Se vuoi tenerlo in casa e fare tutta caccia.........vai con lo springher.....su questo sito comunque troverai molte persone che hanno sia springer sia coker....che ti consiglieranno al meglio, ma scegli in base alle tue esigenze.
 
be se il cane lo prendi piccolo non hai problemi ad abituarlo in appartamento! x me prendi un breton: piccolino e poi è tuttofare!
 
Se vuoi un tuttacaccia in assoluto (migratoria e stanziale)...Springer...sarete il suo branco, tua figlia la sua sorellina e l'appartamento la sua tana, puoi anche dire addio a quelle stupende penniche sul divano...ci penserà lui a provvedere per te ;-)...
Se non hai problema a fermarti nel periodo del calore, ti consiglierei una femmina che vero non la puoi portare durante l'estro (circa 2 volte l'anno), ma al contrario il maschio darebbe di matto (in senso buono) al fiuto di ogni femmina in calore.
Oltretutto solitamente ma non è una regola, la femmina è più precoce e un buon soggetto di circa 6-7 mesi si metterà già in evidenza, mentre a parità di tempra un maschio è dietro di qualche mese.
Non trascurare l'idea del Cocker...

Questo è il Consiglio da seguire
Concordo in pieno
 

Danilo14

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti!
Che cane mi potete consigliare per caccia e da tenere in appartamento in città' e avendo una bambina di due anni a casa.
lo vorrei di piccola taglia. Pensavo di prendere un beagle di piccola taglia, secondo voi va bene?

grazie
danilo
 
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Leggendovi, ho pensato di orientarmi verso il cocker o il bassotto che piacciono anche a mia moglie.
Vedremo...
 
Se vuoi un tuttacaccia in assoluto (migratoria e stanziale)...Springer...sarete il suo branco, tua figlia la sua sorellina e l'appartamento la sua tana, puoi anche dire addio a quelle stupende penniche sul divano...ci penserà lui a provvedere per te ;-)...
Se non hai problema a fermarti nel periodo del calore, ti consiglierei una femmina che vero non la puoi portare durante l'estro (circa 2 volte l'anno), ma al contrario il maschio darebbe di matto (in senso buono) al fiuto di ogni femmina in calore.
Oltretutto solitamente ma non è una regola, la femmina è più precoce e un buon soggetto di circa 6-7 mesi si metterà già in evidenza, mentre a parità di tempra un maschio è dietro di qualche mese.
Non trascurare l'idea del Cocker...

Sono pienamente d'accordo con te..lo springer è un tutto caccia!! puoi fare penna e pelo senza grossi problemi..ho visto springer che sul cinghiale si comportavano meglio di tanti segugi...il cocker invece lo vedo meno duttile..
saluti,Alberto
 
Anch'io penso che il cocker fondamentalmente sia più limitato per determinate cacce rispetto allo springer, però alla fine se a Danilo come dicevo interessa principalmente un cane di piccola taglia da tenere in appartamento e da usare a caccia per la cerca e per il riporto (credo forse più per il secondo caso che per il primo), allora il cocker va benissimo, se l'alternativa è il bassotto che onestamente io lo vedo più per la caccia in tana o come cane da traccia. Per il riporto onestamente non ho mai visto né sentito bassotti, infatti sarei curioso di sentire l'esperienza di prete con il bassotto come cane da riporto in appostamento e il perché di questa scelta per quanto riguarda la razza. Ho letto anche prima se non erro che qualcuno ha consigliato il Cavalier King Charles SPaniel, ma anche lì onestamente tra un cocker e un cavalier sicuramente sul cocker a caccia si va più sul sicuro. Già tra bassotto e cavalier il bassotto ancora ancora può essere meglio impiegato a caccia, ma il cavalier essendo più un cane da compagnia non so se è realmente indicato, pur essendo spaniel, per la caccia.



-------------------------------------------------------
Ritira subito quello che hai detto! [21]


[h=1][/h]
Francesco Varriale


Il Cocker Spaniel è stato riconosciuto dal Kennel Club inglese nel 1892 come razza a sé stante. Prima di quella data i Cocker facevano parte della famiglia più estesa degli Spaniel da lavoro.

L’etimologia della parola deriva da “woodcock” ovvero “beccaccia” il selvatico su cui i cani venivano impiegati.


--------------------------
Tra le curiosità riguardanti il cocker spaniel c’è l’origine del nome. La sua storia è collegata ad un uccello, la beccaccia, conosciuto in Inghilterra (patria del cocker) come woodcock, preda preferita di questa razza.

--------------------------------
Cocker ha avuto origine come razza verso fine ottocento, quando alcuni cinologi iniziarono ad identificare i diversi tipi di Spaniel e si accorsero di questo particolare cane, il quale aveva un’attitudine spiccata per la caccia alla beccaccia (Cocker deriverebbe da woodcock, il nome della beccaccia in inglese)


 
si ma se non dice a cosa gli serve.....tutta aria fritta.
pap
Infatti....l'orientamento e' su cocker o bassotto... Tra le due razze c'è di mezzo il mare a livello di utilizzo, un cane da cerca e riporto ed un cane da tana al limite utilizzabile come cane a seguita o da recupero....mah....mi sembra che la confusione regna sovrana, oppure l'utilizzo del cane e' puramente di piacere e non venatorio...in quest'ultimo caso consiglio un piccolo meticcio preso al canile, rendi felice una bestiola, sono intelligenti e sensibili , e fai una buona azione...
 
Bisogna vedere l'uso che ne vuoi fare a caccia.per eperienza personale ti sconsiglio il beagle,sopra di mè ci stà una persona che l'ha preso un paio d'anni fà...sai i vaffa...e le inimicizie ke sè beccata.ululano in continuazione,la notte non fanno dormire.Se ti serve per il riporto va bene un coker o uno springher,se vuoi un tutto caccia piccolino,va bene il breton,però soffre in casa,non stanno fermi un attimo,vogliono correre.[40][40]
 
-------------------------------------------------------
Ritira subito quello che hai detto! [21]


[h=1][/h]
Francesco Varriale


Il Cocker Spaniel è stato riconosciuto dal Kennel Club inglese nel 1892 come razza a sé stante. Prima di quella data i Cocker facevano parte della famiglia più estesa degli Spaniel da lavoro.

L’etimologia della parola deriva da “woodcock” ovvero “beccaccia” il selvatico su cui i cani venivano impiegati.


--------------------------
Tra le curiosità riguardanti il cocker spaniel c’è l’origine del nome. La sua storia è collegata ad un uccello, la beccaccia, conosciuto in Inghilterra (patria del cocker) come woodcock, preda preferita di questa razza.

--------------------------------
Cocker ha avuto origine come razza verso fine ottocento, quando alcuni cinologi iniziarono ad identificare i diversi tipi di Spaniel e si accorsero di questo particolare cane, il quale aveva un’attitudine spiccata per la caccia alla beccaccia (Cocker deriverebbe da woodcock, il nome della beccaccia in inglese)



Sono d'accordo con quanto scritto, non intendevo dire che il cocker è prevalentemente da riporto (infatti ho menzionato anche la cerca), ma il cocker personalmente e anche da quanto ho letto sia su testi sia su forum ritengo che per il riporto da appostamento (ripeto, senza tralasciare la cerca) il cocker convenga di più, oltre che per il discorso spazio a casa.
 
Dipende dalla caccia che fai Danilo. Il beagle è usato più che altro come cane da seguita, se vai a lepri conigli o cinghiali va bene, se invece parliamo di migratoria (tordi allodole colombacci e così via) e ti serve un cane da cerca e da riporto io ti consiglierei più il cocker, più piccolo di taglia rispetto allo springer e quindi più adatto da tenere in appartamento e sicuramente valido per il tipo di caccia che ho poc'anzi citato.
 
Sono pienamente d'accordo con te..lo springer è un tutto caccia!! puoi fare penna e pelo senza grossi problemi..ho visto springer che sul cinghiale si comportavano meglio di tanti segugi...il cocker invece lo vedo meno duttile..
saluti,Alberto

Anch'io penso che il cocker fondamentalmente sia più limitato per determinate cacce rispetto allo springer, però alla fine se a Danilo come dicevo interessa principalmente un cane di piccola taglia da tenere in appartamento e da usare a caccia per la cerca e per il riporto (credo forse più per il secondo caso che per il primo), allora il cocker va benissimo, se l'alternativa è il bassotto che onestamente io lo vedo più per la caccia in tana o come cane da traccia. Per il riporto onestamente non ho mai visto né sentito bassotti, infatti sarei curioso di sentire l'esperienza di prete con il bassotto come cane da riporto in appostamento e il perché di questa scelta per quanto riguarda la razza. Ho letto anche prima se non erro che qualcuno ha consigliato il Cavalier King Charles SPaniel, ma anche lì onestamente tra un cocker e un cavalier sicuramente sul cocker a caccia si va più sul sicuro. Già tra bassotto e cavalier il bassotto ancora ancora può essere meglio impiegato a caccia, ma il cavalier essendo più un cane da compagnia non so se è realmente indicato, pur essendo spaniel, per la caccia.
 
Da tenere in un appartamento oltre al coker che ti è gia stato consigliato va bene l'unico neo è che alcuni soggetti non vanno d'accordo con i bambini quindi se scegli questa razza guarda al carattere della fattrice e del maschio oppure potresti ripiegare sui cavalier king che credo ancora più adatto alle tue esigenze sempre che tu cerchi un cane da riporto.
Saluti Bregoscia
 
Se vuoi un tuttacaccia in assoluto (migratoria e stanziale)...Springer...sarete il suo branco, tua figlia la sua sorellina e l'appartamento la sua tana, puoi anche dire addio a quelle stupende penniche sul divano...ci penserà lui a provvedere per te ;-)...
Se non hai problema a fermarti nel periodo del calore, ti consiglierei una femmina che vero non la puoi portare durante l'estro (circa 2 volte l'anno), ma al contrario il maschio darebbe di matto (in senso buono) al fiuto di ogni femmina in calore.
Oltretutto solitamente ma non è una regola, la femmina è più precoce e un buon soggetto di circa 6-7 mesi si metterà già in evidenza, mentre a parità di tempra un maschio è dietro di qualche mese.
Non trascurare l'idea del Cocker...
 
se l'alternativa è il bassotto che onestamente io lo vedo più per la caccia in tana o come cane da traccia. Per il riporto onestamente non ho mai visto né sentito bassotti, infatti sarei curioso di sentire l'esperienza di prete con il bassotto come cane da riporto in appostamento e il perché di questa scelta per quanto riguarda la razza.

Ciao Marbizzaboy,come dici tu e' indicato per quel tipo di caccia, nel caso di Danilo lo consiglio come cane da appartamento secondo me e' eccezionale, per il riporto a capanno gli ho insegnato o meglio mi seguiva quando recuperavo la selvaggina da cucciolo e ora se la cava abbastanza a fine mattinata quando esco insieme dall 'appostamento mi da una mano nel recupero soprattutto quando ho difficolta' nel trovarli......
 
.
...da bretonista convinto...
...fatto salvo un uso diverso che vorresti farne , il mio consiglio è o lo springer od il cocker...
...con i terreni e la selvaggina a disposizione oggi in Italia...non c'è di meglio...cani tuttofare e tuttacaccia...
 
Io ti consiglio il cocker, io ne ho due in casa e non danno alcun fastidio, ovviamente sta a te educarlo in modo da non farlo sporcare o farti rovinare tappezzeria e divani. Il cocker merita un'educazione esemplare, devi avere la mano ferma ma una volta educato non ti dara alcun problema...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto