Chi più chi meno, i cani tendono ad allungare sempre un po'...il cocker non mi sembra molto adatto...poi dipende anche dal carattere del cane, il bracco tedesco di mio papà non allunga molto, ma è un caso e non è un cane da cerca...
 
.
...un cane tenuto a guinzaglio...
...scherzo...
...scusa l'impertinenza ma la curiosità mi divora (generalmente si cerca l'opposto ) : ma che uso devi farne...??

Immagino un cane da usare con il falco a cortissimo raggio per la caccia alla gallinella, la quaglia ed il fagiano. Potrebbe essere il cocker? Altra cosa non mi serve il riporto.
 
Molto bella la foto. Anch'io ho un breton che uso con i falchi. Il problema è che ferma per poco tempo. Forse l'ideale sarebbe un cane con la ferma solida a prescindere dalla cerca. Avevo pensato ai "non fermatori" springer cocker ecc...perché pensavo potessero cercare nel folto, dove non vanno i cani da ferma ,e a corto raggio, ma da quello che mi dite non è così.
 
Secondo me è il falco che dovrà adattarsi al cane ...qualunque esso sia.
Il compito del falco è predare...il cane ne ha diversi che incontra lavorando la selvaggina e variando in base a questa.
 
i cani da caccia spaziano tutti. cercane uno azzoppato[lol.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif] [29]
 
Chi più chi meno, i cani tendono ad allungare sempre un po'...il cocker non mi sembra molto adatto...poi dipende anche dal carattere del cane, il bracco tedesco di mio papà non allunga molto, ma è un caso e non è un cane da cerca...



grazie per la risposta cmq mi riferisco anche ai cani da ferma.
 
i continentali !!! oggi normalmente spaziano tutti , ma è facile farli lavorare corto . ho visto , e vedo , bracchi e breton lavorare al limite del ridicolo . ridicolo per la caccia con lo schioppo , sia ben chiaro . per la caccia con il falco , immagino , serve ferma solida e stare vicino al conduttore
 
Si è vero. Diciamo che dopo i primi incontri del cane il falco capisce che è vantaggioso seguire l'ausiliare. Se invece il falco parte dal pugno del cacciatore allora occorre ancor di più una buona ferma per far in modo che ci si possa posizionare in modo vantaggioso per sferrare l'attacco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto