Qualche notizia Pilo, non che conosca la razza, ma se ti puo' servire:

Descrizione: é un cane di piccola taglia: I maschi raggiungono un'altezza di 48-56 cm, mentre le femmine di 44-52. Corporatura nella media con ottima muscolatura nonostante le piccole dimensioni, e una struttura ossea commisurata al corpo. La sua testa è snella; il cranio è scarno e convesso.
Il tartufo è uniforme, rettilineo di colore marrone, senza macchie carnicine, con ampie narici; Lo stop è poco evidenziato.
il muso è allungato e molto energico e la labbra sono aderenti e piccole; i suoi occhi sono scuri e non sporgenti; le orecchie sono appuntite, larghe, attaccate alle guance e molto pelose; il collo è arcuato e non molto lungo; la coda è ricurva e presenta la frangia. Gli arti sono rettilinei e forti, e in quelli posteriori è presente molto pelo. I piedi sono larghi e arrotondati con le dita strette tra loro senza avere eccessivo pelo.
Il pelo è e molto attaccato al corpo, liscio, non molto lungo ma abbastanza arcuato. Il mantello è di colore bianco e marrone con molte macchie.

Nazionalità:
Germania.


Origine:
Incrocio di Epagneul e Langhaar, ottenuto all'inizio del Novecento nella città di Munster, da cui prende il nome. La sua creazione fu prodotta in maniera diversa e indipendente dal "grosser Munsterlander".


Carattere:
E' un cane temerario, giocherellone, allegro e vivace; è docile ai comandi e molto svelto. ama molto la compagnia e si adatta bene in ogni ambiente domestico, grazie alla sue piccole dimensioni e alla sua pulizia. è Utilizzato in tutte le varietà di caccia; lavora bene in ogni terreno, sia terra che acqua, e ad ogni clima. Ottima razza per riporto e ferma. Grazie alla sua intelligenza e serietà viene addestrato senza grossi problemi.


Utilizzazione:
Adatto ad ogni tipo di caccia, terreno e clima. Ottimo cane da ferma e da riporto e apprezzato cane da compagnia. Lavora bene sia nell'acqua che nella terra.


Note:
Difetti: Peso eccessivo che porta l'obesità; introverso; prognatismo; pelo eccessivamente lungo e arrotondato; Pelo eccessivo nelle orecchie; colori del mantello che non rientrano in quelli descritti precedentemente.
 
Ti ringrazio (scusa per il tu..)..ma pure io avevo letto questa descrizione.
Nessuno lo ha mai visto all'opera?
 

pilo

Utente Registrato
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ieri ad una expo canina ho visto un bellissimo esemplare di questa razza.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Kleiner munsterlander.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto