A casa ho un incrocio di labrador di 5 mesi come cane da compagnia/guardia ed ho notato la tendenza alla cerca ed al riporto!
il 15 lo provo per curiosità...

....e vedrai che se ha un pò di tendenza alla cerca , secondo me ti potrà dare soddisfazioni ....visto che il riporto l'hanno molto istintivo e gli basta un minimo di insegnamento.
Buona fortuna,ciao,Paolo.
 
Non ho esperienze dirette con i labrador, ma proprio per la prepertura c'erano vicino al mio amico due cacciatori uno con un coker e uno con un labrador, il mio amico aveva perso due tortore e prima ha chiesto a quello con il cocker che ha fatto una giratina non trovando niente, dopo è passato l'altro con il labrador e in 10 minuti l'ha trovate tutte e due......forse fortuna ????
 
Beh... partiamo dal presupposto che i retriever sono i cani da riporto per eccellenza, utilizzati per questo in tutto il mondo, nord america-canada e gran bretagna in primis. Ho alcuni amici che hanno cane da prova, proprio riporto che fanno gare in tutta europa e sinceramente non vendono un cucciolo qui in calabria e dintorni, non tanto per il prezzo, ma perchè pensano che sia un cane da compagnia e non che venga da genealogie importanti per il lavoro! Io sinceramente lo preferirei allo springer spaniel, ma non al cocker, questo perchè il "piccolino" lo vedo piu gestibile da un punto di vista prettamento economico
 
la selvaggina piccola non viene rovinata nel riporto ?
Assolutamente no, Fabio, almeno se il cane e' ben addestrato...il cane del mio amico riporta di tutto con una delicatezza incredibile, addirittura fringuelli raccolti vivi glie li poi lasciare anche mezz'ora senza che nemmeno li stringa....
ooooppssss, non erano i fringuelli, ai fringuelli non si spara!!!!!
 
Se si ha intenzione di fare esclusivamente la caccia da capanno a migratoria, ma non necessariamente perché potrebbe essere anche vagante, il Labrador e' un alternativa eccezionale ai più comuni springer e cocker...hanno un carattere meraviglioso, grande intelligenza e addestrabilita', una propensione innata al lavoro in generale ed al riporto, anche e soprattutto in acqua...
ilproblema del Labrador e' piuttosto la sua bellezza che lo ha portato ad essere più diffuso nei salotti che a caccia per cui nella scelta bisogna dare la precedenza a linee selezionate da lavoro , magari meno belli e meno massicci ma più atletici e inclini al lavoro...
ho un paio di amici che utilizzano il Labrador nella caccia a tordi, colombi e anatre e sinceramente ero un po' scettico fino a quando non li ho visti lavorare....sono dei mostri, se perdi un animale e' piuttosto perché non è caduto a terra, altrimenti lo trovano, non ci sono caxxi...
 
Sicuramente la linea di sangue conta molto,io mi sto appassionando a questa razza perché avendo una springer e lei è un fenomeno e sono sicuro che prendendo un altro nn sarà mai al suo pari,quindi io che faccio solo tordi e colombi opterei per un labrador.
 
cane da 1000 io ne ho tre una di 10 anni nera una vera macchina da guerra se cade un animale e lei torna a vuoto lo puoi andare a cercare te perché e attaccato in aria altrimenti serve fino a tre fucili insieme una meravigli gli altri due due cioccolato la femmina 4 anni una ottima riportatrice l'ultimo un maschio di due anni che ha iniziato l'anno scorso ed e una meraviglia anche lui deve solo ampliare l'azione di ricerca poi e pronto grande naso secondo me migliore anche della vecchia prima di loro ho avuto tutte le razze da cerca ma da quando mi sono avvicinato a loro non la lascio più come razza
 
Secondo me non esiste cane più completo del Labrador x il riporto e la piccola cerca cane intelligentissimo non olfatto versatilissimo lo tieni nel '"divano" e dopo 5 minuti e a caccia dimenticando si del confort della casa!!!io ho un cocker con cui caccio e anche un Labrador vecchissimo 14 anni poverino.....appena ho la possibilità di avere uno spazio mio mi prendo subito un bello e soprattutto bravo Labrador nero....meno visibile alle poste.....ciao
 
cane da 1000 io ne ho tre una di 10 anni nera una vera macchina da guerra se cade un animale e lei torna a vuoto lo puoi andare a cercare te perché e attaccato in aria altrimenti serve fino a tre fucili insieme una meravigli gli altri due due cioccolato la femmina 4 anni una ottima riportatrice l'ultimo un maschio di due anni che ha iniziato l'anno scorso ed e una meraviglia anche lui deve solo ampliare l'azione di ricerca poi e pronto grande naso secondo me migliore anche della vecchia prima di loro ho avuto tutte le razze da cerca ma da quando mi sono avvicinato a loro non la lascio più come razza

Ciao Tordo72
ma te intendi anche piccola selvaggina?
 
Ragazzi sono un felice possessore di due labrador(1 biondo maschio 1 nera femmina madre del maschio) piu' ho 2 springer sempre 1 maschio e 1 femmina(la piu' brava) e posso dire a ragione di causa che i labrador come attitudine al recupero sono eccezionali anche meglio degli springer se non fosse per la stazza che nei nostri terreni è un po' un handicap,ma sono intelligentissimi e apprendono subito.....anzi lo sannno già da se, se non fosse per la stazza credo lo preferirei a gli springer,ma se uno fa una caccia che so' tipo maremma o zone aperte anche folte tipo palustre....credo non abbiano rivali....dopotutto se guardate un po' di video di cacciatori esteri(inglesi francesi, americani)non vediamo altro che labrador e qualche springer....una ragione ci sara' ....o no?
saluti
 
i labrador sono i cani da riporto per eccelenza, l unico difetto che hanno (per me) e la mole che nei nostri roivi li limita parecchio e l esclusivita del loro utilizzo, io ho uno springer e oltre a essere un gran riportatore, se lo si porta in giro funziona come cane da cerca.....
 
Bè ci provano (almeno i miei),ma data la mole....non sempre riescono cosa invece che lo springer non ha nessuna difficolta'...vanno benissimo ni gincheti anche fitti e recuperano anche una gallinella ferita.....e chi ha praticato un po' questa caccia sa quanto sia difficile,per quanto riguarda la cerca....non è un cane ne da ferma ne da cerca....ma fa' bene anche quello purchè un minimo si addestri....lui non ha difficolta' alcuna ad imparare...l'intelligenza forse è la sua dote principale nonchè la dolcezza verso la famiglia e..in genere tutte le persone
un saluto
 
per l'esperienza che ho io nel Regno Unito per il riporto utilizzano quasi esclusivamente labrador. sono eccezionali. spesso li utilizzano anche come cane da cerca nei drive al fagiano. bisogna riconoscere che con i labrador che abbiamo qui in italia hanno poco a che vedere, decisamente molto più brutti e stranamente quasi tutti di colore nero. ho visto labrador riportare oche canadesi enormi o piccoli frullini come se niente fosse!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto