Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,allora,il mio setter di 8 mesi son molto soddisfatto,pian piano lo sto portando non e testone e collegato prime quaglie a una ferma statuaria,lo so una rondine non fa primavera,ma sembra promettere bene,poi passo alla selvaggina più impegnativa,volevo dirvi,non ridete...l'altro giorno son andato in un posto dove c'erano delle mucche,e impazzito!le scorreva abbaiando,poi quelle cercavano di caricare lui veniva indietro poi ripartiva e non mi ascoltava!!infatti per prenderlo son diventato matto,una volta preso lo legato e portato via,ora che consiglio mi date?lo so magari e piccolo vorrà giocare,ma se sul capriolo e il cinghiale fa cosi?perchè qui e pieno di caprioli e cinghiali,ho paura di perderlo...:(
 
Personalmente non insisterei con le quaglie di allevamento, il cane non impara niente, impara solo a fermarsi. Un cane che si ferma a caccia è poco efficace, con animali che sanno difendersi il cane impara tutte le fasi. Filata, accostata e guidata sono doti indispensabili al pari della ferma, per questo vanno incentivate, lo si fa procurando al cane esperienze sulla selvaggina nata libera o inselvatichita. La quaglia di allevamento si fa avvicinare troppo, il cane non impara neanche ad accostare, inoltre se gli incontri sono sempre assicurati il cane in futuro potrebbe avere un cerca limitata, potrebbe anche perdere l'avidità se non incontra dopo un determinato periodo. Non è neanche giusto fare partire la quaglia con il piede, però se la quaglia è a pochi centimetri dal cane e non vola non si può pretendere più niente dal cane, meglio farla volare con il piede che farla abboccare dal cane. Non ho capito cosa intendi dire con:" una volta che vola diventa matto la cerca da per tutto," quando la quaglia vola il cane dovrebbe inseguirla, quando ha terminato l'inseguimento deve rientrare e rimettersi a cercare. Se invece quando torna si mette dettagliare sulla pastura non va bene, lo devi distogliere e portare via. Anche per questo motivo la quaglia di allevamento non va bene, porta il cane a cercare con la testa sotto la linea dorsale. I vecchi addestratori i cani incominciavano a portarli intorno all'anno di età, quando il cane incominciava ad avere qualcosa che assomigliava a una partenza, se il cane non accennava a partire evitavano che il cane andasse a mettere il naso per terra da per tutto. Quindi ogni volta che vedi il cane dettagliare su di qualche pastura lo devi distogliere, devi evitare che trovi la passata, altrimenti se il cane va sulla passata lo sfrullo è assicurato. Tutti i cani da caccia mettono il naso a terra, ma una cosa è l'accertamento e un'altra cosa è il dettaglio. Forse ti ho riempito la testa con opinioni personali che non hanno nessun riscontro con quello che fai e che fa il tuo cane. Visto che non sei molto esperto, per non sbagliare porta il cane a fare esperienza con la selvaggina buona e non intrometterti mai fra cane e selvaggina, se il cane è geneticamente predisposto non ha bisogno di insegnamenti.
 
e si, se prende "passione" al pelo è un problema, devi lavorarci sodo per non avere problemi comunque vedrai che qualcuno del forum ti consiglierà sul da farsi........in bocca al cocker!!!!!!!!
 
si intendevo propio che insegue la quaglia e poi ritorna e dettaglia dove si e involata,tranquillo mi sei stato di aiuto,io accetto molto volentieri i consigli e chi parla chiaroa p,ora smetto con le quaglie,le avevo prese per il fatto che dove sono io non c'è molta abbondanza di fagiani e pernici,poi in questo periodo ci son le coppie e voglio lasciarli tranquilli quei pochi che ci sono,in riserva non voglio portarlo perchè puzzano quelle bestie,di quaglie ne avevo prese 6,non le avevo messe tutte insieme,2 in intervallo di una ventina di giorni,erano in una voliera molto grande all'aperto,non avevano un odore forte di mangime,però sempre di allevamento sono,ora allora non le metto più,ti dico ancora grazie per i consigli...
 
La passione per la selvaggina da pelo e' anche un po' genetica, ci sono cani che ci nascono con quella passione, e i sistemi per correggere tali soggetti non sempre funzionano al cento per cento ... la maturita' del cane e' spesso risolutiva, nel senso che un cane sufficientemente intelligente capisce che se al conduttore cinghiali e caprioli non interessano arriva lui stesso a trascurare , o perlomeno a curarsi minimamente , di tale selvaggina...
nel caso tuo delle mucche potrebbe comunque trattarsi di semplice curiosita' , o addiritttura paura,piu' che di predisposizione alla selvaggina da pelo per cui non necessariamente ti devi allarmare....riprendilo prontamente a voce durante questi episodi e vedi come procede....tieni sempre presente che e' un cucciolone per cui calma e pazienza sempre....
 
"lui veniva indietro poi ripartiva e non mi ascoltava!!infatti per prenderlo son diventato matto"

la prossima volta non devi diventare matto .... un paio di richiami e se non torna lo molli dove sta e te ne vai. nasconditi in modo che quando torna si spaventi non trovandoti e debba cercarti.
a 8 mesi dovrebbe essere ancora abbastanza *****lone ....
ciao in bocca al lupo
 
Io ti consiglio di addestrare bene il cane, solo con l'addestramento riuscirai a controllarlo. Un cucciolo di otto mesi ben educato (non confondere con ben addestrato) in presenza del padrone non decide se combattere o fuggire, la lotta o la fuga la decide il padrone. Può darsi che in quel frangente dove tutti correvano il cucciolo ha capito tramite il tuo comportamento che doveva combattere. Combattere o giocare non fa nessuna differenza, con i cani bisogna anche giocare, ma chi invita al gioco è il padrone, chi decide la fine del gioco è sempre il padrone. Nel vero senso della parola, con uno schiocco delle dita il padrone inizia il gioco e con uno schiocco nel momento della massima eccitazione del cane il padrone decide la fine del gioco. Se il cane continua a saltare addosso e a continuare a giocare vuol dire che sul cane non si ha ancora un buon controllo, si incomincia per gradi di difficoltà, quella del gioco è la difficoltà più bassa. Il cacciatore deve essere in grado di fermare l'azione del cane mentre caccia in qualsiasi momento, (almeno in assenza di emanazioni) una volta interrotta l'azione si ottiene la rinuncia del cane a quella determinata azione e si porta il cane con la mente al presente, di conseguenza si avrà una risposta più sicura alla chiamata. La chiamata è importantissima solo con questa s'è fatta bene si è in condizione di portare il cane a caccia anche senza nessun addestramento, per fatta bene intendo che la chiamata deve essere incondizionata. In presenza di pecore o come in questo caso di mucche si chiama il cane e lo si mette al piede. Anche la condotta al piede con e senza guinzaglio è un addestramento utile a tutte le razze di cani. Per il capriolo e il cinghiale non devi preoccuparti se il cane è collegato inseguirà pochissimo, comunque è meglio che incominci a spiegargli con avvertimenti e minacce che il capriolo e il cinghiale li deve lasciare perdere. Se trova il cinghiale "giusto" glielo spiega direttamente lui.
 
Il tuo programma e'buono.Solo 2 appunti,ma per esperienza personale.La farfalla ,se vuoi farla ,1-2 volte.Se vedi che il cane la ferma smetti subito altrimenti impara a cacciare a vista e levargli il vizio ti fa perdere piu'tempo.E'successo a me con la mia setter che ormai ha 12 anni.Poi anche con la selvaggina immessa non esagerare.Il periodo per portarlo a caccia e tra i 7/8 mesi,ma anche li senza esagerare.L'addestramento da cortile,cioe'il richiamo,il seduto,il terra,ecc...puoi iniziarlo subito,sempre per gradi.Quando ha imparato bene una cosa passa alla lezione successiva.Fondamentale.Tanta pazienza da parte tua.In bocca al lupo!
 
ciao Noah, l'arrivo del cucciolo per noi aldilà della razza è sempre un momento di grande festa ma non dimenticare che lui si è appena staccato dalla propria madre e dal suo primo ambiente, quindi io ti consiglio solamente per ora di fargli trovare un posto caldo per dormire e garantirgli 3 pasti al giorno e soprattutto famigliarizzare con lui facendolo giocare, lui con il passare del tempo capirà che tu sei il suo capo branco o meglio il suo punto di riferimento, puoi farlo giocare con la classica pallina da tennis che si usa per il riporto e poi comincerai a fare i comandi base, tipo la chiamata e il riporto, questo per il primo mesetto/mesetto e mezzo poi comincerai con il resto ma la mia raccomandazione è sempre la stessa non avere fretta, non bisogna correre con l'addestramento. chi ti ha consigliato di non fare nulla io lo lascierei perdere. per il primo mesetto io farei quanto ti ho detto poi si avanzerà con l'addestramento ma senza prima aver instaurato un ottimo rapporto con il cucciolo ed ever effettuato almeno il comando della chiamata. miraccomando CALMA.
 
Infatti l'avevo portato altre volte in altri posti non mi posso lamentare,pian piano son arrivato a fargli fare il seduto,quando lo chiamo mi inginocchio arriva subito,gli do il premio per ogni esercizio svolto bene,anche il dietro esegue bene,poi in montagna gira curiosa,sta iniziando a prendere il giro,però torna e collegato,l'unica volta e stato li con le mucche,e io fischiavo chiamavo lui niente,doveva inseguirle e abbaiare,la mia paura se gli tirano qualche calcio che non lo stendono per quello cercavo di prenderlo,legato portato in un'altro posto,come se non fosse successo nulla,tranquillo come sempre...
 
.
...dapprima solo gioco e socializzazione con la casa , gli abitanti , altri cani , più avanti il traffico cittadino...etc etc...
...poi con il gioco primi esercizi senza stressarlo ( due tre volte poi basta ) : chiamata per nome e con il fischio...i primi riportelli , il seduto....in seguito il dietro ed il fermo...( io mai il terra con un continentale)...
La farfalla è uno sfizio per il padrone : una due tre volte per vedere l'espressività della ferma poi basta e per sempre...
Crescendo e quando l'obbedienza sarà ben consolidata ( ma ripassini fanno sempre bene) lo potrai sciogliere...
Verrà il tempo dell'incontro con animali ( se possibile veri ) che farai rincorrere anche a fondo ma senza farglieli abboccare...
Lo sparo :
...è il momento più delicato del dressaggio . Qui è facile fare errori anche gravi soprattutto per la troppa fretta del padrone associati al carattere del cane...
Si comincia con rumori casalinghi sempre più forti...qualche petardo leggero , prima da lontano , poi da vicino...
Con le armi da fuoco si comincia con una scacciacani , poi calibri leggeri , da soli senza altri cani e cacciatori ( evitare le fucilazioni di massa )....devi sparare quando il cane si allontana un po' tutto preso dalla rincorsa del selvatico...
Questi sono un riassuntino del percorso educativo ma c'è un consiglio basilare che posso darti :
- la progressione degli esercizi senza fretta...potresti perdere più tempo a correggere un difetto da te creato e non sempre si riesce...quindi , se è il caso , ci si ferma nella progressione...
Ricorda che il cacciatore ha il cane che si merita...
 

noah

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
1
amici del forum buonasera,venerdì prossimo acquisto un cucciolo di setter inglese maschio di 60 giorni,volevo chiedervi ora in cagnetto e piccolino perciò sta tranquillo ecc,i primi passi per addestrarlo quando posso muoverli?mi hanno consigliato di non farci nulla portarlo solo a caccia che il cane si fa da solo,sinceramente son rimasto un po perplesso,io avrei intenzione di iniziare prima con l'educazione del cane,cioè il richiamo il seduto ecc poi passare al gioco della farfalla un paio di volte al giorno,poi a metterci delle quaglie vedere come si comporta le prime non spararci andarle a ribattere e infine portarlo sempre di più a caccia e fargli incontrare animali veri,siccome il cane sarà più idoneo a cacciare per la prossima stagione,mi consigliate di portarlo in riserva questa primavera?a che mesi secondo voi?scusate la sfilza di domande magari un po ingenue ma non vorrei commettere errori...grazie mille a tutti
 
ok ragazzi mi siete stati veramente utili,ora cerco di passare più tempo possibile con lui,giocarci socializzare ecc poi pian piano con calma inizierò seguendo i vostri consigli...grazie mille
 
se ai bisogno di una dritta sai dove trovarci. ciao e buona fortuna. a presto. e facci sapere miraccomando le fotooooooooooooooooooooo
 
ciao ti hanno gia detto tutto niente farfalla selvatici veri per non farlo sentire solo metti nella cuccia da subito una sveglia che faccia tic tac avvolta in uno straccio lo fa stare trancuillo dal distacco da madre e fratelli.
 
Quello che dico sono supposizioni basate su indizi ricevuti interpretando a modo mio quello che leggo, non è la verità. Se sei sicuro e soddisfatto del rapporto che hai con il cane continua. Per esempio: se per te va bene inginocchiarti per farlo venire alla tua chiamata continua, l'importante è raggiungere lo scopo che è quello di avere il cane prontamente a disposizione ogni volta che lo chiami, il risultato si può raggiungere anche nel modo sbagliato. Io quando chiamo il cane rimango in piedi, se occorre posso anche alzarmi sulle punte. Le opinioni non si discutono, ognuno ha le sue. Interpretare gli atteggiamenti del cane non è difficile, se ti impegni riesci a capire se il tuo cucciolo è collegato o è ancora dipendente. In questo caso la mia supposizione si basa sull'età del cane, e mi porta a pensare che si possa trattare di dipendenza. Il collegamento è la collaborazione spontanea del cane. Il cane che collabora è il cane che ha la totale autonomia, se non c'è autonomia non ci può essere interazione fra cane e padrone. Un cucciolo di otto mesi è difficile che può essere autonomo, io penso che per adesso lui si limita ad eseguire gli ordini.
 
Ok germano ti ringrazio per i consigli,sai e il mio primo cane non sono molto esperto,inizio ora,un'altro consiglio se posso,quando lui trova la quaglia la ferma bene, la ferma gliela faccio tenere per tutto il tempo oppure dopo un pò che il cane e fermo la faccio partire io con il piede?perchè lui se quella rimane li per 15 minuti non muove di niente rimane fermo tutto il tempo,io ora aspetto che lei vola da sola,non lo sforzo sulla ferma,faccio bene?poi una volta che vola diventa matto la cerca da per tutto,io lo lascio cercare...grazie ancora per i consigli...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto