Hunter.

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, avrei bisogno di chiarire un mio dubbio, riguardante l'abbattimento del selvatico al cane.
Possiedo una breton di un anno che ha cominciato da non molto tempo a fermare le prime quaglie selvatiche, fino ad oggi non l'ho ancora portata a caccia visto che ancora non è molto pratica e qualche quaglietta ogni tanto non l'avverte facendola involare(forse perchè presa dalla foga)..Cosi fin'ora l'ho portata sulle quaglie soltanto in addestramento per farle acquisire piu esperienza. Però adesso vorrei cominciare a portarla a caccia abbattendogli magari qualche quaglia, e quindi il mio dubbio era il seguente: se la cagnetta non avvertendo la quaglia la invola senza fermarla, abbattendola c'è il rischio di compromettere la ferma del cane? Ho dovrei sparare soltanto alle quaglie che ferma correttamente?
 
concordo pienamente con Marbizzaboy , ma aggiungerei anche di cambiare tipo di selvaggina non usare sempre quaglie ( anche se sono più facili da reperire ) e anche quello di cambiare ripetutamente tipo di terreno. SE NON ANCORA APPROVATO CHE LA BRETONCINA NON HA PAURA DELLO SPARO, ABBATIGLI IL SELVATICO CON FUCILI DI PICCOLO CALIBRO. ciao e buona fortuna.

Sono d'accordo anch'io. Diciamo che inizialmente come addestramento base personalmente la quaglia sicuramente sarebbe il primo selvatico con cui farei lavorare il cane, ma ovviamente se c'è la possibilità di fargli fermare o scovare altro in base ai periodi e i terreni disponibili è buona norma farlo come ha detto leo milo. E se si ha la possibilità di partire ad esempio con un calibro 36 o un 28 e poi gradualmente passare a calibri più grossi fino al 12 potrebbe essere meglio.
 
Se qualche quaglia la sorpassa senza avvertirla non è una cosa grave vista la giovane età del cane, il sorpasso della selvaggina o lo sfrullo non dipende sempre dal cane, alcune volte può dipendere anche da una cattiva conduzione. Considerato che il cane le quaglie le conosce abbastanza bene e le ferma anche non ha nessuna utilità abbattergli quaglie non avvertite e soprattutto non viste. Una quaglia sparata senza essere vista e per questo non rincorsa dal cane potrebbe incutere al cane giovane timore dello sparo, questo se la quaglia viene abbattuta di prima canna, se invece i colpi sparati sono due o tre il timore potrebbe trasformarsi in paura. Oltre a questo ci sono anche altri atteggiamenti scorretti che il cane apprende quando vede cadere la selvaggina non lavorata da lui. Comunque rispondo direttamente alla tua domanda, se il cane non avverte e sfrulla il rischio di rovinare la ferma non c'è, però bisogna essere molto sicuri e certi che il cane la quaglia non l'ha avvertita neanche minimamente. Il cane rovina la ferma quando avverte anche se per un solo attimo e dopo carica. Ti avrei consigliato di fargli l'abbattimento se il cucciolone le sfrullava tutte senza avvertirle, nel tuo caso dopo i prima abbattimenti delle quaglie lavorate il cane migliorerà notevolmente la sua concentrazione, se tu non sbagli a condurlo te ne sfrullerà sempre di meno.
 
.
...la regola vorrebbe che al cane si abbatte solo il selvatico che ha lavorato secondo standard di lavoro...a solo...ed...
...inizialmente con fucili di piccolo calibro e facendo un tiro " lungo "...
 
Io personalmente credo che l'azione più corretta sia sparare solo il selvatico fermato correttamente dal cane e se dovessero partire selvatici dai piedi perché magari non avvertiti dal cane o comunque in caso di selvatici non correttamente cercati e trovati dal cane (per dire, una quaglia involata per caso dal cane senza che questi l'abbia cercata e fermata appositamente), lasciarli involare tenendo a mente il punto di posa dando modo al cane di cercarlo nuovamente ripetendo l'azione correttamente.
 
concordo pienamente con Marbizzaboy , ma aggiungerei anche di cambiare tipo di selvaggina non usare sempre quaglie ( anche se sono più facili da reperire ) e anche quello di cambiare ripetutamente tipo di terreno. SE NON ANCORA APPROVATO CHE LA BRETONCINA NON HA PAURA DELLO SPARO, ABBATIGLI IL SELVATICO CON FUCILI DI PICCOLO CALIBRO. ciao e buona fortuna.
 
Il cane non ha paura della pistola a salve..Adesso devo provare con il fucile..comunque la mia domanda era, se abbatto una quaglia involata dal cane senza che quest'ultimo l'abbia percepita o fermata c'è probabilità che il cane tenda a forzare in seguito la ferma?

- - - Aggiornato - - -

Comunque grazie per le risposte!
 
Dux, in addestramento non esiste la parola mai. La selvaggina caricata per il cane ha un significato diverso dalla selvaggina investita perché non avvertita.

- - - Aggiornato - - -

Io invece se ci sono le condizioni giuste e il cane ha bisogno di un determinato tipo di lavoro l'abbattimento lo faccio anche a sua insaputa e non solo, se ho la possibilità di anticipare il cane e arrivare prima di lui sulla selvaggina lo anticipo e mi prendo quello che è mio.
 
Il cane non ha paura della pistola a salve..Adesso devo provare con il fucile..comunque la mia domanda era, se abbatto una quaglia involata dal cane senza che quest'ultimo l'abbia percepita o fermata c'è probabilità che il cane tenda a forzare in seguito la ferma?

- - - Aggiornato - - -

Comunque grazie per le risposte!

Io non sparerei mai ad una quaglia involata dal mio cane.
 
non sparare mai a selvaggina non fermata dal cucciolone, giacchè capirebbe con l'abbocco che il lavoro che ha fatto è corretto, viceversa se spari sotto ferma.............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto