Simon91 ai provato a far rincorrere il selvatico al tuo setter? i cuccioloni rincorrendo i selvatici prendono passione e terreno, ma bisogna stare attenti perché se i selvatici sono di allevamento cè una seria probabilità che riescano ad imboccarli e questo non deve mai succedere. BISOGNA AVERE PAZZIENZA.la fretta non porta da nessuna parte anzi..... ciao e buona fortuna.

Quindi le prime quaglie che fermerà sarebbe meglio che non le sparo giusto?
 

simon91

Utente Registrato
Messaggi
112
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti... é normale che il mio setterino di 13 mesi a volte non si allontana in cerca e rimanendomi vicino inizia a giocherellare con l erba o si sdraia senza muoversi piu... non so piú come fare!!
 
Salve a tutti... é normale che il mio setterino di 13 mesi a volte non si allontana in cerca e rimanendomi vicino inizia a giocherellare con l erba o si sdraia senza muoversi piu... non so piú come fare!!

Ciao simon91, posso dirti tranquillamente che è normale che faccia così se non è stato uscito spesso e non ha mai incontrato selvaggina VERA, lascia perdere i surrogati che io personalmente non userei mai....te lo dico perché l'anno scorso ho avuto modo di usare in prestito diciamo, più per farlo uscire, un setter un po' più grande del tuo di età che però di selvaggina a quanto pare era quasi digiuno. E come nel tuo caso, cercava poco se non su mio incitamento spaziando non molto e alla fine rimaneva vicino a me camminando sulla stradella senza cercare. Ma ripeto, il suo comportamento era pienamente giustificato. La cosa che non ti consiglio di fare, se il tuo cane è spratico, è di affiancarlo con uno o più cani. Questo a mio parere lo devi fare quando già il tuo cane ha capito cosa deve fare a caccia da solo, ossia cercare scovare e riportare la selvaggina. Per quanto riguarda lo sparare o no le quaglie, fallo solo se se sicuro che il tuo cane abbia fatto un'azione corretta, dunque solo quando ferma correttamente e frulla il selvatico sotto ferma quando tu sei vicino al cane. Solo in questo caso devi sparare a mio parere, mai in altri casi. Lo so che con carenza di selvatico, potresti pensare tu, devi dire "minchia devo stare attento pure a come il mio cane ferma"...però se vuoi fare il cane correttamente l'unica è questa. Uscire spesso, farlo incontrare spesso e sparare su azione corretta. In bocca al lupo!
 
Pazienta un altro po'.
Movimento di quaglie ancora non ce n'è... e sono un po' troppo occupato per uscire... :(

Appena ho info, ci organizziamo... e nel giro di 4-5 uscite il cane si trasforma... ;)
 
Ciao simon91, posso dirti tranquillamente che è normale che faccia così se non è stato uscito spesso e non ha mai incontrato selvaggina VERA, lascia perdere i surrogati che io personalmente non userei mai....te lo dico perché l'anno scorso ho avuto modo di usare in prestito diciamo, più per farlo uscire, un setter un po' più grande del tuo di età che però di selvaggina a quanto pare era quasi digiuno. E come nel tuo caso, cercava poco se non su mio incitamento spaziando non molto e alla fine rimaneva vicino a me camminando sulla stradella senza cercare. Ma ripeto, il suo comportamento era pienamente giustificato. La cosa che non ti consiglio di fare, se il tuo cane è spratico, è di affiancarlo con uno o più cani. Questo a mio parere lo devi fare quando già il tuo cane ha capito cosa deve fare a caccia da solo, ossia cercare scovare e riportare la selvaggina. Per quanto riguarda lo sparare o no le quaglie, fallo solo se se sicuro che il tuo cane abbia fatto un'azione corretta, dunque solo quando ferma correttamente e frulla il selvatico sotto ferma quando tu sei vicino al cane. Solo in questo caso devi sparare a mio parere, mai in altri casi. Lo so che con carenza di selvatico, potresti pensare tu, devi dire "minchia devo stare attento pure a come il mio cane ferma"...però se vuoi fare il cane correttamente l'unica è questa. Uscire spesso, farlo incontrare spesso e sparare su azione corretta. In bocca al lupo!


Grazie mille per i consigli... il prossimo fine settimana cercheró di fargli incontrare qualche quaglia passo permettendo...speriamo bene...
 
Ciao Simon ormai è passato quasi un mese da quando ai scritto il post sul tuo setter con poca voglia di cerca.
Dacci notizie,un saluto.
 
Salve a tutti... comunque il cane é migliorato molto gli ho fatto vedere un pò di selvaggina e ora non si ferma un attimo... sta andando molto bene...ora nel fine settimana vado a fare un giretto a bekke...sperando di fare qualche incontro. .. grazie a tutti per i consigli.. [36]
 
Pazienta un altro po'.
Movimento di quaglie ancora non ce n'è... e sono un po' troppo occupato per uscire... :(

Appena ho info, ci organizziamo... e nel giro di 4-5 uscite il cane si trasforma... ;)

Va bene kraven allora aspetto... ;) ... x ora ho travato un posticino con qualche fagiano sicuro... li ho visti...domani mattina ci faccio una scappata... speriamo bene... :)
 
Scusa se mi permetto ma il tuo cane ha genealogia di cani cacciatori ? A me e' capitato di avere un setter che proveniva da linea di sangue orientata più sulla bellezza che per caccia e non aveva tanta voglia. Se sentiva il selvatico cambiava atteggiamento ma non si impegnava troppo per andarlo a cercare. Ci sono anche pochi selvatici e quindi di voglia non ne aveva troppa. Io penso che i cani che hanno parenti stretti selezionati per prove hanno più voglia di altri che provengono da altre linee di sangue. Pero' non ti scoraggiare perche l istinto più o meno forte ci deve essere - quindi portalo il più possibile - mettigli qualche piccione con la corda di ritegno e dopo un po che e' in ferma sgancialo - che tanto quello non lo prende e lascia che si appassioni. L addestramento per me e' la fase più bella perche piano piano si vedono i miglioramenti e da molta soddisfazione. Io alle volte ho addestrato cuccioli con quaglie di allevamento ma ho fatto danni perche il cane le abbocca e si abitua a prendere il selvatico piuttosto che fermarlo. Quindi per esperienza mia le quaglie di allevamento non le metto più. Il piccione per me e' meglio. Auguri e portalo fuori !
 
fallo uscire più spesso e quando allarga chiamalo il meno possibile,poi se gli affianchi un altro cane più esperto gli verrà più facile
 
Salve a tutti... é normale che il mio setterino di 13 mesi a volte non si allontana in cerca e rimanendomi vicino inizia a giocherellare con l erba o si sdraia senza muoversi piu... non so piú come fare!!

Simone ma il tuo cane ha incontrato selvaggina? Lo hai portato spesso in campagna?
Secondo me non ha incontrato selvaggina e non lo hai portato neanche spesso in campagna!!!
 
Speriamo... sto uscendo tutti i giorni ma qua dalle mie parti scarseggia un po la selvaggina...aspettero le beccacce so dove andarle a cercare... :) ora farò di tutto per fargli incontrare qualche quaglia... speriamo...
 
Grazie per i consigli... il problema é che non conosco nessuno che pratica la caccia con il cane da ferma!! É molto strano peró xké a volte cerca e gira bene e avolte fa cosí...
 
Simon91 ai provato a far rincorrere il selvatico al tuo setter? i cuccioloni rincorrendo i selvatici prendono passione e terreno, ma bisogna stare attenti perché se i selvatici sono di allevamento cè una seria probabilità che riescano ad imboccarli e questo non deve mai succedere. BISOGNA AVERE PAZZIENZA.la fretta non porta da nessuna parte anzi..... ciao e buona fortuna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto