Non riesco a capire come puoi aver fatto in questi 2 anni e da parte mia non vedo consiglio migliore di "rimettere" (qualora lo fosse mai stata) in riga la giovane di 2 anni portandole fuori separatamente.
Nel finale non capisco se ti trovi a dover scegliere tra le due nel senso di darne via una o cosa....
 
dico una cavolata...ma al nome non rispondono?se invece del fischio tu richiamassi l'indisciplinata per nome' cosi' da non disturbare l'altra?
pap
Non dici una cavolata, almeno secondo il mio modo di pensare e di agire...io i cani li abituo fin da piccoli al richiamo per singolo nome , i l diretto interessato deve o almeno dovrebbe venire a te indipendentemente da quello che fanno gli altri...il fischio ha lo stesso obbiettivo del richiamo per nome , ma se si caccia con un cane solo non ci sono problemi, se si caccia con più cani si possono creare confusioni...io caccio spesso anche con quattro springer alla volata, in ogni caso minimo due, per cui il richiamo del singolo soggetto diventa importante e fondamentale ( per esempio per richiamare sulla passata un cane che si sta perdendo altrove o sta facendo i cavoli suoi ) mentre il fischio corrisponde al comando " venite tutti qua ! " , magari associando lo comunque ai nomi di quelli meno pronti alla risposta...se ovviamente caccio con un cane solo, oppure durante una prova a singolo, il semplice fischio sostituisce il richiamo nominale...
ritornando al problema di selvatico e' evidente che i due soggetti hanno caratteri diversi, può capitare spesso che un soggetto più timoroso di fronte ai richiami bruschi rivolti a un altro soggetto si intimorisca a scapito della sua prestazione, come può capitare che quel soggetto stanco dei continui richiami prenda la decisione di andarsene per i fatti suoi...cacciando con gli springer che non fermano e quindi non c'è il consenso e' fondamentale che i cani si rispettino il più possibile, non voglio dire che quando caccio con 4 cani i miei lo facciano sempre ma mi accontento che lo facciano almeno per l' 80% diciamo, traendo comunque benefici dal cacciare con più cani, soprattutto per la lepre, e tollerando qualche screzio tra di loro....questo lo si ottiene principalmente con un dressaggio accurato del singolo soggetto e portando il cane almeno inizialmente a caccia da solo...ciò impone sacrifici di tempo e di risultati, per me e' limitativo magari andare a caccia con un cucciolone di 8/9 mesi e basta rinunciando al servizio di 2/3 cani adulti che non lancerebbero nulla sul terreno, ma non si può prescindere da questo metodo se si vuole che poi più cani insieme si rispettino...portare subito un soggetto giovane insieme ad altri può servire inizialmente a dargli un po' di spunto e iniziativa, ma a seconda del carattere del giovane alla lunga può facilitare l'insorgere di problemi di gelosia, voglia di prevaricare il lavoro degli altri, o addirittura sottomissione o anche carenza di iniziativa, cioè quando il giovane va a rimorchio, in gergo tecnico....il mio consiglio e' di lavorare sul singolo soggetto ed inquadrarlo a modo prima di porlo al lavoro assieme all'altro, pena doversi ritrovare ad aver problemi col vecchio e col giovane....ovviamente questa non è matematica, ogni cane ha il suo carattere e di questo dovremo tener conto, il nostro obbiettivo deve essere quello di arrivare ad avere la massima compatibilità possibile tollerando il minor numero di incomprensioni possibile, cioè che il lavoro dei due sia comunque complementare e migliore di un singolo soggetto, altrimenti e' meglio spaiare e andare a turno a caccia una volta con uno ed una volta con l'altro....
 
SEcondo me è a te che manca la "decisione" nella tonalità alla chiamata, per loro quando tu hai appena emesso "Di" oppure "Ku"...hanno già capito di chi si tratta e a parte il non somigliare minimamente, all'arrivo della pronuncia del finale dovrebbero già essere a te....o a momenti.

ciao non credo sia questione di decisione nella tonalita perche i cani mi danno ascolto bene perche ' a parte quando a caccia certe volte la kuba parte nei suoi allunghi esplorativi energici poi nella norma con i richiami li faccio venire al piede e sedute entrambe forse gli allunghi fanno parte della sua eta' . ma come ripeto non sono gli allunghi a destabilizzare poiche numericamente limitati ma il cacciare costantemente 10 metri avanti l'altro cane che caccia a giusta distanza e' questo che non riesco a correggere e che mi fa pensare ad una sorta di supremazia della piccola sulla grande. comunque il discorso del finale del nome era una cosa che avevo sentito dire e sono contento che tu sicuramente piu' ferrato di questo me lo abbia smentito. ps mi piace parlare di springer con gente come te che ha una grande esperienza vedi io sono auto didatta questi sono i miei primi springer dopo aver avuto come primo cane in assoluto un coker morto2 anni fa e li ho fatti imparare imparando anche io insieme con risultati secondo me buoni a parte questo problema . grazie ancora
 
Ogni cane ha il suo carattere. Di norma si caccia con un solo cane -discorso valido a mio giudizio per tutte le razze- sia per un miglior rendimento che per la circostanza piu' volte personalmente capitatami che se metti sul terreno due cani che si conoscono o meno, quello di maggior carattere entra subito in competizione e inizia a comportarsi da becero e non sente i richiami arrivando anche a sfrullare di brutto in caso di ferma o di acceno di scovo dell'altro cane. Non credo pertanto che nel tuo caso sia un problema di dressaggio.
 
.
...carenza nel dressaggio della giovane...anche se l'esuberanza di questa ed il carattere diverso giustificano il diverso comportamento. Ma una cosa è certa : il cane non deve fare come gli pare...senza snaturarlo deve fare quello che vuoi tu.
...completa l'addestramemto a solo perfettamente e poi riprova il lavoro di coppia...
 
.
...anche se l'esuberanza di questa ed il carattere diverso giustificano il diverso comportamento.......

Ciao Stefano, proprio in merito a questo prima "rimuginavo"...
Tenterei anche un paio di uscite durante le quali seguirei la cagna di 4 anni che si comporta decentemente e senza fare richiami all'altra, vorrei vedere come si comporterebbe non essendo considerata....andando in luogo che conosco/sce bene potrebbe all'inizio allungare per fatti suoi, ma potrebbe anche tornare sui ....nostri passi e...a quel punto...considerarla con incitazione alla cerca magari dopo aver preposizionato qualche capo da trovare......Chissà !!!
 
Non riesco a capire come puoi aver fatto in questi 2 anni e da parte mia non vedo consiglio migliore di "rimettere" (qualora lo fosse mai stata) in riga la giovane di 2 anni portandole fuori separatamente.
Nel finale non capisco se ti trovi a dover scegliere tra le due nel senso di darne via una o cosa....

purtroppo non ho mai portato separatamente le due cagne perché caccio solo e non ho il tenpo di fare uscite separate anche perché caccio a 90 km da casa ma forse come consigliato da voi dovro cominciare a farlo sperando che le cose si sistemino non vorrei che fosse una sorta di gelosia a far stare avanti la giovane e quindi ci risiamo riguardo il discorso del dare via una per il momento non mi arrendo ma quando ho cacciato p
solo con la vrande ero molto più rilassato e rkuscivo a godermi tutto grazie a tutti dei consigli
 
Ciao riguardo il richiamo col nome lo effettuo fi gia ma con risultati simili forse per la somiglianza del finale diana e kuba ma comunque dopo le vostre osservazioni ho capito che devo lavorare sulla giovane cosi di imporgli più disciplina ma da sola così da non turbare la Diana . purtroppo non lho mai fatto x che da quando lo presa a 3mesi due agosti fa lho sempre portata a caccia perche si adattava poco alla vita del recinto e se la lasciavo a casa mi faceva cagnara alle cinque di mattina e dopo un giorno dal suo arrivo avevo gia litigato con mezzo vicinato tanto per capire il personaggio kuba . comunque per un periodo vedro di usarle separatsmente e poi vediamo grazie a tutti
 
Ultima modifica:

selvatico 79

Utente Registrato
Messaggi
110
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao a tutti io possiedo una coppia di springer femmine una di 4 e una di 2 anni . il problema sorge perche' la diana che e' la piu'(vecchia) e' ubbidiente al fischio immediata e caccia di conseguenza a tiro utile , mentre la giovane e' meno ubbidiente a causa del suo carattere testardo e tende ad allungare un po e quindi sono costretto a richiamarla spesso e se per quello mi ascolta al fischio , ma il problema sorge dopo qualche richiamo la diana si incasina la mente pensando che siano i suoi i richiami e nonostante i miei incitamenti comincia a guardarmi e a cercare ad intermittenza diminuendo sempre la distanza , e quindi mi ritrovo il cane che non mi da problemi nei piedi e l'altro che caccia fuori tiro . spero che qualcuno mi possa aiutare . io conosco il carattere della diana che risulta essere um po timoroso ma se non turbato rende all 100 % tutto il giorno mentre cosi intervalla momenti b uoni a momenti che mi fa venire i nervi ma se perdo la pazienza e' peggio . pur avendo un carattere diverso se tutto scorre bene si compensano e sono ottime cacciatrici per quello che non saprei scegliere.
 
ciao a tutti dopo le prime uscite e dopo aver dedicato un po di tempo ai miei cani sembra che le cose siano in miglioramento dovuto anche al cacciare piu' a giusta misura e al atteggiamento piu' rispettoso al richiamo della kuba che nonostante sembre esuberante sembra aver trovato un equilibrio che spero che si porti anche a caccia comunque continuero' anche con le uscite separate . ciao a tutti
 
Ciao riguardo il richiamo col nome lo effettuo fi gia ma con risultati simili forse per la somiglianza del finale diana e kuba.....

SEcondo me è a te che manca la "decisione" nella tonalità alla chiamata, per loro quando tu hai appena emesso "Di" oppure "Ku"...hanno già capito di chi si tratta e a parte il non somigliare minimamente, all'arrivo della pronuncia del finale dovrebbero già essere a te....o a momenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto