la mia cocker e' fantastica!! me la porto al capanno ad allodole e lei e' ferma vicino al capanno e aspetta dopo lo sparo che gli faccio un cenno per correre a raccogliere.. incredibile capisce la direzione e vede la preda cadere e non glielo lo insegnato io!! non ne perdo uno da quando ho lei... e' la mia compagna di caccia ! :)

Beato te io farei carte false xe la mia facesse solo una parte di questo....la mia anche se sparo ad un beccaccino che gli cade a 3 mt non me lo riporta sono disperato
 
Frullo è il rumore che si sente quando l'uccello prende il volo. Non credo ci sia differenza di frullo da un uccello che prende il volo spontaneamente e da uno che è costretto a farlo per sfuggire alla cattura. I cacciatori per distinguere il lavoro del cane dicono Sfrullo quando il cane non avverte è investe letteralmente il selvatico. In questo caso credo marian intendesse dire che il cane ha avvertito l'emanazione e fatto frullare volontariamente i quattro selvatici. Per chi caccia con i cani da cerca frullo e sfrullo non dovrebbe avere molta importanza, anche perché valutare il lavoro dei cani in alcuni ambienti è impossibile. La mia opinione è che tutto quello consentito dal calendario venatorio che si alza in volo o corre davanti ai cani da cerca è abbattibile. Per chi piace la caccia a 360° non è poco, parlo di cacciatori che valutano il tiro sempre e su ogni selvatico. Per esempio quelli che prima fanno il tiro e dopo vedono se riescono a recuperare la selvaggina sono sempre cacciatori ma fanno parte di una categoria diversa. Scusatemi se sono andato fuori tema.
 
Ognuno ha le sue teorie, ci sono quelli che dicono che i cani da ferma si rovinano se si spara a selvatici non avvertiti dal cane e quelli che pensano il contrario. Io sono dell'opinione che il cane che non avverte non ha commesso nessun errore, quindi specialmente se giovane va premiato, intanto gli faccio capire con l'abbocco quello che deve cercare e dopo se non ha il collegamento gli creo dipendenza che è sempre meglio di niente. Con i cani da cerca è la stessa cosa, un cane che si rompe il mazzo e viene fuori insanguinato da una macchia va premiato a prescindere se ha lavorato di naso o di metodo, io guadagno rispetto e lui rimane sicuramente più soddisfatto.



------------------------------------------
Il cane da ferma è un altra cosa, per il resto sono daccordo.
 
.
...è giusto che il cane "frulli" il selvatico...è il suo lavoro...
...non esiste cane che non abbia mai "sfrullato"...(nel mio mondo dei sogni si)...
...e non ci azzecca niente con l'incarnierare o meno la preda...
 
.
...è giusto che il cane "frulli" il selvatico...è il suo lavoro...
...non esiste cane che non abbia mai "sfrullato"...(nel mio mondo dei sogni si)...
...e non ci azzecca niente con l'incarnierare o meno la preda...
Quoto in pieno....ritengo immodestamente di avere tra le mani un paio di buoni soggetti tra i miei cani, ma di sfrulli come vengono descritti ne hanno fatti, eccome, e pure quest'anno ... E io ho sparato ovviamente , perché a caccia guardo il lavoro e guardo il carniere....con temperature come fino a due giorni fa, la terra arida e nemmeno la rugiada della mattina sfido qualsiasi cane a prendere tutte le passate a diritto e senza indugi e senza falli....sabato mattina con due cani ci ho messo 15 minuti a far volare una fagiana da una macchine neppure troppo impegnativo , e anche nel momento in cui si è involata , benché segnata ripetutamente dai cani, sapeva più di sfrullo che di frullo perché nessuno dei due cani la aveva forzata direttamente ma piuttosto lei si era sentita alle strette tra me e i cani...
 
la mia cocker e' fantastica!! me la porto al capanno ad allodole e lei e' ferma vicino al capanno e aspetta dopo lo sparo che gli faccio un cenno per correre a raccogliere.. incredibile capisce la direzione e vede la preda cadere e non glielo lo insegnato io!! non ne perdo uno da quando ho lei... e' la mia compagna di caccia ! :)
 
ognuno ha i suoi pareri io parlo di sfrullo del mio Braun perché è evidente quando entra in un granturco sentita l'emanazione, ripeto l'andare è completamente diverso, e poi une volta sparato anche nel granturco me l'ha sempre riportato, non credo di avere un campione anche se il cane è di buona genealogia.
Nel mio caso non ho ricordi di fagiani sfrullati andandogli a sbattere contro senza aver visto nessuna cerca.
Ti racconto un episodio di mercoledi, cambia andatura, comincia a piantare in naso per terra, si ficca dentro un granturco a metà dello stesso mi alza il fagiano fuori tiro, lo vedo dove va a rimettersi, vado in zona ritrova l'emanazione a una ventina di metri dove l'avevo visto atterrare, si rificca in un granturco più piccolo e lo sfrulla subito a tiro, incarnierato.
Parentesi nel mio ATC i fagiani sono tutti stati lanciati in primavera e quindi pedinano e sono già scafati.
Perché il tuo cane ogni volta che entra in un granturco alza sempre un fagiano? E' come dire che un cane che costeggia sempre lo sporco e vi entra solo quando ha percepito l'emanazione, è un cane che lavora bene nel fisso. Per me non è così, il cane deve entrare a perlustrare anche se non avverte niente dall'esterno, il fagiano se lo va a cercare dove sa di poterlo trovare, non solo sullo stradello o ai margini della macchia. Non hai risposto alla mia domanda, se il cane entra dentro uno spinaio dove tu non riesci a vederlo come fai a sapere se il fagiano si è involato perché pressato dal cane o perché spaventato dal rumore prodotto dal cane? Il fagiano lo lasci andare o lo abbatti, secondo Te il lavoro di uno springer dopo lo sparo è meno importante del lavoro prima dello sparo? Quindi nessuno obbliga ad essere d'accordo, ma in alcuni ambienti e situazioni per chi caccia con i cani da cerca la differenza fra sfrullo e frullo non ha molta importanza, io abbatto sempre, sia nella caccia che nelle gare. Guarda che lo springer che pista è obbligato a sfrullare perché non è sull'emanazione diretta del selvatico, la differenza si può notare su fagiani femi al covo, dove lo springer li deve avventare e risalire l'emanazione come se fosse un cane da ferma.
 
Concordo con Goya, io ho uno springer di 4 anni e per fortuna frulla solo su emanazione, lo vedi il cambio di passo e di azione sul selvatico, l'andatura diventa più lenta alza e abbassa la testa di continuo per cercare l'emanazione sul terreno e per aria e poi quando il fagiano pedina lo vedi partire diritto verso il selvatico fino al frullo.
Diversa la cerca sulla lepre, dove una volta trovata l'emanazione la corsa si fa di galoppo e dritta, a seguire l'emanazione, una volta persa torna in dietro e riparte dal punto.
Comunque uno spettacolo, poi quest'anno che in pianura tra granoturco e soia i cani da ferma hanno qualche problema in più dai campi di granoturco di fagiani ne ho visti volare parecchi e per fortuna anche incarnierati.
 
.
...chi non fa non falla...
...incredibile cosa...??
...quando ha frullato...tu eri vicino o lontano...??...il cane era collegato o cacciava per conto suo...??...ti ha aspettato o no...??
 
Niente di più sbagliato!!!


parere personalissimo
Rispetto il tuo parere. Dipende molto da come viene interpretata la caccia con il cane, quando un cacciatore è con il cane e il fucile può decidere quello che per lui è giusto fare. Il concetto di caccia non ha niente a che vedere con la cinofilia, Io vivo la caccia idealmente come nel tempo passato, per me la caccia è sopravvivenza, non è uno sport. Addestrare il cane e cacciare sono due cose completamente diverse. Io sono due anni che non caccio perché addestro una cucciolona, anche se sul libretto segno l'uscita faccio delle cose che con la caccia non centrano un bel niente. Un fagiano che si alza a 30 metri dallo springer che lo ha avvertito chiaramente e ha incominciato a pistarlo secondo la tua opinione è considerato sfrullo o frullo? Uno springer che attacca una pista e investe il fagiano per Te è considerato sfrullo o frullo, lo abbatti per premiare il cane o lo lasci andare via perché non è stato avvertito direttamente dal cane? Lo springer che sfrasca in un macchione e fa involare a 15/20 metri un fagiano è considerato frullo o sfrullo?
 
Concordo con Goya, io ho uno springer di 4 anni e per fortuna frulla solo su emanazione, lo vedi il cambio di passo e di azione sul selvatico, l'andatura diventa più lenta alza e abbassa la testa di continuo per cercare l'emanazione sul terreno e per aria e poi quando il fagiano pedina lo vedi partire diritto verso il selvatico fino al frullo.
Diversa la cerca sulla lepre, dove una volta trovata l'emanazione la corsa si fa di galoppo e dritta, a seguire l'emanazione, una volta persa torna in dietro e riparte dal punto.
Comunque uno spettacolo, poi quest'anno che in pianura tra granoturco e soia i cani da ferma hanno qualche problema in più dai campi di granoturco di fagiani ne ho visti volare parecchi e per fortuna anche incarnierati.
Come fai a sapere se il cane nel granturco ha frullato a sfrullato? Ci sono persone che con gli springer hanno trascorso una vita intera, quando sentono parlare di sfrullo si mettono a ridere.

- - - Aggiornato - - -

Gli springer che abbassano la testa e dopo la rialzano e dopo l'abbassano non sono i cani che preferisco. L'andatura deve essere veloce e quando il cane avverte l'emanazione deve diventare ancora più compressa e veloce.
 
Ognuno ha le sue teorie, ci sono quelli che dicono che i cani da ferma si rovinano se si spara a selvatici non avvertiti dal cane e quelli che pensano il contrario. Io sono dell'opinione che il cane che non avverte non ha commesso nessun errore, quindi specialmente se giovane va premiato, intanto gli faccio capire con l'abbocco quello che deve cercare e dopo se non ha il collegamento gli creo dipendenza che è sempre meglio di niente. Con i cani da cerca è la stessa cosa, un cane che si rompe il mazzo e viene fuori insanguinato da una macchia va premiato a prescindere se ha lavorato di naso o di metodo, io guadagno rispetto e lui rimane sicuramente più soddisfatto.
 
Come fai a sapere se il cane nel granturco ha frullato a sfrullato? Ci sono persone che con gli springer hanno trascorso una vita intera, quando sentono parlare di sfrullo si mettono a ridere.

ognuno ha i suoi pareri io parlo di sfrullo del mio Braun perché è evidente quando entra in un granturco sentita l'emanazione, ripeto l'andare è completamente diverso, e poi une volta sparato anche nel granturco me l'ha sempre riportato, non credo di avere un campione anche se il cane è di buona genealogia.
Nel mio caso non ho ricordi di fagiani sfrullati andandogli a sbattere contro senza aver visto nessuna cerca.
Ti racconto un episodio di mercoledi, cambia andatura, comincia a piantare in naso per terra, si ficca dentro un granturco a metà dello stesso mi alza il fagiano fuori tiro, lo vedo dove va a rimettersi, vado in zona ritrova l'emanazione a una ventina di metri dove l'avevo visto atterrare, si rificca in un granturco più piccolo e lo sfrulla subito a tiro, incarnierato.
Parentesi nel mio ATC i fagiani sono tutti stati lanciati in primavera e quindi pedinano e sono già scafati.
 
Ognuno ha le sue teorie, ci sono quelli che dicono che i cani da ferma si rovinano se si spara a selvatici non avvertiti dal cane e quelli che pensano il contrario. Io sono dell'opinione che il cane che non avverte non ha commesso nessun errore, quindi specialmente se giovane va premiato, intanto gli faccio capire con l'abbocco quello che deve cercare e dopo se non ha il collegamento gli creo dipendenza che è sempre meglio di niente. Con i cani da cerca è la stessa cosa, un cane che si rompe il mazzo e viene fuori insanguinato da una macchia va premiato a prescindere se ha lavorato di naso o di metodo, io guadagno rispetto e lui rimane sicuramente più soddisfatto.
Lo faccio anche io a prescindere se ha alzato o meno qualche cosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto