.
...il riporto c'è l'ha...va solo affinato...
...deve capire che cacciate in due e la preda non è sua , ma tua...e penso che non ci metterà molto...
...prova , senza stressarla , con una corda lunga...lanci il selvatico e quando abbocca , se non viene sollecita , recuperi la corda e la gratifichi con premio e/o coccole...
Non vedo grossi problemi...
 
Il problema del tuo cane denota una carenza nel riporto, dovuta probabilmente a qualche tuo piccolo errore , ma la cagna e' giovane e predisposta a riportare per cui come ha già scritto Stefano non dovresti avere grossi problemi a perfezionare il tutto...i tuoi errori sono probabilmente il fatto di esserti dedicato abbastanza al riporto di palline e oggetti, cosa che come dici il cane esegue alla perfezione, ma di non aver perfezionato il cane sul riporto di selvatici o animali veri e propri...il selvatico piace al cane molto più delle palline, e se far riportare palline e oggetti al cane e' relativamente semplice , a volte e' ben più difficile far riportare e mollare quello che per il cane e' l'oggetto del desiderio più grande per lui, cioè il selvatico...altro errore e' quello di aver esercitato il cane al riporto anche e soprattutto su selvatici nel suo ambiente domestico, dove conosce ogni angolo, si sente padrone e dove ha la sua tana, per così dire...
io sconsiglio sempre di addestrare il cane, sia al riporto,che per altre cose ,nell'ambiente in cui vive, anche se si ha sufficiente spazio, perché in tale ambiente il cane si sente spavaldo, ha distrazioni molteplici, conosce l'ambiente e tutte le eventuali vie di fuga per cui ci sono troppi elementi di disturbo tra noi e il cane...io ho molto spazio a casa, ma quando addestro salgo col cane in macchina e vado a falo altrove, magari anche a 500 metri da casa, dove siamo solo io e il cane senza interferenze, che siano cani, persone o altro...se il cane consolida certi atteggiamenti, che possono anche essere il fatto di fermarsi col selvatico a dieci metri da noi oppure girarci intorno senza consegnare la preda , poi sarà più difficile correggere ...noi volta che otteniamo un risultato sbagliato dovremo fare due volte fatica, per resettare l'errore e per poi correggere...come ti ha suggerito Stefano metti una lunghina al cane quando lo fai riportare, e chiamalo a te tirando lo dolcemente, quando lo avrai di fronte cerca di farlo sedere e tranquillizzalo finché il cane dimostrerà di farlo in maniera più spontanea...il tuo cane, se vuole , ha ben chiaro il concetto di riporto, devi solo cercare di inculcargli in maniera decisiva che ciò che ha in bocca e' roba tua, e che alla tua richiesta va consegnata, senza se e senza ma...
 
Messaggi
641
Punteggio reazioni
50
Punti
28
La scorsa settimana ho portato in riserva alla mia ormai non più giovanissima springer (13 mesi) gli ho lasciato una quaglia non per vedere se riusciva a trovarla perchè non ha problemi poi specialmente su questi animali da gabbia ma per vedere come si comportava nel riporto perchè alcune sere quando la lascio fuori dal box gli faccio l'addestramento con la famosa pallina e mi fa riporti perfetti anche lanciadogliela a 50 metri me la riporta in mano, mentre avevo notato che se lanciadogli un piccione morto o una quaglia tendeva sempre a portarla in giro e non tendeva a portarla a me cosi visto che furoi dal box è casa sua come ho scritto sopra ho voluto vedere con un animale vivo su un posto a lei nuovo.
Coma ha trovato la quaglia l'ho fatto allontanare una 30ina di metri poi una volta sparato la cagnetta l ha trovata subito e il suo comportamento è stato che sembrava volesse portarla in giro come nel box di casa all'ora gli sono andato dalla parte opposta fischiandogli per fargli vedere che me ne stavo andando......lei di corsa con la quaglia si è precipitata verso di me tutto questo ad una distanza di 50-60 metri come ho guardato con la coda dell'occhio che mi veniva incontro mi sono messo su le ginocchia e l'ho chiamata ma si è fermata a me a circa 10-15 metri con la quaglia in bocca, gli sono adanto incontro e mi ha aspettato con la quaglia lasciata vincno a lei che glie l'ha prendessi io........cosa dite risolverà questo problema una volta iniziata la caccia dovendo riportare più aminali di seguito nelle uscite??? Premetto che per lei questa è stata (anno scorso era troppo giovane) la prima preda sparata escluso qualche piccione morto che gli ho lanciato...!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto