Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
703
Punteggio reazioni
340
Punti
63
Ciao a tutti...per lungo tempo mi sono accompagnato con un pointer che alla veneranda età di 16 anni mi ha lasciato...ho quindi adottato un kurzhaar già grande da amici cacciatori...sono uscito moltissime volte nei mesi scorsi nei campi di addestramento vedendolo lavorare ottimamente con guidate e ferme statuarie su fagiani e quaglie..tuttavia da quando hanno aperto l'addestramento cani ho iniziato a portarlo nelle campagne per allenarlo e le cose sono cambiate...il cane qui lavora lunghissimo, 50-60 metri avanti a me e non cerca con passione...corre solo come un treno ai 300 all'ora...non sembra lo stesso di qualche mese fa...a cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento????[deg.gif][deg.gif][deg.gif]
 
Be, 50/60 mt, se vogliamo possono essere anche pochi, dipende dal soggetto. Se ha ferma solida, va bene, anche più lontano.
L'importante è che recepisca i comandi anche a quelle distanze. Non ci lamentiamo se i cani da ferma "spaziano", lamentiamoci se ci stanno tra i piedi. Se poi a te sembra che il cane corra solo e non cacci, il discorso cambia. Prima di tutto, devi vedere se nell'arco di tempo che lo sciogli si comporta sempre così o dopo essersi sfogato, rallenta e comincia a cercare. Questo lo puoi constatare solo tu che conosci il cane. Secondo me non c'è da preoccuparsi, fai dei tentativi, cioè, quando lo vedi troppo distante, richiamalo e fagli cambiare direzione, magari col fischietto e con il braccio teso gli indichi la direzione che deve prendere, correndo verso la stessa.
 
.
...cane intelligente...
...vede spazio...quindi prende spazio...
...l'importante è il collegamento : avevo un breton ( Ghio ch. It di lavoro e coppa Europa continentali) che sembrava un setter.
...allungava anche 400 mt nei lacet ma era sempre in mano : un fischio e rientrava magari da un bordeggio infinito
 
Proprio oggi parlavo con un amico cinofilo di quello che hai scritto tu, anche i suoi (gran cani setter e pointer) e la mia(novella) vanno come treni e annusano l'aria, i fagiani e le quaglie che si trovano son tanto smaliziati e pedinano di brutto , è difficile vedere una gran ferma, saltano immediatamente all'avvicinarsi del cane.

Io se fossi in te non mi preoccuperei troppo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto