E' un continentale tedesco. tende a padronegiare, anche buon cane da guardia. Non teme le temperature riggide è un cane polivalente, ma testardo se non si sa gestire a pieno, può dare dei fastidi. Anche quando è ben addestrato, tende a fare di testa sua. Nella sua terra d'origine viene utilizzato anche come cane da traccia.
Comunque tutto sta nella genealogia, un mio amico ne è innamorato, attualmente ha una femmina, che è completamente l'incontrario del maschio che aveva prima, Di una dolcezza incredibile, mansueta, va daccordo con tutti i cani è brava beccacciara e va bene anche a quaglie. Se non hai esperienza su questa razza, ti consiglio di lasciar perdere, se invece vuoi incominciare l'avventura, scegli un allevamento italiano che abbia le caratteristiche che ti ho elencato della cagna del mio amico e soprattutto prendi un cucciolo.

condivido tutto quello detto dall'amico gianni: come tutti i continentali tedeschi è un cane dal carattere forte e deciso, necessita di un proprietario esperto nel dressaggio e di una ferma educazione. Cane eccezionale nello sporco, bene sia su penna che pelo. Sebbene in Germania sia usato per la traccia ci sono ottime linee di sangue allevate con un focus particolare sulla penna...dovresti rivolgerti a quegli allevamenti che selezionano cani sopratutto per la caccia alla penna. Detto ciò è una razza eccellente, e come tutte le altre razze puo dare grande soddisfazioni...tutto dipende dai tuoi gusti in termini di lavoro del cane e dal soggetto che andrai a prendere (puo capitarti un kurzhaar, un draathaar come un setter brocco o eccezionale, tutta questione di soggetti)
 
Le soddisfazioni non hanno prezzo, ma le galline, i gatti, i conigli e i cani dei vicini si. E per tutto il resto c'è mastercard.
 
Prendo spunto da quest’ultimo post…
Ho letto un po’ tutta la discussione e permettetemi di dissentire leggermente (essendo un felice possessore di una femmina di 5 anni) dalla ‘pittura’ che s’è fatta di questa razza…e che diamine stiamo parlando di un cane ragazzi…se dopo tre o quattro anni si presentano i problemi significa che qualcosa, come minimo s’è sbagliato noi!!
Ho sempre avuto kurzhaar…e v’assicuro che anche loro non scherzano come durezza (sia di dente che con i gatti)…ma se si sanno ‘gestire/educare’ sono ottimi ausiliari come del resto i drahthaar.
Sarò stato fortunato ma Britta (così si chiama la mia) riporta beccaccini e quaglie (questi sono i selvatici più piccoli che quando ne sono capace abbatto) senza spostare una penna del selvatico, certo sono cani di carattere (questo non significa che fanno ciò che vogliono)…e abbisognano di capi branco dominanti e autorevoli…tutto là!
Dunque caro Dade il consiglio che mi sento di darti è che se, come vedo, hai deciso di intraprendere l’esperienza con questo ( a mio avviso) splendido polivalente, tieni sempre a mente che se saprai conquistare la ‘fiducia e il rispetto’ del tuo drahthaar…avrai solo magnifiche soddisfazioni…
In bocca…
 
stiamo già provvedendo!!
Ma a prescindere del carattere, venatoriamente parlando è un soggetto valido? Io pratico con i cani essenzialmente quaglie e beccacce.....
.
...un cacciatore ha il cane che si merita...
...cioè : date scontate le doti basilari/naturali del cane...sta a te ottenere un ottimo ausiliare ( con addestramento ed esperienze)...
 
Ecco a voi Aide che oggi compie il suo settimo mese di vita e inizia l'addestramento venatorio.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    115 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    151.1 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    92.5 KB · Visite: 0
ciao non voglio criticare nessuno ma per me stai sbagliando un po di cose primo dalle foto non mi sembra un cane adulto e quindi non ancora coscente di quello che fa poi tu hai scelto un razza molto particolare e non per tutti
sono cani che non amano lavorare con altri simili per di piu gli affianchi un cane che ha un metodo di cerca completamente diverso mettendolo cosi in naturale difficolta e quindi in competizione portando l'animale a non agire più razionalmente ma di puro istinto
Il bello della caccia con il cane e il godere del lavoro di quet ultimo e quindi non riesco ad immaginare come si possa guardare contemporaneamente un cane con un grande cerca come il setter e un Drahthaar che un cane minuzzioso che si concentra su ogni possibile odore pista che incontra ma questa e solo una mia opinione personale
La risposta a quello che chiedi te la ha già data Crecoa! io sono daccordo con lui!
 
Se parliamo di cani adulti non ce nulla di male, perché i cani fanno ognuno il proprio lavoro, quando si parla di adulto e cucciolone questo non sempre avviene, spesso il giovane si mette dietro il cane esperto e non pensa con la sua testa. Questo se sono della stessa razza e hanno lo stesso modo di cacciare, se invece si tratta di razze diverse, per esempio un pointer e uno spinone è logico che lo spinone non ce la farà mai a seguire materialmente il pointer ma continuerà a cercarlo con con lo sguardo e con l'udito, avrà periodi di tempi morti e non sarà mai ben concentrato nella cerca. Non sempre succede ma se i cani vivono insieme le possibilità di forme di dipendenza aumentano, non per forza deve essere il rimorchio. Il cane giovane portato da solo matura molto prima.
 
Se non sei pronto ad affrontare le vecchiette che ti correranno dietro col bastone per vendicare i gatti sbranati, se non hai il fegato di giustificarti con la vicina di casa che ha salvato per un pelo il povero volpino/bassotto/chiuaua/barboncino dalle fauci del tuo cane, se non vuoi perdere ore e attraversare vallate e monti alla ricerca del cane dotato di localizzatore gps che rincorre caprioli e cinghiali per tutta la provincia...continua ad utilizzare il setter.
 
Ciao,
ho un drathaar di 10 anni e non mi ha dato mai modo di lamentarmi,caccia al trotto,non teme spine e macchie folte e caratterialmente è molto ubbidiente.Come hanno scritto in molti se nel bosco sente un emanazione di volpe o di cinghiale riemerge in lui la passione per il pelo.Molto più prolifico su quaglie e fagiani che sulla beccaccia.
Il problema l'ho risolto affiancandogli il setter,in coppia svolgono un lavoro diversificato,il setter fa il setter,mentre il drathaar mi sta piu vicino,fa meno sgroppate ed è meno spirito libero dell'inglese che va a caccia da solo a volte!!Costituzione e salute eccezionale,unica pecca puntualmente a giugno va tosato perchè il suo pelo diventa riccio e duro e il caldo lo fa soffrire.(tutto ciò che scritto ovviamente si riferisce al mio di drathaar)cmq in sintesi un ottimo ausiliare!!
 
prima uscita nella civiltà, aveva paura del guinzaglio, dell'auto e delle scale,ma portata tra la gente e altri cani, nessun problema, anzi era tutta eccitata e giocherellona con tutti !!!!
 
Ciao Dade questa è la sorella di mia proprietà della tua cucciola, padre (Pizzo dell'arco) madre (Del Basento). Saluti..
 

Allegati

  • 1455078_10201786103747827_825166676_n.jpg
    1455078_10201786103747827_825166676_n.jpg
    47.6 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto