Io ho una kurzhaar che notoriamente sono cani collegatissimi ma con il sottobosco siciliano spesso la perdo di vista anche se poi e a 20 metri da me.
Sarò superficiale ma del sacrificio che compie entrando dentro i rovi o le spinaie varie, non me la sento di accusarla di essere poco collegata, sopratutto perché siamo a poche decine di metri l'uno dall'alta ma purtroppo non possiamo vederci.
Per inteso niente a voler togliere ai tuoi setter che saranno sicuramente ottimi cani ma suppongo che l'ambiente dove cacci sia meno "sporco" del mio, per questo non apprezzi l'utilità del beeper.
Preciso che anche io ho espresso un parere sul campano in base alle mie esperienze in altro tipo di caccia (cerca) e d'accordo con te, escludo che possa causare dei danni uditivi.
PS Anche se siamo usciti un po dal post di partenza, mi fa sempre piacere poter esporre i miei pareri, confrontarmi e soprattutto apprendere da cacciatori più esperti di me.

Una volta chiarito che il campano non rende sordo il cane sono d’accordo con te sul fatto che anche se abbiamo parlato di cose diverse è sempre un piacere confrontarsi esprimendo le proprie opinioni che poi derivano da esperienze personali che come dici tu possono essere diverse anche in base ai differenti terreni di caccia. Io sono stato una volta in Sicilia in occasione di una prova su Coturnici nella quale un mio amico abruzzese era stata chiamato come giudice e che volle a tutti i costi che lo accompagnassi per far gareggiare un mio cane. La prova del mio cane andò molto male durante la prova il giudice mi disse se il cane si distrae ancora una volta ti do l’ordine di rimetterlo al guinzaglio e così fu ma non mi sentii di colpevolizzare il cane come si fa a non distrarsi cacciando su un costone roccioso dal quale si vede il mare della tua Sicilia credo che quel giorno nessuna coturnice poteva interessargli più di quella enorme distesa blu. Tornando alla beccaccia pensavo che tu andassi a caccia in alta montagna pensavo ai nebrodi ma forse essendo giovane non hai mai avuto per via del parco la possibilità di calpestare quei luoghi magici conosciuti dai beccacciai di tutta Italia. Usi il beeper va bene io non lo critico ma vorrei puntualizzare una cosa il concetto di collegamento tra cane e cacciatore non vuol dire che il cane deve cercare ad una distanza tale che sia sempre a vista il collegamento con il proprio ausiliare ha un concetto molto più ampio ed importante a parole sarebbe molto piu semplice esprimere il mio concetto di collegamento ma scrivendo mi sembra più opportuno parlare di collegamento come collaborazione educazione ed equilibrio cioè io collaboro con il mio cane e lui con me alla cattura della selvaggina. Questa collaborazione non c è se lui nel bosco lavora a 100 metri da me e per conto suo. Lo scorso anno un giovane cacciatore del mio paese mi chiamò per una giornata a beccacce per farmi vedere quanto bravo era il suo cane. In 4 ore di caccia trovò 5 beccacce diverse io in 4 ore quel cane lo vidi quando lo fece scendere dalla macchina per mettergli il beeper ed altre 5 volte in occasione delle 5 ferme. Indubbiamente le beccacce le trova ed il carniere lo fa riempire ma per me vedere il cane ogni ora non ha senso. Mi sono dilungato troppo e spero di non averti annoiato ma grazie per avermi dato la possibilità di ricordare momenti magici vissuti nella tua splendida terra.
 
Secondo me con il cane da ferma, che allunga molto, nel bosco o nello sporco è più utile il beeper.
Con il campano, sempre secondo me, molte volte, il tempo che impieghi a trovare il cane in ferma consente al selvatico di trarsi in salvo.
 
Anche a me sono sembrate menate. Non è che vado a caccia da moltissimo ma nn avevo mai sentito niente di simile a riguardo.
Le solite dicerie tramandate dure a morire...
 
Non c'è motivo di ringraziarmi, è stato un piacere.
Concordo con te che il cane che mi hai descritto sopra non da il vero piacere della caccia ma solo dell'abbattimento.
Ciao
 
ma secondo voi può rivelarsi utile anche sui cani da cerca? Perchè certe volte mi capita di perdere di vista il mio nel sottobosco anche se é magari a 25mt da me....
 
Coturnat, perfetta l'interpretazione del cane collegato e di tutto il resto, hai le stesse mie idee!!!

Campano sempre e ovunque, penso che il leggendario Garavini rabbrividirebbe a sentire il beeper nel bosco!!

Per i più giovani ,Garavini e' l'autore di quel magnifico libro "Beccacce e beccacciai", che anche se datato e' sempre una bibbia nella letteratura della Regina.
 
chi usa il campano come si trova??
ok che il suono vi consente di individuare dove si trova il cane, ma se poi il cane ferma qualcosa e non lo vedete, come fate a sapere dove sta fermando?
 
Io uso il campano nei cani da anni, l'ho sempre messo nel collare e non ho mai riscontrato alcun abbassamento dell'udito.
ad essere pignoli il beeper è molto più rumoroso ma tutti lo usano e nessuno, almeno che io sappia, ha mai lamentato alcun problema uditivo.
Quindi se vuoi un consiglio da me usalo e vai tranquillo.
 
anch'io uso un piccolo sonaglio con i cocker, solo perchè sono terrorizzato (dopo una triste esperienza di un mio caro amico) che possano venir "fucilati" magari nell'inseguimento di una mini lepre o lepre nello sporco o erba alta, sonaglino e collare iridescente arancione.....in bocca al cocker!!!!!
p.s. almeno per ora non sono sordi
 
a parte il fatto che il cane che allunga troppo nel bosco è un cane scollegato e il cane da beccacce è quello che caccia in collaborazione con il cacciatore (possiamo discuterne fino a domani ma la verità è questa poi tutto il resto se sta bene a chi va a caccia con un cane scollegato sta bene a tutti) secondo se per qualsiasi motivo spesso dovuto alla conformazione del terreno il cane ti va in ferma quando non era a vista bene anche il fatto di ritrovarlo fa parte della caccia alla beccaccia ed è un emozione anche quella di cercarlo e scorgere da lontano che ogni tanto a rallentatore si gira per vedere se arrivi per poi rimettere il naso sull'effluvio terzo il cane che conosce le beccacce ed è esperto le fermerà sempre ad una distanza tale che ti permette di arrivare a servirlo senza che la beccaccia parta prima mi dispiace per i tanti che non saranno daccordo ma io resto sempre dell'opinione che la beccaccia fantasma è una grande stro...ta e spesso è una scusa per non ammettere l'errore o l'inesperienza del proprio cane e spesso del cacciatore quindi campano tutta la vita mai avuto cani che hanno perso l'udito nemmeno a vecchiaia inoltrata.
 
se il cane caccia molto lungo è un problema. ecco perchè molti usano il beeper che io personalmente detesto; ma anche con il campano riesci ad individuare dove il cane è eventualmente fermo, quando smette te ne accorgi e ti dirigi in zona, anche se è meno automatico del beeper. io personalmente uso un campano a sonaglino che non fa troppo rumore e non ho problemi (per il campano)
 
a parte il fatto che il cane che allunga troppo nel bosco è un cane scollegato e il cane da beccacce è quello che caccia in collaborazione con il cacciatore (possiamo discuterne fino a domani ma la verità è questa poi tutto il resto se sta bene a chi va a caccia con un cane scollegato sta bene a tutti) secondo se per qualsiasi motivo spesso dovuto alla conformazione del terreno il cane ti va in ferma quando non era a vista bene anche il fatto di ritrovarlo fa parte della caccia alla beccaccia ed è un emozione anche quella di cercarlo e scorgere da lontano che ogni tanto a rallentatore si gira per vedere se arrivi per poi rimettere il naso sull'effluvio terzo il cane che conosce le beccacce ed è esperto le fermerà sempre ad una distanza tale che ti permette di arrivare a servirlo senza che la beccaccia parta prima mi dispiace per i tanti che non saranno daccordo ma io resto sempre dell'opinione che la beccaccia fantasma è una grande stro...ta e spesso è una scusa per non ammettere l'errore o l'inesperienza del proprio cane e spesso del cacciatore quindi campano tutta la vita mai avuto cani che hanno perso l'udito nemmeno a vecchiaia inoltrata.
D'accordissimo con te... analisi veritiera e puntuale...
In ogni caso, mai avuto problemi di sordità dei cani con il campano e neanche con il beeper (che per il vero uso molto poco, solo in zone boschive particolarmente ostiche da percorrere)
 

M.MATTEO

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
per l'apertura avevo comprato un piccolo campano da mettere al collo della mia breton perchè cacciando in un posto dove
era pieno di cannezza e infestato da cacciatori ho pensato che qualcosa in più per segnalare la sua presenza a me e ai colleghi
non fosse una brutta idea.
due miei compagni di caccia mi hanno detto però che non va bene, che il cane diventa sordo. il campano va messo non nel
collare ma va posizionato posteriormente appena davanti alle zampe....
siete tutti d'accordo?
ciao
 
Lampo, a parole siamo tutti bravi ma vorrei vedere te a cacciare in un sottobosco o macchia mediterranea come quella presente in Sicilia e poi ne possiamo riparlare circa l'utilità del beeper.
Chi caccia in un bosco con scarso o addirittura assente sottobosco non capisce l'utilità del beeper, il cane ti è sempre a vista o al massimo nascosto da un avvallamento o simile ma con la nostra vegetazione che anche individuando il cane, il più delle volte, non puoi neanche avvicinarlo a meno di 20 mt da qualsiasi lato ci giri, la visione è diversa.
Non sto qui a lamentarmi poiché, indubbiamente, nelle condizioni sopracitate l'abbattimento della Beccaccia è molto più avvincente e appagante e chiaramente, avendo un habitat cosi favorevole, se ne fermano anche in maggior quantità.
Quindi concludo pregandoti di provare prima di criticare e ti assicuro che "il leggendario Garavin" non solo non rabbrividirebbe ma avvallerebbe la nostra idea.
 
Personalmente ho visto ancora cacciatori che legavano il campano in vita al proprio cane....ma non ho mai sentito che da fastidio e causa problemi all'udito...
 
Sono d'accordo con te su quasi tutto, ma non mi dire che non ti è mai capitato che il cane rimanga in ferma su una beccaccia ormai involata perché è quasi impossibile.
Inoltre in alcuni boschi sicilianivi è un sottobosco cosi fitto che potresti cercare il cane in ferma per 15 minuti prima di trovarlo e allora ti posso assicurare che il beeper è utile, ma come dici tu, non indispensabile.
può succedere che il cane ferma nel bosco e poi non parte nulla e spesso pensiamo che la beccaccia sia partita prima ti posso assicurare che spesso in quel punto dove ha fermato la beccaccia non c'è mai stata ma il cane ha avvertito qualcosa ed ha reputato opportuno fermare ed accertarsi della presenza del selvatico lo fanno sia i cani bravi ed esperti che quelli meno bravi ed inesperti con la differenza che i primi quelli bravi risolvono in pochi secondi in quanto intuiscono se si sono sbagliati o se si tratta di una rimessa lasciata o soltanto di una "fatta" i secondi quelli meno bravi ed inesperti sono capaci di starci per minuti con l'aggravante del cacciatore inesperto che incita a risolvere. comunque il post non era la differenza tra campano o beeper ma se il campano poteva rendere sordo il cane quindi io ho espresso miei concetti per il tipo di esperienza che ho e per quello che erano i miei setter per i quali l'uso del beeper sarebbe stato superfluo per il semplice motivo e lo ripeto che sto parlando di cani collegati per i quali il cacciatore è un punto di riferimento da cui spesso ricevere indicazioni (quasi esclusivamente a gesti) a differenza dei cani che cacciano per conto loro a quelli si che devi mettere il beeper ed il ricercatore satellitare ma non è la mia concezione di caccia con il cane da ferma.
 
Io ho una kurzhaar che notoriamente sono cani collegatissimi ma con il sottobosco siciliano spesso la perdo di vista anche se poi e a 20 metri da me.
Sarò superficiale ma del sacrificio che compie entrando dentro i rovi o le spinaie varie, non me la sento di accusarla di essere poco collegata, sopratutto perché siamo a poche decine di metri l'uno dall'alta ma purtroppo non possiamo vederci.
Per inteso niente a voler togliere ai tuoi setter che saranno sicuramente ottimi cani ma suppongo che l'ambiente dove cacci sia meno "sporco" del mio, per questo non apprezzi l'utilità del beeper.
Preciso che anche io ho espresso un parere sul campano in base alle mie esperienze in altro tipo di caccia (cerca) e d'accordo con te, escludo che possa causare dei danni uditivi.
PS Anche se siamo usciti un po dal post di partenza, mi fa sempre piacere poter esporre i miei pareri, confrontarmi e soprattutto apprendere da cacciatori più esperti di me.
 
solo perchè sono terrorizzato (dopo una triste esperienza di un mio caro amico) che possano venir "fucilati" magari nell'inseguimento di una mini lepre o lepre nello sporco o erba alta, sonaglino e collare iridescente arancione....

Ahah Riccà mi rivedo io col mio springer (che è pure bianco), uguale uguale...se sento che sparano vicino me la faccio sotto fin quando non sento di nuovo quel "ti-tin".
 
senza mettere in dubbio la bravura tua e dei tuoi cani, asserire che nel bosco un setter ti sta sempre in vista e lo guidi solo a gesti e una " roba " grossa ....
il collegamento non si misura in metri secondo me
su tutto il resto sono d'accordo con te
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto