Sicuramente se dovessi tornare indietro comprerei nuovamente uno springer dopo i due avuti, questo cocker mi sembra molto testardo e anche lunatico .. Dei giorni fa il fenomeno ed il giorno dopo una pippa !!
 
Ehehehehe Max il tuo cocker si è iscritto all'anpana...sta attuando obiezione venatoria [rire.gif]

Diego, spero che non abbia fatto la tessera del wwf, nel caso te lo porto :)

- - - Aggiornato - - -

Domenica provo.....con la mortadella.....

Io ho provato con wuster, mortadelle, salamine ma questo mangia e poi dorme :) Gli piace la vita no stress
 
.... cocker a caccia insieme ad un cane che riporta bene. Per spirito di emulazione e gelosia...

Ormai il mio riporta bene solo se ci sono altri cani.

Se siamo soli fa il minimo sindacale. Porta il fagiano fuori dalla spinaia e lo lascia lì.

Però mai perso un animale....
 
I cocker necessitano di dressaggio (e pazienza) nelle varie fasi del riporto. Non ce l'hanno istintivo come i breton, tanto per fare un esempio, né sono così precoci.
Però stai tranquillo che quando hanno imparato a riportare lo fanno come e meglio degli altri.
Porta la tua cocker a caccia insieme ad un cane che riporta bene. Per spirito di emulazione e gelosia vedrai che dopo poco comincerà a sbrigarsi per arrivare per prima da te con il selvatico in bocca.
 
.
...ne abbiamo già parlato diffusamente in questa sezione...se cerchi...
...comunque è una scaletta di esercizi che porta il soggetto anche più recalcitrante ad eseguire un riporto a comando , perfetto e duraturo...
...la strada , all'inizio , è dura e sembra impossibile...ma fatto il primo step diventa in discesa...
Se cerchi anche sul web...qualcosa trovi...
 
Il fatto e che il mio ha già due anni.....il cane e a Venezia e io purtroppo lavoro a Roma e tornò a casa solo x il weekend.....ho poco tempo ed è forse anche un po' normale che questa se ne freghi di riportare.....
 
Io ho bisogno di sapere proprio questo.....come faccio a far si che a caccia mi riporti?? Perché ribadisco,il fatto che a casa qualunque cosa gli lanci me la riporta anche i sassi.....quest estate gli lanciavo i bastoni sul Tagliamento un fiume dove l acqua e fonda e corre molto e me li portava come una pazza.......booooo ci capisco niente.....
.
...il Cane , probabilmente , non ha associato ancora caccia-abbattimento-riporto...
...forse lo reputa solo un "gioco" da cortile e passeggio e non un "lavoro"...
...intanto smetterei con i surrogati del selvatico e gli lancerei proprio i volatili (non a casa), lo porterei al guinzaglio sul capo abbattuto , lo fai abboccare (o glielo metti in bocca ) , lo fai trattenere fra fauci , e , sempre al guinzaglio , fai qualche passo e poi , tirandolo a te ti fai consegnare il capo...premio e coccole...
In pratica questa procedura è un riassuntino del riporto forzato...
 
io non ho mai avuto problemi di questo tipo con il mio cocker, tuttavia ti consiglio di riportare il cane ripetutamente sul luogo dove il selvatico è caduto e comandargli di riportare ( io uso la semplice parola "porta" ad esempio)...se non lo fa procedi con il riporto forzato, ovvero mettigli il selvatico in bocca e fallo stare al piede o fallo camminare legato al gunizaglio vicino a te (ovviamente deve tenere il selvatico saldamente in bocca senza farlo cadere). Se il tuo cane conosce comandi come seduto, fermo, porta e piede la correzione del difetto dovrebbe risultarti semplice
 
La mia Flò riporta solo se lei decide che io non posso andarci.... Se cade qualcosa "comodo" o su una stradina mi guarda come per dire: "vieni a prendertelo chi io ho altro da fare"
In compenso i riporti dall' acqua li fa da manuale soprattutto sulle anatre....
Il problema è che ha il dente duro. Se prende un tordo, allodola, ecc... La maggior parte delle volte li sbudella e poi li lascia a terra come se gli facessero schifo....

Come si può fare per risolvere il dente duro?
 

marcob

Utente Registrato
Messaggi
505
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ho bisogno di un consiglio dai più esperti.....ho una cocker di 2 anni figlia di riportatori eccellenti tutta caccia rovi, palude beccaccini.la mia ha passione ma non mi riporta ciò a cui sparo. Ad esempio se a casa gli lancio il beccaccino o l alzavola me la porta in mano a caccia no, si mette sopra e non me la porta e se la incito o la chiamo o torna da me e lascia quel che ho sparato x terra o aspetta che lo vado a riprendere.come posso fare x farmelo portare??il problema e che se mi cade un colombaccio dentro un granoturco ad esempio e io non lo trovo e lei si non me lo riporta e quindi mi resta li......ho bisogno dei vs consigli.grazie a chi mi aiuterà!!!!!
 
Le solite cose...portati dei bocconcini (dadi di mortadella) per premiarla quando riporta e poi ...portala a caccia ed abbi pazienza. I cocker hanno bisogno dei loro tempi, ma poi vanno alla grande. Se non hai un altro cane già bravo abbinati con un amico che ce l'ha.
 
Se a casa ti riporta, vuol dire che l'istinto ce l'ha, perciò abbi solo pazienza e vedrai che lo farà anche fuori.
Portarla fuori con un altro cane che riporta bene potrebbe essere un aiuto, oppure quando sei a caccia e si mette vicino al selvatico che hai preso potresti farglielo prendere in bocca e allontanarti un po' facendole fare un piccolo pezzo di col selvatico in bocca verso di te, piano piano imparerà a riportartelo direttamente. E poi, come sempre...tanta pazienza e non sgridarla, premiala anche per i piccoli riporti e vedrai che imparerà a riportare anche fuori a caccia!
 
Speriamo.....secondo voi io che caccio beccaccini e anatre e opportuno portarla a lepre e fagiano con mio papà o si rovina??dopo non è che mi cerca solo lepre già c'è la un po' la fissa adesso di stare sempre con il naso x terra.....
 
tutti i difetti sul riporto, di qualsiasi cane, sono legati a scarso o inadeguato addestramento ... quello che un cane fa a 4 mesi potrebbe non farlo in seguito, la componente gioco o soggezione del cane potrebbe farci travisare se il cane sta semplivcemente riportando perché non si rende conto di quello che fa o perché e' gia un buon riportatore consolidato...non potendo noi saperlo a priori dobbiamo pararci le spalle addestrandolo al riporto proponendogli il maggior numero di situazioni e difficolta possibili, acqua, folto, selvatici di varia natura e varie dimensioni...quando avremo un cane di un anno o piu' che dimostra sicurezza e sollecitudine nel riporto allora forse potremo dire che e' un buon riportatore , negli altri casi un cane poco addestrato ci porra' prima o poi di fronte a qualche peccato...
 
.
...il Cane , probabilmente , non ha associato ancora caccia-abbattimento-riporto...
...forse lo reputa solo un "gioco" da cortile e passeggio e non un "lavoro"...
...intanto smetterei con i surrogati del selvatico e gli lancerei proprio i volatili (non a casa), lo porterei al guinzaglio sul capo abbattuto , lo fai abboccare (o glielo metti in bocca ) , lo fai trattenere fra fauci , e , sempre al guinzaglio , fai qualche passo e poi , tirandolo a te ti fai consegnare il capo...premio e coccole...
In pratica questa procedura è un riassuntino del riporto forzato...

Grazie mille Stefano proverò così......vi faccio sapere come va......ciao
 
"Si rovina"..? Ma il cocker è fatto apposta per cacciare tutto, dal tordo al cinghiale!
 
Ho lo stesso identico problema, ho un cocker di 3 anni, l'anno scorso riportava direttamente dentro al capanno senza problemi, quest'anno trova il capo abbattuto ma poi lo lascia per terra senza riportarlo ... :(

Che nervoso ...
 
Ho lo stesso identico problema, ho un cocker di 3 anni, l'anno scorso riportava direttamente dentro al capanno senza problemi, quest'anno trova il capo abbattuto ma poi lo lascia per terra senza riportarlo ... :(

Che nervoso ...

Ehehehehe Max il tuo cocker si è iscritto all'anpana...sta attuando obiezione venatoria [rire.gif]
 
.
...ne abbiamo già parlato diffusamente in questa sezione...se cerchi...
...comunque è una scaletta di esercizi che porta il soggetto anche più recalcitrante ad eseguire un riporto a comando , perfetto e duraturo...
...la strada , all'inizio , è dura e sembra impossibile...ma fatto il primo step diventa in discesa...
Se cerchi anche sul web...qualcosa trovi...

Io ho bisogno di sapere proprio questo.....come faccio a far si che a caccia mi riporti?? Perché ribadisco,il fatto che a casa qualunque cosa gli lanci me la riporta anche i sassi.....quest estate gli lanciavo i bastoni sul Tagliamento un fiume dove l acqua e fonda e corre molto e me li portava come una pazza.......booooo ci capisco niente.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto