come giustamente ti ha detto qualcuno, lo standard di razza non annovera il manto unicolore, tuttavia non è detto che nella sua mappa cromosomica non siano fissate le doti naturali del breton, puo' darsi che qualche nonno o bisnonno era un coker e che magari ti sia stato regalato perchè era il brutto anatroccolo della cucciolata pur essendo figlio di 2 breton.
Cio' non toglie che non possa diventare un grandissimo cane da caccia, pertanto il cane mi piace molto, trattalo e addestralo da cane da ferma e portalo appena possibile sulla selvaggina. in bocca al lupo di cuore.
Mi sono informato meglio ed infatti era l'unico della cucciolata che presentasse questa particolarità, ho potuto vedere la sorella di Ares che, infatti, presenta il manto a chiazze. Per la questione del regalo, qui in zona non ci sono moltissimi cacciatori che usano i cani a caccia, diciamo che salvo casi particolari, non ci sono grandi estimatori di questa pratica quindi capita spesso, soprattutto con gli epagneul breton, che alla fine i cuccioli vengano dati in regalo. E poi un'altra cosa: Ares e la sorella di cui vi parlavo hanno avuto, diciamo così, la sfortuna di essere allontanati dalla madre stessa che, per aver partorito una cucciolata numerosa, ha scelto di mettere da parte loro due... In molti mi hanno detto che questo avrebbe potuto rappresentare un problema caratteriale per il cucciolo, ma francamente non riscontro anomalie comportamentali...
 
.
...Enzo Maccioni è solito dire : "...il miglior cane ha sempre , come minimo , 10 difetti...."
...cercare la perfezione per soddisfazione propria e per la razza è quasi un obbligo per il cinofilo...il sacro Ghraal del bello e bravo...(il campione assoluto)
...il cacciatore che non abbia queste ambizioni può trovare molta soddisfazione anche in cani senza pedigree...
 
E' un bellissimo cane, sveglio ed intelligente. Diventerà un grande cane da caccia. Ma che ti importa se è puro o no? Io ho due cani, uno con il pedigree ed un incrocio. Li adoro entrambi, ma a caccia è nettamente migliore la mia incrocetta! In bocca al lupo!
 
Non posso affermare se il tuo cane è di razza o no... posso solo dire che mi sembra un bellissimo Breton mi piace tantissimo! Ha uno sguardo super emi piace infinitamente il manto con quel petto bianco e la chiazza sulla testa.... francamente dal basso della mia conoscenza mi pare abbia tutti i lineamenti del breton!!

Io ho una breton con pedigree e se vuoi vedere le foto vai quì: http://www.migratoria.it/forum/i-nostri-ausiliari-da-caccia/34365-ciao-ragazzi-vi-presento-dora.html

Auguri!
Grazie, diciamo che ha il suo fascino e per il momento pare si comporti bene... Al di là della purezza il mio interesse adesso è non fare errori nell'addestramento... Vedremo come cresce...
 
Ciao Joseph, mi fa piacere conoscere un altro conterraneo. Comunque anche per me onestamente a vederlo non mi sembra puro al 100% a occhio, già si nota dal pelo corto e dal mantello che non è bianco arancio ma nel tuo caso arancio monocolore con stella bianca sul petto. Poi ricordati sempre che un cane, per essere considerato puro e per avere una certezza sulle linee di sangue, oltre a dover fare riferimento allo standard di razza (su internet lo trovi facilmente, basta che scrivi "epagneul breton standard" e ci sono tutte le caratteristiche che un soggetto morfologicamente tipico dovrebbe avere, basta fare un confronto e vedere) occorre il pedigree. Già un cane che sia sprovvisto di pedigree e con uno o più difetti morfologici fa pensare sul suo grado di purezza....comunque ciò non toglie che con il tuo cane a caccia tu possa andare a marbizze e comunque non è un cucciolo brutto, però ripeto per rispondere alla tua domanda se è da considerarsi puro o meno io penso che non lo sia totalmente...
Ciao Marbizzaboy, il piacere è reciproco. Si conoscevo la questione pedigree, anzi tu sei stato abbastanza delicato ma in realtà un cane che non ha questo documento è considerato ufficialmente un meticcio. Tuttavia, per la questione cromatica, per monocolore mi hanno spiegato si intenda il cane nella sua totalità. In un modo ho nell'altro, Ares, presenta la chiazza sul petto che arriva quasi fino al mento, quella sulla fronte, sul muso e sui piedi... pertanto di monocolore non penso si possa parlare... Ho perso un po' di tempo anche a controllare gli standard (li ho trovati sui vari siti specializzati), in particolare le misure e le linee del cranio, del corpo e delle gambe e non rilevo anomalie... la dentatura è a forbice ecc... Tuttavia penso che per fare un giudizio più sicuro dovrò aspettare un po' di tempo per vedere come si evolve...
 

Joseph

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, qualche settimana fa ho preso un cucciolo regalatomi dal veterinario (il quale sapeva che da tempo cercavo un ausiliare, possibilmente un epagneul breton) che mi desta qualche perplessità. Il cucciolo, pur essendo di poco più di due mesi, dimostra una spiccata attitudine ed imparare i diversi compiti tipici e passa il tempo ad annusare qualunque cosa. Ho iniziato un po' per gioco con qualche pallina e con qualche straccetto mosso con una lenza tirata da una canna, migliora ogni giorno sia nel riporto che nella ferma, proprio di quest'ultima ieri e oggi ha dato prova di buone capacità; naturalmente il tutto è ancora molto da affinare ma penso di poter essere soddisfatto di un cane che già a due mesi, senza che io abbia fatto grandi cose per insegnarglielo, si blocca, alzando leggermente la zampetta, davanti allo straccetto e si muove lentamente quasi solo se arrivo al suo fianco... Tuttavia il cucciolo ha una particolarità che non riesco a riscontrare girando sui vari siti che si occupano di epagneul breton, ed essendo il cane privo di pedigree non so proprio come regolarmi. E' quasi tutto arancio!!! Ha solo una piccola striscia bianca sulla fronte, una macchia più grande bianca sul petto e i piedi bianchi. Per il resto mi pare corrisponda completamente alla fisionomia di un epagneul breton. Poichè non sono un esperto ed il mio occhio potrebbe non cogliere particolarità importanti, vi chiedo intanto un parere su questa "stranezza". Anticipatamente grazie...
 
Nel pomeriggio provvederò a fargli delle fotografie in modo che voi, che ne capite sicuramente più di me, possiate darmi il vostro parere...;)
 
.
...il breton non deve essere monocolore....tutto nero o tutto arancio...
...nei toppati e nei roanati deve avere la tipica maschera facciale...
...altrimenti sono out dagli standards morfologici...
 
.
...a quanto mi riferivo più sopra con i mantelli "quasi" unicolori dei miei cani....
.
Indio's GHIO
11bm7tz.jpg

.
Indio's TAIGA
2ynjc44.jpg

.
Indio's SIC
33mwitl.jpg

Che cani stupendi!!! da rimanere a bocca aperta!!
Sto cercando una femmina possibilmente con mantello nero, sapresti indirizzarmi? tu hai qualche cucciolata o cucciolone avviato?
grazie!!!
 
Mantello "bianco e arancio", "bianco e nero", "bianco e marrone", a screziatura mediamente diffusa a macchie più o meno irregolari. Mantello pezzato o roanato, talvolta a piccole macchie sul muso, labbra e arti. Anche con macchie di fuoco (giallo-arancio o scuro) al muso, sulle labbra, sopra gli occhi, agli arti, sul petto ed al di sopra e al di sotto dell'attacatura della coda, nei tricolori. Una striscia stretta in testa è augurabile in tutti i mantelli. IL mantello monocolore non è ammesso
STANDARD DI RAZZA
a mio parere mi sembra che possa rientrare nella descrizione
 
.
...oltre a quello che , esaurientemente , ti ha detto l'amico Marbizza...
...c'è da aggiungere che il soggetto "spurio" può avere la caratteristiche di razza perfette....ma che , in seguito , nella discendenza , si potranno manifestare in maniera clamorosa le anomalie dovute ad un incrocio improprio...

Io ho avuto ed ho sia cani con il pedigree che incroci e gli incroci sono sempre risultati migliori a caccia, sia come passione, sia come intelligenza , sia come "naso".
 
Grazie mille per i consigli e per le delucidazioni... vedrò come evolve la situazione e vi tormenterò chiedendovi altri pareri... :D
 
Purissimo non è (nonostante abbia una bella testa la struttura mi sembra troppo "pesante" per un breton!!!) ma a me fa impazzire!!!
Quel petto bianco è spettacolare.

Bello bello bello... ;)
 
Che cani stupendi!!! da rimanere a bocca aperta!!
Sto cercando una femmina possibilmente con mantello nero, sapresti indirizzarmi? tu hai qualche cucciolata o cucciolone avviato?
grazie!!!
.
...oltre Sic , ho solo una femmina molto vecchia (16 anni) e non ho cuccioli pronti...né programmati...
...sono molto amico con Enzo Maccioni (Indio's) e come indicazione posso dire di rivolgerti a lui...
 
E questa è l'ultima... Un attimo prima era molto più composto e più statuario, ma essendo le foto fatte con un telefonino non siamo riusciti a coglierlo nella posizione migliore...

IMG_20130924_175351.jpg
 
.
...Indio's Varenne , per questioni particolari , è stato anche di mia proprietà...
...era un roano bianco-fegato...
...un cane di Enzo Maccioni molto arancione ma sempre roano era Ami'...
...il mio Ghio e la mia Taiga erano neri con poche roanature sul petto e zampe...
...il mio Sic (nonno Ghio) è roanato prevalentemente nero....
 
Non so se ci sono altre discussioni aperte, se così fosse vi invito ad indirizzarmi lì, ma ho letto che, al di là di quel che pensa, insegnare il riporto e la ferma in maniera corretta​ non sia poi tanto facile come si dice... Così, approfittando della vostra preparazione, accetterei tutti i consigli che gentilmente vorreste darmi...
 
Io ho avuto ed ho sia cani con il pedigree che incroci e gli incroci sono sempre risultati migliori a caccia, sia come passione, sia come intelligenza , sia come "naso".
.
...è assodato che da incroci fra cani puri e magari campioni non è automatico che nascano supercampioni...altrimenti sarebbe facile : incroci Varenne ( cavallo) con una femmina campionessa e nasce il crak...
Bisogna ragionare in termini di percentuali.
E' più facile che da campioni nascano altri campioni che ne nascano da meticci...ma può sempre accadere.
Ora , se per un semplice cane da caccia la cosa può essere accettabile nell'utilizzo di tutti i giorni e soddisfare ogni nostro desiderio...per la conservazione e miglioramento della specie , sicuramente no...
Hai un cane favoloso ma non sai cosa c'è dentro...lo sfrutti per quello che è e va bene così...
...ma se tu lo fai incrociare con un altro (magari meticcio)...cosa può venire fuori...??
...incroci i due breton....e viene fuori un beagle...ne saresti sorpreso...??
Si fa per dire....goditi i tuoi cani , ma non reclamizzare la cosa come se fosse la soluzione ottimale e valida sempre...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto