Consiglio scelta LABRADOR

Noooo non esistono distinzioni, infatti i setter irlandesi sono setter irlandesi, basta prenderli senza fare nessuna distinzione l'importante che hanno i certificati che i genitori sono esenti da displasia, come se questo garantisse che il cucciolo automaticamente sarà esente da displasia. I pointer sono pointer non esistono distinzioni, si commettono gravi errori se si guarda la genealogia. I setter sono setter uno vale l'altro, quelli da esposizione sono uguali a quelli da caccia. I Weimaraner sono Weimaraner, non esistono distinzioni, quello che porta la signora a spasso con il cappottino è uguale a quelli da lavoro. Se non ci fossero queste distinzioni non ci sarebbero neanche i cani da caccia. Purtroppo la realtà è diversa ci sono linea che vengono allevate solo per compagnia e la loro attitudine lavorativa non viene neanche testata, il labrador in Italia è una razza usata moltissimo per compagnia e pochissimo per la caccia, anche perché per il nostro modo di cacciare è sprecata.
 
Le differenze tra linee da lavoro e linee da esposizione o compagnia ci sono, sono sostanziali e contano moltissimo...per qualsiasi razza...
se si pensa di prendere un cane qualsiasi purche' sano a prescindere dalla linea di provenienza per cavarne un buon can da caccia, a meo di avere un gran culo o essere fenomeni, si e' destinati ad andare incontro a cocenti delusioni....
 
In questi casi ognuno decide con la sua testa e in base alle sue tasche.

- - - Aggiornato - - -

Cipolla, se non sono indiscreto i tuoi amici che si trovano bene con i labrador che tipo i caccia praticano?
 
Grazie a tutti per i consigli. Eppure ho parlato con 2 allevatori che allevano solo Labrador da lavoro e mi hanno detto che tra i 2 tipi c'e' tanta differenza a caccia. Cioe' ritengono che quelli da Lavoro siano molto ma molto meglio. E che e' difficile conciliare la bellezza del cane con la bravura a Caccia.
Quindi posso puntare alla bellezza....cioe' scegliere un Labrador che sia bello ? Quelli da pubblicita' ? . . . non e' che poi a Caccia ho problemi ?

Caro Marco, questo è un discorso che io personalmente avevo intrapreso nei riguardi dello springer spaniel, razza su cui mi sono reso conto che c'è parecchio da litigare fra proprietari, allevatori e così via. Io personalmente ti dico che il cane, indipendentemente dalla razza, parlando di razze da caccia deve essere sia bello sia bravo, quindi che i soggetti da cui provengono le cucciolate abbiano qualifiche sia in prove di lavoro sia in prove di bellezza, basta saper cercare l'allevamento giusto, sta a te poi scegliere quale perché ce ne sono tanti, ma sicuramente gli altri ti sapranno aiutare. Comunque cercando su internet ti mostro un link sul discorso delle linee di bellezza e sulle linee di lavoro nel Labrador tratto dal sito dell'allevamento Questing

Labrador: linea da lavoro & linea di bellezza - Questing Labrador
 
Io ho un incrocio tra un labrador e....boh!
Apparte l intelligenza e la paraculaggine che ha... un giorno per gioco me lo sono portato! Almeno mi faceva compagnia... invece s e' dimostrato bravo nella cerca!! Riporta non sempre..ci devo lavorare su! Ma a 7mesi gia' promette...certo non e' um campione..ma a me va bene cosi'!
 
Re: Consiglio scelta LABRADOR

Premetto che non faccio critica, do solo una mia opinione. Io sono dell'opinione che il seduto andrebbe dato prima del "da" o del "lascia" la seconda è quella che il cane dovrebbe fare contemporaneamente due cose, deve continuare ad interagire rimanendo collegato e contemporaneamente rimanere concentrato sul lavoro che ha da svolgere.
 
come dice germano non ha senso voler andare a caccia e prendersi un cane da un allevamento che punta solo sulla bellezza.
ti può dire bene ma se sono 50 anni che quella corrente di sangue fa solo passerella devi avere na botta di culo non indifferente perché ti capiti un buon cane da caccia.
in bocca al lupo ciao
 
C

cipolla

Dato che sono inesperto, vorrei dei consigli gentilmente, soprattutto da chi possiede dei Labrador. Sarei intenzionato a prenderne uno per la caccia.
Amici che hanno dei Labrador si trovano benissimo. Sentendo un po' in giro mi hanno detto che ci sono 2 tipi, se cosi' si puo' dire, di Labrador. Quello da lavoro, che sarebbe piu' idoneo alla caccia ed avrebbe un naso diciamo migliore e quello se si puo' dire piu' da "salotto" meno adatto alla caccia.
Chi mi chiarisce un po' questa cosa ? Grazie.
 
Re: Consiglio scelta LABRADOR

Bello rileggere i post a distanza di anni. Purtroppo il cane qui sopra non dovuto darlo in quanto aveva un difetto che per mia inesperienza non avevo considerato.

Ora vi presento Dione. 1 anno e 2 mesi. Genitori campioni e grande pedigree.

Grande naso e temperamento. A caccia ho fatto solo qualche uscita di pomeriggio e sono rimasto sorpreso dalla sua bravura. Solo una giornata intera dove ha riportato molti tordi.
Adesso devo solo renderla più obbediente.
Vedi l'allegato 69847
Per curiosità, quale difetto aveva il cane precedente che hai dovuto dare via? Per l'obbedienza era sicuramente meglio pretenderla prima di portare il cane fuori in territorio libero a contatto con la selvaggina.
 
Senza voler fare il "bastian contrario" personalmente se dovesse servirmi un labrador per andare a caccia e potendo scegliere non vedo il motivo del perché dovrei preferire la linea da bellezza a quella da lavoro. Comunque lo devo pagare, tanto vale provare con un cucciolo con genitori testati in prove di lavoro riconosciute.
 
Bello rileggere i post a distanza di anni. Purtroppo il cane qui sopra non dovuto darlo in quanto aveva un difetto che per mia inesperienza non avevo considerato.

Ora vi presento Dione. 1 anno e 2 mesi. Genitori campioni e grande pedigree.

Grande naso e temperamento. A caccia ho fatto solo qualche uscita di pomeriggio e sono rimasto sorpreso dalla sua bravura. Solo una giornata intera dove ha riportato molti tordi.
Adesso devo solo renderla più obbediente.
IMG-20170301-WA0012.jpg
 
Quelli da lavoro costano di più, credo che ci siano solo 2-3 allevamenti in Italia. 1500 euro per un cucciolo mi pare troppo. E poi quelli da lavoro sono meno bello, credo.
 
Re: Consiglio scelta LABRADOR

Ragazzi... Sono contento che probabilmente sono io che pretendo troppo e purtroppo per voi se vendo il cane la donna vende me... Però potrebbe essere un difetto minore ma quando lo fa con un animale ferito è magari nello sporco è un problema... Vi racconto un episodio (probabilmente più unico che raro) entro in un boschetto molto fitto e con il fondo di rovi... Il cane cerca e sotto i rovi prende un colombaccio... Un colombaccio sotto i rovi penso sia ferito... Me lo porta e come al solito me lo molla sui piedi... Io fucile a spalle mi abbasso per raccoglierlo.. Il colombaccio vola via tempo di imbracciare e si copre dietro la vegetazione... Butto una fucilata a caso e lo rivedo ormai fuori tiro indenne...
 
Con tutta onestà, prendere un labrador per fargli riportare i tordi mi sembra eccessivo. Quest'anno per gioco ho avuto modo di confrontare la mia springer con due labrador provenienti da genealogie da lavoro se non sbaglio provenivano dall'allevamento di Martinoli, almeno così mi è parso di capire, i labrador erano bene allenati e partecipavano a prove di lavoro, sinceramente anche se l'addestramento della mia springer era a un livello inferiore di quello dei due retriever non ha per niente sfigurato. Sicuramente a quaglie i due labrador se confrontati con lo springer non avrebbero fatto una bella figura. Quindi che il labrador può essere utilizzato come un cane da cerca è vero, ma con quali risultati?
 
Re: Consiglio scelta LABRADOR

20170118_172917.jpg20170420_144946 - Copia.jpg
Grazie Germano, il cane va sempre meglio, cerca sempre meglio, in ogni terreno.
L'intelligenza di questa razza e' incredibile. Ora sto cercando di addestrarlo ancora meglio...
 
Ho letto con molto interesse questo post, in quanto cacciatrice ed allevatrice di labrador mi piace dare una mia opinione in merito, con le mie labrador faccio caccia vagante alla stanziale sono linee da bellezza ed hanno delle qualità sopraffine nelle cerca, nella perseveranza, nel coprire bene il terreno, ed ovviamente delle riportatrici eccellenti da tutti i tipi di terreno non hanno paura dello sporco e ci entrano con molta caparbietà, hanno un marcato naturale e se non hanno visto cadere si fanno condurre a distanze non indifferenti.
Con loro vengo chiamata a fare recuperi durante le battute all'inglese (pickin up) oppure da qualche appostamento fisso per il recupero delle anatre dove nell'acqua esprimono la loro massima espressione genetica per l'elemento.

Con loro pratico anche gare di caccia infatti è per questo che mi sono appassionata anche al mondo della caccia prendendo io stessa la licenza. Credo fermamente che non coltivando le attitudini venatorie in questa razza, le qualità che apprezziamo rischiamo di perderle (anzi in tante linee le stiamo già perdendo) a causa di una selezione unicamente rivolta alla morfologia per i concorsi da bellezza tralasciando aspetti caratteriali ed attitudinali fondamentali.

Di contro spesso ci sono linee da lavoro dove la morfologia è estremizzata per la massima prestazione a livello agonistico e spesso sembra di avere un'altra razza al piede, inoltre l'estremizzazione può portare ad essere queste linee troppo spinte e nevrili presentando a volte eccessiva timidezza nella vita di tutti i giorni, discostando dallo standard caratteriale del labrador (esattamente come tante linee da bellezza dove capita di trovare soggetti aggressivi, spesso poco collaborativi dove trovano più piacere a sfidarti che a compiacerti)

Sicuramente trovo una linea da lavoro più consona ad un cacciatore ma anche una linea da bellezza se selezionata bene,
il tutto appunto sta qui nella scelta dell'allevatore giusto sia per una linea che per l'altra ed in italia ci sono che lavorano bene selezionando in modo corretto senza eccessi da una parte o dall'altra ricercando nel labrador quelle caratteristiche che rendono la razza amata e versatile per ogni attività dalla venatoria al sociale.

Un aspetto sicuramente più importante in una razza come il labrador è la salute quindi importantissimo cercare chi seleziona la salute e testa i propri riproduttori in quanto la razza è soggetta a diverse patologie ereditarie.

Potete leggere qualche approfondimento anche sul mio sito Joy Wave Labradors Caccia

Vi metto qualche foto di questi miei cuccioli a 10 mesi nati dall'unione delle due linee lavoro e bellezza

Aro.jpg

kubo3.jpg
 
A me interessa che ogni tordi che tocchi il suolo sia riportato. Sia nel pulito, nelle macchie, nell'erba alta ecc. . .
 
Re: Consiglio scelta LABRADOR

Anche a me piace il riporto sollecito e diretto, ma se non aspetti la consegna spontanea da parte del cane avrai sempre un cane che quando ti viene vicino abbasserà la testa invece di alzarla, secondo me devi dare più tempo al cane di pensare, quado tu togli il cane non sta pensando a consegnare la preda. Dopo che ha alzato la testa ti deve pregare di accettare la preda. Non sto disprezzando quello che fa il cane, anzi lo trovo molto soddisfacente. Anche se il riporto non è sulle lunghe distanze e il terreno è abbastanza pulito ho ammirato la facilità di precisione che ha avuto il cane nell'andare sul punto di caduta. Per un attimo ho pensato anche male, ma è solo un mio pensiero. Ti dico questo perché hai fatto un buon lavoro e puoi ancora migliorarlo. Anche se la razza si presta ed è instancabile, l'eccessivo allenamento inibisce qualsiasi razza. Ciao e ancora complimenti.
 
Re: Consiglio scelta LABRADOR

Ragazzi... Sono contento che probabilmente sono io che pretendo troppo e purtroppo per voi se vendo il cane la donna vende me... Però potrebbe essere un difetto minore ma quando lo fa con un animale ferito è magari nello sporco è un problema... Vi racconto un episodio (probabilmente più unico che raro) entro in un boschetto molto fitto e con il fondo di rovi... Il cane cerca e sotto i rovi prende un colombaccio... Un colombaccio sotto i rovi penso sia ferito... Me lo porta e come al solito me lo molla sui piedi... Io fucile a spalle mi abbasso per raccoglierlo.. Il colombaccio vola via tempo di imbracciare e si copre dietro la vegetazione... Butto una fucilata a caso e lo rivedo ormai fuori tiro indenne...
Non è né unico né raro. Io per un motivo più o meno uguale ho compromesso una prova di lavoro importante. Il cane abbocca una starna, me la porta, si siede e me la consegna in mano, mi giro verso il giudice e gli dico: "selvaggina non idonea" in poche parole è come se gli avessi detto il cane non ha nessuna colpa, mi rispose "va bene, dia la starna allo sparatore che proviamo lo sparo" prendo la starna e la consegno allo sparatore il quale la lancia e tira un colpo in aria, dopo il colpo in aria la starna apre le ali e si mette a volare, il secondo colpo lo ha sbagliato. Ma non è questo che ha compromesso la prova di lavoro, è quello che è successo dopo con il secondo riporto a "freddo". Un cucciolo di dieci mesi deve fare ancora esperienza, dopo sicuramente o uccide la preda o la consegna nelle mani del padrone. La mia cagna non ha sbagliato, ho sbagliato io e lo sparatore. Secondo me non è un problema se il cane consegna in mano o al piede, il problema è che dopo la consegna deve rimettersi a disposizione del padrone e non deve prendere iniziative. Per alcuni tipi di caccia come quella vagante è importante, non può cercare quando il padrone sta incarnierando con il fucile scarico e in spalla. Ho detto scarico, perché è meglio scaricare prima di farci consegnare la selvaggina dal cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto