Grazie!
Devo dirti che pur avendo cacciato fino ad ora con la meravigliosa Pointer e con il Weimaraner, quando ho deciso di prendere il cucciolo di Kurzhaar, l'ho fatto semplicemente per provare un cane appartenente ad una razza che mi aveva sempre affascinato.
Che dire:..
Indipendentemente da tutto, con questo cucciolo si è creato un legame strano ... fortissimo. di cui non so neanche spiegare le ragioni (che per la sua età certamente non sono di natura venatoria).
Sarà l'intelligenza fino ad adesso dimostrata, la sua furbizia, il suo sguardo magnetico, il modo con cui si è legato a mio figlio (anch'egli un cucciolo di appena due anni con cui si torturano a vicenda salendosi addosso l'uno sull'altro) ma che ci posso fare ... mi ha stregato come non era mai successo con un cane.
Spero che quando sarà il momento, saprà regalarmi emozioni di pari intensità anche in giro per boschi in cerca di qualche regina[/QUOTE]



----------------------------------------------------
Poter magico del Kurzhaar[cupidarrow.gif] . Bel cagnolino, promettente. Adesso che hai appurato la ferma, basta con gli giochetti. Intensifica il legame senza farti prendere la mano ed incomincia le primissime nozioni. IBAL.
 
Non ho idea di cosa preveda lo standard per un cucciolo di kurzhaar per peso ed altezza ma anch'io sono propenso a limitare l'attività di un cucciolo di 4 mesi, un eccessivo esercizio fisico non so quanto possa giovargli ......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Walker ... grazie.
Devo dirti che son passati quasi due mesi dal video (adesso ha 4 mesi e 1/2).
Da pochissimo, circa 10 giorni, ho iniziato con piccoli esercizi di seduto e terra.
con il primo diciamo che non ci sono quasi problemi..., con il terra, invece, proprio non ci siamo (abborrisco metodi coercitivi).
Per provarci utilizzo dei Wurstel, ma c...o, 9 volte su dieci si limita a sedersi ed a guardarmi con una faccia assurda quasi a dirmi, io a terra non mi ci metto, ma tu vuoi sbrigarti a darmi sto premio???
Ripeto nel TERRA è davvero tosto!
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte fornite.
Alcune precisazioni:
E' vero che porto con me il cucciolo tre volte la settimana in giro, ma è anche vero che il bosco è tutto pianeggiante e lo si gira in lurgo e in largo in un'ora - un'ora e mezza;
come mangime gli fornisco il Royal Puppy large (prima il medium ma poi il rivenditore, dopo aver consultato il libro fornito dalla stessa Royal, mi ha consigliato, per l'appunto il large, anche se in realtà credo che la differenza consista unicamente nelle dimensioni delle crocchette). p.S: cerco di seguire la tebella indicata nel mangime;
Il veterinario mi dice che cresce regolarmente, ma il mio dubbio resta lo stesso, stante che qualche giorno addietro ho incontrato un amico possessore di una cucciola di Kurzhaar nata circa 20 giorni prima del mio e che, pur essendo una femmina, era molto più alta e robusta del mio Zuzu (nome datogli da mio figlio di un anno e otto mesi:)).
Mi chiedo, quindi, se - considerato che la crescita dovrebbe fermarsi fra i 10 ed i 12 mesi e che il mio cucciolo è a metà di questa fase di crescita - resterà piccolino o riuscirà a raggiungere lo standard di razza (capisco che ai fini venatori non cambia nulla, ma comunque non nego che mi dispiacerebbe).
Grazie a tutti in anticipo
Mario
P.S.: onore alla regina del bosco che in questi giorni comincia a farsi vedere un pò più numerosa anche dalle mie parti
 
che pretendi ? portare un cane di 4 mesi a caccia tre volte a settimana non ha proprio senso.
dici di non pretendere niente ? sai la fatica che fa a 4 mesi per starti dietro ?
non è ancora formato ne scheletricamente n'è tanto meno muscolarmente . dagli tregua, fallo crescere e poi per almeno dieci anni ci andrai a caccia
ciao in bocca al lupo


SSSSSSSSSSSSSSSiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte fornite.
Alcune precisazioni:
E' vero che porto con me il cucciolo tre volte la settimana in giro, ma è anche vero che il bosco è tutto pianeggiante e lo si gira in lurgo e in largo in un'ora - un'ora e mezza;
come mangime gli fornisco il Royal Puppy large (prima il medium ma poi il rivenditore, dopo aver consultato il libro fornito dalla stessa Royal, mi ha consigliato, per l'appunto il large, anche se in realtà credo che la differenza consista unicamente nelle dimensioni delle crocchette). p.S: cerco di seguire la tebella indicata nel mangime;
Il veterinario mi dice che cresce regolarmente, ma il mio dubbio resta lo stesso, stante che qualche giorno addietro ho incontrato un amico possessore di una cucciola di Kurzhaar nata circa 20 giorni prima del mio e che, pur essendo una femmina, era molto più alta e robusta del mio Zuzu (nome datogli da mio figlio di un anno e otto mesi:)).
Mi chiedo, quindi, se - considerato che la crescita dovrebbe fermarsi fra i 10 ed i 12 mesi e che il mio cucciolo è a metà di questa fase di crescita - resterà piccolino o riuscirà a raggiungere lo standard di razza (capisco che ai fini venatori non cambia nulla, ma comunque non nego che mi dispiacerebbe).
Grazie a tutti in anticipo
Mario
P.S.: onore alla regina del bosco che in questi giorni comincia a farsi vedere un pò più numerosa anche dalle mie parti


----------------------------------------------------------
Te lo avevo detto nel mio post precedente; bisogna vedere i genitori.
 
Ragazzi, comprendo dalla maggior parte delle Vostre cortesi risposte che portare il cucciolo così spesso a caccia (anche se nei limiti già indicatiVi) è troppo.
Farò tesoro dei Vostri pareri.
Comunque, se qualcuno è interessato, posso inviarvi il link di due video che ho messo su youtube del cucciolo a 78 giorni che giocherellava con ali di beccaccia, in modo da poter conoscere le vostre opinioni, fermo restando il fatto che si trattava delle primissime esperienze di gioco.
A presto
 

Mariuzzo

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e porgo i miei più cari saluti.
sono proprietario di una Pointer (purtroppo oramai anziana ma ancora gran fermatrice di regine) di un Weimaraner di 7 anni che fa il suo ma non è un fenomeno.
Da poco ho acquistato un bel cucciolo di Kurzhaar.
In altre discussioni vi racconterò meglio di me e dei miei cani.
poste queste premesse, vi dico che il cucciolo (di circa 4 mesi e 1/2) pesa attualmente circa 13 Kg ma non mi sembra molto alto, nonostante esca più volte al giorno nel giardino di casa (molto molto ampio) e nonostante, soprattutto, venga con me e gli altri cani in giro per il bosco tre volte la settimana (ovviamente non pretendo nulla, in questo momento dal punto di vista venatorio, se non che riesca a seguirmi e liberarsi da solo dai possibili ostacoli).
Avete qualche consiglio da darmi al fine di poter verificare se la sua crescita è corretta?
Grazie in anticipo
 
Al momento oltre a 2 adulti di 5 anni ho anche 2 cuccioli di 8 mesi e mezzo..e posso dirti che le fasi di crescita non sono uguali per tutti i cani e soprattutto non sono costanti. .Nei miei ho notato mesi in cui sono cresciuti di piu di altri..Come già hanno fatto altri amici del forum ti consiglio di non affaticarlo troppo..vista la sua giovane età. .rischi che si deformi strutturalmente...ovviamente la sua statura dipende anche da quella dei genitori..in bocca a lupo e benvenuto nel club dei kurzhaaristi convinti
 
per quanto riguarda l'altezza il cane cresce fino a 10 mesi / un anno di vita e quindi è in tempo a crescere ancora molto, poi come per le persone la genetica influisce, ovvero come ci sono uomini alti e uomini bassi, così è per i cani, comunque se l'alimentazione è giusta, ed il cane prende Luce/sole, (per fissare il calcio), non ti resta che andare dal veterinario e verificare che tutto sia a posto, e farti consigliare l'alimentazione da dare e magari qualche integratore. Ciao ed in bocca al Kurzhaar (ne ho uno anche io di due anni e mezzo, che ho preso all'età di sei mesi, ed era un po' gracilino, ma con del buon mangime.... ho risolto il problema :)
 
Io l'unico consiglio che mi sento di darti è di portarlo dal veterinario. A mio parere tutto ciò che riguarda la salute del cane, crescita corporea compresa, è competenza del veterinario e non del cacciatore di turno. Quindi se tu pensi di avere dubbi sulla crescita del cucciolo parlane con il tuo veterinario di fiducia oppure poni la domanda da fare a Doc sulla stanza del forum Rubrica Veterinaria, ma secondo me è meglio ripeto se porti il cucciolo dal veterinario per vedere se è tutto apposto o se c'è da fare qualcosa a livello di alimentazione o di altro.
 
che pretendi ? portare un cane di 4 mesi a caccia tre volte a settimana non ha proprio senso.
dici di non pretendere niente ? sai la fatica che fa a 4 mesi per starti dietro ?
non è ancora formato ne scheletricamente n'è tanto meno muscolarmente . dagli tregua, fallo crescere e poi per almeno dieci anni ci andrai a caccia
ciao in bocca al lupo
 
Ciao e benvenuto in Mygra. A quell'età, per il peso siamo nella norma. per l'altezza non so, si dovrebbero vedere i genitori. Per quanto riguarda il portarlo fuori per boschi per tre giorni a settimana, io ci andrei cauto. Prima perchè ancora il calcio non si è fissato nelle ossa, poi anche perchè il cane prima di uscire deve aver imparato le prime nozioni di base e socializare col conduttore, senza intralci o distrazioni varie.
 
Ragazzi, comprendo dalla maggior parte delle Vostre cortesi risposte che portare il cucciolo così spesso a caccia (anche se nei limiti già indicatiVi) è troppo.
Farò tesoro dei Vostri pareri.
Comunque, se qualcuno è interessato, posso inviarvi il link di due video che ho messo su youtube del cucciolo a 78 giorni che giocherellava con ali di beccaccia, in modo da poter conoscere le vostre opinioni, fermo restando il fatto che si trattava delle primissime esperienze di gioco.
A presto


--------------------------------------------------------------
Mettili qui i video.
 
Normalmente le cause che bloccano la crescita di un cucciolo sono la consanguineità,scarso allattamento da parte della madre (questo so io)... l unica via da seguire ti rimane il veterinario.
 
Ragazzi, comprendo dalla maggior parte delle Vostre cortesi risposte che portare il cucciolo così spesso a caccia (anche se nei limiti già indicatiVi) è troppo.
Farò tesoro dei Vostri pareri.
Comunque, se qualcuno è interessato, posso inviarvi il link di due video che ho messo su youtube del cucciolo a 78 giorni che giocherellava con ali di beccaccia, in modo da poter conoscere le vostre opinioni, fermo restando il fatto che si trattava delle primissime esperienze di gioco.
A presto

ciao mariuzzo io nn penso sia un problema portarlo fuori pero nn in montagna magari in pianura cosi fa confidenza con il terreno e nn ha paura di nulla io almeno ha fatto sempre cosi io ho comprato una cucciola di kurzhaar che ora ha nove mesi e gia a quattro questa estate la portavo con me a quaglie chiaramente era solo pianura pero a sei mesi io ci andavo gia a caccia girava come un cane grande collegata e ho avuto la fortuna di travare una quindicina di quaglie che l hanno messa sulla retta via
cmq secondo me fai bene dei miei amici invece dicono che un cucciolo fino a otto nove mesi deve fare obbedienza poi si cominca a farlo uscire ma secondo me e per la mia esperienza nn grava chiaramente portandolo in posti comodi grazie dello spazio un ibal
 
--------------------------------------------------------------
Mettili qui i video.
non h idea di come poterli caricare, ma adesso copio i link...
ne manca un terzo fatto sempre lo stesso giorno, ma appena posso lo carico
Intanto ecco a voi il piccolo Zuzu a 78 giorni
Cucciolo Kurzhaar 78 giorni - YouTube
Kurzhaar cucciolo di 78 giorni prime ferme su ali di regina - YouTube

- - - Aggiornato - - -

Al momento oltre a 2 adulti di 5 anni ho anche 2 cuccioli di 8 mesi e mezzo..e posso dirti che le fasi di crescita non sono uguali per tutti i cani e soprattutto non sono costanti. .Nei miei ho notato mesi in cui sono cresciuti di piu di altri..Come già hanno fatto altri amici del forum ti consiglio di non affaticarlo troppo..vista la sua giovane età. .rischi che si deformi strutturalmente...ovviamente la sua statura dipende anche da quella dei genitori..in bocca a lupo e benvenuto nel club dei kurzhaaristi convinti
Grazie!
Devo dirti che pur avendo cacciato fino ad ora con la meravigliosa Pointer e con il Weimaraner, quando ho deciso di prendere il cucciolo di Kurzhaar, l'ho fatto semplicemente per provare un cane appartenente ad una razza che mi aveva sempre affascinato.
Che dire:..
Indipendentemente da tutto, con questo cucciolo si è creato un legame strano ... fortissimo. di cui non so neanche spiegare le ragioni (che per la sua età certamente non sono di natura venatoria).
Sarà l'intelligenza fino ad adesso dimostrata, la sua furbizia, il suo sguardo magnetico, il modo con cui si è legato a mio figlio (anch'egli un cucciolo di appena due anni con cui si torturano a vicenda salendosi addosso l'uno sull'altro) ma che ci posso fare ... mi ha stregato come non era mai successo con un cane.
Spero che quando sarà il momento, saprà regalarmi emozioni di pari intensità anche in giro per boschi in cerca di qualche regina
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto