà da solo con il tempo o c'è bisogno di insegnarglielo?
Se è la seconda come posso fare ad insegnarglielo?
Grazie anticipatamente a chiunque mi darà una dritta

non è un'pò tardino 26 mesi per far uscire per la prima volta un cane , di solito il consenso è naturale ...
se non lo fa di natura è dura che lo impara
 
Ventisei mesi il cane potrebbe essere in ritardo, quindi potrebbe impiegarci molto più tempo a farsi, l'istinto del cane se viene portato in ritardo si assopisce e bisogna incentivarlo bene per farlo ridestare. Intanto io lo porterei da solo, al momento giusto lo affiancherei per un paio di uscite insieme ad un solo cane bravo. Il consenso a questo punto è l'ultima cosa di cui preoccuparsi. Personalmente ritengo che i cani che fermano di più è consentono di meno sono migliori. Avevo una femmina di setter che in coppia con altri cani l'ho vista pochissime volte consentire, ho visto invece molte volte gli altri a dargli il consenso.
 
Scusate forse mi sono spiegato male, non era la prima volta che usciva ma era la prima con altri cani, già ha fermato un paio di beccacce (anche se non ha tenuto la ferma più di tanto) e le ha riportate correttamente.

- - - Aggiornato - - -

Scusate forse mi sono spiegato male, non era la prima volta che usciva ma era la prima con altri cani, già ha fermato un paio di beccacce (anche se non ha tenuto la ferma più di tanto) e le ha riportate correttamente.
 
la prima uscita a 26 mesi mi sembra molto in ritardo comunque nn tutto è perduto.di solito il consenso è naturale ma se nn lo dovesse avere, ti può aiutare una lanciavolatili ed un cane ke regga benissimo la ferma.la macchinetta la puoi comprare dal nostro amico "baroncini" utente del forum
 

Giovanni 18

Utente Registrato
Messaggi
398
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Oggi ho uscito per la prima volta un cucciolone di setter dell'eta di 26 mesi insieme ad altri cani da ferma ed ho notato che non fa il "consenso".
La domanda che mi pongo è lo imparerà da solo con il tempo o c'è bisogno di insegnarglielo?
Se è la seconda come posso fare ad insegnarglielo?
Grazie anticipatamente a chiunque mi darà una dritta
 
Non è che cambia molto, due beccacce fermate non sono molte per un cane di 26 mesi, io aspetterei che il cane faccia più incontri, più esperienza e rafforzi la ferma. Il cane secondo la mia opinione dovrebbe essere portato ancora da solo. Preoccupati di portare il cane sulla selvaggina, più incontri fa più impara, se ce la fai rinuncia a qualche abbattimento quando sei sicuro che il cane carica la selvaggina, evita di premiarlo quando sbaglia. L'addestramento al consenso è meglio lasciarlo per ultimo.
 
Seguirò il vostro consiglio, anche se di selvatici nelle mie zone ce ne sono veramente pochi e a quanto ho letto in precedenti post le quaglie d'allevamento sono da scartare perché si lasciano abboccare facilmente.


Se le quaglie sono volantine, sono migliori delle selvatiche, reperibili tutto l'anno non pasturano a terra quindi piu' difficili da trovare. Una piccola raccomandazione lava le zampe alle quaglie prima di metterle a terra.
 
appena riesco a reperire quaglie veramente attive ci provo.
ma anche se sono state in voliere a terra e allevate a grano devo lavarle?
 
Seguirò il vostro consiglio, anche se di selvatici nelle mie zone ce ne sono veramente pochi e a quanto ho letto in precedenti post le quaglie d'allevamento sono da scartare perché si lasciano abboccare facilmente.
 
sicuramente come prima uscita a 26 mesi è molto tardi, per provare ad insegnargli il consenso, io avevo aperto un link ovviamente su i nostri ausiliari, ora non mi ricordo il titolo del link, ma prova a cercare mi avevano dato delle belle dritte si parlava di breton ma non penso faccia differenza per la razza di cane. ciao e buona fortuna.
il titolo non mi ricordo male dovrebbe essere CONSENSO DEL CANE DA FERMA.
 
Caro Giovanni , imparerà col tempo , anche se tu puoi cominciare ad aiutarlo un poco. Il DNA farà tutto il resto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto