pooldella

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti! ho un setter inglese tricolore di tre anni maschio. Lo porto ad allenare in un azienda vicino a casa dove trova fagiani, quaglie, starne e altra selvaggina. Fino alla scorsa settimana andava bene poi quando lo portato ieri e questa mattina, ha iniziato a rotolarsi per terra sulla schiena,si fermava o andava piano insomma sembrava già stanco dopo poco tempo (solitamente me lo fà dopo due ore) ho pensato che fosse portato dal mangiare visto che lo porto a digiuno verso le sei del mattino (l'ora in cui mangia) ma non sò perchè si stanchi così velocemente...poi un'altra cosa che fà sovente e che quando ferma un selvatico,tende a rimanere in ferma troppo tempo anche se io lo incoraggio ad avanzare colpendolo piano sul collo..lui avanza solo di due o tre passi..insomma ditemi come faccio ad "aumentare" la resistenza e a farlo avanzare quando è in ferma ;) Grazie in anticipo. P.S. Un altro piccolo difetto è che non ritorna subito quando adopero il fischietto per richiamarlo, ma questo è il problema minore visto che si allontana massimo 30 metri ... ( ora lo stò allenando sulle quaglie.)

GRAZIE IN ANTICIPO.
 
So che il setter soffre molto il caldo, spesso mi capita di vedere alcuni cacciatori che conducono i loro cani presso fonti d'acqua, laghetti o fiumi per farli rinfrescare, in mancanza qualcuno si porta dietro l'apposita borraccia; non so se può essere il tuo caso, ma qui da me, col caldo che fa in questi giorni, qualsiasi cane non durerebbe più di 30 minuti mostrando la classica lingua fuori dalla bocca.
 
col caldo che c'e' e' probabile che si stanchi subito...
che regga sulla ferma(se il selvatico non pedina e' un pregio...mica un difetto...immaggina se tu ti trovassi molto lontano o nel bosco...)
pap
 
Il cane si rotola sulla schiena per cercare probabilmente quel poco di frescura che rimane attaccata al terreno di prima mattina...ti consiglio di portarsi dietro acqua in abbondanza e di non andare oltre un ora e mezza al massimo in questo periodo così caldo...oppure frequentare zone dove ci siano fiumi o laghetti dove il cane possa bagnarsi e bere abbastanza spesso, i colpi di calore sono molto pericolosi per i cani adesso e l'unico rimedio nel caso e' avere a portata di mano abbondante acqua...quando io iniziò ad allenare dopo la metà di agosto se mi trovo in un posto dove non c'è acqua mi portò dietro nel tascone un paio di bottiglie grandi riempite con acqua...
se poi posso darti un consiglio abitua il cane a mangiare la sera a fine giornata anziché al mattino...
 
concordo con jack70 abitualo a mangiare alla sera e non la mattina, io stamattina presto sono uscito per più di due ore con i miei cani ma sono andato sul fiume in modo che si possono rinfrescare quando ne anno bisogno e allo stesso tempo fanno fiato in vista della caccia, faccio cosi tutti gl'anni poi quando si abbassano le temperature li porto su i terreni diciamo "normali" dove vado solitamente a caccia. e per via della ferma secondo me è un pregio e non un difetto. certamente dovrebbe imparare a guidare di più non sarebbe male, magari ora dico una stro....ata ma per mè è solamente questione di tempo.
 
Per quanto riguarda la ferma, sii contento, hai un cane solido pertanto se il selvatico va via di pedina sicuramente guiderà, se ti rendi conto che invece il selvatico è lontano e vuoi che accosti è un tuo desiderio che non tutti i cani fanno.
IL caldo è asfissiante per noi figurati per i cani, comunque a scanso di brutte sorprese una visita dal veterinario la farei con prelievo del sangue.
Come giustamente ti ha consigliato qualcuno fai mangiare il cane la sera, io ti consiglio non troppo tardi, diciamo verso le 20 in modo che il cane ha tutto il tempo di digerire bevendo l'acqua di cui ha bisogno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto