Re: Springer o Breton

ovviamente certo vale anche al contraio e ci tengo a dire che sono un grande estimatore dello springer tanto che lo fatto prendere al mio compagno di caccia che era senza le sue doti sono indiscutibili,cadi in trappola x che quando uno parla del suo cane e il suo canee soggettivamente tendiamo a dire che e migliore ma penso che quando c'è la passione qualsiasi cane ti darà i risultati che uno spera e ti farà felice!

Gianni, il tuo cane DEVE essere sempre il migliore, ma non per boriosare con gli altri (come a volte male si interpreta), serve a te per rendergli la stima e la fiducia che ti Dona negli anni.

Ciao
Salvatore
 
Re: Springer o Breton

........... Io personalmente sono per gli springer dual purpose, ossia quegli springer che oltre a saper cacciare corrispondono comunque a quella che è la morfologia descritta dallo standard, comunque se tu vuoi linee di lavoro ripeto basta cercare su internet e ne trovi quanti ne vuoi.

Bravo pippoada, concordo con te

Ciao Antonio, sono scelte personali e le rispetto, ma non credere che per aprire un rovo (di quelli veri) o un canneto serva solo il fisico.....senza la testa non si và da nessuna parte....e ci si fà male. Chiaramente il "bello e bravo" è una ambizione di tutti, beato chi se lo gode...

Ciao
Salvatore
 
Re: Springer o Breton

sera ragazzi io devo fare la voce fuori dal coro x che avendo una breton e senza negare quello detto da tutti voi sono nella situazione opposta nel senso che mi trovo ad avere una breton che e una vera macchina da guerra al riporto e apprezzata da molti miei amici possessori di breton e di springer che l'anno vista all'opera,spiego che la breton che o mi e stata regalata non fu una scelta diretta e anche che sono un grande estimatore dello springer!
 
Re: Springer o Breton

TEX ha scritto:
Ciao Mario,

per quello che vuoi fare ti consiglio lo Springer spaniel senza dubbio.Io sono un appassionato di epanuel Breton e setter.Fare un breton da riporto di piccola selvaggina o un tuttofare(cosa impossibile) equivale a snaturare il povero breton.Il breton e' un vero e proprio cane da ferma.Lo springer spaniel e' un cane da cerca con ottime doti anche innate di riporto.Avere un buono springer significa fare caccia alla selvaggina minuta vagante e da appostamento con le migliori possibilita'.Non esiste problema di posti con macchia fitta.Non esiste specie di cane migliore per fare tutto questo.Questa razza e' di grande aiuto anche su fagiani,lepri e conigli selvatici.Anzi ti diro' che se dovessi cacciare queste specie e volessi fare carniere e basta,quindi non fossi animato da vedere ferme,accostate etc esilaranti e non volessi cacciare la beccaccia,anch'io mi dovrei procurare uno springer di buon sangue e temperamento e perdere tanto tempo nella sua educazione.Non avere piu' dubbi:Spinger.

Per le cucciolate non ho nessun amico che ne disponga.
Ciao alla prossima

silvio
Quoto al 100%

Tex aggiorna il tuo profilo con la provenienza così capiamo da dove scrivi............... :wink:
 
Re: Springer o Breton

Nella mia famiglia sono più di 20 anni che abbiamo breton, ora ne ho 2 di 7 e 11 anni entrambi maschi! non nascondo le emozioni che mi hanno dato!ferme su fagiani, beccacce, lepri con conseguente seguita e abbaio, riporto impeccabile di tutto (sono migratorista principalmente)...io dico breton uno per la correttezza, per la maggiore pacatezza, e poi rispetto ad uno springer punta..per fare un cane bravo ci vuole tempo, voglia e passione...ho sentito parlare di snaturare le qualità di un cane, secondo me se uno va a merli con un bracco o con un setter è corretta l'affermazione! x la mole e quello che ho potuto osservare nella mia esperienza posso affermare che il breton è un cane tutta-caccia!
 
Re: Springer o Breton

Le ultime 2 righe non fanno una grinza...bravo.
Per il resto (appunto per il bello e bravo) a riguardo di giudizi, non farei distinzioni tra expò e lavoro e non ho mai messo in discussione uno Springer perchè sia prevalentemente da expò o altro, ma solo opinato a livello personale quello che risalta agli occhi da una azione di lavoro e sebbene non ne capisca un tubo, esprimo parere per la mia modesta conoscenza ed in base a come mi piace veder lavorare uno Springer...se mi garba, può essere sia un gigante che un sottotaglia, poco me ne importa. Forse sarà perchè sono scemo e tant'è che son belli che mi piacciono tutti, ma la mia opinione la dò solo vedendolo al lavoro.
P.S..non ti facevo un ...Forza Springer.....è un piacere.

Ciao
Salvatore

Ciao Salvatore, ebbene sì, probabilmente lo springer spaniel sarà il mio primo cane da caccia non avendone mai avuto uno e per la caccia che intendo fare e che faccio tuttora per me è la razza ideale, all'inizio pensavo al breton ma conoscendo meglio le caratteristiche dello springer ho cambiato nettamente idea e ora sono convinto sullo springer al 100%. Comunque sia ripeto, ovvio che il lavoro deve essere la prima cosa ma tra un cane morfologicamente corrispondente allo standard ma pantofolaio e un altro inguardabile ma eccellente a caccia (e ce ne sono perché a vederli su certi siti sono rimasto scioccato, per fortuna non in tutti gli allevamenti visionati dove ho visto degli springer da lavoro abbastanza tipici) io sono per la via di mezzo piuttosto che tra la scelta estrema sebbene si possa essere orientati sulla seconda. Poi ovviamente non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ;)
 
Re: Springer o Breton

Ciao Antonio, sono scelte personali e le rispetto, ma non credere che per aprire un rovo (di quelli veri) o un canneto serva solo il fisico.....senza la testa non si và da nessuna parte....e ci si fà male. Chiaramente il "bello e bravo" è una ambizione di tutti, beato chi se lo gode...

Ciao
Salvatore

Ciao Salvatore, ovviamente non mi riferisco a quegli springer simili a cockeroni o con aspetto "setteroide" che sanno tanto di cani solo da ring che non hanno la grinta, la velocità di cerca, la metodicità e tutte quelle caratteristiche psichiche che lo springer possiede, se dovessi scegliere tra un soggetto con tutti Eccellente in expò ma che non ho modo di vedere a caccia meglio il soggetto meno tipico morfologicamente, con qualche difetto magari però eccellente cacciatore. Se però uno ha la possibilità ripeto di avere uno springer bello e bravo appunto perché no? ;) Ovvio che le doti di lavoro devono essere fondamentali!

- - - Aggiornato - - -

sera ragazzi io devo fare la voce fuori dal coro x che avendo una breton e senza negare quello detto da tutti voi sono nella situazione opposta nel senso che mi trovo ad avere una breton che e una vera macchina da guerra al riporto e apprezzata da molti miei amici possessori di breton e di springer che l'anno vista all'opera,spiego che la breton che o mi e stata regalata non fu una scelta diretta e anche che sono un grande estimatore dello springer!

Ciao Gianni, anch'io conosco amici miei di Reggio che hanno ottimi breton per il riporto, non c'è dubbio, dico solo però che certi breton sono "forzati" a fare il lavoro dello springer e spesso e volentieri la ferma, proprio perché viene più data importanza al riporto visto che come sai dalle nostre parti il breton viene utilizzato anche come cane per marbizze cucciarde e così via, certi esemplari o fermano poco o fanno come gli springer che fanno volare o partire la preda senza fermarla. Che poi tu possa avere nelle mani un ottimo soggetto per la caccia non lo metto in dubbio, però se uno deve scegliere un cane deve tenere conto anche della caccia che fa. Ad esempio io per la caccia che si fa a Reggio non avrei alcun dubbio a scegliere uno springer spaniel!
 
Re: Springer o Breton

d'accordo con te marbizza ma ti dico una cosa la mia non e stata forzata ne in un senso ne nell'altro alcuni soggetti vengono così nel mio caso ben venga mi trovo un cane che di natura e un cane da ferma ma in realtà e diventata un fenomeno nel riporto!ti garantisco che se dovessi vederla nello sporco ma quello vero a detta di chi la vista all'opera e possiede springer cambieresti idea!
 
Re: Springer o Breton

Ciao Salvatore, ovviamente non mi riferisco a quegli springer simili a cockeroni o con aspetto "setteroide" che sanno tanto di cani solo da ring che non hanno la grinta, la velocità di cerca, la metodicità e tutte quelle caratteristiche psichiche che lo springer possiede, se dovessi scegliere tra un soggetto con tutti Eccellente in expò ma che non ho modo di vedere a caccia meglio il soggetto meno tipico morfologicamente, con qualche difetto magari però eccellente cacciatore. Se però uno ha la possibilità ripeto di avere uno springer bello e bravo appunto perché no? ;) Ovvio che le doti di lavoro devono essere fondamentali!

Le ultime 2 righe non fanno una grinza...bravo.
Per il resto (appunto per il bello e bravo) a riguardo di giudizi, non farei distinzioni tra expò e lavoro e non ho mai messo in discussione uno Springer perchè sia prevalentemente da expò o altro, ma solo opinato a livello personale quello che risalta agli occhi da una azione di lavoro e sebbene non ne capisca un tubo, esprimo parere per la mia modesta conoscenza ed in base a come mi piace veder lavorare uno Springer...se mi garba, può essere sia un gigante che un sottotaglia, poco me ne importa. Forse sarà perchè sono scemo e tant'è che son belli che mi piacciono tutti, ma la mia opinione la dò solo vedendolo al lavoro.
P.S..non ti facevo un ...Forza Springer.....è un piacere.

Ciao
Salvatore

- - - Aggiornato - - -

............alcuni soggetti vengono così nel mio caso....................................

..............ti garantisco che se dovessi vederla nello sporco ma quello vero a detta di chi la vista all'opera e possiede springer cambieresti idea!

Ciao Gianni, credo che la tua prima affermazione (giusta secondo me) sia da "considerare" anche nella seconda, forse quegli Springeristi non sono stati cosi' fortunati....capita.

Ciao
Salvatore
 
Re: Springer o Breton

Quoto Pippoada
i rovi sono il suo mondo...e sentirlo in un canneto e` come sentire un trattore....per queste sue qualita` da noi viene usato con successo per la caccia al coniglio ed alla minilepre(animale che vive nei rovai)...e poi cosa importante per la sua robustezza puo` essere usato per l`intera giornata di caccia......basta avere le gambe buone per seguirlo :D :D
Fiorenzo
 
Re: Springer o Breton

io sceglierei il breton se potessi anche perchè è più diffuso,più piccolo e più tuttofaire!
però quando mio zio mi parla dei suoi springer.... mi spavento!
vanno dappertutto,macchine da guerra!!
sono tutti e due bellissimi come potrebbe però esserlo qualunque cane,anche nn puro

I NOSTRI AMICI CANI SONO TUTTI FANTASTICI anche nel caso fossero negati a caccia!
 
Re: Springer o Breton

caro legend io ho avuto solo breton, tiposso assicurare che è un cane molto duttile,i primi due li ho portati a tordi emerli solo dopo un anno e mezzo di vita perchè volevo prima fargli capire la differenza tra il tordo (che non va fermato) e la selvaggina nobile in quei due casi ci sono riuscito,ora con questa che ho adesso proverò ha fare lo stesso.
 
Re: Springer o Breton

comunque ultimamente o notato una cosa,dalle mie parti fino a un quattro anni fa la faceva da padrone il breton e alcuni ma pochi avevano gli springer ora con questo non e x dire meglio uno o l'altro x me sono due razze meravigliose ma sembra che ora sia diventata una moda tutti vogliono springer ma senza un ragionamento valido così c'è l'an tutti lo voglio anche io.....................infatti un mio cugino a un breton da ormai 5 anni splendido riportatore che lui giustamente lodava tanto a cominciato il tizio a un springer che è la fine del mondo l'altro ne ha un'altro che di meglio non c'è ne e via via dicendo io lo guardo gli dico ma il tuo non va più bene?ora lui ne ha presa una femmina bellissima sicuramente sarà un fenomeno e ne sono convinto io stesso al mio compagno di caccia gli ho fatto prendere uno anche a lui ma vorrei che si rimanesse sempre obbiettivi sulle scelte e non farle x che tutti fan così qua e come se parliamo bmw o mercedes vai tranquillo con tutte e due a ciascuno il suo!ciao ragazzi
 
Re: Springer o Breton

CIao legend,sono ANTONIO ,rispondimi per piacere qui sul post,ti ho mandato un pm,ma non mi va il PC,e non posso leggere i pm
 
Re: Springer o Breton

I meticci sono ottimi cani da cacci ma non hanno stile e non hanno uno standard di lavoro. Le razze sono state create e selezionate per essere efficaci in determinati ambienti. La palude non è adatta per tutte le razze, se dovessi usare il cane solo in palude non prenderei un meticcio, non da nessuna sicurezza della sua predisposizione al lavoro in acqua come potrebbe darla una razza da acqua. Anticipo qualcuno è dico che anche il cane da acqua può essere un inetto, ma questa è un'altra storia. Io di un cane che ferma come un breton e caccia come uno springer non saprei cosa farmene. Se ho scelto lo springer è proprio perchè non ferma, altrimenti avrei preso un cane da ferma. Dopo la gente è portata sempre ad esagerare, se cerca come uno springer non può fermare come un breton e se ferma come un breton non riesce a fare il lavoro dello springer. Io ho cacciato con una meticcia proveniente da cani da coniglio siciliani, in 12 anni mi ha fatto incarnierare più di una settantina di lepri, non ho mai detto che cacciava come un segugio italiano.
 
Re: Springer o Breton

......... a cominciato il tizio a un springer che è la fine del mondo l'altro ne ha un'altro che di meglio non c'è ne e via via dicendo io lo guardo gli dico ma il tuo non va più bene?ora lui ne ha presa una femmina bellissima sicuramente sarà un fenomeno e ne sono convinto...............

Ciao Gianni spero a questo punto la abbia presa da uno dei tizi sopra, visto che hanno buoni cani...
 
Re: Springer o Breton

Per me è meglio uno springer è una ruspa cerca trova riporta....però anche il breton non è male;)
Saluti Ivan.
 
Re: Springer o Breton

anche io dico springer tutta la vita :) li allevo e ci vado a caccia da anni e mi hanno sempre dato grandissime soddisfazioni :) ho giusto un cucciolo di 11 mesi che nel riporto è imbattibile, la quaglia viva la riporta senza neanche rovinagli una piuma
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto