Con il tempo migliorano. Il dente duro rende l'animale quasi incarnierabile, un animale stretto non è come uno masticato che diventa quasi una poltiglia.

- - - Aggiornato - - -

Forse ha capito che quelli eviscerati si conservano meglio.
Cane di grande intelligenza in quel caso....
scherzi a parte credo si possa dire che il dente duro o delicato siano prerogative del tutto soggettive che molti cani, a parte episodi scatenanti di vario genere , si portano dietro quasi a mo' di bagaglio genetico ...
Lo dico perché in base alla mia personale esperienza ho notato che è molto difficile correggere il dente duro ( dente duro, non masticazione o ingoio come ha giustamente precisato Germano ) , mentre altri cani non stringeranno mai un selvatico più del necessario senza mai avergli insegnato nulla....la mia prima springer era capace di uccidere un capriolo o un cinghialetto mordendolo al collo, così come di trattenere una lepre ferita senza maciullarla, così come di riportare un fringuello ferito e consegnarlo vivo...io non gli avevo insegnato nulla, semplicemente lei sapeva dosare la forza del morso in base alla circostanza....per uccidere un capriolo ci vuole molta forza, per trattenere una lepre ferita ne basta un po' meno, per portare un fringuello non ci vuole forza, lei lo aveva semplicemente capito, tutto qua...
dei miei cani attuali ne ho una col dente decisamente duro, e' abituata a selvaggina di mole maggiore e quando è alle prese con tordi e merli non si regola, ho provato a correggere un po' ma i risultati sono altalenanti, quando si e quando no, a maggior ragione in presenza di altri cani..la più giovane invece ha una presa decisa ma delicata , e' sempre stato così, fin da cucciola, e senza insegnare nulla....e' DNA
 
Giacomo, tutto quello che è imposto non dura in eterno, ogni tanto bisogna ricordare al cane il nostro desiderio con l'addestramento, questo almeno con i cani giovani, con il tempo e quando il cane comincia a regredire perde anche la voglia di combattere e si vede in lui una chiara rinuncia a quei comportamenti da noi ritenuti sbagliati. Anche se ritengo che un specifico addestramento per il cane è superfluo la ripassata gliela faccio ugualmente. Guai ad avere un cane che ha rinunciato nel suo intendo e smette di combattere, vuol dire che o non ha carattere o è stato bruciato.
 

sceriffo68

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera a tutti sono un nuovo membro e vorrei un consiglio se potete, ho preso da piccola una femmina di springer ora ha 14 mesi è affettuosa ubbidiente e ha una buona cerca l'unico problema è il riporto tenta a stringere un po l'animale come devo fare?
 
Secondo il mio modesto punto di vista, ci sarebbe anche da poter verificare lo stato del selvatico subito dopo l'abbattimento....quante volte ci capitano capi che sembra siano stai passati sotto una pressa tanto sono rotti e spezzati dentro ??? Non credo che un cane possa riportarli alla stessa stregua di un capo ancora duro e ben conservato dopo la trapassata di pallini....

- - - Aggiornato - - -

......., a volte quando cadono feriti e li insegue li riporta eviscerati, a volte ancora vivi.

Per la beccata che si è presa da un tordo ferito, la mia cagna di 5 anni quando arriva su un capo ferito si sente lo scrocchiar delle ossa a qualche metro di distanza...si accerta di averlo "finito" e poi me lo porta...faccio finta di niente e mi accontento.
 
Secondo il mio modesto punto di vista, ci sarebbe anche da poter verificare lo stato del selvatico subito dopo l'abbattimento....quante volte ci capitano capi che sembra siano stai passati sotto una pressa tanto sono rotti e spezzati dentro ??? Non credo che un cane possa riportarli alla stessa stregua di un capo ancora duro e ben conservato dopo la trapassata di pallini....

- - - Aggiornato - - -



Per la beccata che si è presa da un tordo ferito, la mia cagna di 5 anni quando arriva su un capo ferito si sente lo scrocchiar delle ossa a qualche metro di distanza...si accerta di averlo "finito" e poi me lo porta...faccio finta di niente e mi accontento.
Sentissi come fa scrocchiare le ossa di fagiani e lepri feriti la mia B/N....stai tranquillo che dalla bocca non gli scappano più....
 
Grazie dei consigli credo visto la magra di tordi che c'è in questo momento abbatto un paio di piccioni e mi metto di impegno con la mia spring ciao appresto
 
Con il tempo migliorano. Il dente duro rende l'animale quasi incarnierabile, un animale stretto non è come uno masticato che diventa quasi una poltiglia.

- - - Aggiornato - - -

La mia springer in gioventù ha avuto lo stesso problema del dente dura, con gli anni si è' leggermente ammorbidita...ma nulla di diverso, a volte quando cadono feriti e li insegue li riporta eviscerati, a volte ancora vivi.
Forse ha capito che quelli eviscerati si conservano meglio.
 
Il dente duro e' un problema relativamente comune , soprattutto in giovane età, può essere dovuta all esuberanza del cucciolone così come il problema e' del tutto soggettivo per cui alcuni cani lo mantengono comunque...io inizio fin da cuccioli il riporto con oggetti abbastanza morbidi, invitando il cucciolo a non stringere troppo, e quando passo a selvaggina vera non lo faccio mai con roba piccola tipo quaglie o tordi, ma con un piccione che si presta poco ad essere stretto da parte di un cane di 4/5 mesi , sia per le dimensioni che per il peso...ovviamente questo tipo di addestramento va fatto con il cane da solo, la presenza di altri cani o persone potrebbero stimolare il soggetto a manifestare gelosia e quindi a cercare di fa più suo l'oggetto o il selvatico...
puoi provare adesso anche con qualcosa di surgelato per vedere se il cane gradualmente perde l'abitudine a stringere troppo...
ognuno ha comunque i propri metodi, anche se sono convinto che molti cani difficilmente perdono questa abitudine....l'importante e' che pur stringendo un po' il cane effettui il riporto in maniera perfetta, senza indugi e senza defilarsi...
 
Buona sera a tutti sono un nuovo membro e vorrei un consiglio se potete, ho preso da piccola una femmina di springer ora ha 14 mesi è affettuosa ubbidiente e ha una buona cerca l'unico problema è il riporto tenta a stringere un po l'animale come devo fare?

La mia springer in gioventù ha avuto lo stesso problema del dente dura, con gli anni si è' leggermente ammorbidita...ma nulla di diverso, a volte quando cadono feriti e li insegue li riporta eviscerati, a volte ancora vivi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto