giardino....il cane rimane piu' calmo perche' è piu' a contatto con il padrone o familiari....sono esseri che hanno bisogno del contatto umano perche' nel box (specialmente se soli)soffrono....qualcuno(esperienza in passato diretta)addirittura si ammala di depressione....comunque in giardino ha molto piu' svaghi ed è meno nervoso.....almeno a mio parere
 
giardino....il cane rimane piu' calmo perche' è piu' a contatto con il padrone o familiari....sono esseri che hanno bisogno del contatto umano perche' nel box (specialmente se soli)soffrono....qualcuno(esperienza in passato diretta)addirittura si ammala di depressione....comunque in giardino ha molto piu' svaghi ed è meno nervoso.....almeno a mio parere

Sono d'accordo con te... è molto piu calmo e mi ascolta molto di più... ;)
 
io gli faccio fare una sgambata in giardino durante le pulizie e un pò di gioco, poi box ma li faccio sgambare un paio di volte al giorno.
 
Avendo a disposizione un giardino ampio ( ma anche non avendola perché questo e' estremamente importante per qualsiasi cane per cui si può sopperire con una passeggiata in campagna ) e' importantissimo far sgambare il cane il più possibile, ma io sono contrario a tenere i cani sempre liberi in giardino senza controllo, pur avendo a disposizione quasi 10000 metri quadri...io faccio sgambare i cani la mattina per almeno mezz'ora, all'ora di pranzo e la sera dopo il pasto , ed ogni volta che ne ho la possibilità anche durante la giornata, ma sempre sotto il mio controllo e con la mia presenza, o quella di altri familiari...e' una mia idea personale ma credo che i cani debbano abituarsi ad essere in un certo senso condotti anche durante le sgambate, oltre al fatto che anche lasciando i cani liberi dopo essersi sfogati si mettono buoni a sonnecchiare da qualche parte per cui tanto vale che lo facciano nei box....ovviamente do per scontato che i box devono essere sufficientemente ampi e confortevoli per ospitare il cane, riparati da freddo e vento in inverno e dal sole cocente in estate, pavimentati e puliti e igienizzati quotidianamente....il cane che abbia sufficientemente contatto col proprietario e possa sgambar almeno due volte al giorno non ha nessun problema a passare il resto della giornata nel box, ferme restando le caratteristiche menzionate...ovviamente se non è da solo meglio ancora, io tengo quattro cani assieme in un unico grande box, a parte esigenze particolari tipo convalescenza o gravidanza e svezzamento dei cuccioli...
 
.
...li tengo nel box negli orari canonici del riposo notturno e pomeridiano...
...il resto della giornata in giardino , insieme o in aree separate...
Settimana scorsa , su spiata di un vicino , a casa di mio figlio si sono presentati i vigili :
- volevano verificare che il cane non fosse costretto in un box troppo piccolo...( la denuncia citava " il cane sta sempre chiuso "... )
Il box di mio figlio è di 3 mt X 3 con panca sovrarialzata , cuccia sul pancale e fogne autodrenanti...
Volevano fare un verbale di infrazione perché la misura dei box ( a Viareggio ) deve essere minimo di 12 mt quadrati...
( faccio notare che la superficie minima per l'abitabilità umana è i 9 mt quadrati )...
Mia nuora ha avuto la prontezza di far vedere le numerose buche in giardino fatte dal cane...sintomo evidente che il cane non sta sempre chiuso nel box...
Se ne sono andati senza dire nulla...
...affanc...il vicino...
 

simon91

Utente Registrato
Messaggi
112
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti volevo sapere la vostra opinione se sia giusto o meno tenere il cane in box o in giardino...io l ho avuto sempre nel box ed ho notato che a caccia era molto nervoso...ora è un mesetto che lascio il mio setter in giardino ed è molto piu gestibile a caccia... sbaglio a tenerlo in giardino o va bene lo stesso??
 
Ora ho la possibilita'di tenerli in giardino,anche se la breton la porto al negozio con me,quindi ci sta solo la notte e quando non andiamo a caccia.In precedenza li ho avuti sempre in box molto ampi.Addirittura prima che succedesse il fattaccio dell'esondazione del tevere di 2 anni fa, erano sciolti in un ampio recinto con i box sempre aperti.Ovviamente avevo tutte femmine.Comunque atteggiamenti di nervosismo non li ho mai riscontrati....
 
Se hai la possibilità di tenere il cane in giardino, mille volte meglio il giardino! E' più libero, può correre di più e sfogarsi e non devi gestire il suo (più che giustificato) sfogo quando lo liberi dal box! Ma i risultati migliori li vedi se riesci a passare del tempo col cane e a farlo partecipare alla vita di famiglia: il cane è un animale sociale, crea una gerarchia con i componenti della famiglia, allora si che vedi davvero quanto migliora anche a caccia!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto