Allenamento in attesa della vera caccia

Certamente si può fare di meglio, ma a me il lavoro di questo cane mi è piaciuto, dopo aver fatto alcune considerazioni, che messe insieme, diventano difficoltà; Il cucciolo tra i piedi, l'erba che ho visto, la sua puzza la sento io figuriamoci il cane, l'altezza della stessa, il tempo che gli ha fatto perdere il cucciolo e le sue destricazioni per evitarlo e infine il selvatico, secondo me non tanto adatto a questa razza. Ti ricordo che stiamo parlando di un continentale italiano, non può avere quell'irruenza di un inglese, ma nello stesso tempo, la sua cerca dettagliata, a volte utile a volte no, lo mette in risalto dalle altre razze più "veloci". A volte gli inglesi "sorpassano" la selvagina, cosa molto difficile faccia uno spinone o un Bracco italiano o un grifone.
Comunque lo vorrei vedere a beccacce è lì che secondo me Ulisse fa stupire.
Giovanni, l'azione di disturbo del cucciolo è marginale e centra poco con il lavoro del cane adulto. Un cane concentrato nel suo lavoro neanche se ne accorge del cucciolo. Un cane che ha un naso con duecetotrentamilioni di ricettori olfattivi quindi con una sensibilità notevole per giunta preferisce gli odori di animali a quella dell'erba non si lascia certamente condizionare dalla puzza dell'erba. Io non vedo un terreno difficile, in quel terreno potrebbero cacciare i cani da ferma di qualsiasi razza. I cani non sono infallibili, la selvaggina non sempre riescono ad individuarla, anche i campioni sbagliano, ma questo non centra con il filmato. Gli inglesi irruenti non cacciano fanno finta, quelli che cacciano con avidità velocità e concentrazione non fanno parte della categoria degli irruenti. La cerca dettagliata non è mai utile. I continentali italiani hanno sicuramente una cerca più ristretta se paragonata agli inglesi, mettiamo anche che la hanno più meticolosa ma un continentale italiano che si rispetti non dettaglia, al massimo farà qualche piccola fase di accertamento più o meno come un inglese. Quelli che lasciano la selvaggina sul terreno senza avvertirla sono quelli che dettagliano e pistano. Ulisse prima di trovare la passata ha avuto qualche fase di dettaglio, dopo ha incominciato a seguire naso a terra la passata, in questa fase poteva passare vicino ai selvatici senza avvertirli, era troppo concentrato sull'emanazione del terreno, infatti ha sfrullato, non si è neanche accorto del volo del primo selvatico proprio per questo motivo.
 
Sig. germano56 si riguardi il video perchè ulisse tende a piegarsi per non farsi vedere visto che lì l' erba diminuisce infatti i fagiani volano proprio perchè sono allo scoperto non hanno riparo e ulisse se ne accorge e come... per di più non so quante volte potrei dire che quando gli altri non hanno incontrato lui ha sempre trovato ma non dica cose che non si vedono nel video.... visto che lei dice che dettaglia molto e che pista mi spiega come mai rallenta e riparte rallenta e riparte i fagiani erano andati via di pedina e se un cane si mette da una parte fermo mi dice quando premerà il grilletto il cacciatore???? Mi scusi se mi permetto ma visto che lei insiste devo dirle che a caccia l' inglese con ulisse fino ad ora è arrivato sempre secondo e tante tante volte è capitato e capiterà!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Ah infine lì qualsiasi altro continentale avrebbe fatto bene o ancora meglio, li vorrei vedere tutti questi campioni stratitolati come si comportano con la selvaggina vera.... le eccezioni ci sono certo ma quante e dove??? quale continentale un breton che nell' erba non si vede nemmeno o forse lo stesso mini inglese che ormai vuole solo l erba da bigliardo... commenti seri per favore e opinioni costruttive servono nella cinofilia ma non dimentichiamoci mai l' essenza della caccia i paroloni e tutto il resto per quanto mi riguarda li lascio agli altri...
 
Si certo compreso del cucciolo che di certo non facilitava la cosa come anche il posto ma del resto cerco sempre un pò di difficoltà altrimenti sarebbe troppo facile concludere ed io nemmeno mi diverto.
 
Sul titolo della discussione niente da dire, sulla prima domanda postata da Ulisse85 si potrebbe dire qualcosa in più, anche perché è Ulisse85 che chiede un parere. Premetto che il parere coerente dato su questo filmato anche se negativo non mette in discussione neanche minimamente il valore del cane, il pare che non è un giudizio rimane circoscritto solo a questa determinata azione che il cane incomincia male e la termina peggio. Se qualcuno vuole commentare il lavoro del cane in termini positivi sarei ben disposto a cambiare la mia opinione. I complimenti se fuori luogo possono confondere Ulisse85 e non lo aiutano a migliorare. Posso anche ipotizzare che il cane non fosse a favore di vento ma questo neanche giustifica il comportamento del cane, il terreno non è difficile, forse la posizione dei selvatici potrebbe aver creato qualche problema al cane nella fase finale. Non sono nessuno per questo non do né giudizi né consigli, esterno delle mie opinioni, una di queste è quella che il cane non andava elogiato, al massimo l'elogio andava fatto se dopo l'inseguimento rientrava sulla stessa linea prontamente senza rovinare altro terreno buono. Elogiare il cane dopo l'inseguimento è controproducente. Per come la vedo io preferisco elogiarlo quando rientra e si mette nuovamente a disposizione per una nuova azione.

Io la ringrazio per aver detto la propria opinione non ho nulla da dire se non ringraziare chi risponde a questa discussione.... purtroppo bisognerebbe riprendere tutto per capire meglio ma non sempre ci si riesce.... la prego di guardare questo filmato per farsi magari meglio un' idea considera che il fermo al frullo io almeno per ora non lo voglio riguardo al terreno che il cane percorre dopo bene era già stato battuto dall' altro lato comunque ottima osservazione.

Spinone Ulisse su Fagiana2 - YouTube
 
Per fare un lavoro con l' adrenalina che ti sale a mille ci vuole il posto ideale e lì per niente è ideale.... era solo un pomeriggio di allenamento tutto qua e a me l' adrenalina sale solo a beccaccini e beccacce.

- - - Aggiornato - - -

ma ecco un posto ideale http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Y-n-uBOb6Fg
 
Nicola, le difficoltà c'erano eccome. Ripeto, si poteva far di meglio se: non vi era il rompiscatole del cucciolo che nel video si vede che ostacola, l'erba puzzolente, che a me blocca la gola, figuriamoci al cane che come hai detto ha 350.000 trilioni di ricettori olfattivi :mrgreen:. Lo sfrullo secondo me è dato proprio dallo scassa pal.... del cucciolo, (che secondo me Ulisse farebbe bene a portare da solo). Ripeto, farebbe cosa gradita Ulisse se ce lo mostrasse a beccacce nel bosco, secondo me lì le cose cambiano.

P.S. e da solo!
 
Ulisse i tuoi cani sono bellissimi complimenti e nonostante l'erba alta il cucciolo che involontariamente rompeli ha lavorati bene.
 
Il breton non va sottovalutato. Spesso riesce dove altri hanno fallito e come potenza olfattiva non è secondo a nessuno.
 
Sul titolo della discussione niente da dire, sulla prima domanda postata da Ulisse85 si potrebbe dire qualcosa in più, anche perché è Ulisse85 che chiede un parere. Premetto che il parere coerente dato su questo filmato anche se negativo non mette in discussione neanche minimamente il valore del cane, il pare che non è un giudizio rimane circoscritto solo a questa determinata azione che il cane incomincia male e la termina peggio. Se qualcuno vuole commentare il lavoro del cane in termini positivi sarei ben disposto a cambiare la mia opinione. I complimenti se fuori luogo possono confondere Ulisse85 e non lo aiutano a migliorare. Posso anche ipotizzare che il cane non fosse a favore di vento ma questo neanche giustifica il comportamento del cane, il terreno non è difficile, forse la posizione dei selvatici potrebbe aver creato qualche problema al cane nella fase finale. Non sono nessuno per questo non do né giudizi né consigli, esterno delle mie opinioni, una di queste è quella che il cane non andava elogiato, al massimo l'elogio andava fatto se dopo l'inseguimento rientrava sulla stessa linea prontamente senza rovinare altro terreno buono. Elogiare il cane dopo l'inseguimento è controproducente. Per come la vedo io preferisco elogiarlo quando rientra e si mette nuovamente a disposizione per una nuova azione.



--------------------------------------------------------------
Certamente si può fare di meglio, ma a me il lavoro di questo cane mi è piaciuto, dopo aver fatto alcune considerazioni, che messe insieme, diventano difficoltà; Il cucciolo tra i piedi, l'erba che ho visto, la sua puzza la sento io figuriamoci il cane, l'altezza della stessa, il tempo che gli ha fatto perdere il cucciolo e le sue destricazioni per evitarlo e infine il selvatico, secondo me non tanto adatto a questa razza. Ti ricordo che stiamo parlando di un continentale italiano, non può avere quell'irruenza di un inglese, ma nello stesso tempo, la sua cerca dettagliata, a volte utile a volte no, lo mette in risalto dalle altre razze più "veloci". A volte gli inglesi "sorpassano" la selvagina, cosa molto difficile faccia uno spinone o un Bracco italiano o un grifone.
Comunque lo vorrei vedere a beccacce è lì che secondo me Ulisse fa stupire.
 
La bellezza estetica e l'amore che c'è fra Ulisse e i suoi cani non centrano con la domanda fatta. Non mi sembra che in questa discussione sono stati espressi dei giudizi sull'allenamento o sul lavoro fatto dal cane. Personalmente ho esternato una mia impressione riferita al filmato.
 
Certo si può fare sempre meglio, parliamo di animali veri selvaggina stuzzicata, un azione fatta insieme ad un cucciolo di 3 mesi o poco più che è alle prime uscite e che giustamente come deve per ora essere è tutta una novità. Il grande invece come dice lei fa quello che io gli ho insegnato, anche se devo dirti la verità non gli ho insegnato praticamente nulla se non di andare a caccia e di essere concreto ma come ho già detto prima si può fare sempre meglio.
Veramente il cucciolo non lo avevo considerato. Ho visto il filmato e con tutta sincerità non mi è piaciuto, ma questo non vuol dire che ho dato un giudizio negativo sull'allenamento e sul lavoro del cane.
 
Certo si può fare sempre meglio, parliamo di animali veri selvaggina stuzzicata, un azione fatta insieme ad un cucciolo di 3 mesi o poco più che è alle prime uscite e che giustamente come deve per ora essere è tutta una novità. Il grande invece come dice lei fa quello che io gli ho insegnato, anche se devo dirti la verità non gli ho insegnato praticamente nulla se non di andare a caccia e di essere concreto ma come ho già detto prima si può fare sempre meglio.
 
Hai dei bellissimi cani, Ulisse. Complimenti! E non pensare ai giudizi degli altri, quel che importa è l'amore che c'è tra te e i cani!
 
Ciao Lucas guarda io pubblicando un video volevo proprio capire i gusti di chi va a caccia e quindi un giudizio magari personale tecnico come meglio si può dire, io voglio migliorarmi sempre più con un confronto salutare... quello che posso dire è che io mi diverto sempre.
 
Io credo che il momento più bello che va vissuto sempre a mille nei quali rimani quasi stupito quasi incredulo sono i cambiamenti che il tuo piccolo spinone fa dal giorno prima al giorno dopo o addirittura dalla sera alla mattina. Erano giorni che ero costretto a farlo uscire insieme al papà perché altrimenti brontolava in giardino ma non mi sarei mai aspettato che oggi avrebbe fatto un enorme passo in avanti, io sono rimasto così di ghiaccio che non sapevo cosa stesse facendo ma era lì fermo col papà si ferma goffa magari inconsciamente ma nella seconda foto era lì così.IMG_20131007_165214.jpgIMG_20131007_165219.jpgIMG_20131007_172020.jpgIMG_20131007_172146.jpg
 
Sul titolo della discussione niente da dire, sulla prima domanda postata da Ulisse85 si potrebbe dire qualcosa in più, anche perché è Ulisse85 che chiede un parere. Premetto che il parere coerente dato su questo filmato anche se negativo non mette in discussione neanche minimamente il valore del cane, il pare che non è un giudizio rimane circoscritto solo a questa determinata azione che il cane incomincia male e la termina peggio. Se qualcuno vuole commentare il lavoro del cane in termini positivi sarei ben disposto a cambiare la mia opinione. I complimenti se fuori luogo possono confondere Ulisse85 e non lo aiutano a migliorare. Posso anche ipotizzare che il cane non fosse a favore di vento ma questo neanche giustifica il comportamento del cane, il terreno non è difficile, forse la posizione dei selvatici potrebbe aver creato qualche problema al cane nella fase finale. Non sono nessuno per questo non do né giudizi né consigli, esterno delle mie opinioni, una di queste è quella che il cane non andava elogiato, al massimo l'elogio andava fatto se dopo l'inseguimento rientrava sulla stessa linea prontamente senza rovinare altro terreno buono. Elogiare il cane dopo l'inseguimento è controproducente. Per come la vedo io preferisco elogiarlo quando rientra e si mette nuovamente a disposizione per una nuova azione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto