.
...io...con i traumi ricevuti troppo di recente...prenderei in considerazione di caricare il cane in macchina e portarlo lontano dai fuochi d'artificio...non sia mai che tranquillizzarlo con la tua presenza non sia sufficiente...
 
Non sono molto d'accordo Leo.

E' vero che, per un cane da ferma, sparare un selvatico che non ha fermato è una cosa sbagliatissima MA, molto probabilmente, quella cagna aveva innata la paura dello sparo, risolvibile con la progressione .410, 28, 20 e 12 con cariche ridotte.

Vedi così ero partito con calibri piccoli a salire ma dopo quell occasione riprovammo varie volte ed anche col flobert dopo lo sparo scappava ...peccato prometteva bene.
Ora sono passati un po' di anno adesso ho la mia khurzhaar che ha partorito a maggio 8 cuccioli.mi sono tenuto un maschio l ho chiamato Giotto
Spero esca come la mamma o il papà
ImageUploadedByTapatalk1376338569.417714.jpg
 
" la portavo sempre al quegliodromo aveva 8 mesi fermava e riportava che era una bellezza. Da come sono andate le cose, la bilancia pende dalla parte della paura acquisita. E' vero che le fobie si manifestano senza apparente motivo. Se il cane avesse accusava il colpo su una quaglia lavorata allo stesso modo delle altre sarebbe stato più facile fare l'ipotesi sulla tara genetica. Le paure acquisite con molta pazienza e tanto tempo a disposizione si possono curare, la condizione imprescindibile deve essere la grande passione che il cane deve dimostrare per la caccia, senza di questa è molto difficile curare la paura alla sparo. Nella stragrande maggioranza dei casi la paura allo sparo è sempre quasi acquisita. Io non avrei nessun problema a far coprire una mia cagna da un maschio che ha paura dello sparo, avrei qualche dubbio a far coprire una cagna che ha paura dello sparo, ma solo per il fatto che la cagna può trasmettere la sua paura a quei cuccioli più influenzabili nei periodi critici della socializzazione, questi periodi iniziano prima del parto.

Di sicuro è stata la mia inesperienza perché fino a quel giorno era uscita sempre come cane da ferma e sparavo solo dopo che lei fermava.
Dopo il fatto che ho raccontato non riuscii più a riprenderla ci provarono anche altri cacciatori ma niente .
Oggi è un cane da salotto peccato.
 
Potrei provare a portarla fuori facendole fermare una quaglietta da gabbia e sparando un colpo a salve all'involo , per togliermi cosi il dubbio..Cosa ne pensi?
Non hai detto se il cane conosceva il colpo del fucile e se gli hai fatti abbattimenti, se la risposta è sì allora non devi preoccuparti, altrimenti devi fargli sentire il colpo come se fosse la prima volta. Se il cane sotto il colpo del fucile non aveva problemi continuerà a non averne. Quando il cane rincorre la selvaggina è come se fosse isolato in una campana di cristallo, per sicurezza lo fai allontanare e quando è a buona distanza e comunque quando è nel cuore dell'inseguimento fai partire il colpo. Io la pistola non la userei considerato che il colpo della pistola a salve glielo hai fatto già sentire a casa e il cane non ha reagito bene, in queste cose bisogna tenere sempre conto della peggiore delle ipotesi. Io non mi preoccuperei, incomincerei a portare il cane fuori ad allenarlo in previsione della prossima apertura e all'apertura per prudenza uscirei da solo insieme al cane con il fucile caricato con una sola cartuccia, anche se sbagli non ha importanza, importante è che il cane non riceve scariche inutili. Basta fargli un paio di abbattimenti di prima canna e dopo incominci ad inserire la seconda cartuccia. Se conosci il cane e non vuoi essere eccessivamente prudente qualche tappa la puoi anche saltare.
 
avevo un setter cacciatorone che però ha sempre temuto (terrorizzato) botti diversi da quello del fucile: cannoncino a gas per scacciare i nocivi che era nel campo vicino, petardi vari, temporali.
per quanto riguarda il tuo molto prob il fucile non lo spaventerà, ma prima fai la prova prima ti levi il pensiero!
Sono d'accordo su tutto, tranne sul fatto:"prima fai la prova prima ti levi il pensiero". Un cane chè ha subito un trauma (anche se con la caccia non dovrebbe avere niente a che vedere) più recupera meglio è, dare il tempo al cane di dimenticare è più vantaggioso per riprendere qualsiasi tipo di lavoro.
 
Quest'anno in primavera il cane ha avuto modo di conoscere la selvaggina, riuscendo a fermare qualche africanella.
Quando la portavo a quaglie ,ad ogni involo ''quasi, sparavo un colpo a salve e lei continuava a rincorrere la quaglia senza far tanto caso allo sparo.
Mentre pochi giorni fa, facendola uscire in cortile ho sparato un colpo mentre era distratta ed è rimasta piuttosto impaurita.
Proverò a portarla nell'ambiente in cui a fermato le prime quaglie , e all'involo della gabbiarola sparerò un colpo.. Vi farò sapere al piu presto !
Intanto grazie per le informazioni e i consigli.
 
Il cane ha appena un anno di vita, ha conosciuto il colpo di fucile poco prima che si chiudesse la stagione , senza però ferme o abbattimenti, ma ha reagito abbastanza bene. Da allora ha soltanto sentito lo sparo a salve durante le uscite in primavera.
Quindi non ci sono stati abbatimenti, il cane rincorreva il selvatico e io sparavo a salve. Pero adesso è da circa 3 mesi che non incontra selvaggina e non sente spari.

- - - Aggiornato - - -

Poi vorrei tanto allenarla ma durante questi 2 mesi di estate nel mio territorio le quaglie sono assenti, posso soltanto portarla fuori e farla correre per i campi oppure dovrei procurargli qualche incontro con delle gabbiarole.
 
In quell' istante non ti rimaneva altro da fare che correre via con la cagna a seguirti e....la frittata era pronta ...se non pure bruciata.
Forse dovresti renderti conto che sei nella situazione di dover chiedere prima di ogni mossa e te lo dico col cuore, per evitarti di perseverare sbagliando.[/QU

Scusa ma purtroppo sono inesperto sul campo..ho preso il pd da 2 anni e ho cominciato da poco a cercare di addestrare cani..sicuramente non ripeterò gli stessi sbagli in futuro..chiedo aiuto a voi perchè so che avete molta più esperienza..sennò non aprirei discussioni di questo genere..
Comunque ho capito che aver fretta non fa altro che peggiorare le cose..quindi come mi avete gia consigliato per adesso cercherò di rimettere in allenamento il cane facendogli incontrare magari qualcosa..
Ho fatto questa prova ieri perchè leggendo su internet ho visto che consigliavano di fare in questo modo , ma ho tralasciato il fatto che perora il cane e ancora traumatizzato..
Poco fa ho fatto una passeggiata col cane verso il luogo dove hanno sparato i botti..all'inizio il cane mi stava vicino..poi camminando ha preso piu coraggio e si e allontanato da me..ho dovuto persino richiamarla..

- - - Aggiornato - - -

Per adesso basta più botti e spari,perchè mi son reso conto che ho esagerato... solo uscite e incontri se possibile.
 
Dai tempo al cane di recuperare e vedrai che ritornerà quasi come prima. Se dovesse rimanere nella mente del cane un piccolo ricordo con molta probabilità sarà circoscritto al luogo dove ha ricevuto l'esperienza negativa, e la differenza la potrai notare solo tu che hai avuto modo di osservare il cane prima dell'incidente. Se gli fosse capitato per strada sarebbe stato peggio perchè con molta probabilità quando lo avresti portato in giro per il paese a una certa distanza dalla sua casa avrebbe tirato verso di essa, lo avrebbe reputato un luogo molto più sicuro della strada. IL 31 dicembre molti che hanno i cani da caccia fuori li fanno entrare in casa perché hanno paura, dei botti, ma tutto rimane circoscritto a quella determinata circostanza. Il botto non è la fucilata e l'ambiente non è il terreno di caccia.
 

Hunter.

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti .. Avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la paura dello sparo, su come risolvere questo problema.
Possiedo una breton che fino a poco tempo fa non temeva lo sparo, adesso invece al minimo botto resta impaurita immobile o scappa dentro la cuccia.
Tutto questo perche poco tempo fa in occasione di una festa in paese hanno sparato dei razzi molto forti e per di più molto vicino a casa mia.
Adesso la cagna ha paura persino del botto della pistola a salve (mentre prima non ci faceva proprio caso). Mi sono informato un pò su internet su come procedere alla riabilitazione, ma c'è chi dice una cosa e chi un'altra.
Mi affido ai vostri consigli, grazie.
 
Riguardo hai rumori di altro genere e tutto ok, ho provato persino ieri a battere violentemente due pentole e altri oggetti..
 
.
...OK...
...riassumendo :
- fai scordare il trauma al cane...aspettando a lungo...facendogli fare incontri con selvatici SENZA BOTTI...
- fa si che aumenti la sua passione e che questa sia più forte di qualsiasi paura...naturale od indotta...
- portalo a giro anche in città in modo che si abitui anche a rumori " strani "....
- quando ti verrà in mente di sparare....prima chiedi qui sul forum
 
Sono d'accordo su tutto, tranne sul fatto:"prima fai la prova prima ti levi il pensiero". Un cane chè ha subito un trauma (anche se con la caccia non dovrebbe avere niente a che vedere) più recupera meglio è, dare il tempo al cane di dimenticare è più vantaggioso per riprendere qualsiasi tipo di lavoro.
Sono assolutamente d'accordo, lasciar raffreddare il cane può sicuramente essere opportuno , senza rischiare di far piovere sul bagnato...lascerei piuttosto, se possibile , il cane rincorrere a vuoto qualche selvatico prima di porlo nuovamente di fronte allo sparo, per verificare che il cane insegua con foga senza aspettarsi il colpo di fucile con timore....
 
Sarà dura anzi durissima riprendere il cane dopo un trauma .ricordo ancora quando persi e dovetti dare via la cagna per colpa mia ,la portavo sempre al quegliodromo aveva 8 mesi fermava e riportava che era una bellezza.una mattina causa della mia inesperienza (promo cane)ero a caccia e sparai una Tortora mentre lei era in cerca.mi guardó spaventata e scappo verso l auto.da allora non è riuscita più ad andare a caccia.dovetti darla ad un amico che la tiene come cane di compagnia.era bravissima peccato.
Forse non è il caso tuo perché lei è spaventata dai fuochi d artificio ma portala sempre ad allenare e mi raccomando se è un cane da ferma non fare la cassata fatta da me perché non la riprendi più.
I cani da ferma almeno nel primo anno non bisogna mai sparare ad uccelli che lei non ha fermato nel senso che se sei a quaglie e ti passa una Tortora in testa non la sparare.poi quando è matura 2 anni almeno puoi farle fare anche il cane da riporto.

Non sono molto d'accordo Leo.

E' vero che, per un cane da ferma, sparare un selvatico che non ha fermato è una cosa sbagliatissima MA, molto probabilmente, quella cagna aveva innata la paura dello sparo, risolvibile con la progressione .410, 28, 20 e 12 con cariche ridotte.
 
Vi spiego un pò come è andata ieri..
Ieri mattino hanno sparato i colpi e il cane si trovava dentro il magazzino..purtroppo ero a lavoro e non sono potuto stare con lui, però quando sono tornato l'ho trovato abbastanza tranquillo , l'ho liberato vicino casa mia come al solito e inaspettatamente si è allontanato correndo come faceva prima che fosse successo sto casino..tutto nella normalità, mentre pochi giorni prima anche liberandolo restava vicino a me,come se temesse qualcosa.
Poi ieri sera stesso ci sono stati i fuochi d'artificio, cosi ho portato il cane dentro il magazzino prima che cominciasse e sono stato con lei durante i botti.
All'inizio ho cercato di stuzzicarla invitandola a giocare anche con degli oggetti ma essendo impaurita dai botti continui, di giocare non ne voleva sapere, cosi non ho fatto altro che stare lì con lei comportandomi come se non stesse succedendo niente di particolare, e lei se n'è stata tutto il tempo seduta a terra accanto a me, impaurita ma non molto...A dir la verità avevo paura che una volta cominciati i fuochi si sarebbe andata a nascondere dietro qualcosa invece e restata lì immobile. Io non ho ne parlato ne cercato il suo sguardo, per paura di complicare le cose.
 
.
...ho una bretoncina di 15 anni...
...inabile alla caccia per paura dei botti...
A Viareggio , per carnevale , c'è uno spettacolo pirotecnico che dura anche 3/4 d'ora con un crescendo che senti anche dentro le viscere...eppure sto lontano dalla zona dello spettacolo
...la canina impazzisce...e mi tocca metterla in casa con la tv a tutto volume per mascherare i colpi...
Funziona...anche se , io e mia moglie , ne usciamo pazzi noi...
 
Farò tranquillizzare il cane per una 15ina di giorni, portandolo magari in campagna a farla correre..dopo di chè lo porterò a quaglie in allenamento (senza botti) per un paio di uscite, e una volta ripresa confidenza con il selvatico riproporrò lo sparo..vedremo il risultato..
Intanto vi terrò aggiornati su come si comporterà nei prossimi giorni durante le uscite, perchè perora ha ancora paura di gironzolare nel recinto.
 
Eh forse è la fretta che mi frega ogni volta..proprio parlando di fretta , ieri non ho saputo aspettare cosi insieme ad un amico mi sono allontanato nei terreni vicino casa con il cane ..il cane restava sempre vicino a me, una volta allontanatomi dal mio amico ho fatto sparare un colpo a salve.Dopo il colpo la cagna si e guardata attorno impaurita e dopo di chè e rimasta incollata alla mia gamba.Il mio amico non era a vista del cane ed era distante piu di 50 metri..
 
" la portavo sempre al quegliodromo aveva 8 mesi fermava e riportava che era una bellezza. Da come sono andate le cose, la bilancia pende dalla parte della paura acquisita. E' vero che le fobie si manifestano senza apparente motivo. Se il cane avesse accusava il colpo su una quaglia lavorata allo stesso modo delle altre sarebbe stato più facile fare l'ipotesi sulla tara genetica. Le paure acquisite con molta pazienza e tanto tempo a disposizione si possono curare, la condizione imprescindibile deve essere la grande passione che il cane deve dimostrare per la caccia, senza di questa è molto difficile curare la paura alla sparo. Nella stragrande maggioranza dei casi la paura allo sparo è sempre quasi acquisita. Io non avrei nessun problema a far coprire una mia cagna da un maschio che ha paura dello sparo, avrei qualche dubbio a far coprire una cagna che ha paura dello sparo, ma solo per il fatto che la cagna può trasmettere la sua paura a quei cuccioli più influenzabili nei periodi critici della socializzazione, questi periodi iniziano prima del parto.
 
Ciao..scusa se mi permetto,ma mi pare stai facendo proprio di tutto per rovinare definitivamente questo cane.Ti erano stati dati i giusti consigli,ma la cosa di uscire in campagna e sparare così a caso(in questo momento poi!),e' quanto di più sbagliato potessi fare .Ti dico questo senza voler fare una polemica con te,ma sarebbe davvero un peccato rovinare un cane che potrebbe essere un eccellente compagno per un po di anni della tua vita.
 
Ciao..scusa se mi permetto,ma mi pare stai facendo proprio di tutto per rovinare definitivamente questo cane.Ti erano stati dati i giusti consigli,ma la cosa di uscire in campagna e sparare così a caso(in questo momento poi!),e' quanto di più sbagliato potessi fare .Ti dico questo senza voler fare una polemica con te,ma sarebbe davvero un peccato rovinare un cane che potrebbe essere un eccellente compagno per un po di anni della tua vita.

Pienamente d'accordo con te Samuele .... Così rischia solo di incancrenire una situazione già critica di per se'....
 
Giocare con il cane è molto utile per dare sicurezza al cane. Per un cane ben socializzato se il padrone non fugge il cane interpreta che non ci sono pericoli, se però il cane è dominante la fuga come la lotta la decide lui. In ogni caso per non mettersi nelle condizioni di sbagliare quando si gioca, in questi casi lo si fa senza premiare, il premio se dato fuori tempo potrebbe essere interpretato dal cane come un rinforzo alla sua paura, idem può significare il gesto fatto per tranquillizzarlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto