Salve- anche se gli altri gli danno da mangiare, la coccolarono- lo chef è sempre la persona che con il cane fa il lavoro e la caccia!
 
Il cane puoi sicuramente prenderlo, se avrai cura comunque di lavorare un po' con lui in questa fase molto importante, cioè il momento in cui ti sostituirai le cure materne e dovrai anche imporre la nova figura di capo branco e di leader...
la quantità di tempo trascorso col cane e' sicuramente importante, ma la qualità del lavoro che vi si svolge assieme fa sicuramente la differenza....difficilmente i cani fanno qualcosa in maniera spontanea, ciò che fanno lo fanno per associazione di idee e azioni, per collaborazione e per addestramento ...
In questa fase sarà comunque importante da parte tua fare un buon lavoro di socializzazione e iniziare ad impostare il tuo rapporto col cane instaurando e consolidando la tua leadership ... È questione di tempo, esperienza e carisma...di tempo dovrai cercare di dedicarne al cane più possibile, ma sappi che biscottini e carezze non sono poi cosi fondamentali, l'esperienza viene col tempo e se saprai interpretare il comportamento del cane sarà lui stesso ad insegnarti qualcosa, il carisma coi cani spesso e volentieri si ha o non si ha, non ci sono procedure per impararlo o averne di più...e comunque non tutti i cani hanno lo stesso carattere, ci sono cani più o meno docili, più o meno sottomessi, più o meno furbi ecc...prendersi un cane e' sempre una nuova avventura, dalla tua costanza e capacità ,dalla tua passione dipenderà molto l'ausiliare che ti troverai accanto...spesso in passato mi trovavo a dover stare fuori da casa per periodi piuttosto lunghi, anche 2/3 settimane, ma quando tornavo a casa non avevo nessun problema a riprendere in mano le redini, era una cosa automatica...
un grande IBAL per il nuovo cucciolo e per la tua avventura cinofila...
 
Per il richiamo la devi prendere per la gola!!!Cioe'quando gli dai da mangiare la chiami con il suo nome, dopo qualche giorno con un fischio.Quando inizierai a portarla in campagna appena gli togli il guinzaglio fagli fare qualche metro e la richiami e quando rientra la premi con qualche crocchetta,pezzo di formaggio,ecc....se vedi che rientra subito e ha capito che si pappa ogni giorno la fai allontanare sempre di piu'e ogni tanto la richiami premiandola sempre.Dopo qualche tempo bastera'un carezza al suo rientro.Mi raccomando nell'addestramento ci vuole mooolta pazienza.
 

eleinad14

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buongiorno a tutti..vorrei acquistare il mio primo ausiliare da caccia (femmina breton)..ho un po di domande al riguardo..Per motivi di lavoro sono costretto a stare tutti i martedi,mercoledi e giovedi lontano da casa per poi tornare il venerdi, sabato, domenica e lunedi (considerando che 1 settimana ogni mese e mezzo mi fermo a casa). Il breton starebbe sempre in campagna dai miei genitori e se ne prenderebbero cura loro assieme a mio fratello di 10 anni.
il mio dubbio è se potesse avere difficoltà a riconoscermi come "padrone/capobranco" data la mia assenza 3 giorni su 7...che ne dite? Devo rinunciare ad acquistarlo e posso adoperare dei giusti accorgimenti che magari chi è piu esperto di me potrà consigliarmi? grazie

daniele
 
bè che dire ti anno già detto tanto gl'altri amici del forum, non mi resta che dirti di mettere una foto che voliamo vederla e che se nel futuro avrai qualche problemino non esitare ad informarci, vedrai che troverai sempre qualcuno che ti darà una dritta su come risolvere il problemino. ricorda PAZZIENZA e buona fortuna.
 
Se ti può essere di conforto ti racconto la mia esperienza. Sono anni che lavoro lontano da casa e ci torno solo il Venerdì sera per passarci il week end. Alcuni dei dieci Pointer che ho attualmente sono nati da me e da piccoli sono stati cresciuti ed accuditi da altri (mia madre) ma sempre a casa mia. Beh, ti assicuro che quando mi sentono arrivare a casa il venerdì sera verso mezzanotte escono come impazziti fuori dalle cucce a farmi le feste e la mattina dopo son tutti lì pronti per esser portati fuori. Una femmina è stata per 14 mesi in canile senza che venisse mai portata fuori perchè per un periodo sono stato straimpegnato per il lavoro e tornavo a casa ogni due-tre mesi. Cucciolata fatta da me e cresciuta con mia madre all'inizio, fuori dal box, se la chiamavamo contemporaneamente io e lei, ovviamente andava da lei e non da me. Segno che vedeva lei come Capobranco. Ti assicuro che sono bastate POCHISSIME uscite a caccia, quando era gia grandicella, che la situazione è cambiata. Si è affezzionata a me e sono diventato indiscutibilmente il suo "padrone" (anche se per i cani non è propriamente corretto usare un temrmine simile). Ti basti questo esempio estremo. Non ti preoccupare troppo, i cani da caccia hanno un istinto fenomenale, quello venatorio, ti si attaccherà senza nessunissimo problema. Non dovrai far altro che farle fare quello che la tua cucciola desidera più di ogni altra cosa, portarla a caccia, come piace a lei che lo ha nel sangue dalla nascita!!!
 
Secondo me puoi prenderlo tranquillamente.L'importante e'che quando ci sei sarai tu a dargli da mangiare e a impartirgli i primi comandi,il famoso allenamento da cortile.Poi quando inizierai a portarla a caccia colleghera'e sarai il suo cacciatore.
 
Adesso non vorrei ne essere frainteso ne intimorire l'amico eleinad, ma un cane che ulula, fa le piroette , si sbatte e folleggia al mio ritorno come quello del video non mi piace neanche un po' , e in tutta sincerità non credo che sia segnale di equilibrio da parte del cane ed di un giusto rapporto con lui ... Un cane che al mio ritorno mi guarda stando magari seduto e scodinzolando con espressione attenta in attesa di un mio comando o di un mio invito invece mi piace molto, perché è un cane equilibrato che ha capito che io posso mancare o semplicemente non aver bisogno di lui, per quanto lui sia un mio alleato, e perché significa che ho lavorato bene con lui in fase di socializzazione e addestramento...la differenza tra i due atteggiamenti e' sostanziale, ricordiamoci sempre che i cani hanno probabilmente sentimenti ma ben diversi da quelli umani, e li manifestano molto diversamente da noi...

- - - Aggiornato - - -

.
...il mio consiglio :
...la cosa più importante è quello di non fare errori soprattutto quelli per troppa fretta...
Un ( piccolo ) grande consiglio da chi di cani se ne intende come te...
coi cani la fretta fa più danni di qualsiasi altra cosa, e fa danni che difficilmente si scancellano anche col tempo...
grande Stefano....
 
Non preoccuparti,i breton sono cani incredibilmente intelligenti,quando inizierai a portarlo a caccia capirà chi è il vero capobranco.Un consiglio,sono animali molto sensibili,quindi evita rimproveri continui, ne risentirebbe parecchio, rendendola molto timorosa.[40][40]
 
Anche secondo me non dovresti incontrare nessun tipo di problema, tanto affetto quando ci sei, far capire nel modo corretto chi comanda e via tante soddisfazioni,vedrai.
 
Buongiorno a tutti..vorrei acquistare il mio primo ausiliare da caccia (femmina breton)..ho un po di domande al riguardo..Per motivi di lavoro sono costretto a stare tutti i martedi,mercoledi e giovedi lontano da casa per poi tornare il venerdi, sabato, domenica e lunedi (considerando che 1 settimana ogni mese e mezzo mi fermo a casa). Il breton starebbe sempre in campagna dai miei genitori e se ne prenderebbero cura loro assieme a mio fratello di 10 anni.
il mio dubbio è se potesse avere difficoltà a riconoscermi come "padrone/capobranco" data la mia assenza 3 giorni su 7...che ne dite? Devo rinunciare ad acquistarlo e posso adoperare dei giusti accorgimenti che magari chi è piu esperto di me potrà consigliarmi? grazie

daniele

Grazie...mi avete rincuorato..era un sogno che avevo da tanto e ho paura di sbagliare...la prenderò giovedi prox..ha quasi tre mesi, inizierò giocando a darle i primi comani seduto, a terra..spero di essere all altezza!!

Approfitto ancora della vostra competenza...
Portandola a spasso per gli oliveti leccesi, posso lasciarla fin da subito da sola o devo portarla al guinzaglio?

grazie
 
Se ti può essere di conforto ti racconto la mia esperienza. Sono anni che lavoro lontano da casa e ci torno solo il Venerdì sera per passarci il week end. Alcuni dei dieci Pointer che ho attualmente sono nati da me e da piccoli sono stati cresciuti ed accuditi da altri (mia madre) ma sempre a casa mia. Beh, ti assicuro che quando mi sentono arrivare a casa il venerdì sera verso mezzanotte escono come impazziti fuori dalle cucce a farmi le feste e la mattina dopo son tutti lì pronti per esser portati fuori. Una femmina è stata per 14 mesi in canile senza che venisse mai portata fuori perchè per un periodo sono stato straimpegnato per il lavoro e tornavo a casa ogni due-tre mesi. Cucciolata fatta da me e cresciuta con mia madre all'inizio, fuori dal box, se la chiamavamo contemporaneamente io e lei, ovviamente andava da lei e non da me. Segno che vedeva lei come Capobranco. Ti assicuro che sono bastate POCHISSIME uscite a caccia, quando era gia grandicella, che la situazione è cambiata. Si è affezzionata a me e sono diventato indiscutibilmente il suo "padrone" (anche se per i cani non è propriamente corretto usare un temrmine simile). Ti basti questo esempio estremo. Non ti preoccupare troppo, i cani da caccia hanno un istinto fenomenale, quello venatorio, ti si attaccherà senza nessunissimo problema. Non dovrai far altro che farle fare quello che la tua cucciola desidera più di ogni altra cosa, portarla a caccia, come piace a lei che lo ha nel sangue dalla nascita!!!

Scusa se lo chiedo, ma tu hai un allevamento di pointers?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto