io ho un cane che riportava benissimo da cucciolone ora ha tre anni,la gelosia dell'altra cagna gli ha fatto perdere questa preziosa funzione, ho provato in tutti i modi ma probabilmente ha associato l'abboccare con il morso dell'altra, non c'è stato + niente da fare
 
.
...se cercate nei topics troverete molti spunti...
...comunque...devi insegnare il riporto indotto/forzato...il cane lo impara come un qualsiasi altro esercizio...con più o meno difficoltà , ma funziona...
...altrimenti il cane diventa parzialmente inservibile...
 
Tre anni mi sembrano tanti per impararle il riporto,sarebbe importante sapere come giustamente ti a detto Arsvenandi se col vecchio proprietario il cane riportava.
 
.
...se cercate nei topics troverete molti spunti...
...comunque...devi insegnare il riporto indotto/forzato...il cane lo impara come un qualsiasi altro esercizio...con più o meno difficoltà , ma funziona...
...altrimenti il cane diventa parzialmente inservibile...

Assulutamente vero! madonna
 
io ho un cane che riportava benissimo da cucciolone ora ha tre anni,la gelosia dell'altra cagna gli ha fatto perdere questa preziosa funzione, ho provato in tutti i modi ma probabilmente ha associato l'abboccare con il morso dell'altra, non c'è stato + niente da fare
Una parte di colpa la puoi dare alla dominanza della cagna più grande, l'altra parta di colpa la puoi dare all'addestramento.
 
" Aiuto non abbocca " forse sarebbe stato più appropriato di " aiuto non riporta "...sembrano la stessa cosa ma secondo me sono due fasi molto diverse....e' una personale opinione mia ma un cane che non abbocca non mi piace molto, premesso che si possa in qualche modo appurare i motivi del mancato abbocco ( traumi in addestramento, risse con altri cani ecc ) qualora ce ne siano....l'abbocco della selvaggina e' istintivo da parte del cane ,e' l'espressione massima del l'istinto predatorio, la cattura....il riporto, tranne casi in cui può essere istintivo e naturale glie lo dobbiamo insegnare perché il cane lavora a nostro servizio... Come dire, un lupo abbocca e cattura la preda per non morire di fame e quindi se la mangia, un cane abbocca la preda per istinto di predazione ma non ha il pensiero di morire di fame ma quello di rendersi utile e quindi la porta a noi...preferisco lavorare con un cane che abbocca la selvaggina e la fa sua correndo lontano da noi oppure che la stritola perché ha dente duro o dimostra troppa foga piuttosto che lavorare con un cane che non abbocca...il non abboccare mi sa di scarso istinto e scarsa venaticita', ma ripeto, e' opinione personale....tornando al caso tuo tre anni non sono pochi per intervenire, ma comunque proverei nell'ordine a stimolare il cane ad abboccare un selvatico ferito che cerca di sottrarsi, a stimolarlo mettendolo in competizione con altri cani antagonisti nel l'abbocco, per poi passare comunque al riporto forzato, come ti ha già suggerito Stefano....questo e' secondo me l'iter....
A tre anni e' difficile lavorare sul riporto facendo leva sulla componente istinto/gioco, il carattere del cane e' già formato e il soggetto, nel bene e nel male , certe convinzioni le ha già consolidate ,per cui proverei direttamente con un metodo impositivo ( la differenza tra imposizione e coercizione e' sostanziale ) quale può essere il riporto forzato....non indugiare oltre a provare....
un grande IBAL
 

Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
705
Punteggio reazioni
341
Punti
63
salve a tutti amici del forum...ho bisogno di una mano col mio cane che non vuole saperne di riportare...ho avuto per anni un pointer favoloso e quando è venuto a mancare ho preso da un amico un DK di tre anni...come cane da ferma è buono, non eccezionale, ma buono...il problema è che non riporta...va dove è caduto il selvatico, lo annusa e aspetta che io vada a prenderlo...non lo prende neanche in bocca...inutile dirvi che ho provato con riportini vari, sia in pelo che in penna ma niente, va dove li ho lanciati, li annusa e basta....l'ho portato anche ad anatre con cani esperti, entra tranquillamente in acqua ma niente riporti...qualcuno esperto in materia può consigliarmi qualcosa??????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto