Re: Springer o Breton

a chi cerca esclusivamente un cane esclusivamente per il riporto, mi sento di consigliare un cocker oppure uno springer. cocker bravi però in giro ce ne sono sempre meno, mentre di springer validi per fortuna ce ne sono in abbondanza... un breton usato quasi esclusivamente per il solo riporto è un peccato, questo è un cane che molto può dire a caccia di nobile stanziale. senza contare che alcuni hanno anche un caratteristino che difficilmente rimangono fermi per più di 5 secondi. possiedo cocker e springer, da qualche anno la mia rpedilezione si è spostata verso il più grande degli spaniel perchè con il loro fisico possono davvero aprire rovi e canneto, mentre invece anche i cocker più appassionati qualche difficoltà la possono ioncontrare...
 
Re: Springer o Breton

io ti consiglio uno springer. questo perchè, per il solo riporto, mi sono cresciuto un breton che ora ha 15 mesi ma è un peccato utilizzarlo solo per quello in quanto ha una ferma stabile.... e poi devo ancora vedere se nello sporco fitto ci entra... :?
il vero problema è che da noi di springer non se ne trovano..... ti devi spostare e di parecchio anche!!! [protesta.gif]
comunque non è la razza che fa la differenza ma il singolo soggetto....
 
Re: Springer o Breton

f2 legend ha scritto:
DA ferma o da cerca?
Volendo farmi un cane tutto caccia,visto che i miei li uso per la caccia alla Beccaccia,quaglia,beccaccino.
Vorrei farmene uno con cui sparare dal tordo,merlo a salire e che riporti questa selvaggina quando cade nei posti più sporchi.
oi cosa mi consigliate?
Springer o Breton?
C'è qualcuno che ha una cucciolata di queste due razze e vende i cuccioli?
Fatemi Sapere
Ciao
se cacci in posti molto sporchi e ti serve esclusivamente solo per il riporto ti consiglio esclusivamente lo springer sono dei veri trattori per lo sporco infatti il prox sara uno springerino anche se amo il breton
 
Re: Springer o Breton

Non si tratta solo di moda, se fosse stata solo moda il successo ottenuto dallo springer e dal cocker in campo lavorativo sarebbe finito da molto tempo, come è finito quello del cocker da compagnia. Per alcuni tipi di lavori i cani da cerca sono superiori a quelli da ferma. Il cane da cerca ti permette di fare di tutto e di più, per un cacciatore che pratica la caccia a 360° sempre nei limiti ammessi dal calendario venatorio. Il cane da cerca ti permette di sparare a tutto quello consentito, pelo, piuma, migratoria e stanziale, compreso gli ungulati. Lo springer e il cocker sono cani veramente tutta caccia. Se dopo ci sono cacciatori che sparano a merli e tordi con il cane da ferma è un'altra storia, anche questi cani si possono adattare a tutto, ma adattarsi significa anche sottostare alla modifica del comportamento per il quale il cane è stato selezionato, se mi è consentito il breton non è nato e non è stato selezionato per andare a caccia di merli.
 
Re: Springer o Breton

f2 legend ha scritto:
Conosci qualche allevamento dove poter andar sicuri?
Insomma un allevamento che fa cani da caccia e non di bellezza.
no mi dispiace anche perche' non mi sono mai interessato ha questa razza fino ad ora cmq un mio amico a uno springer da cerca posso chiedere dove la preso questa sera dobbiamo vederci poi ti faccio saper qualcosa in caso cmq sono un portento la passata stagione ho visto fargli un recupero di un anatra sul'tevere in piena che ti giuro mi sono messo paura io cmq non tutti nascono con il buco anche perche' non tutti i springer che ho visto io sono cosi coraggiosi mi informero
 
Re: Springer o Breton

in verità già dono orienteto verso lo springer.
Solo che vorrei capire se in italia ci sono linie di sangue che vanno a caccia.
Magari prenderlo da qualche privato che usa i genitori esclusivamente per la caccia
 
Re: Springer o Breton

Un bracco o un setter sono cani da ferma come lo è il breton, non è certamente la mole del cane da ferma o la grandezza del selvatico da riportare che snatura il cane da ferma. Le prove di lavoro non sono altro che verifiche, le attitudini lavorative del breton non vengono verificate su merli, cesene, allodole, tordi, ecc. ecc. Ci sono selvatici adatti e selvatici non adatti al cane da ferma. Se la parola snaturare non piace la possiamo sostituire con modificare le attitudini lavorative previste dallo standard, ma sempre di forzatura stiamo parlando. Con questo non ho detto che il breton non è un cane polivalente, ma la polivalenza intesa nell'ambito delle funzioni della razza. I cani si adattano a tutto, dopo bisogna vedere se un cane adattato rende come un cane utilizzato nel modo corretto, cioè come prevede lo standard di lavoro. Se il cane da ferma deve rendere al massimo non gli possiamo far fare lavori di manovalanza, non rende più come dovrebbe, il movimento, il modo di cercare, la presa di punto non è più quella che dovrebbe essere. Salvo casi veramente eccezionali un cane da ferma utilizzato come cane tutto fare e difficile che possa competere con un cane da ferma utilizzato esclusivamente come cane da ferma su selvatici idonei e adatti al cane da ferma. Questo intendo per snaturare. Dopo ognuno ha un modo proprio di interpretare il lavoro del cane. La pelle d'oca può venire quando il cane ferma, ma se la ferma viene interpreta male c'è pericolo che la pelle d'oca viene su un semplice cane che si ferma, tra fermare e fermarsi c'è una grossa differenza, purtroppo spesso si vedono cani che si fermano, questo anche grazie a un dressaggio non proprio corretto. Quello che ho scritto non significa che sono contrario o non rispetto chi per necessità o per rendere il cane più efficace nell'ambito di alcuni tipi di caccia fa delle forzature, non sarei coerente con me stesso, visto che io l'ho fatto col lo springer.
 
Re: Springer o Breton

Ciao Mario,

per quello che vuoi fare ti consiglio lo Springer spaniel senza dubbio.Io sono un appassionato di epanuel Breton e setter.Fare un breton da riporto di piccola selvaggina o un tuttofare(cosa impossibile) equivale a snaturare il povero breton.Il breton e' un vero e proprio cane da ferma.Lo springer spaniel e' un cane da cerca con ottime doti anche innate di riporto.Avere un buono springer significa fare caccia alla selvaggina minuta vagante e da appostamento con le migliori possibilita'.Non esiste problema di posti con macchia fitta.Non esiste specie di cane migliore per fare tutto questo.Questa razza e' di grande aiuto anche su fagiani,lepri e conigli selvatici.Anzi ti diro' che se dovessi cacciare queste specie e volessi fare carniere e basta,quindi non fossi animato da vedere ferme,accostate etc esilaranti e non volessi cacciare la beccaccia,anch'io mi dovrei procurare uno springer di buon sangue e temperamento e perdere tanto tempo nella sua educazione.Non avere piu' dubbi:Spinger.

Per le cucciolate non ho nessun amico che ne disponga.
Ciao alla prossima

silvio
 
Re: Springer o Breton

io x non pormi il dilemma ...ho preso un incrocio.......mamma springer e papà breton......il risultato lo puoi vedere dal mio avatar......lei è maia rispecchia fisicamente il padre breton e la forza e vivacità della madre springer!!!......:cool:
 
Re: Springer o Breton

Il breton è un cane da ferma al quale per decenni è stato imposto dai cacciatori italiani di fare il lavoro dello springer e del cocker.
Io ho avuto un breton che, poverino, all'inizio fermava, ma poi, a forza di utilizzarlo per i rallidi e per fare i fossi a tordi, merli & C., si comportava proprio come uno springer e ha continuato a farlo per quasi 14 anni, facendomi si sparare molto, ma con un lavoro snaturato.
Considerata la situazione della caccia in Italia, personalmente ritengo inutile impiegare un cane da ferma se non si è soci di una riserva.
Fai come me: springer spaniel.
 
Re: Springer o Breton

nicolt76 ha scritto:
f2 legend ha scritto:
DA ferma o da cerca?
Volendo farmi un cane tutto caccia,visto che i miei li uso per la caccia alla Beccaccia,quaglia,beccaccino.
Vorrei farmene uno con cui sparare dal tordo,merlo a salire e che riporti questa selvaggina quando cade nei posti più sporchi.
oi cosa mi consigliate?
Springer o Breton?
C'è qualcuno che ha una cucciolata di queste due razze e vende i cuccioli?
Fatemi Sapere
Ciao
se cacci in posti molto sporchi e ti serve esclusivamente solo per il riporto ti consiglio esclusivamente lo springer sono dei veri trattori per lo sporco infatti il prox sara uno springerino anche se amo il breton
Quoto 100%!
 
Re: Springer o Breton

io prima di avere lo springer ho avuto il breton e ci facevo migratoria e stanziale senza problemi e ha fermato sempre senza problemi..........ciao padelloni
 
Re: Springer o Breton

Il breton è un cane da ferma al quale per decenni è stato imposto dai cacciatori italiani di fare il lavoro dello springer e del cocker.
Io ho avuto un breton che, poverino, all'inizio fermava, ma poi, a forza di utilizzarlo per i rallidi e per fare i fossi a tordi, merli & C., si comportava proprio come uno springer e ha continuato a farlo per quasi 14 anni, facendomi si sparare molto, ma con un lavoro snaturato.
Considerata la situazione della caccia in Italia, personalmente ritengo inutile impiegare un cane da ferma se non si è soci di una riserva.
Fai come me: springer spaniel.

Bravissimo lucas, anche dalle mie parti breton (o simil breton a volte) vengono impiegati esclusivamente per il riporto o per la cerca, naturalmente è inutile dire che io di ferme non ne ho mai viste finora manco per sbaglio da chi aveva breton per i tordi. Per cui considerando il tipo di caccia che vuoi fare anch'io personalmente sceglierei uno springer spaniel, come dirò sempre a dire il breton per quanto può essere "tutto caccia" è un cane da ferma e come tale va dressato e utilizzato.

Per quanto riguarda le linee di lavoro in Italia soprattutto in Toscana ne è pieno il mondo di allevamenti, non hai che da sceglierne uno. Io personalmente sono per gli springer dual purpose, ossia quegli springer che oltre a saper cacciare corrispondono comunque a quella che è la morfologia descritta dallo standard, comunque se tu vuoi linee di lavoro ripeto basta cercare su internet e ne trovi quanti ne vuoi.

- - - Aggiornato - - -

a chi cerca esclusivamente un cane esclusivamente per il riporto, mi sento di consigliare un cocker oppure uno springer. cocker bravi però in giro ce ne sono sempre meno, mentre di springer validi per fortuna ce ne sono in abbondanza... un breton usato quasi esclusivamente per il solo riporto è un peccato, questo è un cane che molto può dire a caccia di nobile stanziale. senza contare che alcuni hanno anche un caratteristino che difficilmente rimangono fermi per più di 5 secondi. possiedo cocker e springer, da qualche anno la mia rpedilezione si è spostata verso il più grande degli spaniel perchè con il loro fisico possono davvero aprire rovi e canneto, mentre invece anche i cocker più appassionati qualche difficoltà la possono ioncontrare...

Bravo pippoada, concordo con te
 

f2 legend

Utente Registrato
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
73
Punti
48
DA ferma o da cerca?
Volendo farmi un cane tutto caccia,visto che i miei li uso per la caccia alla Beccaccia,quaglia,beccaccino.
Vorrei farmene uno con cui sparare dal tordo,merlo a salire e che riporti questa selvaggina quando cade nei posti più sporchi.
oi cosa mi consigliate?
Springer o Breton?
C'è qualcuno che ha una cucciolata di queste due razze e vende i cuccioli?
Fatemi Sapere
Ciao
 
Re: Springer o Breton

Premetto che non so se sia giusto o no , ma proprio stamani dal veterinario dove mi ero recato a portare il gatto e' entrato un signore con una canina che appena entra nella sala d'aspetto
Sentendo il gatto cade in ferma. E' un incrocio tra breton e springer e chiedendo al proprietario mi dice che ferma come un breton e caccia da springer , rovi canneti non teme nulla e riporta benissimo.beato lui!!!
Io possiedo uno springer sia una breton e mi trovo bene con entrambi ma lo springer i rovi gli disintegra .
Pero ' la breton e'' molto più equilibrata
 
Re: Springer o Breton

Son 2 cani completamente diversi,anche se si possono usare per gli stessi selvatici o quasi...secondo me bisognerebbe vedere cosa vogliamo noi dal cane...se si vuol un cane tutta caccia quello da cerca è l'ideale,ma se ci piace anche qualche bella ferma magari su una quaglietta selvatica o una becca il cane da ferma bloccato ti fà venir la pelle d'oca...e poi non sciupiamo anni e anni di sforzi per trovare il giusto equilibrio del cane con degli incroci" fai da te" (non me ne voliate) le razze servono anche per questo.Ciao
 
Re: Springer o Breton

Le ultime 2 righe non fanno una grinza...bravo.
Per il resto (appunto per il bello e bravo) a riguardo di giudizi, non farei distinzioni tra expò e lavoro e non ho mai messo in discussione uno Springer perchè sia prevalentemente da expò o altro, ma solo opinato a livello personale quello che risalta agli occhi da una azione di lavoro e sebbene non ne capisca un tubo, esprimo parere per la mia modesta conoscenza ed in base a come mi piace veder lavorare uno Springer...se mi garba, può essere sia un gigante che un sottotaglia, poco me ne importa. Forse sarà perchè sono scemo e tant'è che son belli che mi piacciono tutti, ma la mia opinione la dò solo vedendolo al lavoro.
P.S..non ti facevo un ...Forza Springer.....è un piacere.

Ciao
Salvatore

- - - Aggiornato - - -



Ciao Gianni, credo che la tua prima affermazione (giusta secondo me) sia da "considerare" anche nella seconda, forse quegli Springeristi non sono stati cosi' fortunati....capita.

Ciao
Salvatore
ovviamente certo vale anche al contraio e ci tengo a dire che sono un grande estimatore dello springer tanto che lo fatto prendere al mio compagno di caccia che era senza le sue doti sono indiscutibili,cadi in trappola x che quando uno parla del suo cane e il suo canee soggettivamente tendiamo a dire che e migliore ma penso che quando c'è la passione qualsiasi cane ti darà i risultati che uno spera e ti farà felice!
 
Re: Springer o Breton

Ultimamente sto cambiando opinione sui cani da cerca e in particolare sullo springer......
Anche per il solo riporto io preferivo sempre e comunque un cane da ferma, sopratutto breton(anche se come dice giustissimamente Tex bisogna snaturare in po il cane ) perchè come sono le mie zone qualche quaglia quando si va ad allodole o qualche becca quando si va a tordi si può sempre trovare e con un cane da ferma e tutto diverso...
Però ultimamente sto vedendo degli springer fare dei recuperi e dei riporti incredibili....e credo proprio che quando dovrò prendere un altro cane escusivamente per il riporto un pensierino ce lo farò.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto