addestramento per prove per il cane da ferma e non.....

.
...il cane da prove è un mondo tutto a sè...
...viene ovviamente dalla caccia cacciata su animali veri e deve avere le doti richieste (nota) espresse al massimo possibile per la razza (standard di lavoro e/o bellezza)
...ma sono due le caratteristiche ( una positiva ed una negativa) che mi hanno colpito nei cani da gara :
- la prima è la voglia di andare o meglio ci cercare il selvatico che bramano oltre ogni cosa ( animus venandi)
- la seconda è la durata della prova (sparata a tutta birra , che in caso di prova + richiamo + barrage non dura più di 30-40 min) che non ha niente a che fare con una giornata intera passata a caccia (resistenza nel lavoro di ore anche se a ritmi inferiori)
.
Il resto ( stile , naso , intuito , esperienza-astuzia , sopportazione del dressaggio senza perdere smalto ( direi testa) , saper stare sul furgone nelle anche lunghe trasferte , e mille altre cose che ora mi sfuggono ) sono importanti sia come doti naturali che come esperienze acquisite , perfezionate ed esaltate dall'addestramento....
...ma , secondo me , secondarie pur importantissime a quelle che ho prima elencato...
...non ultimo essere , noi , predisposti ad aprire il portafoglio...ci vuole a fisarmonica...
 
prometto che andrò a vedere qualche prova ENCI, mi avete incuriosito, poi vedrò se mi scatterà la scintilla, al massimo mi rifaccio gl'occhi.
 
bè gran bel esempio, recepito il messaggio, allora mi dovrò accontentare della gare di paese, almeno li forse riuscirò a fare bella figura, questa primavera comincerò a sistemare il cucciolone di Breton che ora a fine di ottobre compie 18 mesi, spero che non sia troppo tardi.
.
...non ho detto che devi rinunciare a priori...
...ho detto che devi valutare tu , o chi per te , le doti del tuo cane e se merita...
Certo a 18 mesi , secondo me , è un po' tardi per cominciare un percorso di tipo agonistico...
...avrebbe dovuto aver già macinato km di terreno ed innumerevoli incontri a caccia cacciata ed il dressaggio già a buon punto...
...considera che il mio Ghio fece il primo CAC e riserva di CACIT AD 11 mesi...e diventò campione di lavoro a 19 mesi...
...ma fece , dall'età di sei mesi ai dieci , il pazzo il Serbia sulle starne vere...era già un cane precoce ma tornò che sapeva leggere e scrivere....fece il derby già da campione italiano di lavoro...arrivò la nazionale e concluse la carriera con 26 CAC , nove CACIT ed innumerevoli piazzamenti da eccellente a molto buono...consumò due libretti di lavoro...
Ci vuole fortuna a trovare un soggetto adatto oltre ai consigli di un ottimo addestratore ( se noi non siamo in grado)...e già la scelta del cucciolone ( 5 mesi) mi costò una bella cifra...ma era predestinato e si vedeva lontano un miglio...
 
.
...mi rendo conto di non avere pienamente risposto alla tua domanda...
...per farlo...ci vorrebbe un libro...
...il consiglio che posso dare è quello di andare a vederne una , di quelle serie ( ENCI)...e ti renderai conto di cosa sono...
A suo tempo (1995) avevo un gran cane da caccia , breton , che vinceva o si piazzava in quasi tutte le garette di zona...quelle del prosciutto od altro...
...convinto di avere un fuoriclasse , mi iscrissi , insieme ad un amico ad una gara ENCI di caccia pratica...
...lo scontro con la realtà fu molto duro e facemmo una figuretta di [email protected] proprio lì nacque in me la voglia di avere una formula uno e per 15 anni mi sono dedicato a seguire i miei cani in Italia ed all'estero con un notevole dispendio di tempo e soldi...
...quindi , il succo del mio discorso è quello di verificare con disincanto , prima di tutto , se il tuo cane ha i requisiti minimi....
...e questo non è facile visto il legame affettivo che si ha con il proprio ausiliare ( che è sempre "il migliore" e lo vediamo sempre con questi occhi innamorati) ...comunque potresti farlo valutare da qualcuno addentro ai giochi...
andare a vedere una prova ufficiale od una classica a quaglie ( i cani disegnano geometrie perfette) è una raccomandazione di un'esperienza che sarebbe bello facessero tutti i cinofili o comunque amanti dei cani da caccia...
 
per spiegare nei dettagli ci vorrebbe un libro e forse non basterebbe.il cane da prove è come una ferrari....... la vedi lontano un miglio o se non la vedi ne senti il rombo.i soggetti predisposti devono avere grande intellingenza,grande fiuto,grandissima velocità,grande ferma in stile di razza,consenso,predisposizione al dressaggio e cosa che non guasta mai essere molto belli e soprattutto rientrare negli standard di razza, inoltre non avere difetti fisici.devo dire che girando spesso i campi di gara, oggi di soggetti veramente degni di prove se ne vedono ben pochi.moltissimi sono i soggetti adatti a garette domenicali tra amici, col prosciutto come premio(come qualcuno ha già detto in precedenza).il guaio è che in coppia spesso compromettono anche la gara del concorrente. se pensi di avere un buon soggetto tra le mani,il consiglio che posso darti è di farlo vedere da un giudice e non da un dresseur(a buon intenditor poche parole) e se proprio non va bene sarà sicuramente un ottimo cane da caccia
 
prometto che andrò a vedere qualche prova ENCI, mi avete incuriosito, poi vedrò se mi scatterà la scintilla, al massimo mi rifaccio gl'occhi.
.
...gli occhi te li rifarai di sicuro...
...almeno vedrai dei posti bellissimi...il più delle volte le gare ufficiali vengono fatte (con permessi speciali) in zone bandite alla caccia , zone di ripopolamento e cattura , riserve esclusive...
...non sempre è visibile l'azione del cane se non a tratti...e da lontano (binocolo) perché non si può seguire da vicino l'azione del cane , del conduttore , e dei giudici...
...talvolta , invece , si riescono a vedere prestazioni spettacolari...e li si capisce tanto...sul cane e sul manico...
 

leo milo

Utente Registrato
Messaggi
932
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao Ragazzi volevo aprire un post dove si parla delle prove del cane da ferma e non, visto che non ne ho mai visto uno ho pensato di aprirlo.( spero di non sbagliarmi, in tal caso scusatemi )
volevo sapere a che età si incomincia, come metterlo sul percorso, quali sono i trucchi, insomma un pò il tutto. DAI GARISTI FATEVI SOTTO ci sono tanti giovani che magari vorrebbero entrare in questo mondo delle gare. Sò che ci sono anche dei Giudici nel forum MIRACCOMANDO DITE LA VOSTRA. a presto ciaooooooo.
 
grazie Stefano sul portafoglio a fisarmonica e poi quello di avere o meglio di cercare di avere un buon ausiliare era scontato ma mi ai lasciato un po' di sasso quando mi ai scritto la tua esperienza con un Breton che si piazzava in quasi tutte le gare di paese e pensavi di avere un fuori classe, poi sei andato ad una prova ENCI e ai fatto una brutta figura, che cambia? come è possibile una differenza tale, da un cane che si piazza quasi sempre a un cane che fa brutta figura, mi rendo conto che le gare sono di un altro livello e che magari la concorrenza sia più alta, pero...... mi ai lasciato di sasso.
 
Leo quello che ti dicano questi ragazzi è cosi anch'io come Stefano avevo un gran breton per i quagliodromi nella provincia di Firenze mi sono divertito e mi ha fatto divertire.
Nello sa, che costruisco i lanciavolatili e grazie a questo ho trovato degli addestratori, come Falugiani, Tofanari e altri, e ho avuto il piacere, di uscire con loro e con i loro mezzi,
e vederli in azione è una cosa esagerata ti accorgi che sei solo ad un primo gradino. E trovare il trailer è un gran colpo di culo
 
.
...avevo due moto...
...una faceva...pr..pr..pr..pr....
...l'altra...WROOOMMM....WROOOMMM...
...una era da passeggio...l'altra era da corsa...
...belle entrambe...soddisfacenti tutte e due nel loro specifico uso...ma...
...la differenza era palese...
 
Stefano53 me ne darà conferma, ma prima di presentare un cane ad una prova ENCI, molti proprietari o fanno visionare il cane in maniera informale a qualche giudice per vedere se ci sono le condizioni per darlo in mano ad un professionista delle prove, oppure sempre gli stessi proprietari acquistano soggetti promettenti direttamente dai dresseur.
per un dilettante,compreso me, inserirsi nel circuito delle prove ENCI, non è assolutamente facile.
 
bè gran bel esempio, recepito il messaggio, allora mi dovrò accontentare della gare di paese, almeno li forse riuscirò a fare bella figura, questa primavera comincerò a sistemare il cucciolone di Breton che ora a fine di ottobre compie 18 mesi, spero che non sia troppo tardi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto