no per la ferma non ha nessun problema perche quando parte in ferma diventa una statua fino a quando il selvatico non parte addirittura si mette in ferma sulle lucertole anzi ti diro di piu proprio giovedi pomeriggio si e messa in ferma su una quaglia e mentre la raggiungevo mi e partita un'altra quaglia da sotto i piedi l'ho sparata l'ho recuperata e lei e rimasta in ferma sempre sulla quaglia che aveva sotto infatti sono andato da lei l'ho alzata sparata me l'ha recuperata e me l'ha riportata e solo che giustamente con la terra secca non le sente tutte ma per la ferma posso dire che e perfetta chiunque ha visto la sua ferma e rimasto ad occhi aperti se pensate che l'hanno scorso mi ha fermato 2 beccacce e aveva 11 mesi
 
si quello voglio dire che a fermare ferma bene e solo che per il terreno secco non le sente ma non le frulla lei mi frullano a me sotto i miei piedi
.
...se , come dovrebbe essere , il cane ha già battuto il terreno dove poi tu le sfrulli con i piedi , è un errore grave in gara :
...si chiama TRASCURO e porta alla eliminazione immediata del cane dalla gara.
...ma qui siamo a caccia....peccato....ma pazienza...
...se il cane ha cervello , memorizzerà l'accaduto e farà meglio in altra occasione/i...
L'importante che il cane sia uno con il naso attaccato ai neuroni , e non un cane con il naso attaccato solo ai muscoli...
 
no per la ferma non ha nessun problema perche quando parte in ferma diventa una statua fino a quando il selvatico non parte addirittura si mette in ferma sulle lucertole anzi ti diro di piu proprio giovedi pomeriggio si e messa in ferma su una quaglia e mentre la raggiungevo mi e partita un'altra quaglia da sotto i piedi l'ho sparata l'ho recuperata e lei e rimasta in ferma sempre sulla quaglia che aveva sotto infatti sono andato da lei l'ho alzata sparata me l'ha recuperata e me l'ha riportata e solo che giustamente con la terra secca non le sente tutte ma per la ferma posso dire che e perfetta chiunque ha visto la sua ferma e rimasto ad occhi aperti se pensate che l'hanno scorso mi ha fermato 2 beccacce e aveva 11 mesi

chiarisci bene cosa vuoi chiedere agli esperti e poi riproponi la domanda anche perchè quello che dici ora è esattamente il contrario del post iniziale.
forse vuoi dire che ferma bene ma siccome il terreno era secco le ha frullate senza avvertirle finendo quasi per calpestarle.
 
La caccia alla quaglia e' di per se una caccia difficile sia per l'esigua mole del selvatico e conseguentemente per il minimo effluvio di selvaggina che sparge; le condizioni climatiche sono poi deteminanti per il reperimento da parte del cane. Pertanto, a meno che gia' non si sia potuto sperimentare in altra condizione favorevole, e' difficile stabilire da una cacciata a quaglie la qualita' di un cane (peraltro giovane nel caso in esame); chiaramente se in condizioni climatiche ottimali e con selvatico abbastanza presente sul terreno, si notano i difetti gia' riscontrati, si devra' intevenire sull' ausiliare cercando di migliorare il possibile.
 
.
...perché le goccioline di acqua (vapore acqueo) concentrano e fanno permanere in loco meglio le sostanze odorose (volatili) del selvatico ma soprattutto fanno sì che la mucosa nasale con i suoi recettori , già inumidita dai respiri precedenti , venga stimolata al meglio dalle molecole odorose...
...
 
Spara solo quelle che il cane ferma e non esagerare con gli abbattimenti se è alle prime armi; quando si stanca, guinzaglio e lo porti in macchina. Il carniere "lascialo da parte". Pensa solo al cane! Per il resto non ti preoccupare; l'Estate è finita.Ricordati che subito dopo la notte il terreno è umido anche se fa caldo, Concentrati sulla ferma del cane ....In bocca al lupo! ciao
 
io non mi reputo un'esperto ma come faccio sempre mi limito a dire quello che so per esperienza anche se spesso non è quello che uno si vuol sentir dire. il tuo cane le sente benissimo terra o non terra altrimenti non le avrebbe trovate. invece te ne ha trovate 10 quindi le sente benissimo ma non le ferma perchè semplicemente il tuo cane ha avuto seri problemi in fase di addestramento.
 
Solo 3 fermate per una cagna di quasi 2 anni son troppo poche... anche se cacci nel Sahara...
.
...per dire questo bisogna vedere le condizioni locali del terreno e del vento , se il cane lavorava a favore di vento , quanta esperienza ha il cane ed il conduttore...
...non è automatica sempre l'equazione età=bravura del cane.....
...sono tante le cose da valutare prima di dire che è un cane " ritardato "....
 
Un anno e 8 mesi non sono tanti per un cane, soprattutto considerando che è la prima stagione di caccia alle quaglie che fa visto che l'anno scorso era sicuramente troppo piccola. La quaglia è un animale difficile per i cani, a maggior ragione per i cani giovani, ha odore molto contenuto e si nasconde e pedina molto bene. Quando un cane riesce ad avvertirla lei va via di pedina facendo mille giri e per un cane senza esperienza è facile perderne le tracce. Inltre considera che di primo mattino con la rugiada che trovi nei campi il cane ha molte più difficoltà mentre a mattina inoltrata fa molto caldo ed anche questo è nemico dei cani. Diciamo che in questo periodo nell'arco della giornata i momenti Ideali per i cani non sono molti ed un cane alle prime armi non è certo aiutato ad emergere. Poi quest'anno nelle stoppie, per le numerose piogge di questa estate, è cresciuta molta erba che dalle mie parti (non molto lontane dalle tue) è molto alta e non facilita certo il lavoro dei cani alla ricerca della quaglia. Ritengo che è un buon risultato per un cucciolone fermare 3 quaglie alle prime uscite vere di caccia. Se ha i fondamentali naso-resistenza non può che migliorare ancora con l'esperienza soprattutto se ha CERVELLO!!! La dote principale di ogni buon cane da caccia e non solo. Ma questo potrai dirlo solo tu che conosci il cane.
La quaglia in un ambiente umido i cani la sentono di più, certo. Il vapore che si alza da terra porta con se nell'aria le particelle odorose del selvatico che vengono sparpagliate nell'ambiente circostante e quindi avvertite più facilmente dai cani. Hai presente quello che succede al tuo cane quando si bagna in uno stagno? tu la sua puzza la senti da lontano!!!! Lo stesso vale per la quaglia....
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
buonasera ragazzi in queste ultime 2 uscite sono riuscito ad incarnierare in ogni uscita il limite massimo di quaglie consentito che e di 5 a persona e diciamo che su 10 quaglie sparate solo 3 mi sono state fermate dalla mia kurzhar di 1 anno e 8 mesi nolti mi dicono che non le sentono perche l'aria e secca e anche la terra e molto secca e polverosa voi che dite sara questo il problema? perche dicono che quando la terra e umida e la quaglia diciamo e bagnata ha un odore piu forte e quindi i cani le sentono di piu secondo voi e cosi
 
si quello voglio dire che a fermare ferma bene e solo che per il terreno secco non le sente ma non le frulla lei mi frullano a me sotto i miei piedi
 
ragazzi buongiorno problema risolto alla grande questa mattina con il terreno e le piante umide sembrava una campionessa mi ha fermato una quaglia dopo l'altra mamma mia che bello 5 fermate e 5 incarnierate con riporto e ferma perfetti grazie ragazzi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto