Non credo di aver fatto nessun tipo di errore col cane credo solo che il cane é giovane ed é normale che facci cosi il problema che non conoscendo le mie zone di caccia non sai che il cane che allunga ma soprattutto che non torna hai richiami è un problema perche gia una volto ho ripreso il cane che era andato in mezzo alla strada un'altra volta su una ferrovia quindi purtroppo avendo zone non belle e piccole piene di stradine se el cane allunga e non da retta ai richiami diventa un problema
 
si infatti anche secondo me è un periodo che passera pian piano comunque il bracco iltaliano è un cane che lavora con molta calma lentamente e ben collegato al padrone non come ad esempio setter o pointer che allungano e sono molto veloci. Qualè il problema della corda e come portare il cane a passeggio col guinzaglio non mi sembra di aver fatto un disastro e di aver rovinato il cane anzi
Non penso che hai fatto un disastro ma neanche che hai fatto bene, secondo me il collegamento non viene tenendo il cane al guinzaglio ma creando un intesa con il cane.
Se mi permetti di darti un altro consiglio è quello di non chiamare il cane quando già sai che non verrà, lo devi chiamare solo quando sei sicuro che viene. Per invogliarlo dacci dri pezzettini di wrustel a ogni chiamata.
 
Non credo di aver fatto nessun tipo di errore col cane credo solo che il cane é giovane ed é normale che facci cosi il problema che non conoscendo le mie zone di caccia non sai che il cane che allunga ma soprattutto che non torna hai richiami è un problema perche gia una volto ho ripreso il cane che era andato in mezzo alla strada un'altra volta su una ferrovia quindi purtroppo avendo zone non belle e piccole piene di stradine se el cane allunga e non da retta ai richiami diventa un problema

ok scusami se mi sono permesso di evidenziare quello che io reputo sia un errore pertanto chiudo qua la discussione considerato che pur usando la corda su un cane da ferma di 8 mesi pensi di non aver commesso nessun errore.
 

-cacciatore-

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti ragazzi vorrei qualche consiglio sul mio cucciolone di Bracco ora vi spiego fino a 8 mesi non ho mai avuto nessun tipo di problema il cane mi dava retta perfettamente non si allontanava mai troppo e al mio fischio tornava immediatamente dopo di che ad 8 mesi lo portato in riserva mi ferma una starna la abbatto lui la prende e me la riporta fin qui tutto ok ma all'uscita successiva il cane ha smesso di ascoltarmi ogni singolo uccello che vede volare lo segue anche per molto tempo mi sta sempre troppo distante e non torna al mio richiamo. Cosi ho comperato una corda di 30 metri e ad ogni uscita lo legavo e quando la corda finiva chiamavo il cane se questo se ne fregata strattonavo la corda questo per due mesi alternando uscite con la corda e senza corda. Ora il cane ha un anno e lo portato di nuovo in riserva mi ha lavorato benissimo si allontanava massimo 50 metri ha trovato un fagiano l'ho abbattuto e me lo ha riportato. Ora il problema è che il cane durante le uscite sembra euforico inizia a correre e sparisce di tanto in tanto torna mi guarda e se ne va di nuovo se lo chiamo non mi si fila e se lo lego alla corda mi lavora bene ma come lo sciolgo sparisce di nuovo e se vede qualche uccello volare tipo rondini le segue per molto, secondo voi é normale cosa dovrei fare ? Scusate se ho scritto cosi tanto
 
cacciatore a parte il fatto che come tanti prima fate gli errori e poi chiedete consigli o probabilmente gli errori li fate su consigli di chi ci capisce meno di voi ma dove sta il problema se il cane ha ancora un anno. bracco italiano che allunga e quindi? dove pensi che poteva arrivare? la corda? ma esiste ancora chi pensa possa essere utile una stronzata simile. ti dico solo una cosa avevi la fortuna di avere un bracco che allungava per pura passione molti hanno il problema inverso con questa razza avresti solo dovuto attendere che maturasse ma come al solito volete tutto subito. sei ancora in tempo per recuperare il tutto ultimo consiglio non provare mai più a frenare un cane da ferma per nessuna ragione al mondo.
 
.
...l'ho già scritto in un altro topic :
...il cane di buon sangue allunga e/o stringe DA SE' la cerca a secondo del terreno e della passione...
...quello che conta è il collegamento , naturale o meno , e l'ubbidienza ferrea almeno al richiamo...
...se uno ha una Ferrari può sempre decidere di farla andare piano....ma si potrebbe far andare una cinquecento come una Ferrari...??
 
Un conto è il cane che allunga, ma è collegato, un altro è il cane che se ne va per fatti suoi, sordo ad ogni richiamo.
 
E' normale, la cosa non normale l'hai fatta tu, tenendolo legato. Hai precuso al cane di allungare. Il cane, col tempo, e con gli incontri ed eventuali abattimenti, capisce che rincorrere non è producente. Il cane è giovane, lascialo sfogare, lascialo rincorrere e quando ferma, vai a servirlo, anche a 200 mt di distanza. Se è sordo ai tuoi richiami, ci sono molti rimedi, come quello di andarlo a prendere e legarlo, camminare un pò col cane al guinzaglio, quindi riscioglierlo e proseguire così. Altro rimedio è quello di girarti di spalle e cambiare direzione, senza fermarti, magari ti diriggi al punto di partenza. Altro ancora, (ma lo dovevi fare quando il cane aveva 3/4 mesi) era quello di scioglierlo e quando non ti vedeva, ti nascondevi e vedevi cosa faceva. Sicuramente ti veniva a cercare.
Nelle circostanze che hai elencato, quando il cane viene, non lo sgridare mai, ne tantomeno punirlo, anzi coccole e premi.
Un cucciolone, quando viene sciolto, deve dare sfogo alla sua indole, lascialo correre e non chiamarlo spesso. Quando nelle sue fughe ti passa vicino, lo chiami, ti abassi e carezze, poi gli dai di nuovo il VIA!
Quando i cani passano quel "limite", (ogni soggetto ha le sue distanze), sono sordi ai richiami. Si deve attirare la loro attenzione e comandare a distanza con segni o rumori (in genere fischi).
Col mio uso un fischietto che produce due suoni, il primo è un fischio di richiamo e in genere rientra. Se non mi cag... neanche di striscio, uso il secondo, girando il fischietto dall'altro lato, produce un fischio diverso e lui, (Attila),:mrgreen: già sà che se non rientra immediatamente, sono uccelli fernet per lui. Questo problema, mi succede con cani maschi, francamente con le femmine mai avuto di questi problemi.
 
ok scusami se mi sono permesso di evidenziare quello che io reputo sia un errore pertanto chiudo qua la discussione considerato che pur usando la corda su un cane da ferma di 8 mesi pensi di non aver commesso nessun errore.

Leggevo per curiosità e perché sono geloso di chi possiede un Bracco Italiano.

Io direi: perfortuna che chiudi qua! In 3 post sei stato solo capace di offendere chi con passione e UMILTÀ cerca di addestrare un cane e chiede consigli. È facile fare il Cagnaro che va a prendere cani già dressati....
 
Non credo di aver fatto nessun tipo di errore col cane credo solo che il cane é giovane ed é normale che facci cosi il problema che non conoscendo le mie zone di caccia non sai che il cane che allunga ma soprattutto che non torna hai richiami è un problema perche gia una volto ho ripreso il cane che era andato in mezzo alla strada un'altra volta su una ferrovia quindi purtroppo avendo zone non belle e piccole piene di stradine se el cane allunga e non da retta ai richiami diventa un problema
Secondo me, semplicemente lo devi portare in altre zone dove il cane non corre pericoli se allunga, il fatto che allunghi per me è normale per un cane da ferma, se volevi un cane con una cerca più ristretta ti saresti dovuto orientare su uno springer o un cocker.
Comunque da quello che so è normale che i cuccioloni passino un periodo di ribbellione quando stanno diventando sessualmente maturi, quindi non mi preoccuperei più di tanto. A me è stato consigliato di portare il cane fuori solo dopo essermi assicurato che il cane venga alla chiamata e così ho fatto e mi sono trovato bene...
 
Temo che non sarà facile piegarlo. Ti conviene ricorrere ad un addestratore professionista.
 
Ciao a tutti ragazzi vorrei qualche consiglio sul mio cucciolone di Bracco ora vi spiego fino a 8 mesi non ho mai avuto nessun tipo di problema il cane mi dava retta perfettamente non si allontanava mai troppo e al mio fischio tornava immediatamente dopo di che ad 8 mesi lo portato in riserva mi ferma una starna la abbatto lui la prende e me la riporta fin qui tutto ok ma all'uscita successiva il cane ha smesso di ascoltarmi ogni singolo uccello che vede volare lo segue anche per molto tempo mi sta sempre troppo distante e non torna al mio richiamo. Cosi ho comperato una corda di 30 metri e ad ogni uscita lo legavo e quando la corda finiva chiamavo il cane se questo se ne fregata strattonavo la corda questo per due mesi alternando uscite con la corda e senza corda. Ora il cane ha un anno e lo portato di nuovo in riserva mi ha lavorato benissimo si allontanava massimo 50 metri ha trovato un fagiano l'ho abbattuto e me lo ha riportato. Ora il problema è che il cane durante le uscite sembra euforico inizia a correre e sparisce di tanto in tanto torna mi guarda e se ne va di nuovo se lo chiamo non mi si fila e se lo lego alla corda mi lavora bene ma come lo sciolgo sparisce di nuovo e se vede qualche uccello volare tipo rondini le segue per molto, secondo voi é normale cosa dovrei fare ? Scusate se ho scritto cosi tanto

La mia prima bracca Giulia del Monte Alago all'età di otto mesi non rispondeva a nessun tipo di richiamo,una bella cerca ferma solida obbedienza zero,cominciai a riempirmi le tasche di biscotti che a lei ed anche a me piacevano tanto ogni volta che lei si accostava due carezze ed un biscottino,in pochisimo tempo al primo fischio era accanto a me carezze e biscottini provaci magari funziona anche con il tuo.ibal,
 
Io ho il problema inverso.
Siamo in simbiosi, cerca alla grande, trova anche controvento, non allunga se non a mio comando e mi tiene sempre sotto controllo con la cosa dell'occhio, infatti il comando per farla rientrare, in perfetto "canese" è VADO VIA!
Chiaramente appena la liberi e inizi è euforica, mi piace anche per questo, ma dopo pochi minuti entra perfettamente in caccia ed è stupendo anche solo starla a guardare.
Però ho problemi di riporto.
Il riportello non è mai stato un problema, porta, biscottino e vai.
I fagiani li prende, fa un metro e poi li molla. Le danno fastidio le piume.
Allora ne ho spennato uno (morto eh) e ho legato le piume al riportello, con il risultato che non mi riporta più manco quello.
Ora, è mai possibile che un cane dal carattere stupendo, ubbidiente e intelligente, nuotatore e cercatore instancabile, sia schifato dalle penne?
Cheppalle!

Ora intanto da domani o dopodomani ci facciamo una settimanella di mare, magari è stressata e le fa bene, boh, vedremo.
 
Io ho il problema inverso.
Siamo in simbiosi, cerca alla grande, trova anche controvento, non allunga se non a mio comando e mi tiene sempre sotto controllo con la cosa dell'occhio, infatti il comando per farla rientrare, in perfetto "canese" è VADO VIA!
Chiaramente appena la liberi e inizi è euforica, mi piace anche per questo, ma dopo pochi minuti entra perfettamente in caccia ed è stupendo anche solo starla a guardare.
Però ho problemi di riporto.
Il riportello non è mai stato un problema, porta, biscottino e vai.
I fagiani li prende, fa un metro e poi li molla. Le danno fastidio le piume.
Allora ne ho spennato uno (morto eh) e ho legato le piume al riportello, con il risultato che non mi riporta più manco quello.
Ora, è mai possibile che un cane dal carattere stupendo, ubbidiente e intelligente, nuotatore e cercatore instancabile, sia schifato dalle penne?
Cheppalle!

Ora intanto da domani o dopodomani ci facciamo una settimanella di mare, magari è stressata e le fa bene, boh, vedremo.
Se gli danno fastidio le penne vai a lepre e conigli...
Hai provato a fargli riportare altra selvaggina oltre il fagiano?
 
si infatti anche secondo me è un periodo che passera pian piano comunque il bracco iltaliano è un cane che lavora con molta calma lentamente e ben collegato al padrone non come ad esempio setter o pointer che allungano e sono molto veloci. Qualè il problema della corda e come portare il cane a passeggio col guinzaglio non mi sembra di aver fatto un disastro e di aver rovinato il cane anzi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto