Alimentazione del cane nei periodi di caccia

Secondo voi l'uovo crudo gli fa male?
.
...il rosso d'uovo fa molto bene ma senza esagerare....diciamo due volte a settimana...
...il bianco d'uovo contiene AVIDINA che può creare problemi...mentre se cotto va bene perché questo enzima viene degradato dalla cottura...
Non tutti i cani sono sensibili...ma onde evitare problemi nel corto e lungo periodo è meglio evitare...
 
.
...il rosso d'uovo fa molto bene ma senza esagerare....diciamo due volte a settimana...
...il bianco d'uovo contiene AVIDINA che può creare problemi...mentre se cotto va bene perché questo enzima viene degradato dalla cottura...
Non tutti i cani sono sensibili...ma onde evitare problemi nel corto e lungo periodo è meglio evitare...

Ok, ne do 2 tuorli alla settimana mescolati con le crokette, il bianco mai dato.

Grazie 1000 Stefano.
 
per il mio solo crocchette, compro le purina pro-plan x adulto, 46 € a sacco da 15 kg e va come un treno, posso permettermi questo dato che ho solo uno springer e 15 kg mi bastano per un mese circa. Capisco per chi ha molti cani che possa essere una spesa. Sono dell'idea che se una crocchetta è ben bilanciata gli basta quella come pasto, gioco solamente con le quantità.
 

-cacciatore-

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda il mio cane nei periodi di caccia soprattutto ora che le temperature si sono abbassate scende molto di peso, volevo qualche consiglio su come alimentarlo. Qualcuno mi ha detto di aggiungere dello strutto al pasto del cane ma non gli farà male? Premetto che non do crocchette al cane ma il suo pasto consiste in 3.50 gr di pasta e 200/300 gr di carne macinata.
 
concordo appieno sull'uso delle crocchette di qualità e due pasti al giorno, 40 euro per 14/15 kg è il prezzo medio di riferimento, personalmente uso purina pro-plan adult da sempre costo 41,00 euro 14 kg con buon rendimento dei cane e ottima salute, sono fiscale e sottopongo i cani a regolari controlli esami urine e sangue onde evitare squilibri e scompensi specialmente nei periodi in cui lavorano,ricordo che il cane ha un'apparato digerente da carnivoro e sarebbe meglio che gli venissero "serviti" pasti a base di carne, la pasta non è molto indicata, fa aria e appesantisce molto lo stomaco con rischi di introversione, specialmente nei soggetti di taglia medio grande, nel fai da te bisogna essere seguiti da esperti veterinari, specialmente con i cuccioli una alimentazione carente di componenti può pregiudicare la crescita e nell'adulto il rendimento e la qualità della vita del soggetto stesso.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
il consigliomdello strutto me lo diede pure un veterinario quando gli chiesi che fare se in periodo di lavoro dimagriva troppo, poi non l ho mai fatto, quindi non so dirti eventuali problemi, ma se lo dice un veterinario......
 
personalmente, nel periodo di caccia, continuo a fornire il solito mangime ai cani, ma nella composizione più energetica per cani in attività e non ho mai avuto problemi di dimagrimento eccessivo (eccettuato il fatto che, in effetti, aumentando l'attività è inevitabile che i cani si asciughino un po') o di carenza di energia
 
I carboidrati al cane non son consigliati ...loro l'energia la traggono dai grassi e dalle proteine ...in commercio esistono mangimi apposta per cani da lavoro che sono completi . Ti consiglio di guardare su internet ne trovi una marea . Il mio veterinari mi aveva consigliato nei mesi freddi soprattutto se il cane non vive in casa di darle un cubetto di lardo tutte le sere .
 
Premetto che non do crocchette al cane ma il suo pasto consiste in 3.50 gr di pasta e 200/300 gr di carne macinata.

Bella abitudine la tua, di certo piu sana di qualunque crocchetta.
L'appunto che posso farti è che forse è un po "povera" come dieta, e forse anche un po troppo magra. Alternerei la fonte di carboidrati con riso e orzo e aggiungerei verdure (patate, carote, zucchine) e piu fonti animali e vegetali di grassi (olio di oliva, grasso derivato da pollo (pelle compresa) e da altre carni, magari qualche interiora nobile come cuore o fegato). Lo strutto lo eviterei in quanto deriva dal maiale e la carne e il grasso di maiale se crudi possono essere vettori di malattie anche piuttosto gravi.
Nella cottura degli ingredienti i carboidrati (pasta e riso) vanno stracotti, ben cotte anche le verdure magari recuperando l'acqua di bollitura(ricca di sali), carne scottata.

Sulle crocchette va detto che se sono di bassa qualità (e di basso costo spesso) sono anche di basso nutrimento al di la delle scritte sul sacco alta energia ecc...purtroppo noi cacciatori siam famosi per decantare come eccellenti crocchette da un euro al kilo (basterebbe riflettere sul prezzo al kilo per capire con cosa sono composte considerabdo che chi le vende ci guadagna pure)

Ultima cosa, il cane in inverno (a maggior ragione se caccia) NON deve dimagrire...vedo spesso cani da caccia (anche oggi pomeriggio) che gli si contano le costole una ad una...se la temperatura diminuisce, l'attività fisica aumenta e il peso cala o c è bisogno di un alimentazione piu ricca o di turni di attività/riposo cane piu lunghi.
 
E' normale che perda un po' di peso, il freddo e il lavoro contribuiscono sono determinanti! Lo strutto non mi sembra proprio indicato...e non gli cambierei neanche la sua dieta abituale, anche se la pasta tutti i giorni al cane non è proprio il massimo...piuttosto aggiungi del mangime di buona qualità per cani da lavoro e aggiungi un po' più di carne, al massimo dividi aumenta il numero dei pasti (mattina e sera, se già non lo fai) in modo da equilibrare le calorie durante la giornata
 
come tutti gli atleti il cane da caccia durante l'attività venatoria non perde peso bensì con l'allenamento smaltisce i kg superflui ed acquisisce il peso forma non capisco perchè vuoi farlo ingrassare se vuoi un mio parere integra l'attuale alimentazione per il solo periodo di caccia con un buon mangime per cuccioli che essendo più proteico da maggiore energia al tuo cane.
 
Anche io nel periodo freddo e soprattutto con ste gelate aumento la razione e la integro con un cubetto di lardo e brodo caldo,nella cuccia ho iniziato a mettere la paglia tritata,credo comunque che un po' di peso con l'attività in corso e il freddo lo perdano.
Ciao
 
io nel periodo invernale oltre alle sue crocchette ....personalmente ne l periodo di caccia uso le atletig dog alta energia e nel periodo di riposo le atletic dog light....e una volta al mese un uovo bollito con guscio piu un cubetti di lardo ma una volta a settimana
 
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda il mio cane nei periodi di caccia soprattutto ora che le temperature si sono abbassate scende molto di peso, volevo qualche consiglio su come alimentarlo. Qualcuno mi ha detto di aggiungere dello strutto al pasto del cane ma non gli farà male? Premetto che non do crocchette al cane ma il suo pasto consiste in 3.50 gr di pasta e 200/300 gr di carne macinata.

due volte la settimana, oltre ad un buon mangime, dagli del lardo che è molto calorico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto