Che orrore.....ma di chi è la colpa?

C

cacciatore pentito

SALVE,amici cinofili del forum.Mi capita spesso di vedere,girando in città,aimè cani da caccia usati per compagnia,primi tra tutti i coker e springher, molti per non dire quasi tutti a coda lunga.[badair.gif]Mi è capitato di vere pure un breton coda lunga,da estimatore della razza non vi dico la delusione[cry.gif]....poi oggi una ragazza aveva al guinzaglio un boxer,inguardabile[deg.gif],la coda era lunga in modo spropositato.A questo punto vi chiedo:di chi è la colpa e dove andranno a finire gli standard di razza?[29]
 
.
...sono perplesso...

Stef sono convinto che riccà non si riferisse a problemi "operatori" sull animale quanto a veri e propri difetti genetici che ,non tenedo conto del fattore "coda" perchè sempre amputato, vengon fuori di botto quando il taglio non è piu concesso.
Amputare da cuccioli non è un problema, far sviluppare in un cane adulto una coda fragile,soggetta a problematiche varie ecc puo causare problemi ben piu gravi all animale, con strascichi molto lunghi visto che si tratta di una parte importante,delicata e particolare(alla base della spina).
I boxer sono un caso evidentissimo (code lunghe e sottili, molto fragili) zero polemiche...penso alla salute del cane e basta.

Circa i cucciolini in braccio a individui in tiro il sabato sera in centro alle una di notte lasciatemelo gridare a sti ignobili proprietari: fateli dormireeeee santa miseria non sono oggetti cool, sono cuccioli kazz...una sera che sono abbastanza ubriaco ne sbatto al muro uno e glielo strillo in faccia.
 
cacciatore pentito... con tutti gli omini che si tagliano la fava e si fan crescere le poppe...e con le tante donne che si fan levar le poppe e si fanno crescere la fava che vuoi che sia ormai un boxer con la coda lunga????:))) vedrai quando gli springer inizieranno ad usare il botox:))
 
Sai forse ci sta una legge che dovresti sapere ed è il divieto del taglio della coda per alcune razze come appunto come il boxer, doberman e via dicendo sono tra queste per i cani da caccia ad uso venatorio è possibile effettuarla dal veterinario il quale rilascia il certificato della caudectomia che dovrà accompagnare ogni singolo cucciolo.

- - - Aggiornato - - -

La mia risposta è solo a titolo informativo naturalmente.
 
grazie ulisse....siccome ormai sono da qualke anno fuori dal "giro"ecco le mie perplessità riguardo ad una legge che non conoscevo.PS ma questo legge è di uso e costume soltanto in italia oppure anche all'estero?
 
i cani da caccia sono animali dolcissimi ed affettuosi....che c'è di male se una famiglia preferisce avere in casa un cocker od un setter, per non parlare dei retriver, piuttosto che un nevrotico volpino o un lupo ? Il taglio della coda, è un fatto estetico se i cani non sono utilizzati nelle loro funzioni originali.....cosi come ai boxer oltre la coda si lasciano " sane " le orecchie. Per chi ama vivere con un cane per il semplice desiderio di avere vicino un amico fedele per la vita,,,degli standard non interessa nulla.
 
Stef sono convinto che riccà non si riferisse a problemi "operatori" sull animale quanto a veri e propri difetti genetici che ,non tenedo conto del fattore "coda" perchè sempre amputato, vengon fuori di botto quando il taglio non è piu concesso.
Amputare da cuccioli non è un problema, far sviluppare in un cane adulto una coda fragile,soggetta a problematiche varie ecc puo causare problemi ben piu gravi all animale, con strascichi molto lunghi visto che si tratta di una parte importante,delicata e particolare(alla base della spina).
I boxer sono un caso evidentissimo (code lunghe e sottili, molto fragili) zero polemiche...penso alla salute del cane e basta.

Circa i cucciolini in braccio a individui in tiro il sabato sera in centro alle una di notte lasciatemelo gridare a sti ignobili proprietari: fateli dormireeeee santa miseria non sono oggetti cool, sono cuccioli kazz...una sera che sono abbastanza ubriaco ne sbatto al muro uno e glielo strillo in faccia.
.
...anche se posso aver capito male...il problema non cambia...
...si deve fare un'amputazione ben al di sopra della parte cancrenosa e non trascinare una patologia per un tempo così lungo...
 
.
...il taglio delle orecchie e della coda è stato inserito per il " lavoro" di un certo tipo cane...non c'entra nulla con l'estetica...
...questa è venuta dopo e ci siamo abituati a vedere i cani " operati"...e cosi intonsi , li giudichiamo orripilanti...
 
sinceramente non vedo niente di strano, potrebbe dire la stessa cosa il propietario di quei cani guardando i nostri che hanno la coda tagliata
 
Come e' già stato detto il taglio delle code e' prettamente funzionale al lavoro che il cane deve svolgere, il fattore estetico e' puramente personale e se avessimo sempre visto breton, springer, cocker o dobermann con la coda non ci sembrerebbero così strani adesso, ma potremmo trovarli addirittura belli....

- - - Aggiornato - - -

cacciatore pentito... con tutti gli omini che si tagliano la fava e si fan crescere le poppe...e con le tante donne che si fan levar le poppe e si fanno crescere la fava che vuoi che sia ormai un boxer con la coda lunga????:))) vedrai quando gli springer inizieranno ad usare il botox:))
Bella Jago, bella questa... Però un po' di tradizione manteniamola, ben vengano gli omini con la fava, le donne con le poppe e anche gli springer con la coda tagliata...ahahahahahah
 
A tal proposito, sulla base del discorso di samuele83 e dei suoi boxer, proprio quando ho scritto qualche giorno fa in merito al fatto che sulla conchetomia e caudectomia ci sono pareri diversi e discordanti (e alcuni di questi fatti più per tirare acqua al proprio mulino come dicevo che per obiettività), cercando fonti sulla questione ho trovato un pdf con un vecchio articolo del n° 2 del 2008 della rivista "Cani da presa Magazine". L'articolo in questione si intitola "Alle origini del boxer". Un pezzo di questo articolo (scritto da parte del Comitato di Redazione dell'Italian Boxer Club) recita:

" [...] Gli allevatori italiani, in particolare nei confronti delle code, iniziarono a mettere in giro delle vere e proprie leggende, tanto per citare le più usate, che la coda del boxer è fragile e quindi soggetta a fratture e di conseguenza portano ad una certa amputazione, oppure la coda integra causa un altro motivo di selezione, poiché sono molte le code che nascono ritorte e con nodi. Tutto ciò è frutto di menzogne messe in giro, poiché nella testa degli italiani non poteva esistere un boxer con la coda e le orecchie al naturale [...] ".

Questo per dire come appunto, fin quando invece non si dicono le cose come stanno mettendo nero su bianco invece qual è la verità, in questo caso se effettivamente la coda integra genera problemi di sorta, lasciando perdere i dibattiti come dicevo pseudo etici e morali ma piuttosto basarsi su prove certe in base a sondaggi, ricerche scientifiche e così via, stabilendo pertanto quale deve essere il modo di allevare quella determinata razza, ecco che l'argomento verrà sempre affrontato in maniera superficiale generando appunto continue "inversioni di rotta" dettate spesso e volentieri, visti anche i tempi che corrono in fatto di moda simil - animalista, appunto da motivazioni esclusivamente di carattere ideologico e bisogna vedere quanto fondate. In questo caso l'argomentazione sulle code del boxer in questo spezzone dell'articolo, a parer mio, è poco fondata. Facile dire "Sono state messe in giro menzogne" quando poi il discorso si chiude là e non si dimostra il contrario, in questo caso dire: "E che prove hai a favore della tua argomentazione, cioè le code dei boxer non sono fragili come si pensa? Come si spiegano allora i casi di lesioni alle code per certi soggetti?". Dunque, anche in base al discorso che questi argomenti non possono essere affrontati alla leggera dal momento che poi devono essere istituite delle leggi in merito, ecco che per ogni singola argomentazione prima di dire "Taglio code e orecchie NO" o "Taglio code e orecchie SI'" dovrebbe essere approfonditamente discussa punto per punto prima di intraprendere iniziative di sorta.
 
Io dico la mia...ho avuto due boxer,la prima con coda tagliata,la seconda con coda integra.A parte che esteticamente e' meglio senza coda(a mio avviso ),la seconda femmina che ho Avuto a coda integra, ha avuto una serie infinita di ferite alla coda,e la tenevo in casa!..il boxer come altri cani, ha una coda con poco pelo, ed essendo molto esuberante, la muove moltissimo,sbattendola ovunque,sui mobili ,muri ecc. Alla fine le ferite diventavano poi delle ulcere, che non guarivano praticamente mai. Penso che la mia boxer se avesse potuto scegliere avrebbe voluto la coda tagliata,risparmiandosi una serie di piccole sofferenze inutili.
 
Attenzione che da pochi giorni è una nuova ordinanza (se non erro per la questione razze cosidette pericolose) che tra le altro cose riprende il discorso taglio orecchie e coda....
 
Anche io ho avuto un boxer alla quale ho fatto tagliare sia orecchie che coda.
Il taglio delle orecchie al giorno d'oggi credo venga fatto ormai solo per un motivo puramente estetico, anche se nei cani da difesa potrebbe ancora avere una ragione funzionale...ma per quanto riguarda la coda, io abolirei al volo la legge che ne vieta il taglio.
Che sia per un motivo estetico o perché si tratta di un cane da lavoro, se fatto nei primissimi giorni di vita non crea nessun fastidio al cane perché la coda non è sensibile alla nascita del cucciolo. E sia che abbiano la coda lunga che corta, i cani comunicano benissimo lo stesso con il linguaggio del corpo che è sì dato dalla coda ma non solo...e, secondo me, in razze come il Boxer dovrebbe essere subito ripristinata la possibilità del taglio della coda, Samuele83 ha perfettamente ragione quando parla dei problemi che la coda lunga dava al suo cane! A volte si pensa di risparmiare una sofferenza al cane tenendogli la coda integra, ma credo che le sofferenze da risparmiare ai cani siano ben altre!
 
sono stato felice possessore di boxer per ben 26 anni, le ultime cucciolate, che hanno ora 3 anni circa su 12 soggetti 4 hanno subito l'amputazione della coda a 2 anni di età e 2 sono tutt'ora in terapia antibiotica e rischiano la cancrena della coda. tuto dimostrabile con certificazioni e cartelle cliniche, oltre la sofferenza anche i costi.......fate voi........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
forse non mi sono spiegato, i cani operati sono subito guariti, quelli in terapia sono altri cani che purtroppo si sono feriti e continuano a sbattere la coda di continuo ritardando la guarigione nonostante l'attenzione del padrone e del veterinario , volevo solo sottolineare che almeno nel boxer la coda lunga crea seri problemi specialmente nei soggetti che vivono in casa, mobili, sedie, angoli dei muri sono micidiali per un cane che agita la coda di continuo credetemi il sangue lo trovi dovunque, ..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Per quanto riguarda il discorso caudectomia e conchetomia, si fa riferimento sia alla legge n.201/2010 sia all'ordinanza ministeriale del 22 marzo 2011 in vigore dal 13 maggio 2011. In parole povere, la legge n.201/2010, con la ratifica della Convenzione Europea per la Protezione degli Animali da Compagnia, vieta in linea generale il taglio della coda e delle orecchie oltre che la recisione delle corde vocali e l'esportazione di unghie e denti se tali pratiche vengono effettuate a scopo non curativo. Per quanto riguarda l'ordinanza ministeriale, il Ministro della Salute Fazio ha chiarito che per i cani da caccia è stata fatta eccezione per quanto riguarda il taglio della coda proprio perché il taglio della coda viene attuato a scopo preventivo per evitare lesioni al cane durante l'attività venatoria e quindi a scopo terapeutico, dunque il veterinario può, entro la prima settimana di vita del cane, ricorrere alla caudectomia. Dunque per quanto riguarda i cani da caccia non si hanno problemi di sorta, giusto per chiarire la faccenda.

Chi vuole leggere per intero l'analisi alla legge e all'ordinanza ecco il link con il pdf allegato
Caudotomia e conchectomia: analisi della Legge... | Rivara | Rassegna di Diritto, Legislazione e Medicina Legale Veterinaria | Full-text

Per quanto riguarda invece le restanti razze, ad esempio il boxer, purtroppo non vale più la lettera d) dell'ordinanza 3 marzo 2009 dove si diceva che la caudectomia può essere effettuata tranquillamente sulle razze rientranti nell'elenco della F.C.I., tra cui il boxer appunto oltre che gli altri cani, da caccia ad esempio. L'ordinanza del 2011 ha modificato la lettera d) dunque per via della Convenzione.

Comunque sia c'è da dire che l'estetica è un fattore soggettivo. A me ad esempio il boxer con le orecchie tagliate non piace, però mi piace vederlo con la coda tagliata e non con la coda integra. Così come altro esempio il dobermann piace sia con coda sia con orecchie tagliate. Ma sono discorsi puramente estetici appunto. Quello su cui si dovrebbe approfonditamente dibattere è se conchetomia e caudectomia:

1) Danno effettivamente problemi di comunicazione al cane nei confronti dei consimili;
2) Se effettivamente code o orecchie integre in soggetti destinati al lavoro (intendendosi difesa e guardia) sono un problema o meno, in questo ultimo caso se il cane è più da compagnia che di utlità;
3) Se gli interventi sono veramente una sofferenza o meno o comunque pratiche inutili per l'animale non solo dopo l'intervento ma anche successivamente ad esso.

Questi punti però dovrebbero essere analizzati da un punto di vista puramente scientifico e da parte di persone disinteressate, senza dunque interventi di parte, perché ognuno tira acqua al suo mulino senza capire effettivamente come stanno le cose, tornando a ripetere che l'estetica dovrebbe essere il fattore ultimo in questi interventi. Se per dire un intervento di caudectomia come nel caso di alcuni cani da caccia serve appunto a tutelare il benessere dell'animale, non dà problemi di sorta al cane né fisici né psicologici nel lungo periodo e per certi versi rende il cane più bello (personalmente i cani da caccia in cui è comune il taglio della coda secondo la F.C.I. non mi piacciono integri) allora ben venga la caudectomia. Ma se la caudectomia non serve alla fine per quel tipo di cane non vedo perché farla, così come la conchetomia. La cosa che personalmente mi dà fastidio sono i partiti presi, anche da parte di gente come veterinari, allevatori, proprietari e così via, avvallati magari anche da futili motivazioni di stampo esclusivamente pseudo-etico senza alcuna ragione inconfutabile e certa.
 
sono stato felice possessore di boxer per ben 26 anni, le ultime cucciolate, che hanno ora 3 anni circa su 12 soggetti 4 hanno subito l'amputazione della coda a 2 anni di età e 2 sono tutt'ora in terapia antibiotica e rischiano la cancrena della coda. tuto dimostrabile con certificazioni e cartelle cliniche, oltre la sofferenza anche i costi.......fate voi........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
.
...sono perplesso...
...cioè il 50% dei cani operati dal tuo veterinario hanno sviluppato un'infezione o cancrena che sia...?? E dopo,un anno sei sempre sotto antibiotici...??....ma una semplice revisione chirurgica della zona noo...??
...mi viene il dubbio sulle capacità operatorie ed i suoi protocolli di sterilità nell'intervento...
...qualche anno fa ho tagliato la coda ad un cane adulto con semplici strumenti di pronto intervento che porto sempre con me in macchina ( guanti sterili , anestesia locale , bisturi , suture , disinfettanti , garze , cerotti , stecche...etc) . Con un certo grado di conoscenza di base poiché non è il mio campo , sono un medico , ma tanta logica e buon senso non ho avuto alcun problema...
...ripeto...sterilità , disinfezione , tecnica chirurgica e dopo il collare elisabettiano....
Rimango basito...!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto