.
...che vuol dire sparato a fermo...??...la quaglia era per terra e l'avete colpita...??
...per me , è un grosso errore...
...il cane deve capire che :
- si caccia in due...
- le preda è del padrone...
- se non ferma la preda scappa...
Infatti il metodo principe per rafforzare la ferma è quello di ripetuti incontri con selvatici veri volatori...che se non fermati e pur rincorrendoli non li abboccherà mai...(ed il padrone non dovrà sparare ad un selvatico se non ben lavorato)
Invece : ferma...sparo...abbocco...
Poi altri metodi prevedono la longhina etc...ma il principale è quello di cui sopra...
 
Allora ragazzi ieri è andato un disastro, oggi invece ho utilizzato 5 quaglie, di cui3 perse (ma non me ne frega) e 2 fermate.
Gliel abbiamo sparate a fermo però, molti dicono che rafforzi la ferma e il cane non si è comportato male.
Per avere un ulteriore prova dopo cinque minuti ne abbiamo presa una appena sparata, il cane è andato in ferma e il mio amico HA SPARATO un colpo in aria.
Secondo voi quante altre volte dovrò ripeterlo e a distanza di quanti giorni e con lo stesso metodo?
Magari allungherò di + la corda, avevo paura che le abboccasse.
 
La corda va benissimo! Tienilo fermo il piu' possibile e accarezzalo, non incoraggiare mai a forzare e quando la quaglia volerà tienilo ancora fermo, poi se il tuo amico la spara, ordina il riporto, ed infine lascialo andare a recuperare. Tutto questo due o tre volte al giorno, fino a quando non fermerà sicuro. Un cane da ferma deve fermare, altrimenti diventa inutilizzabile, perchè aprendo molto piu' di un cane da cerca, di selvatici ne spareresti ben pochi!
 

Becca89

Utente Registrato
Messaggi
178
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Chiedo aiuto a voi esperti.
Ho un cucciolone(mascio) un setter inglese di 18 mesi rimasto un pò indietro nell allenamento, il naso ce l ha ma lavora come uno spaniel, naso per terra e quanto sente il selvatico sfonda peggio di un carro armato.
Purtroppo l anno scorso è capitato che che per 2 volte mi ha preso vive 2 gallinelle d acqua e credo sia stato questo il problema.
Ora vorrei riportarlo sulla retta via poichè mi dispiace, esteticamente è un bel esemplare e ha anche un buon naso.
Ho pensato di ricominciare daccapo, prendendo delle quaglie (lasciandole spurgare e dandogli solo grano) e insieme ad un amico di provare con la corda, ovvero come noto che ha percepito il selvatico mi avvicino a lui cercandolo di tenerlo bloccato accarezzandolo finchè spero rimarrà in ferma e li poi sparargliela.Sarà difficile, ci abbiamo provato oggi una volta sola e sembrava una furia impennandosi sul posteriore e abbaiando, anche se poi per qualche secondo è rimasto in una semiferma.
Chiedo a voi prima di commetere un errore se vada bene quasto procedimento.Altri mi han consigliato di provare con una palla legata ad una corda facendogliela scorrere avanti, ma non è da cuccioli queste cose?

Ps il cucciolone mi fu regalato,quindi non sò se il vecchio padrone abbia commesso qualche sciocchezza!
Vi prego aiutatemi :)
 
concordo con quello che a scritto DR.INFERNO, quell'esercizio con la corda ve bene ma dovrai avere molta pazienza e cercare di essere un pò costante con quell' esercizio finche vedrai che avrà una ferma sicura e decisa. altrimenti sparerai molto poco ai selvatici ma sparerai molte brutte parolacce senza contare le molte incazzature e giramento di co...ni. i 18 mesi del cane non sono poi tanti secondo mè è ancora recuperabile anche se bisogna vedere il carattere del cane, lascia stare il giochino della palla, quello si fa al max quando i cani sono cuccioli, il tuo non deve fermare a vista ma fermare con l'istinto e con il suo naso. ciao tanti auguri e tienici informati. Giovanni.
 
Il cane da ferma Deve fermare e il concetto è giusto, il perchè non lo fa si può pensare che animali come la gallinella ma anche le quagliarole non si fanno rispettare. Per lui è giusto forzare e abboccare, la medicina secondo me è tanti tanti tanti animali (buoni) quelli che non si fanno abboccare, fino a che non capisce che non danno confidenza e esigono rispetto, beccaccini, beccacce, starne, i fagiani sono a metà strada perchè pedinatori ma possono andare bene e in teoria se non ferma non dovresti tirare, è dura è, a volte occorrono pochi animali a volte di più, dipende perchè ci sono altre variabili.Deve capire e conoscere(imparare)che non può e non deve abboccare ma servire te, questo è il mio pensiero.
 
il tuo cane non fermerà più puoi perderci tutto il tempo che vuoi anche perche gli esercizi di correzione devono essere fatti da persone esperte ma anche se lo affidi ad uno bravo non avrai mai un cane con ferma sicura e molte volte te lo dimostrerà frullando la selvaggina. mi dispiace essere freddo ma non voglio illuderti con i cani da ferma non si scherza e non sono ammessi errori rischi di andare a caccia sempre con un mezzo cane che non permetterà nemmeno a te di crescere come cacciatore.
 
come ho scritto nel messaggio precedente secondo me per i 18 mesi del cane si è ancora in tempo ma bisogna anche vedere il carattere del cane, l'esercizio della corda va benissimo ma bisogna farlo con costanza, ma se vuoi andare sul sicuro ( ciò che farei io ) l' ho porterei da un addestratore con le pa..lle.
 
assolutamente si il tuo cane e recuperabilissimo stagli sotto e vedrai che ti dara soddisfazione ibal
 
Grazie a tutti ragazzi, spero con tutto il cuore di riuscirlo a riportare sulla retta via.Venerdì, Sabato e domenica mi armerò di santa pazienza...e... vi terrò informati.
 
L'esercizio con la corda va bene,quando ferma devi tenerlo fermo ed acarezzarlo devi avere molta pazienza e portarlo in campagna con ucelli veri vedrai che dopo fermerà.
Un grande Ibal.
 
a me mi nn si dice ....azz

a me mi nn si dice ....azz

facci sapere se vuoi un consiglio spassionato sento ocavallo un utente del forum molto preparato a me ha aiutato molto e ora il mio cane e uno spettacolo.....
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto