come si svolge la prova regina del cane da ferma polivalente - la VGP

Madonna continua davvero, per noi questo e' il periodo clou per la caccia e siamo un poco distratti, ma e' sempre un piacere vedere cio' che ci proponi ciao.Grande campione....
 
Leggo solo ora e ti faccio i miei complimenti per l' impegno.
Ho visto dei video su youtube..... che dire???? Otimmi cani ma sicuramente altrettanto i conduttori.
Ciao
Alberto
 

Wichtig ist auch, dass der Hund sich schicken lässt. Hier lässt sich Junus brav zur ersten Insel hinüberschicken, die er dann umrundet und ganz absuchen wird.
Molto importante che il cane si lascia mandare. Il cane deve fare la cerca indipendentemente ma deve anche obediere ai commandi del conduttore

Leider lassen sich viele Hund im Wasser nicht gut lenken. Auf der einen Seite soll der Hund ja selbständig suchen, aber er soll sich ja auch lenken lassen.

Auf ein Handzeichen, ohne Pfeife oder Stimmkommando, schwimmt Junus zur zweiten Insel und sucht auch diese gründlich ab.
Con un gesto della mano Elena mando il cane in direzione della seconda isola che il cane anche perquisice. Un 4h per quello lavoro.
Er erhält ein 4h für diese Arbeit.
Dann kommt die Schussfestigkeit im Wasser.
Poi il corragio dallo sparo sul superficie dell`acqua. Emma von der Arensharde con Peter Baumeister.

Hier Emma von der Arensharde mit Peter Baumeister.

[FONT=&quot]
Der Führer hat mit sich selbst, seiner Aufregung, seinem Hund so viel zu tun, dass es legitim ist, dass ein anderer, in diesem Fall Horst Fleischmann, die Ente wirft.
[FONT=&quot]Il conduttore è troppo nervoso. Così l`anatra morta lancia nell`acqua un`altra persona, il Signor Horst Fleischmann. È anche permesso che un altro spari, ma io rifiuto di quello servizio, Non voglio che qualcuno spari sopra la testa del mio cane.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Es ist auch durchaus legitim, einen anderen schießen zu lassen, was ich aber für mich ablehne, da ich sicher gehen will, dass keiner über den Kopf meines Hundes schießt.[/FONT]
volentieri- ma posso inseriere sempre solo 4 foto. così posso continuare solo che qualcuno scrive qualcosa... Ciao madonna
[/FONT]
 
Ma e' vero che i cani per partecipare devono avere meno di 15 mesi???
Grazie

Salve- non c`è una determinazione dell`eta del cane. Ma normalmente un cane cosi giovane non può superare o fare questa prova di due giorni! ciao

- - - Aggiornato - - -
Dopo il lavoro nell`acqua era la cerca. La cerca non devo spiegare agli Italiani. Come da noi il cane deve essere corretto allo schizzo ed al frullo quando il cacciatore spara. La sola differenza tra l`Italia e la Germania è che da noi il cane deve fermare anche la lepre. Per avere puntaggio pieno il cane deve fermare la piume e la pele! Non ho un foto della prova, devo usare altre foto. Non ho potuto disturbare i conduttori durante la prova.

La partenza di Junus von der HImmelsleiter di Elena Villa.

Diese Bild zeigt, wie ein DK vorstehen sollte- nicht mit tiefer Hammernase, sondern mit hohem oder paralleler Kopfhaltung.

Questa cagna è la sorella di Junus, si chiama Jole. Jole durante la prova Solms si avvicina ad una lepre senza vento giusto. Ma quando sente l`odore della lepre, si volta subito e ferma.



Il cane deve essere correto al schizzo ed al frullo. Ma quando la lepre vada via, il conduttore ha il permesso di fischiare senza perdere punti del puntaggio, ma al frullo deve solo aiutare il cane con il braccio.
 

Während der Hund auf die Ente zuschwimmt, wird in Richtung Ente geschossen. Hier sehen wir noch die Kreise im Wasser, die die Schrotgarbe verursacht hat.
Quando il cane nuota in direzione dell`anatra, lo sparo sul superficie dell`acqua in direzione dell`anatra morta.

Der Hund darf nun keine Angst zeigen und etwa abdrehen- dann ist die Prüfung für ihn nämlich zu Ende.
Hier Emma, die unbeeindruckt die Ente aufnimmt.
Auch diese Übung ist erst mit dem korrekten Sitzen und ausgeben beendet.
Il cane non deve mostrare paura o indugiare di ricuperare l`anatra morta, se non voglia esser bocciato dalla prova.

Anche quello esercizio finisce solo dopo un seduto corretto e un dare nella mano del conduttore in modo corretto.
 
Di nuovo primo giorno. Lavoro alla lunga su traccia di sangue artificial. Il conduttore può dichiarare al momento d`iscrizione se voglia fare la traccia fatta la mattinata presto o tracciata la sera prima della prova.
La differenza si vede nel puntaggio. La pista di note riceve un puntaggio più alto. Cosi, se qualcuno vuole diventare vincitore della prova deve fare normalmente la traccia di notte.
Ma- attention- il rischio è grave! Durante la notte I cinghiali mangiano spesso I gocchii di sangue della traccia, trascorrono la traccia. Cosi molti conduttori invece di superare la prova da vincitore della prova, Se il cane si lascia indurre a sequire la pista dei cinghiali o di un capriiolo più di 60 metri, viene richiamato, un punto delle 4 di meno, permesso è un second richiamo, più il cane viene bocchiato dalla prova.
Per avere un 1. Premio alla prova, il cane deve assolutamente fare la pista senza richiamo. Io sono una persona timida, cosi preferisco sempre la traccia mattinata.
Il cane ottimo sulla traccia come Junus di Elena, è un cane che mostra al conduttore ogni goccio di sangue con il suo muso. Per questo ottimo comportamento Junus ed Elena hanno ricevuto il pokale per l`ottimo lavoro di sangue della prova.
Queste foto sono di Odin vom Perlbachtal ad un`altra VGP-
Odin mit der Testhalsung aus Biothane
Il collare di sangue è più largo che un altro collare. Con una fibbia a rullo.
[/URL]
Si può usare anche un finimento.
hz9e.jpg

Odin bei der VGP auf der Schweißfährte kurz nach dem Ansetzen , hier sieht man das der Riemen durch die Läufe gezogen ist.
A questo cane si vede che la lunga è sotto il petto e la gamba del cane per tirare il muso ed il collo del cane a terra in direzione del odore del sangue.


Ablegen am Stück, oder auch Anschneideprüfung
 
[FONT=&quot]Weiter also mit Tag 2!
Secondo giorno!
[/FONT][FONT=&quot]Il regolarmento della prova nell`acqua è diventato sempre più complicate durante gli anni scorsi, anche perché ci sono le prove delle asociazioni venatorie chef anno anche il lavoro con anatra viva. Almeno tutti conduttori che vanno alla VGP hanno già fatto il lavoro con l`anatra viva, e quello lavoro si deve fare solo una volta ad una prova. Se un cane ha ricevuto 3 punti ad una Solms, quei 3 punti vengono adottati nel puntaggio per la VGP- Ma se quello conduttore avessi fatto un “Verlorenbringner Ente” – ricupero di un`anatra ferita o morta alla caccia- con un 4 in praesenza di due giudici JGHV – questo puntaggio viene adottato per una nuova Solms e poi per la VGP- molto difficile l mondo della prove in Germania.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Die PO Wasser ist seit Jahren immer mehr verkompliziert worden, nicht zuletzt durch die Brauchbarkeitsprüfungen, die nun auch mit lebender Ente geprüft werden dürfen.
Auch haben die meisten Prüflinge die lebende Ente schon bei der Solms oder HZP gemacht. Wer da das Pech hatte, eine 3 an der lebenden Ente zu machen, kann durch das VBR-Ente mit 4 auf der Jagd eine zweite Solms angehen, wobei dann die 4 übernommen wird.

Aber, kommen wir zur VGP!

Tutti gli esercizi si devono svolgere in questo ordine:
Cerca libera senza anatra viva nel canetto. [/FONT][FONT=&quot]Corragio allo sparo nell`acqua, cerca di un`anatra morta nell`canetto, cerca di un`anatra viva- se il cane non abbia già fatto quello esercizio ad un` altra prova.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Die Fächer müssen immer in folgender Reihenfolge geprüft werden:
Stöbern ohne Ente. Schussfestigkeit, Verlorensuche der toten Ente, Stöbern mit Ente- falls nicht vorher schon bei Solms/HZP geprüft. Bringen der Ente.
Fangen wir beim Stöbern ohne Ente an. Der Hund soll auf einmaligen Befehl das Wasser annehmen. Er soll selbständig die ihm zugewiesene Deckung absuchen, der Führer darf ihn unterstützen, aber dauernde Einwirkungen vermindern das Prädikat. Die Stöberarbeit soll sich auf höchstens 10 Minuten erstrecken.
Comniciamo con la cerca libera senz`anatra. [/FONT][FONT=&quot]Il conduttore deve dare solo un commando al cane che deve nuotare subito e cercare nel canetto a lui destinato. Il conduttore deve aiutare il cane, ma se faccia spesso potrebbero mancare un punto o di più.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Sehen wir wieder ein paar Bilder dazu!

Die Züchterin übersetzt noch einmal die Prüfungsordnung ins Italienische.
L`allevatrice traduce il regolarmento nel italiano.

Die große Stärke von Elena- Konzentration und sauberes Vorgehen bei jeder Arbeit.
[/FONT][FONT=&quot]Conzentrazione piena di Elena prima di ognuno esercizio, cosi un lavoro corettissimo.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]
Auf einen Befehl nimmt Junus das Wasser an. Und hier sieht man bei den Hunden große Unterschied- viele gehen erst einmal am Land und überlegen sich, das Wasser anzunehmen. Andere machen einen riesigen Satz ins Wasser- und verderben sich dabei beim Fach Stöbern mit Ente die Schwimmspur. Dazu sind solche Sprünge gefährlich für den Hund, er kann sich aufspießen durch einen Halm, der unter der Wasseroberfläche ist.
[/FONT][FONT=&quot]Dopo un commando Junus va nell`acqua. Andare nell`acqua- ci sono molte differenze nel comportamento dei cani. Alcuni in indugiano, alcuni balzano nell`acqua- un comportamento pericoloso che anche dannegia la pista d`odore dell´anatra viva! Ma si spinge nell`acqua come una lontra. Calmo, pensierato, ma ubbidiente.[/FONT][FONT=&quot]
[/FONT][FONT=&quot]Junus schlieft ein wie ein Otter.
Ruhig, bedacht, und doch willig.
[/FONT]
 


[/URL]
Buschieren: Cerca nel folto della foressta accompagnati dal conduttore. La cerca deve essere lenta, attenta e condotta con circospezione, il cane deve eseguire delle aperture a lato del conduttore di 30 metri e non molto di più- l`estensione di un colpo con un schioppo. Durante l`azione vengono esplosi due colpi per vedere la reazione del cane.


Frei bei Fuß mit ablegen und Schussabgabe.
Sequire libero al piede: il cane deve sequire il conduttore, il quale gli ha ordinato „Fuß“ a secondo della velocità e della direzione che glli vengono imposte, senza essere trattenuto dal guinzaglio. Il conduttore deve svoltarsi alcune volte, cambiare la velocità. Il cane deve sedersi quando il conduttore si ferma e riprendere il cammino solo quando lo riprrende il conduttore. Sempre giunto con questo è il “Ablegen”- il conduttore ordina al cane “Ablegen”, ovvero “a terra” nel mezzo della foresta, dopo di che, in compagnia di un giudice, si defila nella vegetazione, risultando così nascosto agli occhi del cane. Dopo circa un minute verrà esploso un colpo di schioppo dal concuttore, dopo almeno 20 secondi un secondo colpo, nel frattempo gli altri due giudici rimangono defilati nelle vicinanze del cane per osservaree il suo cmportamento, che deve essere rilassato, senza emettere mugolii e abbai e non deve abbandonare la posizone che gli è stato assegnata né tanto meno abbandonarla più di cinque metri. Il conduttore può lasciare il cane al guinzaglio o postare lo zaino acconto al cane- un punto di meno!

Le foto sono da un`altra VGP - fatto di un amico di me!
 

madonna

Utente Registrato
Messaggi
223
Punteggio reazioni
32
Punti
18
Come si svolge una prova VGP
Grazie alle belissime foto di Benedetta Mori posso farvi vedere come si svolge una prova polivalente- la VGP. Mi scusate che mi occore tempo di tradurre tutto il thread in Italiano! Faccio ogni volta un po`della traduzione per voi!

Dank der vielen Bilder, die unser italienischer Gast, Benedetta, mir zugeschickt hat, kann ich es wagen, eine VGP einmal etwas genauer zu erläutern und zu dokumentieren.

Secondo me la VGP è la prova regina e principale dei cani da ferma polivalenti, non la Kleemann. Due giorni per cui occore concentrazione e coesione piena con compiti non solo molto diversi ma contrarii. Come la cerca in campo con una cerca allargata ed il Buschieren- una cerca ristretta a 30 metri nel bosco. Una volta il cane deve cercare nel fitto indipendentemente, anche sequire la lepre, il capriolo, il cinghiale, l`altra volta deve stare obidiente sulla Schleppe di volpe e di lepre anche se ci sono vicino i cinghiali, come spesso nella prova VGP 2013 del DK-Mainfranken.Davvero- non è facile!

`
Die VGP ist meiner Meinung nach die Meisterprüfung des Vollgebrauchshundes und nicht die Kleemann. Zwei Tage lang volle Konzentration in Übungen, deren Anforderungen sich oft widersprechen. Einmal soll der Hund kurz unter der Flinte suchen, das andere mal eine weiträumige Suche zeigen, das eine mal selbständig stöbern, das andere mal brav auf der Schleppspur bleiben, ohne sich durch eine anwesende Saurotte irritieren zu lassen... Nicht leicht, das ganze!
Ich habe nicht für alle Übungen Bilder- es fehlen Stöbern, Buschieren, Ablegen mit Schuss, Frei bei Fuß, Leinenführigkeit. Man sehe es mir freundlich nach!

Non ho foto per tutti gli esercizi. Alcuni esercizi posso forse documentare con foto vecchie di un`altra VGP- scusate!


Aber beginnen wir am Anfang!
Der erste Tag war den Waldfächern gewidmet. Die erste Übung, in der beide Gruppen noch vereint waren, war die Treibjagd.
Hier wird eine Treibjagd simuliert, Treiber gehen durch die Dickung, es werden in der Dickung auch Schüsse abgegeben. Die Hunde müssen neben ihren Führern ruhige sitzen oder liegen, sie dürfen nicht miefen oder gar bellen, sie dürfen den Führer nicht verlassen und gar ins Treiben gehen. Und der Führer muss auf Kommando der Richter zwei Schuss abgeben. Hierbei hat der Führer die Möglichkeit, den Hund angeleint zu lassen, was ihn einen Punkt kostet. Ich sebst bin ein ängstlicher Mensch und rate daher meinen Führern immer, den Hund angeleint zu lassen. Ich habe es leider schon erlebt, dass ein Hase aus dem Treiben aufging, ein nichtangeleinter Hund hinter dem Hasen abging, und so die VGP schon bei der ersten Übung vorbei war...

Ma cominciamo al inizio con il primo esercizio, la finta battuta di caccia. Il cane deve stare accuciato accanto al conduttore, il conduttore può scelgiere di slasciare il cane o averlo al guinzaglio, che significa un punto di meno. Nel fitto ci fanno fracasso e rumore i battitori. Sparano alcune volte. Ma anche il conduttore deve sparare due volte. Il cane non deve tirare al guinzaglio, non dare voce. Sono una donna con paura, cosi consiglio ai miei conduttori di aver il cane al guinzaglio. Alcune volte ho visto un cane slegato che ha sequito una lepre che era fuggito dal fitto, e così il cane era bocchiato dalla prova dopo il primo esercizio!
joa3t16dzur2.jpg
Hier alle Führer mit Hund aufgestellt.
Tutti i conduttori con i loro cani.
1ygujoyl6wxq.jpg
Elena Villa und Junus von der Himmelsleiter ganz konzentriert aber entspannt.
Elena Villa con Junus von der Himmelsleiter, concentrati ma calmi e rilassati.

7q6i11dj48a.jpg
Hier der Schuss. Junus gespannt aber gehorsam.
Lo sparo. Junus obidiente- Al inizio i corni suonano ed anche alla fine della finta battuta come ad una vera battuta da caccia.
Am Anfang und Ende wurde jedes Mal stilgerecht der ""Aufgang zur Jagd" und "Hahn in Ruh" geblasen.
Poi volpe su ostacolo. l`ostacolo è fatto di materiali naturali. Il conduttore usa la sua propria volpe.
Dann ging es weiter zum Fuchs über Hindernis. Das Hindernis ist aus natürlichem Material gemacht, der Hund darf sich nicht verhängen können mit den Pfoten. Der Führer bringt seinen eigenen Fuchs mit.
xgjf48ujlh2w.jpg
Hier Peter Baumeister mit Emma von der Arensharde im Zulauf mit dem Fuchs.
Signor Peter Baumeister con Emma von der Arensharde.
Der Führer platziert seinen Fuchs im Hindernis und achtet dabei darauf, dass der Hund hierbei voll auf das Geschehen konzentiert ist.
Il conduttore posta la volpe nell`ostacolo e sta attento che lo squardo del cane sia centrato su di lui e la volpe.
6enrvbuioqxj.jpg
Burkhard Metzger posta la volpe nell`ostacolo.
Hier Burkard Metzger, der den Fuchs platziert.
In einer Entfernung von mindestens 5 Metern wird nun der Hund mit einem Bringkommando zum Bringen aufgefordert.
5 metri davanti all`ostacolo il conduttore da un commando al cane di fare il riporto della volpe. Ogni nuovo commando significa un punto di meno. Il conduttore non deve varcare la distanza di cinque metri, ma si deve allontanare di più.
Jedes weiter Kommando gilt als neues Ansetzen und führt zu je einem Punkt Abzug. Der Führer darf diese Entfernung nicht unterschreiten, sich aber weiter nach hinten entfernen.
Hier sehen wir die Hündin Emma von der Arensharde beim Sprung.
Emma zur Arensharde superando l`ostacolo.
http://www7.pic-upload.de/15.10.13/hpll2lz77cl.jpg
Und dann Isegrimm von der Himmelsleiter.
Isegrimm von der Himmelsleiter.
http://www7.pic-upload.de/15.10.13/39nrcxgnv23.jpg
Am Ende sollte sich der Hund gehorsam vor seinen Führer hinsetzen und ausgeben. Wirft er dem Führer den Fuchs vor die Füße oder setzt sich nicht korrekt, gibt es einen Punkt Abzug im Bringen.
Il lavoro è solo finito dopo che il cane si è seduto corretamente davanti al conduttore e gli ha dato corretamente la volpe nella mano. Se il cane fa cadere la volpe sulla terra, manca di nuovo un punto per il puntaggio del esercizio portare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto