Un cucciolo se promette bene che fare????

La mia DK Alba è venuta a caccia che aveva 4 mesi compiuti..essendo una kurzhaar aveva gia una statura generosa ed una voglia di cacciare da adulta..feci la mia più bella stagione proprio per quello che la cucciola fu in grado di fare su quaglie e bbeccacce paragonata a cuccioli della sua stessa età..ovviamente la facevo lavorare nelle ore piu fresche senza stressarla troppo..a becche aveva 6 mesi e andava con un fulmine..tutto dipende dal carattere del soggetto...I due cuccioli che ho adesso sono nati il 30 marzo e ad agosto hanno fatto le prime uscite..a 5 mesi compiuti non piu di 1 volta a settimana per non stressarli troppo..alla apertura i primi spari..adesso hanno 9 mesi..escono regolarmente 1 volta a settimana..hanno una struttura scheletrica ed una muscolatura fantastica
 
Salve a tutti ci tengo nel precisare che il cucciolo è un cucciolo di SPINONE ITALIANO figlio di padre e madre che possiedo e porto a caccia praticamente cucciolata fatta in casa!!! I fratelli e sorelle del cucciolo che ho ceduto, attentamente a cacciatori i quali fanno una precisa caccia cioè col cane da ferma, ci sentiamo quasi settimanalmente chiedendoli io stesso questo grande favore di sapere come si comportano come crescono e via dicendo, le impressioni sono tutte le stesse cioè si stanno comportando quasi tutti alla stessa maniera se non qualcosa in più appena mi manderanno foto e qualche video loro li pubblicherò! Ecco perchè il motivo di questa discussione il sapere se anticipare i tempi o se pur coscenti di ciò che si ha tra le mani aspettare comunque farli crescere in pace se non impartirgli qualche lezione di educazione, anche se il seduto e il riporto almeno il mio lo fa naturale non gli ho insegnato nulla lui riporta arriva e si siede, forse quello che dovrebbe imparare subito magari per risolvere qualche compitino è iniziare a fargli conoscere il vento ma questo più in là anche se in realtà dovrò misurare il tutto man mano..... DSCN0006.jpgDSCN0011.jpg
 
Ciao Ulisse,
i consigli che ti hanno scritto gli amici del forum prima di me, sono giustissimi.
Anche io possiedo un D K da ormai otto anni, ed è stato precocissimo. nato il 27 marzo del 2005 - il 30 ottobre 2005 mi fermò la prima beccaccia e la domenica precedente riportava tordi che era una meraviglia, quasi da non credere. Io l'ho portato a caccia dal 01/09/2005 e notai fin da subito la sua precoce indole di cane cacciatore ed ho continuato a farlo uscire a caccia. Fortunatamente non me ne sono pentito, anzi, ne sono super contento....
ciao e a risentirci....
 
anche secondo me un cucciolo a quattro mesi non bisognerebbe forzarlo potrebbe perdere l'interesse e dopo sarebbe sicuramente tutto più complicato.IBAL

potrebbe anche aumentare il suo interesse a dismisura, faccio un esempio pertinente...ho una cagna ( springer spaniel ) di quasi 5 anni che si e' dimostrata da subito precocissima, a quattro mesi portata su fagiani selvatici li lavorava come se lo facesse da una vita ...a 7/8 mesi la portai un mese in Romania facendogli trovare e abbattendogli di tutto, dalla quaglia alla lepre...per questa cagna la caccia e il selvatico sono diventati un ossessione, lei non cerca altro che cacciare e di fronte al selvatico non capisce piu' nulla, diventando quasi drogata...non e' detto che questo sia legato alla sua precocita' e al fatto di averla portata a caccia subito, ma ho seri dubbi che la colpa di tutto questo sia mia...
 
Salve a tutti ci tengo nel precisare che il cucciolo è un cucciolo di SPINONE ITALIANO figlio di padre e madre che possiedo e porto a caccia praticamente cucciolata fatta in casa!!! I fratelli e sorelle del cucciolo che ho ceduto, attentamente a cacciatori i quali fanno una precisa caccia cioè col cane da ferma, ci sentiamo quasi settimanalmente chiedendoli io stesso questo grande favore di sapere come si comportano come crescono e via dicendo, le impressioni sono tutte le stesse cioè si stanno comportando quasi tutti alla stessa maniera se non qualcosa in più appena mi manderanno foto e qualche video loro li pubblicherò! Ecco perchè il motivo di questa discussione il sapere se anticipare i tempi o se pur coscenti di ciò che si ha tra le mani aspettare comunque farli crescere in pace se non impartirgli qualche lezione di educazione, anche se il seduto e il riporto almeno il mio lo fa naturale non gli ho insegnato nulla lui riporta arriva e si siede, forse quello che dovrebbe imparare subito magari per risolvere qualche compitino è iniziare a fargli conoscere il vento ma questo più in là anche se in realtà dovrò misurare il tutto man mano..... Vedi l'allegato 44756Vedi l'allegato 44757

ciao so che il forum aperto e ormai un po passato ma volevo comunque dire la mia io ho una kurzhaar ora di quasi otto mesi e come gia ho fatto in passato all eta di quattro mesi l ho cominciata a portare fuori chiaramente solo su terreni facili a quaglie;infatti questa estate la portavo con me a quaglie in montagna
per vedere come si muoveva erano le prime uscite quindi ha fatto confidenza con il terreno e considerando che luglio e agosto sono uscito almeno tre volte a settimana ha anche incontrato qualche quaglia qualcuna fermata qualcuno no ma ho lasciato fare cosi esperienza arrivata l apertura ho cominciato subito la caccia aveva circa sei mesi e cmq mi sono divertito poi da ottobbre fino ad ora sono andato solo a beccacce quindi prevalentemente in montagna be ora ha una muscolatura da atleta ha una grande cerca ed e molto collegata ho sempre sentito la gete dire che prima deglio otto nove mesi nn devono uscire ecc io nn la penso cosi perche le esperienze che fa da cucciolo servono e come se servono chiaramente nn lo si puo portare a 4 mesi in montagna ma gia a sei sette si si
dforma la muscolatura ecc quindi tutto crea bagaglio soprattutto per i piu precosi grazie dello spazio concesso
 
.
...il terreno era fertile...e tu hai piantato il seme anzitempo...
...ecco un frutto fuori stagione , sempre prelibato...

giusto, i frutti fuori stagione sono sempre prelibati, ma spesso assai costosi ...in questo caso il costo e' riuscire a condurre un soggetto di questo genere facendogli mantenere l'equilibrio, cosa a volte non facilissima...a volte con lei anche un fagiano che canta al di la delle tabelle puo' costituire un problema...
 
Nel mio caso cani da seguita ho visto che l'addestramento fatto bene fin dai primi mesi paga tantissimo, chi mi dice che il cane ad un anno non caccia ancora io gli dico che non ha un segugio ma un cane da salotto. Red a 6 mesi ha portato la sua prima lepre, Fire a 4 mesi cacciava in pastura la lepre e a 6 cacciava con i vecchi quando i suoi fratelli bighellonavano ancora dietro alle farfalle, Ermes idem a 5 mesi i vecchi hanno sbagliato un fallo della lepre e lui lo ha alzata da solo. Il buon cane si vede da piccolo.
 
Nel mio caso cani da seguita ho visto che l'addestramento fatto bene fin dai primi mesi paga tantissimo, chi mi dice che il cane ad un anno non caccia ancora io gli dico che non ha un segugio ma un cane da salotto. Red a 6 mesi ha portato la sua prima lepre, Fire a 4 mesi cacciava in pastura la lepre e a 6 cacciava con i vecchi quando i suoi fratelli bighellonavano ancora dietro alle farfalle, Ermes idem a 5 mesi i vecchi hanno sbagliato un fallo della lepre e lui lo ha alzata da solo. Il buon cane si vede da piccolo.



----------------------------------------------
Sono daccordo con te, ma i cani da seguita sono altra cosa, specialmente se sentono gli adulti in canizza e vedono la lepre che gli schizza d'avanti. oppure gli fai vedere un cinghiale nel recinto attraverso la rete. Chissà perchè, il "pelo" attrae sempre più di qualunque altra cosa!!![ilre.gif]
 
.
...mi sono sempre piaciuti i cani precoci ( come anche le persone)...
...il pericolo c'è se chi lo conduce nella crescita-esperienza fa lui gli errori e non certo il cane...
...il trucco sta nella " progressione" della scuola...accelerare quando si vede che si può e rallentare fino a fermarsi quando si rende necessario ( bravura del conduttore ad intuire il tutto )...
Quindi se il cane merita e può...via alle danze...ma deve esserci un ottimo coreografo...
 
I cani da caccia prima li porti a caccia e meglio è. C'è un interessante testo, purtroppo in tedesco, scritto da Wilhelm Siveke se non erro, sull'educazione precoce del cane da ferma che in Germania è ormai un dato acquisito. Comunque qualche passo lo trovi tradotto da commentatori italiani.
 
la mia maia a 45 gioni di vita la portai a rientro e mi riporto' con molta fatica 2 tordi xche non pratica (addestrata con fiocchetto di penne di tordo e merlo)......amore a prima uscita!!!!........se vedi che ti promette bene sto cucciolo compragli un collare ROSSO e fatti regalare un cornetto che glielo metti sul collare!!!.....hahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahaa fidati funziona!!!.....
 
ciao so che il forum aperto e ormai un po passato ma volevo comunque dire la mia io ho una kurzhaar ora di quasi otto mesi e come gia ho fatto in passato all eta di quattro mesi l ho cominciata a portare fuori chiaramente solo su terreni facili a quaglie;infatti questa estate la portavo con me a quaglie in montagna
per vedere come si muoveva erano le prime uscite quindi ha fatto confidenza con il terreno e considerando che luglio e agosto sono uscito almeno tre volte a settimana ha anche incontrato qualche quaglia qualcuna fermata qualcuno no ma ho lasciato fare cosi esperienza arrivata l apertura ho cominciato subito la caccia aveva circa sei mesi e cmq mi sono divertito poi da ottobbre fino ad ora sono andato solo a beccacce quindi prevalentemente in montagna be ora ha una muscolatura da atleta ha una grande cerca ed e molto collegata ho sempre sentito la gete dire che prima deglio otto nove mesi nn devono uscire ecc io nn la penso cosi perche le esperienze che fa da cucciolo servono e come se servono chiaramente nn lo si puo portare a 4 mesi in montagna ma gia a sei sette si si
dforma la muscolatura ecc quindi tutto crea bagaglio soprattutto per i piu precosi grazie dello spazio concesso

Ciao anch'io la penso come te del resto ora si sta facendo delle belle uscite visto che ha raggiunto i 6mesi e se la sta cavando molto bene, lo porto praticamente ovunque dalla colline, pianura, montagna e devo dire che non si arrende anzi è sempre ben propenso ad uscire dimostra tanta voglia le speranze che esca fuori un buon cane da caccia ci sono tutte ora è cresciuto vi posto la foto.DSCN0005.jpgDSCN0003 (3).jpg buon anno a tutti...!!!!
 
Non è sempre vero che prima li porti e meglio è. Dipende molto dal carattere del cane, alcuni cuccioli portati precocemente possono perdere l'interesse e possono prendere vizi che si porteranno dietro per sempre. I tedeschi hanno una caccia diversa dalla nostra, inoltre hanno una diversa selezione del cane da caccia. I tedeschi trascinano per terra un fagiano morto e portano il cucciolo a fargli seguire naso a terra la traccia, credono che con questo metodo il cane impara a recuperare il fagiano ferito. Hanno un mondo tutto loro, che è comunque giusto per il loro tipo di caccia.
 
Non è sempre vero che prima li porti e meglio è. Dipende molto dal carattere del cane, alcuni cuccioli portati precocemente possono perdere l'interesse e possono prendere vizi che si porteranno dietro per sempre. I tedeschi hanno una caccia diversa dalla nostra, inoltre hanno una diversa selezione del cane da caccia. I tedeschi trascinano per terra un fagiano morto e portano il cucciolo a fargli seguire naso a terra la traccia, credono che con questo metodo il cane impara a recuperare il fagiano ferito. Hanno un mondo tutto loro, che è comunque giusto per il loro tipo di caccia.

Perfetto Germano, condivido.
 

Ulisse85

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ragazzi volevo porvi questo quesito,
se nel crescere un cucciolo vi accorgete che ha delle potenzialità in qualche uscita a quasi 4 mesi cosa fareste, continuate a portarlo fuori o vi limitate nel farlo crescere ancora e aspettare ancora qualche mese???? potrebbe uscendo sin da subito accusare dei difetti che poi si ripercuoteranno in futuro o magari solo perchè è precoce prima inizia e prima imparerà??? si parla di cane da ferma naturalmente.
 
la mia maia a 45 gioni di vita la portai a rientro e mi riporto' con molta fatica 2 tordi xche non pratica (addestrata con fiocchetto di penne di tordo e merlo)......amore a prima uscita!!!!........se vedi che ti promette bene sto cucciolo compragli un collare ROSSO e fatti regalare un cornetto che glielo metti sul collare!!!.....hahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahaa fidati funziona!!!.....
.
...urca...!!!
...nella prossima cucciolata voglio un breton che esca , nel parto , con un po' di pelo in bocca...
...non dovrebbe poi essere tanto difficile...
Ahahahah...
 
Un cane precoce e' quanto di meglio ci si possa aspettare, che poi sia opportuno portarlo fuori sempre come un cane adulto non l'ho mai pensato... Lo sviluppo scheletrico, muscolare , mentale e psicologico del cane e' ancora troppo incompleto per cui raccomanderei cautela pur non rinunciando a qualche uscita di caccia pratica, ma il tutto ben dosato... Intendo dire di non sovraccaricare il soggetto ne fisicamente ne dal punto di vista emotivo... Stara' a te valutare quanto e come il cane può recepire e non dovrai chiedere a lui ne di più ne di meno di quanto può dare, a quattro mesi la componente gioco e' ancora molto predominante rispetto a quella lavoro per cui il rischio che le doti che il soggetto sta già dimostrando possano essere in un certo modo viziate dalla voglia di giocare e' più che concreto... Stefano, Germano e Walker ti hanno già dato buoni consigli, seguendoli potrai gradualmente far leva sulla precocità del cane per lavorare con lui più proficuamente... Meglio un piccolissimo passo in avanti o anche semplicemente consolidare ciò che si è fatto fino a quel momento che un passo indietro che poi necessiterebbe di interventi correttivi...ho sempre giudicato la fretta ( nostra ) il rischio maggiore nell'addestramento di un cane, per cui se il cane precoce tanto di guadagnato ma non ci facciamo prendere da pericolosi entusiasmi che potrebbero creare danni... I bambini si mandano a scuola a 6 anni e imparano per gradi, se poi ce ne sono di più precoci tanto meglio per loro che raggiungeranno i risultati degli altri in minor tempo e con minor fatica, ma non potremo mai mandarli a 10 anni all'università...
 
scusate ma mi sembra che si parli di cane da ferma. visto che i tedeschi fanno questo o quello prendere il libro i bracchi il capitolo adestramento del cucciolo, e vedere quante cose si devono insegnare al cucciolo prima di portarlo sul selvatico . anchio ho un cucciolo di 4 mesi sono arrivato a condotta al guinzaglio e seduto al piede quando mi fermo .ho ancora tante ore di insegnamento prima di portarlo fuori.
 
anche secondo me un cucciolo a quattro mesi non bisognerebbe forzarlo potrebbe perdere l'interesse e dopo sarebbe sicuramente tutto più complicato.IBAL
 
terrenofertile

terrenofertile

.
...il terreno era fertile...e tu hai piantato il seme anzitempo...
...ecco un frutto fuori stagione , sempre prelibato...

Anche nel terreno più fertile se pianti nel periodo sbagliato raccogli poco
su dieci piante puoi raccoglere da una è potrebbe anche essere una prelibatezza ma nove non anno dato nessun frutto.
Un mio pensiero personale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto