Allora ragazzi, il cane credo proceda benino. Oggi e solo oggi ho provato a fargli riportare una quaglia scongelata ( onde evitare problemi in futuro, tipo che se la mangia), i primi sono stati fallimenti il cane se la prendeva e la portava/nascondeva dove voleva lui.Ho preso allora dei cubetti di mortadella e le cose son cambiate, la prendeva e come arrivava ai miei piedi la lasciava per un cubetto di mortadella.
L ho anche provato un pò al buio per testare se la riusciva a cercare nell erba, tutto ok.Le ultime due volte forse la quaglia si era fatta del sapore di mortazza e aveva quasi quas provato a ingurgtarlo ma tutto bene.
Come lo vedete come atteggiamento??? Credo che la proxx sarà su selvaggina sparata.
 
Dei avere molta pazienza,e poca fretta è visto che abiti in campagna tutte le volte che puoi falle fare delle scorazzate,rincorrerà certamente tutto ma è giusto cosi daltronde è un il mio bracco italiano(CHE PURTROPPO NON C'è PIù) asei mesi mi fermò una pernice èla riportò benissimo.
Un grande IBAL.
 
non avere fretta ....
perche usare colombi o surrogati a caccia aperta ? portalo fuori senza fucile e dove non ci sono altri cacciatori, non pretendere niente e vedi come si comporta.
non stancarlo , non bruciare i tempi ... per la prossima stagione sarà pronto.
ciao in bocca al lupo
 
fai le cose con calma nn avere fretta lasciale rincorrere tutto le servira anche per prendere terreno....l importante che al richiamo risponda correttamente
 

Becca89

Utente Registrato
Messaggi
178
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve dopo il setter che aveva perso la ferma son di nuovo qui a chiedere umilmente consigli.
Questa volta per un bracco tedesco, cucciolo di 5 mesi.
Vorrei iniziare l addestramento e farlo nel miglior modo possibile, se dirò qualche str****ta mi dovete scusare ma non sono un espertissimo.
Il cucciolo ce l ho a casa da un mesetto circa conosce bene il seduto e riporta benino, fin ora l ho lasciato in piena asssoluta tranquillità.
Ho un dubbio: se posso metterlo dinnanzi a qualche surrogato o piccione cresciuti da me con solo grano, e magari tentanto lo sparo con un 36 o perfezionare prima il riporto con qualche animale congelato.
Abitando in campagna ha visto polli che ha fermato ma non ha abboccato poichè nel pollaio e conigli che dopo la ferma cercava in vano di inseguire(vi prego non ditemi che è sbagliato).
Per la ferma starò attentissimo che non abbocchi.
Poi se tutto andrà bene avevo pensato di portarlo verso fine dicembre a far un giretto di un ora (non di più) nella macchia vicino casa che a dicembre inoltrato ospita sempre qualche beccacciona.
Che mi dite è giusto o c e qualcosa da corregere?
 
nn aver fretta prima di tutto conquistati la fiducia del cucciolo .......un buon apprendimento dei comandi basilari e la prima cosa da fare ......e poi tanti incontri di selvaggina ....ovviamente se di quella..... vera.....tanto meglio......anche se.....almeno dalle mie parti e una miseria....stai piu tempo possibile con lui.....ciaooooooooooo e in bocca al lupo....facci sapere come procede
 
Purtroppo selvaggina vera da noi è quasi..... ecco perchè avevo pensato ai surrogati, ma solo 1/2 per vedere la sua reazione.
Toglietemi un grosso dubbio che ho, è sbagliato che il cucciolo vedendo i conigli li rincorra? spero che questo non lo pregiudichi.
E il riporto su selvaggina congelata?Prima o dopo delle prime ferme su selvatico?
Grazie e un grosso Ibal a chi uscirà domani...uff ora c è da pensare alle olive
 
il cucciolo rincorre tutto ! galline uccelli farfalle e ferma ( a vista ) tutto . e normale !
vuoi fargli riportare la roba congelata ma prima ti riporta già la pallina poi il riportello di pezza poi lo stesso con qualche piuma legata sopra ?
non usare roba dura al bracco viene facile il dente duro, se mastica riprendilo
ripeto, per quello che penso io, fai le cose con calma e un cucciolo
 
Ciao becca, vai piano piano visto ke abiti in campagna per ora limitati a fargli fare una scorazzata di mezzora 2/3 volte al giorno, lascia che rincorra tutto (molto meglio si renderà conto che non riesce ad abboccare) passa tanto tempo con lui. Poi verso gennaio ( che dovrebbe avere sette mesi giusto?) portalo nella macchia ma senza stressarlo più di tanto e ad aprile maggio inizia con le quaglie selvatiche e fino ad allora con le gabbiarole, provaci 1/2 volte verso marzo giusto per vedere il primo approccio e se vedi ke carica non ripetere più. Per lo sparo già da adesso abitualo a forti rumori sia mentre girovaga in giardino ke mentre mangia (tipo con un mestolo battuto su una pentola). E in ultimo pugno d"acciao in guanto di seta i kurzhaar sono forti di carattere quindi fagli capire che siete una coppia.
Se vuoi altre info kiedi pure
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto