se ultimamente ha questa sintomatologia farei delle analisi approfondite una bella visita veterinaria, anche molto presto, nessun allarme stai tranquillo, ma io la farei subito
 
Rodolfo...lo Springer in generale "soffre" il caldo...ma questo non significa che non si possa portarlo fuori con le dovute attenzioni come orari freschi di primo mattino o calasole, bagnare frequentemente testa e corpo e non forzare ai sintomi di affanno da caldo umido, un colpo di calore spesso non avvisa e può recare seri danni. Altra cosa importante da non sottovalutare è l'alimentazione di questo periodo che oltre a dover essere somministrata in serata, sarebbe preferibile a basso valore calorico.
Mi scuso con Dux che sarà certamente più esauriente e competente, la mia era solo in risposta all'Amico Rodolfo....


Salvatore scusa di cosa? la discussione è aperta per scrivere le nostre esperienze.......quindi grazie...
 
Rodò...ho letto successivamente il tuo secondo post che abbiamo scritto quasi simultaneamente...giusto il consiglio di Dux per un controllino che non guasta mai e di certo non avrà nulla altrimenti tutte quelle energie col fresco te le sognavi.....ricordati che in questo periodo cè Caronte e pure agli Springer...je se bagna la fronte !!!!

- - - Aggiornato - - -

Salvatore scusa di cosa? la discussione è aperta per scrivere le nostre esperienze.......quindi grazie...

Ok..pensavo che volessi iniziare con degli accorgimenti tipo, poi ho visto il post di Rodolfo e mi spiaceva aver eventualmente anticipato.. ;-)
Grazie a te.
 
Giacomo, 2 ore prima mi sembrano troppe, secondo me 30 massimo 40 minuti prima. La carnitina tiene basso i battiti cardiaci e quando il cane ha bisogno consuma facilmente le riserve di grasso, quindi va bene per i cani con qualche chilo di grasso in più, per quelli che sono debilitati, se usi prima aminoacidi ramificati è sicuramente meglio. Quelli specifici per animali costano troppo, hanno anche una percentuale di carnitina, oppure la spirulina è anche ottima, costa meno ed è tutta naturale, è un'alga.

- - - Aggiornato - - -



In una ventina di giorni si incominciano a vedere i primi risultati, il cane con la carnitina i grassi accumulati li brucia prima.

Pur avendo il cane sempre sul suo peso forma, dare la carnitina o la spirulina nel periodo della braccatura è un giovamento?
e se si dove trovate questi prodotti?
 
Io preferisco aspettare ancora qualche giorno, è ancora troppo caldo per incominciare ad allenare. Questo dipende anche dalla razza, gli springer non amano il caldo come la maggior parte delle razze, ma lo springer non lo ama in modo particolare. Dopo dipende anche dal carattere dei cani, ci sono quelli che i piedi per terra li appoggiano piano e quelli che bisogna stare attenti a fermarli prima che gli scoppia il cure. Se si ha la possibilità di portare i cani in acqua e tenerli in acqua alta a farli muovere per una mezzoretta in questo periodo potrebbe bastare. Far trottare il cane a fianco della bicicletta le prime ore del mattino per i primi allenamenti può andare bene, basta prendere delle precauzioni, per esempio non farlo correre sull'asfalto ma su stradoni di terra battuta. Si incomincia piano con 15' e si aumenta progressivamente in base alle possibilità del cane. 15' di bicicletta corrispondono a 3 minuti di cerca sul terreno, più o meno il paragone è questo.
 
Dai primi di agosto porto regolarmente sabato e domenica i miei due breton in spiaggia prestissimo dopo arrivano i turisti e non ti dico.
 
se ultimamente ha questa sintomatologia farei delle analisi approfondite una bella visita veterinaria, anche molto presto, nessun allarme stai tranquillo, ma io la farei subito
Appena è successo il fatto l'ho portato subito dal veterinario e dopo un accurata visita mi ha detto che si era solo stancato troppo con il caldo e da allora in poi se vedo che corre troppo nelle ore più calde lo lego al fresco ma se non ha stimoli particolare ci va da solo al fresco nelle ore più calde.
 
bella e interessante discussione, io li stò portando fuori, ma li porto sui fiumi in modo che bevono e si rinfrescano quando ne anno bisogno, oltre che farli "giocare" con la classica bottiglia di plastica lanciandola nelle acque più profonde per rinfrescargli il riporto in acqua anche se non cè bisogno perché si buttano molto volentieri, ovviamente alla mattina presto, riesco a star fuori un paio di ore comodamente.
 
Messaggi
2,187
Punteggio reazioni
2
Punti
186
Ciao ragazzi, siamo ormai alle porte di una nuova stagione di caccia con i nostri amici pelosi, apro questa di discussione per parlare della preparazione dei cani, QUI PARLEREMO di come avviciniamo fisicamente i nostri ausiliari e cioè turni di allenamento, alimentazione e tutto quello che ci vuole per arrivare in forma per la stagione.
 
Rodolfo...lo Springer in generale "soffre" il caldo...ma questo non significa che non si possa portarlo fuori con le dovute attenzioni come orari freschi di primo mattino o calasole, bagnare frequentemente testa e corpo e non forzare ai sintomi di affanno da caldo umido, un colpo di calore spesso non avvisa e può recare seri danni. Altra cosa importante da non sottovalutare è l'alimentazione di questo periodo che oltre a dover essere somministrata in serata, sarebbe preferibile a basso valore calorico.
Mi scuso con Dux che sarà certamente più esauriente e competente, la mia era solo in risposta all'Amico Rodolfo....
Salvatore fuori o a fare un po di allanemanto glie lo faccio fare sempre nelle ore più fresche ma purtroppo l'alimentazione è difficile da controllare, è la mascotte di casa e ognuno gli da qualche cosa da mangiare ma per fortuna consuma tutto e ha messo solo un po di muscoletti ma niente pancia... al contrario del padrone
[banghead.gif]
 
In queste stagioni inizio coi cani in maniera molto tranquilla, un ora e mezzo al massimo la mattina appena c'è luce , oppure alla sera tardi e possibilmente in qualche zona dove ci sia un po' di acqua per poter far bere i cani e bagnarli...dei miei quattro cani ce ne sono alcuni che soffrono moltissimo la sete e il caldo, altri che lo soffrono di meno, la cagna più giovane ha poco più di due anni, la più vecchia quasi 12 , e non posso allenare ogni singolo cane con criteri diversi per cui scelgo un modo che possa essere tollerato da tutti, anche se alcuni cani potrebbero dare di più perché hanno più risorse...dopo due tre uscite aumento gradualmente di mezz'ora in mezz'ora , o magari portando fuori i cani la mattina e la sera di modo che possano recuperare nella pausa...io abito lungo il fiume per cui adesso i cani si fanno delle belle nuotate almeno due volte al giorno e scorrazzano in giardino per cui non parto proprio da zero...per quanto riguarda la bici non l'ho mai usata .... Come alimentazione non cambio nulla rispetto al regime di alimentazione attuale, io somministro alta energia tutto l'anno variando solo sensibilmente le dosi tra estate e inverno ( quasi la meta adesso in estate rispetto all'inverno ) e alternando in estate più spesso con riso bollito e un po' di carne anziché dare crocchette...con l'aumentare dello sforzo fisico aggiungo carne anziché aumentare la dose di crocchette, e somministro carnitina ma per via orale e non intramuscolare...comunque anche dall'apertura in poi non sottopongo, fino che la temperatura non si rinfresca, i cani a turni troppo impegnativi e avendo quattro cani a caccia faccio turni da 2/3 ore riuscendo comunque a cacciare tutta la giornata senza chiedere troppo al singolo soggetto ed avendo sempre il cane fresco....
 
Be io il mio capokkione lo tengo ancora a stecchetto col cibo giusto qualche passeggiata al guinzaglio ed una volta a settimana in montagna dalle 6 alle 8 giusto un paio d'ore perchè + di quello non va.
Poi appena inizia il mese prossimo e si rinfrescherà l'aria aumenterò uscite e tempo:D
 
Nicola prendo Rossovet carnitina nel flacone di vetro da mezzo litro, la somministro un paio di ore prima della sessione per via orale ...
generalmente la uso solo a inizio stagione o in concomitanza con periodi di lavoro molto intensi e quando vedo i cani sottotono , oppure talvolta a qualche cane debilitato a causa di qualche intervento o infortunio...
Giacomo, 2 ore prima mi sembrano troppe, secondo me 30 massimo 40 minuti prima. La carnitina tiene basso i battiti cardiaci e quando il cane ha bisogno consuma facilmente le riserve di grasso, quindi va bene per i cani con qualche chilo di grasso in più, per quelli che sono debilitati, se usi prima aminoacidi ramificati è sicuramente meglio. Quelli specifici per animali costano troppo, hanno anche una percentuale di carnitina, oppure la spirulina è anche ottima, costa meno ed è tutta naturale, è un'alga.

- - - Aggiornato - - -

.
...in passato ho usato la carnitina Rossovet nel flacone da 500cc...
...per avere una qualche azione deve essere data per lunghi periodi...

In una ventina di giorni si incominciano a vedere i primi risultati, il cane con la carnitina i grassi accumulati li brucia prima.
 
Io solitamente il cane lo porto fuori tutto l' anno all' incirca una volta ogni 10 giorni, ed essendo giovane non ha problemi, solitamente la porto fuori non piu' di due ore ad uscita. Come mangime utilizzo sempre alto rendimento ma con quantitativi leggermente piu' bassi. Di solito in questo periodo faccio un paio di uscite verso le 9 del mattino fino alle 9.45 massimo alle 10 perche' facendo cosi vedo che il cane tende a dosare meglio le energie e non parte a mille per essere distrutta 10 min dopo..... logicamente il posto che scielgo ha sempre molta acqua per farla bere e rinfrescare.
Ciao
Alberto
 
Giacomo, Rossovet Carnitina compri il flaconcino con in contagocce o il flacone da mezzo litro? Quanto tempo prima dell'allenamento gliela fai prendere?
Nicola prendo Rossovet carnitina nel flacone di vetro da mezzo litro, la somministro un paio di ore prima della sessione per via orale ...
generalmente la uso solo a inizio stagione o in concomitanza con periodi di lavoro molto intensi e quando vedo i cani sottotono , oppure talvolta a qualche cane debilitato a causa di qualche intervento o infortunio...
 
io non tengo particolarmente conto della dieta ovvero riduco lievemente le dosi di cibo per evitare il troppo affaticamento e lo faccio uscire quando è fresco ovvero dalle 5 e mezza (appena si inizia a vedere qualcosa)fino alle 8 massimo, oggi ad esempio (prima uscita) alle 8 era cotto poverino e non sentiva quasi più niente .
p.s. che voi sappiate è possibile portare fuori i cani in allenamento anche il martedì ed il venerdì??
 
Argomento molto interessante, puoi darmi qualche consiglio per il caldo?
Il mio cane è ben allenato ma soffre terribilmente il caldo (come suo padre, cioè io ;) ) c'è modo per fargli soffrire meno il caldo?
 
I miei cani escono tutto l'anno, 1 o 2 volte a settimana..nei forti periodi di caldo mattina presto e sera all'imbrunire allargando sempre di più il turno di allenamento fino a farli lavorare anche nelle ore più calde..mangime ipocalorico e non ho mai avuto problemi
 
Il cane somiglia sempre un po al padrone.....ahahahaha scherzo

quali sono i sintomi per cui dici che il cane soffre il caldo pur avendo allenamento?

La mattina e la sera con il fresco corre come un matto a velocità assurde, e senza stancarsi invece quando capita qualche occasione particolare, perché con il caldo non lo stuzzico mai a correre, dopo poco tempo di gioco e corsa non troppo spinta respira come se gli mamcasse l'aria e trema (forse per i battiti troppo alti) viene vicino a me se si siede per riposarsi cosa che normalmente non fa mai, viene solo se lo chiamo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto