per rispondere all' argomento del post, il collegamento non si insegna, l'85% lo da madre natura(buono o cattivo che sia!) solo il 10% lo da l'addestramento ed il restante lo da il tempo che passa , cioè la maturazione e posatezza del cane.
se il cane caccia per i fatti suoi, caccerà per i fatti suoi sempre,può cambiare solo cambiando padrone.
tanto noi (ormai maturi)anche se ci sforziamo di cambiare comportamento, sempre noi siamo, quindi anche il cane sarà sempre quello!
c'è da dire però che un cane con tanta iniziativa e veramente avido cacciatore è sempre molto bello da vedersi(in mano agli altri però!)
rimane solo da imparare a convivere e cacciare con un cane così, e se posso dirti la mia fra tanti anni son sicuro che fra tutti i cani che ti son passati tra le mani di questo te ne ricorderai maggiormente!
 
.
...dimenticavo...
...il cane da ferma guida ed accosta il selvatico che si allontana...praticamente lo pista come un cane da cerca ( ovvio che non sia la sua azione prevalente e siano solo accertamenti momentanei )
...il cane da ferma si rialza e ricomincia i lacet quando si rende conto che il selvatico non c'è più : cioè dopo una ferma in bianco...
...ma se il selvatico ce l'ha ancora nel naso...
 
Che i fagiani non sono adatti ai cani da ferma è cosa risaputa ed è anche giusta, è anche risaputo che se non fosse per il fagiano in alcune zone la caccia con il cane da ferma si sarebbe estinta, quindi è merito del fagiano se ci sono cacciatori che continuano a cacciare con i loro cani da ferma. Forse per questo motivo il cane da ferma cerca di fare il meglio possibile quando si trova alle prese con il fagiano. Idem per la lepre, non è adatta al cane da ferma. I tempi cambiano di conseguenza anche i modi di interpretare la caccia con il cane da ferma. Si cerca sempre di più la polivalenza del cane, se togliamo il fagiano e la lepre in alcune parti del settentrione bisogna smettere di andare a caccia, o bisogna avere la fortuna di avere una buona zona per le beccacce. Il cane da ferma non si rovina se ferma la lepre e non si rovina se la riporta, tutto stà nel modo di lavorarla.
 
il cane non tiene la ferma e va lungo .... in poche parole e inutile portarselo a caccia al momento.
per la ferma puoi utilizzare la corda lunga e le quaglie, la metti giù in un prato e quando il cane la ferma se cerca di caricare gli dai un bello strattone e lo sgridi. avanti così per giorni finché non fa più in passo se non lo dici tu.
andare lungo non è un dramma se sta cacciando, usa il beeper per sapere dov e, dove caccio io il cane a 50 metri non lo vedi più e senza beeper o campano potresti pensare che è andato fregandosene di te.
sistema la ferma e anche se è a 200 mt ci arrivi senza problemi a servirlo.
oggi come oggi neanche i bracchi italiani ti stanno tra i piedi
ciao in bocca al lupo

- - - Aggiornato - - -

il cane non tiene la ferma e va lungo .... in poche parole e inutile portarselo a caccia al momento.
per la ferma puoi utilizzare la corda lunga e le quaglie, la metti giù in un prato e quando il cane la ferma se cerca di caricare gli dai un bello strattone e lo sgridi. avanti così per giorni finché non fa più in passo se non lo dici tu.
andare lungo non è un dramma se sta cacciando, usa il beeper per sapere dov e, dove caccio io il cane a 50 metri non lo vedi più e senza beeper o campano potresti pensare che è andato fregandosene di te.
sistema la ferma e anche se è a 200 mt ci arrivi senza problemi a servirlo.
oggi come oggi neanche i bracchi italiani ti stanno tra i piedi
ciao in bocca al lupo
 
Darkmax, sicuramente questo modo di interpretare il cane da caccia lo hai appreso da qualche cinofilo cacciatore, molto poco cacciatore e molto più cinofilo. E' vero che il compito del cane da ferma si conclude con la fema del cane, ma questo lo dicevano gli inglesi, che mandavano i cani da cerca a levare la selvaggina sotto la ferma del cane e dopo l'abbattimento mandavano al riporto i retriever. Il cacciatore italiano si poteva permettere solo un cane e con questo doveva fare tutto, compreso il recuperare e riportare la selvaggina, lo dimostra il fatto che i cani da ferma inglesi in Italia hanno imparato a recuperare e a riportare bene come i cani continentali. L'azione di caccia la conclude il cinofilo anche senza fucile, sono azioni da prove di lavoro e non da caccia. I motivi del perché non si lasciano concludere i cani a comando sono altri, come è altro l'omino che si mette davanti al cane in ferma ad alzare con i piedi la selvaggina.
 
Quindi Germano la mia Breton mi ha sempre preso per il culo...... Mi rendo conto di aver interpretato tante cose traducendole in un linguaggio ce non è il suo. Dal punto di vista delle "effusioni" poi è esagerata, quando torno a casa dal lavoro guaisce e si struscia finchè nn l'ho accarezzata a dovere.... che fesso. Quindi a tutte le sue moine devo rimanere impassibile ok? Ogni volta che si avvicina per cercare il contatto devo tenerla al suo posto.... spero di essere ancora in tempo per recuperare...
 
Il rapporto che riesce ad instaurare il padrone con il suo cane non centrano con le doti innate trasmesse dalla genealogia. E' facile rendersi conto, basta saltare qualche periodo critico della socializzazione per avere un cane completamente indipendente. Deduco che il collegamento dipende dal rapporto sociale padrone-cane. La selezione ha comunque la sua importanza, ma non centra con il collegamento. E' ovvio che ogni razza esternerà il collegamento e la sua sottomissione intesa come collaborazione spontanea al suo padrone in modo diverso, un pastore maremmano non potrà mai comportarsi come un border e non per questo il maremmano non riconosce l'autorevolezza del padrone perché esterna diversamente i segnali di sottomissione.
 
Chissà il bianco nero da dove lo tiran fori.... So di per certo che scorre sangue setter, me lo disse un mio caro amico allevatore di questa razza.
.
...agli albori della razza fu infuso sangue setter...
...poi...sangue pointer che ferma in piedi...come tutti i continentali...
...il nero può benissimo venire anche dal pointer...ma il problema maggiore è stato ottenere pointers con la maschera facciale consolidata come quella del breton...(e ne ho visto di persona un'intera cucciolata da genitori simili)...ed anche di taglia contenuta...
Del resto la conferma migliore la hai osservando le canne nasali e gli stop naso-frontali di molti breton attuali...ed anche i miei erano/sono così....e mi piacciono così....anche se lo standard di razza ne risente...
...anche a me lo ha detto un carissimo amico ed allevatore famoso...
 
"Però nn è (almeno credo) un carattere dominante, alla minima voce grossa si mette pancia all'aria e
con gli altri cani maschi e femmine nn hai mai dato segni di insofferenza." Fidati che da quello che scrivi la cagna con moltissima probabilità è dominante. Non tutte le razze e non tutti i soggetti manifestano la loro dominanza con la prepotenza e con l'aggressività, quelli che si schienano sono i più dominanti. Lo schienarsi e il mostrare la pancia non significa sottomissione, è un modo come un altro che serve al cane per raggiungere il suo scopo, in poche parole ti fa fare quello che vuole lui, ti manipola e ti sottomette, i miei cani non usano questo tipo di atteggiamento, non gli ho dato mai la possibilità di attuare questi tipi di rituali. " mi spiego meglio, intanto è di carattere molto socievole di suo. con tutti gli umani anche sconosciuti cerca subito il contatto, il gioco e la carezza." Questo è ancora un comportamento dominante, se cerca subito il contatto con gli estranei va bene, se questo contatto lo cerca anche con il padrone perché gli vuole strappare la carezza non va bene. Se umanizziamo il cane diamo una interpretazione diversa di quello che in realtà è il suo comportamento. Bisogna partire dal presupposto che tutto quello che fa il cane lo fa per un suo interesse. Il cane che quando ti vede ritornare a casa ti salta addosso e ti fa le feste lo puoi interpretare (umanamente) come un segno di affetto nei riguardi del padrone o una devozione nei riguardi del suo leaders che gli è mancato. Se consideriamo che la vita sociale del cane si basa su regole rigide e che alla base gira tutto sulla gerarchia che non è altro che sottomissione-dominanza- leadership si potrebbe dare una spiegazione diversa al comportamento del cane che salta addosso al padrone per strappargli un segno di affetto. Si potrebbe ipotizzare che il cane con questo comportamento cerca di ristabilire le distanze, cerca di capire se tutto è uguale a prima che il padrone andasse via, è una specie di test. "io vengo da te e ti chiedo di accarezzarmi, e non mi tolgo di dosso finchè non ottengo quello che voglio, finchè non ho piegato la tua volontà con la manipolazione" Il padrone che ragiona da umano per ringraziare il cane lo accarezza è involontariamente si sottomette alla volontà del cane. E' comunque una ipotesi che va presa in considerazione. Il comportamento di un cane che ha capito in che posto collocarsi nella scala gerarchica familiare è diverso. Faccio un esempio reale: sono fuori sede da una settimana e ritornerò a casa forse la prossima settimana, il comportamento dei miei cani quando mi vedranno rientrare potrà sembrare per una persona che non conosce il comportamento gerarchico e vede tutto sotto l'aspetto umano come l'indifferenza dei cani nei confronti del padrone, come se i non volessero bene al padrone, in realtà hanno ragione perché il bene che il cane ci vuole non è quello che noi da umani immaginiamo. I cani in realtà non vedono l'ora che il loro padrone li chiami per ristabilire un contatto. Non è il cane a decidere quando questo contatto deve essere stabilito è il padrone a deciderlo. Succede la stessa cosa che succede nella nostra gerarchia militare, è sempre il superiore a decidere se è il caso di allungare la mano in segno di saluto ai suoi subalterni subalterni. Matteo, quello che il cane fa in casa o in giardino non ha nessuna importanza, non è che puoi stabilire di essere il suo leaders solo perché il cane è ubbidiente. Il cane è un grande manipolatore ti usa e fa quello che vuoi perché non ha niente da fare e perché sa che in casa la disponibilità alimentare lui non la ha, in un certo senso deve dipendere da te. Fuori ritorna nel suo ambiente e quello che era disposto a fare in casa e in giardino non è più disposto a farlo nel bosco. Forse mi sono dilungato troppo, quando avrò ancora un poco di tempo a disposizione, ti darò la mia opinione sul cane da ferma e sul fagiano. Logicamente quello che ho scritto sono mie opinioni e niente hanno a che vedere con la verità assoluta
 
I cani che fermano e non sanno conclude l'azione non sono cani da caccia, un cane che ha filato, fermato, accostato e che dopo si rende conto che la guidata si rende impossibile e ti fa incarnierare un fagiano è un signor cane da caccia. Le ciufeche sono quei cani inconcludenti, tutto fumo e poco arrosto, cani che si fanno portare letteralmente a spasso dal fagiano, cani che non hanno iniziativa, cani che aspettano che il fagiano si alzi quando trova la condizione favorevole, al 90% fuori tiro e anche fuori dalla vista del cacciatore. Un canne da ferma che sa trattare il fagiano lo sa per esperienza che con un animale ostico come il fagiano o è tutto subito o è tutto niente. Non ho capito cosa centra la frase "il cane da ferma deve fermare" non mi sembra che qualcuno ha scritto che il cane da ferma non deve fermare.

- - - Aggiornato - - -

.
...siamo abbondantemente OT e la chiudo qui...
...anch'io urlo quando forza ( il mio lo fa solo quando sono oramai vicino al servizio)...ma m'inc@zzo di più se non guida e s'inchioda...
...questo per dire che ci vi vuole un cane con cervello e attitudini di razza spiccate associate ad un buon addestramento...
...tutto il resto sono mezzi cani , surrogati...
...intendiamoci...per un cacciatore non cinofilo vanno benissimo lo stesso e con molta soddisfazione ed affetto...
Ho scritto dopo di Te ma non avevo letto quello che avevi scritto, siamo pienamente daccoardo
 
Non ho capito cosa centra la frase "il cane da ferma deve fermare" non mi sembra che qualcuno ha scritto che il cane da ferma non deve fermare/QUOTE]

si è anche scritto che il cane da ferma deve concludere l azione.
il cane da ferma deve fermare ... l azione di caccia la conclude il cacciatore mai il cane forzando o "seguendo" come dite voi.
giusto e che sia il cacciatore a far involare un selvatico rimesso tra i rovi con il cane fermo che con espressione mi indica dove sta.
questo a parer mio e il cane da ferma
se caccio fagiani e me ne vanno via tanti di pedina amen
saluti
 
Il cane da caccia tratta ogni selvatico in modo diverso, quindi per ogni selvatico ha un comportamento diverso, quello che fa sul fagiano non lo fa sulla starna, quindi da cane con poca ferma sul fagiano a cane con ferma solida sulla starna. Il cane ferma in base al terreno e al tipo di selvatico, ciò non toglie che se il fagiano tiene la ferma il cane ferma rigido almeno fino all'arrivo del cacciatore, quello che succede dopo non centra con la ferma.
 
I cani da caccia fatti sulla selvaggina buona non hanno bisogno di longhina, se il cacciatore non ha commesso nessun errore e il cane non ferma vuol dire che non ha l'istinto della ferma, alcune doti istintive geneticamente trrasmesse al cane non possono essere insegnate. Chi dice che con la longhina insegna la ferma al cane si illude, lui ha solo fermato il cane. Il guaio è che si vogliono imitare gli addestratori, specialmente quelli professionisti che usano la longhina e il collare per esigenze dovuti a dei regolamenti che prevedono esercizi di destrezza che non hanno nulla a che vedere con l'istinto del cane, anzi l'istinto viene represso. La longhina la uso, ma non a caccia e su di un cane che deve essere portato solo a caccia. La longhina la maggior parte delle volte viene usata per evitare al cane l'abbocco della selvaggina di voliera, ma come ho già detto al cane non insegna niente, l'unica cosa che insegna al cane è quello di fermarsi per non subire il colpo sul collo. Chi ha intenzione di portare il cane solo a caccia la longhina gli può servire solo per rovinare le doti istintive del cane. Chi invece oltre alla caccia si vuole cimentare in prove di lavoro o gare Sant'Uberto deve addestrare in un modo diverso il proprio cane, in questo caso la longhina è quasi d'obbligo. Prendere a calci l'erba per far volare una quaglia di allevamento perché il cane si rifiuta di concludere non è raro vederlo se si frequentano zone cinofile. Non è raro vedere nelle gare Sant'Uberto cacciatori che sono costretti a tirare sassi nei cespugli o tirare serie di calci per far volare il fagiano perchè il cane rifiuta di concludere l'azione di caccia. Questo non io ma persone che capiscono i comportamenti del cane lo attribuiscono alla longhina e al collare E.
 
Infatti il fagiano e' un animale più adatto al cane da cerca (springer o cocker) che al cane da ferma. Dicevano i vecchi: "Lepri e fagiani rovinano i cani" ; poi siete liberi di pensarla come volete.
 
Quindi Germano la mia Breton mi ha sempre preso per il culo...... Mi rendo conto di aver interpretato tante cose traducendole in un linguaggio ce non è il suo. Dal punto di vista delle "effusioni" poi è esagerata, quando torno a casa dal lavoro guaisce e si struscia finchè nn l'ho accarezzata a dovere.... che fesso. Quindi a tutte le sue moine devo rimanere impassibile ok? Ogni volta che si avvicina per cercare il contatto devo tenerla al suo posto.... spero di essere ancora in tempo per recuperare...
Preso per il cu-lo è una pensiero umano, il cane non fa niente per niente, anche quando riporta la selvaggina per devozione lo fa per uno scopo ben preciso. Se la tieni al suo posto non risolvi il problema, quindi non allontanare mai attivamente il cane che ti viene incontro scodinzolando, devi stare zitto non devi interagire, ogni volta che ordini togli al cane la possibilità di pensare ed agire autonomamente. E' un modo diverso di vivere con il cane, per fare questo devi concentrarti su di Te e non sul cane. Per esempio se il cane ti viene incontro scodinzolando e Tu sei distratto, istintivamente allunghi la mano e lo accarezzi hai perso tutto quello che hai fatto in precedenza per socializzare il cane, inoltre hai dato al cane un rinforzo intermittente che il cane cancella con molta più difficoltà di un rinforzo continuo. Matteo, questo modo di rapportarsi con il cane è una scelta di vita. Con il tuo cane puoi raggiungere buoni traguardi, anche perché tutto sommato non hai un cattivo rapporto, se è come hai scritto che il cane ti riporta tutto e in modo diretto a prescindere se è dominante vuol dire che ha fiducia in Te, però secondo me non basta, per raggiungere il massimo, con il prossimo cane andrà sicuramente meglio, se da piccolo gli farai capire che tutto quello che lui fa è una tua concessione, anche laria che respira è per tua concessione.
 
"Però nn è (almeno credo) un carattere dominante, alla minima voce grossa si mette pancia all'aria e
con gli altri cani maschi e femmine nn hai mai dato segni di insofferenza." Fidati che da quello che scrivi la cagna con moltissima probabilità è dominante. Non tutte le razze e non tutti i soggetti manifestano la loro dominanza con la prepotenza e con l'aggressività, quelli che si schienano sono i più dominanti. Lo schienarsi e il mostrare la pancia non significa sottomissione, è un modo come un altro che serve al cane per raggiungere il suo scopo, in poche parole ti fa fare quello che vuole lui, ti manipola e ti sottomette, i miei cani non usano questo tipo di atteggiamento, non gli ho dato mai la possibilità di attuare questi tipi di rituali. " mi spiego meglio, intanto è di carattere molto socievole di suo. con tutti gli umani anche sconosciuti cerca subito il contatto, il gioco e la carezza." Questo è ancora un comportamento dominante, se cerca subito il contatto con gli estranei va bene, se questo contatto lo cerca anche con il padrone perché gli vuole strappare la carezza non va bene. Se umanizziamo il cane diamo una interpretazione diversa di quello che in realtà è il suo comportamento. Bisogna partire dal presupposto che tutto quello che fa il cane lo fa per un suo interesse. Il cane che quando ti vede ritornare a casa ti salta addosso e ti fa le feste lo puoi interpretare (umanamente) come un segno di affetto nei riguardi del padrone o una devozione nei riguardi del suo leaders che gli è mancato. Se consideriamo che la vita sociale del cane si basa su regole rigide e che alla base gira tutto sulla gerarchia che non è altro che sottomissione-dominanza- leadership si potrebbe dare una spiegazione diversa al comportamento del cane che salta addosso al padrone per strappargli un segno di affetto. Si potrebbe ipotizzare che il cane con questo comportamento cerca di ristabilire le distanze, cerca di capire se tutto è uguale a prima che il padrone andasse via, è una specie di test. "io vengo da te e ti chiedo di accarezzarmi, e non mi tolgo di dosso finchè non ottengo quello che voglio, finchè non ho piegato la tua volontà con la manipolazione" Il padrone che ragiona da umano per ringraziare il cane lo accarezza è involontariamente si sottomette alla volontà del cane. E' comunque una ipotesi che va presa in considerazione. Il comportamento di un cane che ha capito in che posto collocarsi nella scala gerarchica familiare è diverso. Faccio un esempio reale: sono fuori sede da una settimana e ritornerò a casa forse la prossima settimana, il comportamento dei miei cani quando mi vedranno rientrare potrà sembrare per una persona che non conosce il comportamento gerarchico e vede tutto sotto l'aspetto umano come l'indifferenza dei cani nei confronti del padrone, come se i non volessero bene al padrone, in realtà hanno ragione perché il bene che il cane ci vuole non è quello che noi da umani immaginiamo. I cani in realtà non vedono l'ora che il loro padrone li chiami per ristabilire un contatto. Non è il cane a decidere quando questo contatto deve essere stabilito è il padrone a deciderlo. Succede la stessa cosa che succede nella nostra gerarchia militare, è sempre il superiore a decidere se è il caso di allungare la mano in segno di saluto ai suoi subalterni subalterni. Matteo, quello che il cane fa in casa o in giardino non ha nessuna importanza, non è che puoi stabilire di essere il suo leaders solo perché il cane è ubbidiente. Il cane è un grande manipolatore ti usa e fa quello che vuoi perché non ha niente da fare e perché sa che in casa la disponibilità alimentare lui non la ha, in un certo senso deve dipendere da te. Fuori ritorna nel suo ambiente e quello che era disposto a fare in casa e in giardino non è più disposto a farlo nel bosco. Forse mi sono dilungato troppo, quando avrò ancora un poco di tempo a disposizione, ti darò la mia opinione sul cane da ferma e sul fagiano. Logicamente quello che ho scritto sono mie opinioni e niente hanno a che vedere con la verità assoluta
Straquoto...
matteo chiedo scusa ma ho ripreso questo post soltanto adesso...
Nicola ha già fatto un analisi molto accurata di quelle che possono essere le manifestazioni di un cane dominante e soprattutto di quello che è' l'atteggiamento di un soggetto a casa e fuori casa...quando uno dei miei cani si butta a pancia all'aria o si accuccia lo fa soltanto a seguito di un mio rimprovero , e ovviamente non ottiene nessuna carezza ma rimane la a mia disposizione finché non gli impartisco un nuovo ordine , tipo VAI!
questo e' il tipo di pancia all'aria che indica eventuale sottomissione , e che significa HO SBAGLIATO, ADESSO SONO A TUA DISPOSIZIONE..accarezzare il cane in quella circostanza significa dargli ragione, non considerarlo e' la mossa da fare...il cane che spontaneamente si butta a pancia all'aria,come e' già stato scritto, lo fa per ottenere qualcosa che lui desidera in quel momento....
in un branco di lupi il soggetto sottomesso si mette a pancia all'aria a seguito di una minaccia, e significa resa, il soggetto mostra il ventre perché espone le parti vitali all'eventuale morso del maschio dominante, e cioè ad una punizione...il maschio dominante poi deciderà se fermarsi alla minaccia o punire...
i miei cani si mettono tutti a pancia all'aria con mia figlia perché sanno che lei li accarezza, con me non lo fanno, così come non danno piroette quando mi vedono, ne abbaiano ne mi saltano addosso, nemmeno dopo che mi sono assentato per una settimana, semplicemente mi guardano attenti aspettando istruzioni, così come quando la mattina vado a prenderli e loro non sanno ancora chi di loro uscirà e verrà con me....chi viene corre verso la jeep, chi resta rimane buono e tranquillo nel box...come ha già scritto Germano questo può apparire come indifferenza nei confronti del padrone ma non e' così , la gioia di un cane nel vederti la devi leggere nei suoi occhi o nei movimenti della coda, le altre manifestazioni sono solo per arruffianarsi, per questo gli atteggiamenti di dominanza possono essere fraintesi con quelli di sottomissione...e comunque fare diagnosi attraverso una tastiera e' estremamente complicato, per valutare un soggetto bisogna poter passare con lui più tempo possibile e saperne leggere il comportamento per poter eventualmente provvedere...
 
il cane non tiene la ferma e va lungo .... in poche parole e inutile portarselo a caccia al momento.
per la ferma puoi utilizzare la corda lunga e le quaglie, la metti giù in un prato e quando il cane la ferma se cerca di caricare gli dai un bello strattone e lo sgridi. avanti così per giorni finché non fa più in passo se non lo dici tu.
andare lungo non è un dramma se sta cacciando, usa il beeper per sapere dov e, dove caccio io il cane a 50 metri non lo vedi più e senza beeper o campano potresti pensare che è andato fregandosene di te.
sistema la ferma e anche se è a 200 mt ci arrivi senza problemi a servirlo.
oggi come oggi neanche i bracchi italiani ti stanno tra i piedi
ciao in bocca al lupo

- - - Aggiornato - - -

il cane non tiene la ferma e va lungo .... in poche parole e inutile portarselo a caccia al momento.
per la ferma puoi utilizzare la corda lunga e le quaglie, la metti giù in un prato e quando il cane la ferma se cerca di caricare gli dai un bello strattone e lo sgridi. avanti così per giorni finché non fa più in passo se non lo dici tu.
andare lungo non è un dramma se sta cacciando, usa il beeper per sapere dov e, dove caccio io il cane a 50 metri non lo vedi più e senza beeper o campano potresti pensare che è andato fregandosene di te.
sistema la ferma e anche se è a 200 mt ci arrivi senza problemi a servirlo.
oggi come oggi neanche i bracchi italiani ti stanno tra i piedi
ciao in bocca al lupo
Quello che dici e' in parte vero, lavorando sulla ferma si potrebbe risolvere il problema almeno parzialmente....un ausiliare dalla ferma solida ti permette di arrivare a servirlo anche a 200 metri ( sempre che fagiani e beccacce abbiano il buon cuore di aspettare la impassibili mentre tu vai a cercare il cane nella collina di fronte, cosa questa non sempre possibile ) ...
io non voglio entrare in gineprai sui cani da ferma, caccio con gli spaniels ( anche se per molti anni ho cacciato con cani da ferma e tuttora vado con amici setteristi ) , ma il collegamento e' un altra cosa....il cane molto avido e dalla cerca ampia può anche andare a 200 metri o più , magari esplorando zone nelle quali noi non ci sogneremmo neppure di passare e per cui facendo potenziali incontri no programmati , ma sempre mantenendo il filo conduttore con noi, incrociando il nostro cammino e facendosi vivo con una certa periodicità ...come ha scritto il nostro amico un cane che si assenta per mezz'ora e più e rientra solo dopo ripetuti richiami, a mio modesto parere non sta cercando ad ampio raggio , sta semplicemente facendo i caxxi suoi, e questo e' essere scollegato....se e' vero che un cane che va lungo perché sta cacciando può avere più incontri rispetto ad ausiliari più corti e collegati e' anche vero che non potendolo noi mai controllare a vista non sapremo mai se ha fatto incontri da qualche parte, ha frullato, ha rincorso e dove...
se un domani dovessi rimetter su un cane da ferma, cosa che è mia intenzione fa quanto prima, mi piacerebbe che fosse avido e dalla cerca ampia, ma comunque ben collegato a me, anche a scapito della distanza del raggio d'azione....non vorrei che fosse collegato a me soltanto da un beeper, seppur fermatore impassibile, per me e' troppo poco...no vorrei ad esempio un setter che caccia in mezzo ai piedi, visto che oggi nemmeno bracchi e spinoni lo fanno, ma di un cane mi piace vedere come si muove, come affronta vari ostacoli e terreni adattandosi ad essi, i suoi cambi di passo, se ha abbastanza intelligenza per andare ad esplorare potenziali posti buoni ed evitare di sprecare fiato e tempo in zone sterili, e questo in un cane che se ne sta via mezz'ora e devo chiamarlo per vedere se e' vivo o morto difficilmente puoi vederlo...ovviamente tenendo conto dei vari terreni in cui si può cacciare perché un cane può essere collegato sfondando a 400 metri in un ampia pianura o essere scollegato cacciando a 50 metri nella macchia mediterranea...ok la cerca ampia, ok la ferma solida, l'indipendenza e avidità del soggetto, ma il concetto di collegamento e' ben diverso, il cane che caccia per se è diverso dal cane dalla cerca ampia ma collegato, il cane che caccia per se con me resta a casa e basta....
E' un opinione del tutto personale....
 
.
...l'abbiamo ripetuto mille volte...
...non dobbiamo ragionare da umani ma da cani , inseriti in un branco di cui noi siamo i "despoti"....gli alfa...
....dobbiamo "canizzarci" noi e non umanizzare loro....
...spesso parliamo di "socializzazione" trasfigurando un termine che sa troppo di umano....forse sarebbe meglio usare un termine tipo " imbrancarlo"...dargli un ruolo ed una gerarchia nel branco con le sue regole e le sue concessioni ( che sempre l'alfa decide)...
 
.
Ti conferma quello che dice Germano il fatto che ,oggi, il cane da carniere è il cane da cerca ( e springer in primis) che per sua natura e standard di lavoro ti segnala la presenza del selvatico ma poi lo incalza e forza permetterlo in volo...
E te lo dice un bretonista convinto.....

giustissimo ! se vuoi far carniere prendi un cane da cerca che niente ha o deve avere con il cane da ferma.
una cosa e la guidata tutt'altro e la seguita
 
hai ragione per questo ho consigliato l uso del beeper per capire bene cosa sta facendo il cane.
se me "gira" attorno restando ad una distanza accettabile e soprattutto se sta cacciando a me poco importa si faccia vedere.
il cane sa dove sei o almeno dovrebbe....
il fatto che, ad esempio, non si perda e già segno che comunque sa dove sta il suo padrone
se poi va per fatti suoi e tutto un altro discordo
ciao
 
Faccio un esempio reale: sono fuori sede da una settimana e ritornerò a casa forse la prossima settimana, il comportamento dei miei cani quando mi vedranno rientrare .........

Hai fatto bene ha mettere il "FORSE".....forse rientrerai in casa se i tuoi cani ti getteranno la chiave della nuova serratura ;-) che han sostituito nel frattempo per sentirsi Leader per 10 gg. !!! Naturalmente scherzo perchè sò di poterlo fare con te...hai fatto un riassunto che chi non è avvezzo e pronto alla materia, potrebbe rimaner turbato ma consiglio di leggere con voglia di farlo e senza pregiudizi di ogni genere....poi ognuno e libero di pensarla come vuole, io fortunatamente molte di queste "dritte" le ho ascoltate in conversazione diretta dopo aver scelto di buttar via qualche iniziale "pregiudizio" che non mi dava possibilità di apprendere. A modo mio o NOSTRO che dir si voglia, credo di aver imparato abbastanza e sono felice di poter a mia volta esser utile al circondario di Amici che mi chiedono consigli e ben sanno appunto che non professo la verità assoluta.
 
giustissimo ! se vuoi far carniere prendi un cane da cerca che niente ha o deve avere con il cane da ferma.
una cosa e la guidata tutt'altro e la seguita
.
...quando citi le mie frasi e ragionamenti non tagliare dove fa comodo a te per seguire la tua logica....
...so bene la differenza tra seguita (pistare) e la guidata...
...ma ho anche detto che il cane da ferma in certi momenti dettaglia con il naso a terra ma che non deve essere un'azione prolungata ma solo attimi detti appunto "dettagli" e poi rimettere il naso in su...sia per la guidata o per una nuova azione di cerca...
Un cane da ferma che lavora solo con il naso al vento è solo un'ipotesi...un sogno...una teoria....perché tutti hanno fasi di dettaglio...brevi , ma le hanno....
...in gara , cani che dettagliano troppo sono out...
...questo per dire che anche i giudici tollerano quei momenti...
 
non taglio per confermare la mia teoria anche perché la stessa e molto semplice....
il cane da ferma deve farmare e se forza va corretto . punto .
scusa comunque
saluti
 

M.MATTEO

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti. la mia Breton di 2 anni (il mio primo cane) mi sta facendo impazzire. allunga troppo, nn so mai dov'è,
i cani degli amici (breton e inglesi, giovani o vecchi) ce li ho sempre + o meno a vista, tutti tranne lei, scompare
nel nulla x riapparire solo dopo che l'ho chiamata almeno 3/4 volte.
Questo problema di collegamento e' enormemente acuito poi dal fatto che ha poca ferma e tende quasi subito a
caricare il selvatico.... in poche parole è un disastro. io avrò sicuramente le mie colpe e le mie mancanze ma vedo
altri cacciatori, che ai loro cani nn insegnano quasi nulla, (nemmeno l'obbedienza di base) ottenere molto di più
di quello che ottengo io faticando il doppio.
Faccio una fatica bestia a fargli capire che mi deve stare un pò vicino, che mi deve tenere sott'occhio. non e'
che se ne va per delle mezz'ore e anche a chiamarla nn torna, no lei chiamandola torna però poi dopo 10 minuti
sparisce di nuovo. se nn la chiamo sta via di piu' e poi riappare. io ho provato a sgridarla duramente sia quando
riappare dopo che l'ho chiamata piu' volte sia quando nn l'ho chiamata e ho continuato girando da solo,
ma i risultati sono + o - gli stessi e cioè quando la sgrido si mostra affranta salvo poi, dopo una mezzora nella quale accorcia un pò, sparire nuovamente. deduco quindi che non capisca perchè la sgrido....
un mio amico mi ha suggerito una cura drastica che nn ho ancora provato a fare. lei se ne va e così faccio anch'io, torno alla macchina e mi sposto di qualche centinaio di metri per poi rifarmi vivo dopo un bel pò, in modo che si
prenda un pò di spavento una volta per tutte e cominci a starmi più vicino. può essere un metodo valido? ne conoscete altri?
come dicevo sopra la ferma ce l'ha un pò scarsa. la cosa nn mi preoccupava piu' di tanto perchè pensavo di
restringerne l'azione in tempi brevi.... tempi medi via, e invece mi sembra che peggiori sempre di più in questo
suo girovagare o almeno questo pare a me che mi sento un po' sfiduciato.
grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto