dedicato a chi chiama i fagiani polli colorati, e che son facili da ammazzare

Chi chiama i fagiani polli colorati non ha mai cacciato il fagiano nel suo ambiente di elezione, cioè il folto, ma giustamente i polli colorati magari nell erba medica di qualche azienda faunistica ....
qui in Toscana abbiamo ancora zone selvagge con presenza di fagiani veramente selvatici che muoiono di vecchiaia e che te lo buttano nel di dietro parecchio spesso e vendono cara la pelle, altro che polli colorati...che dopo il fagiano sia facilmente allevabile e' un altro discorso , ma il fagiano selvatico nato fuori e' uno degli avversari più ostici a caccia, e quelli che Pensano sia facile cacciarli con cani approssimativi ci sbattono parecchio i denti...
 
Allora, rientrato proprio adesso dalla Val d'Orcia, a proposito di polli colorati....
trovati dalle 7,30 alle 12,30 5 fagiani, sparati tre, morti due...mettiamo che quello sparato e non preso, nonostante il fucile aperto da richiudere e la distanza, possa anche essere una mezza padella ( c'è da mettere in conto anche quelle prima di mettere le mani sul fagiano ) , degli altri altri due non sparati che dire....due vecchie fecce da calanco, fagiani che quando volano hanno già preso le misure a te, al cane, alla strozzatura del fucile e che partono ridendo, tanto sanno già che hanno vinto...in questi posti non si fanno ne ripopolamenti promaverili ne tantomeno quelli pronta caccia, la presenza dei fagiani e' affidata ai soggetti che si salvano da un anno all'altro e a quelli che si spandono nel territorio uscendo da zone di divieto per poi colonizzare altri terreni, oltre che dalla stagione delle cove più o meno positiva....e se da un anno all'altro ci sono fagiani nuovi vuol dire che qualcuno ha vinto per tre mesi, in barba a cani e cacciatori... Adesso i miei due billi. ( da noi i vecchi maschi li chiamiamo così ) se ne sono andati in fondo a qualche calanco, forse torneranno su tra qualche settimana se piove, andare a insidiarli laggiù e' una partita persa prima di iniziare, e forse ci rigiocheremo la partita più avanti....fare quota in quei posti e' tutt'altra cosa che fucilare pollastri scodati in AFV, provare per credere....
 
Allora, rientrato proprio adesso dalla Val d'Orcia, a proposito di polli colorati....
trovati dalle 7,30 alle 12,30 5 fagiani, sparati tre, morti due...mettiamo che quello sparato e non preso, nonostante il fucile aperto da richiudere e la distanza, possa anche essere una mezza padella ( c'è da mettere in conto anche quelle prima di mettere le mani sul fagiano ) , degli altri altri due non sparati che dire....due vecchie fecce da calanco, fagiani che quando volano hanno già preso le misure a te, al cane, alla strozzatura del fucile e che partono ridendo, tanto sanno già che hanno vinto...in questi posti non si fanno ne ripopolamenti promaverili ne tantomeno quelli pronta caccia, la presenza dei fagiani e' affidata ai soggetti che si salvano da un anno all'altro e a quelli che si spandono nel territorio uscendo da zone di divieto per poi colonizzare altri terreni, oltre che dalla stagione delle cove più o meno positiva....e se da un anno all'altro ci sono fagiani nuovi vuol dire che qualcuno ha vinto per tre mesi, in barba a cani e cacciatori... Adesso i miei due billi. ( da noi i vecchi maschi li chiamiamo così ) se ne sono andati in fondo a qualche calanco, forse torneranno su tra qualche settimana se piove, andare a insidiarli laggiù e' una partita persa prima di iniziare, e forse ci rigiocheremo la partita più avanti....fare quota in quei posti e' tutt'altra cosa che fucilare pollastri scodati in AFV, provare per credere....

Bravo jack! bella cacciata! Quanti di covata?
 
....Io non contestavo la caccia ai fagiani poichè rispetto tutte le forme di caccia.....dicevo che uno o due casi non fanno testo....( di così longeva permanenza ....in salute ).
Ciao,Paolo.
 
oggi nell' ora di tempo che la pioggia ha dato tregua cioè dalle 8 alle nove sono riuscito ad ammazzare un mashio di questi e sono veramente soddisfazioni notevoli, quando il cane la alzato gli ho sparato fra due alberi e l' ho scarseggiato, sono passati 30/40 secondi prima che il cane mi venisse con il fagiano in bocca(grande recupero!)
ho guardato il fagiano (bellissimo)poi ho guardato il cane , una carezza(anche due o tre)che significavano grazie mio fedele compagno, e mi sono rincamminato verso la macchina .
chi caccia il fagiano come dio comanda sa come mi sentivo!
 
Bravo jack! bella cacciata! Quanti di covata?
Un maschio giovane di quest'anno e una femmina vecchia, meravigliosa...
questanno almeno giù non c'è granché di covata, secondo me ha piovuto troppo in aprile e maggio e qualcosa e' andato storto....la seconda femmina era insieme alla prima poco distante mi sono fermato per segnare quella abbattuta, ho aperto il sovrapposto e lei è' partita, sta stronz@.... Tra chiudere il fucile, buttare via penna e tesserino e sparare era già a una quarantina di metri e non ce l'ho trovata....dopo ho fatto il maschio giovane ben cacciato dai cani e un altro mi è partito da pollaio alle 10,15, ovviamente ha aspettato che passassi e poi e' volato... ;-)
il maschione vecchio l'ho roveto stamani presto, e l'ho ricercato tutta la mattina , l'ho ritrovato alle 12 circa e mi ha fregato di nuovo, mi sono arreso a quel punto, tanto avevo fatto quota....
se non piove e' un disastro, non c'è acqua per i cani,sentono poco, la terra e' spaccata e dura come cemento e gli animali girano poco....
lepri quest'anno solo una per ora, eppure so che ce ne sono tante, ma deve piovere anche per quelle....
ora metto la foto su carnieri....
ciao Jago
 
Chi chiama i fagiani polli colorati non ha mai cacciato il fagiano nel suo ambiente di elezione, cioè il folto, ma giustamente i polli colorati magari nell erba medica di qualche azienda faunistica ....
qui in Toscana abbiamo ancora zone selvagge con presenza di fagiani veramente selvatici che muoiono di vecchiaia e che te lo buttano nel di dietro parecchio spesso e vendono cara la pelle, altro che polli colorati...che dopo il fagiano sia facilmente allevabile e' un altro discorso , ma il fagiano selvatico nato fuori e' uno degli avversari più ostici a caccia, e quelli che Pensano sia facile cacciarli con cani approssimativi ci sbattono parecchio i denti...


Eh eh eh caro Giacomo.
Io li conosco molto bene i vostri fagiani,sai quanti cani "fenomeni"ridimensionerebbero?
C'è ne uno nel senese che sono anni che alle 7.20,ci puoi rimettere l'orologio,inizia a cantare,e ......ancora canta.
 
Un maschio giovane di quest'anno e una femmina vecchia, meravigliosa...
questanno almeno giù non c'è granché di covata, secondo me ha piovuto troppo in aprile e maggio e qualcosa e' andato storto....la seconda femmina era insieme alla prima poco distante mi sono fermato per segnare quella abbattuta, ho aperto il sovrapposto e lei è' partita, sta stronz@.... Tra chiudere il fucile, buttare via penna e tesserino e sparare era già a una quarantina di metri e non ce l'ho trovata....dopo ho fatto il maschio giovane ben cacciato dai cani e un altro mi è partito da pollaio alle 10,15, ovviamente ha aspettato che passassi e poi e' volato... ;-)
il maschione vecchio l'ho roveto stamani presto, e l'ho ricercato tutta la mattina , l'ho ritrovato alle 12 circa e mi ha fregato di nuovo, mi sono arreso a quel punto, tanto avevo fatto quota....
se non piove e' un disastro, non c'è acqua per i cani,sentono poco, la terra e' spaccata e dura come cemento e gli animali girano poco....
lepri quest'anno solo una per ora, eppure so che ce ne sono tante, ma deve piovere anche per quelle....
ora metto la foto su carnieri....
ciao Jago

Bene bene Jack !! anche noi ne abbiamo trovati già svariati di vecchi vecchi.... Escono degli animali da quelle vecchie riserve che sono da urlo!!! Comunque qualche covatella sparsa c'è! come dici te...se non piove anche i cani con la C maiuscola ne lascian mezzi in quei macchioni ! hai provato ad infilare un legno nelle crepe della terra?? Fa impressione:) Comunque se domani piove davvero e lunedì anche ...mercoledì c'è da divertirsi!!!:) Ciao jack!

dimenticavo... lepri noi 0! Ma siamo certi che ce ne siano.... aspettiamo il momento giusto.....l'acquaaa!!.-))
 
ieri altra giornata di Caccia , siam tornati vincitori a casa con un maschio che non era certamente un vecchio furbone, ma non era nemmeno di primo pelo , infatti il cane me lo ha alzato due volte prima di potergli tirare! eravamo in collina incolta/bosco.e poi ero solo!
alla fine comunque bella giornata sono arrivato a casa sudato fradicio(2 ottobre!!)ma contento!
saluti a tutti!
 
Avevo l'impressione Jack dalle foto che ho visto che la fagiana sia sul chilo e mezzo circa...bella davvero e infatti il maschio più piccolo..poi fammi sapere di quanto mi sono sbagliato.
Belloooooo....stavolta ti sei sbagliato un bel po', la fagiana e' sugli 800 grammi, il maschio 950.... Questi sono selvatici Salvo, e tra volpi, cani e lo zio jack non hanno tanta pace per mettere su peso.... Ahahahahahah
 
Chi chiama i fagiani polli colorati non ha mai cacciato il fagiano nel suo ambiente di elezione, cioè il folto, ma giustamente i polli colorati magari nell erba medica di qualche azienda faunistica ....
qui in Toscana abbiamo ancora zone selvagge con presenza di fagiani veramente selvatici che muoiono di vecchiaia e che te lo buttano nel di dietro parecchio spesso e vendono cara la pelle, altro che polli colorati...che dopo il fagiano sia facilmente allevabile e' un altro discorso , ma il fagiano selvatico nato fuori e' uno degli avversari più ostici a caccia, e quelli che Pensano sia facile cacciarli con cani approssimativi ci sbattono parecchio i denti...
....quoto al 100% e rilancio.....magari a stagione inoltrata e sopratutto nell'ambiente ideale,cioè collina o basso appennino, e come Dio comanda cioè... uno o due cacciatori ..un gran cane... silenzio assoluto e poi un vecchio maschio,di quelli con un cm di speroni......chi lo ha provato sà... gli altri non possono capire cosa si perdono!!!
 
....quoto al 100% e rilancio.....magari a stagione inoltrata e sopratutto nell'ambiente ideale,cioè collina o basso appennino, e come Dio comanda cioè... uno o due cacciatori ..un gran cane... silenzio assoluto e poi un vecchio maschio,di quelli con un cm di speroni......chi lo ha provato sà... gli altri non possono capire cosa si perdono!!!

quoto al 100% soprattutto....."silenzio assoluto"......
 
cacciare i fagiani "veri" è un arte bellissima..........a volte serve una costanza nel cercarli di fregarli che mette a dura prova cane e cacciatore...questa è caccia vera.....non polli colorati......la caccia è bella tutta e va rispettata tutta....cmq per dirvela 3 anni fa un vecchione mi ha fregato 11 volte......ora sto combattendo con un altro fagianone ma al momento vince sempre lui...!!!!!saluti
 
....mi piacerebbe proprio vedervi all'opera:) ci verrei senza fucile per gustarmi la scena:)
ambiente ovviamente...calanco senese!
Eh, bravo Jago....
Io nei calanchi della val d'Orcia ci sono nato, venatoriamente parlando, perché ci andavo dietro a quelli che il pda ce lo avevano e io no...e quanti cacciatori e quanti cani ho visto tornare alla macchina con la coda tra le gambe , le braccia e il viso massacrati dai pruni e il tascone sgonfio....e adesso, dopo più o meno 30 anni , ancora non passa un uscita che qualche fagiano me lo tira in tasca, e si che mi ritengo anche immodestamente bravino...chi in quei calanchi ci ha consumato qualche decina di paia di scarponi sa di quel che parlo...
se non si sa cacciare bene il fagiano, quello vero, e non si hanno buoni cani , quei posti li è meglio guardarli in cartolina....

- - - Aggiornato - - -

Eh eh eh caro Giacomo.
Io li conosco molto bene i vostri fagiani,sai quanti cani "fenomeni"ridimensionerebbero?
C'è ne uno nel senese che sono anni che alle 7.20,ci puoi rimettere l'orologio,inizia a cantare,e ......ancora canta.
Mi avevi raccontato a torre bruna di quel fagiano, più o meno penso di aver capito dove hai il capanno, ci sta che uno di questi giorni vi vengo a trovare, a te e al cantante....ahahahahahah

- - - Aggiornato - - -

....quoto al 100% e rilancio.....magari a stagione inoltrata e sopratutto nell'ambiente ideale,cioè collina o basso appennino, e come Dio comanda cioè... uno o due cacciatori ..un gran cane... silenzio assoluto e poi un vecchio maschio,di quelli con un cm di speroni......chi lo ha provato sà... gli altri non possono capire cosa si perdono!!!
Silenzio, sempre e assolutamente, uno o più grandi cani, che non siano grandi cani soltanto, ma che sopratutto abbiano imparato a ragionare come l'avversario che gli sta di fronte....un fuciliere buono pure, perché a quei galli li non gli tiri mai sul culo a 20 metri nel pulito.....per me la caccia più bella di tutte,tra quelle che conosco, pur amando anche tutte le altre forme....
 
Mi avevi raccontato a torre bruna di quel fagiano, più o meno penso di aver capito dove hai il capanno, ci sta che uno di questi giorni vi vengo a trovare, a te e al cantante....ahahahahahah[/QUOTE]

Giacomo sei sempre il benvenuto in "casa tua",il problema è che il compare solo a gennaio in più di un'occasione il mio setter è riuscito ad alzarlo mentre mi recavo al capanno,io ho solo il permesso per la migratoria quindi me lo sono gustato e basta.
E' furbo,chi ha provato ad incalzarlo ha sempre seguito lo stesso percorso e ormai lui ha il suo piano di difesa efficientissimo,per insidiarlo lo devi sorprendere cambiando totalmente la cacciata.
Pensa una mattina arrivo,poso le gabbie preparo i pali e mentre tiro su il primo zimbello mi parte dall'albero,era già una mezzoretta che stavo li incurante di essere "spiato".
Gran bel maschione colorato e scaltro.
 
.
Pensa una mattina arrivo,poso le gabbie preparo i pali e mentre tiro su il primo zimbello mi parte dall'albero,era già una mezzoretta che stavo li incurante di essere "spiato".
Gran bel maschione colorato e scaltro.

Avrà creduto che volevi colpirlo alzando il palo, apposta è volato....se rimanevi accapannato in terra te ne accorgevi perchè ti cagava in testa.. ;-)...briccone..merita una visitina di Jack.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto