Farò tranquillizzare il cane per una 15ina di giorni, portandolo magari in campagna a farla correre..dopo di chè lo porterò a quaglie in allenamento (senza botti) per un paio di uscite, e una volta ripresa confidenza con il selvatico riproporrò lo sparo..vedremo il risultato..
Intanto vi terrò aggiornati su come si comporterà nei prossimi giorni durante le uscite, perchè perora ha ancora paura di gironzolare nel recinto.
.
...non puoi e non devi schematizzare : due volte così...15 cosa'....2 e 1/2....altrimenti...
...se conosci il tuo cane e le sue reazioni sarà lui stesso a suggerire cosa fare...
...ti ripeto con forza : non affrettare i tempi...rischi un passo avanti e cinque indietro...
Cerca di capire ed entrare nella testa del tuo cane
 
In pratica dovrò farla stare tranquilla per un pò,in modo che si ritranquillizzi e poi riproporgli lo sparo come ho fatto prima , un colpo all'involo.

Sì lasciala che si tranquillizzi prima di provare lo sparo. Per tranquillizzare il cane è meglio portarla fuori, anche a farle rincorrere le farfalle è sempre meglio di tenerla chiusa. La quaglia di allevamento è pericolosa, il cane potrebbe abboccarla, è meglio niente. Mi raccomando non devi sparare all'involo ma quando il cane rincorre ed è a buona distanza dalla pistola. Leggi quello che ha scritto Prete in riguardo a Jack70.
 
Meglio di cosi' non potevi comportarti...meriti un bravo.

Grazie Springerfollia..
Finalmente oggi si è conclusa la festa e con la festa anche i botti, quindi adesso posso stare più tranquillo.
Riguardo al cane penso che con le giuste precauzioni e con un pò di tempo riuscirò a far scomparire definitivamente la paura o almeno spero..D'ora in avanti riprenderò a portarlo fuori visto che si avvicina la stagione.
 
Dai tempo al cane di recuperare e vedrai che ritornerà quasi come prima. Se dovesse rimanere nella mente del cane un piccolo ricordo con molta probabilità sarà circoscritto al luogo dove ha ricevuto l'esperienza negativa, e la differenza la potrai notare solo tu che hai avuto modo di osservare il cane prima dell'incidente. Se gli fosse capitato per strada sarebbe stato peggio perchè con molta probabilità quando lo avresti portato in giro per il paese a una certa distanza dalla sua casa avrebbe tirato verso di essa, lo avrebbe reputato un luogo molto più sicuro della strada. IL 31 dicembre molti che hanno i cani da caccia fuori li fanno entrare in casa perché hanno paura, dei botti, ma tutto rimane circoscritto a quella determinata circostanza. Il botto non è la fucilata e l'ambiente non è il terreno di caccia.
Quello che ha scritto Germano e' assolutamente vero, io stesso il 31 dicembre se sono a casa esco verso mezzanotte a controllare i cani , non credo che hanno paura ma è meglio dare un occhiata perché quelli di capodanno non sono i botti a cui il cane e' abituato , e oltre al l'eventuale paura molti botti potrebbero scatenare nei cani eccitazione da fucilata che li rende nervosi e fuori controllo...la mia prima breton, molti anni fa , non so se per paura o per eccitazione a capodanno riuscì a scavalcare il recinto entrando nella strada dove fu investita ed ebbe la frattura multipla del femore...la cagna fu operata tre volte ma la frattura era talmente complicata che il recupero non fu mai completo, e da allora in po' di timore mi è rimasto di fronte a questi eventi, anche se ho notato che i miei cani a capodanno non si scompongono per i botti, evidentemente non hanno paura ed hanno compreso che si tratta di una circostanza particolare della quale no bisogna avere ne paura ne eccitazione, riuscendo a mantenere l'equilibrio...
 
Spero proprio che sia come dici tu, ho notato che perora il cane non è come prima, poco fa l'ho liberata come al solito nella mia proprietà, e invece di allontanarsi e correre è stata tutto il tempo vicino a me, come se non si sentisse più sicura in questo luogo, cosi ho liberato l'altro cane e si sono messi un po a correre insieme, ma non appena l'altro cane si allontanava un po troppo, lei tornava da me.. mentre prima quando la liberavo mi faceva sgolare..
 
Bene, allora visto che siamo ai primi di agosto, lascerò al cane il tempo di tranquillizzarsi , portandola magari spesso in campagna per tenerla in allenamento, Fino alla fine di agosto, quando poi cominceranno ad arrivare le prime quaglie selvatiche. All'arrivo delle selvatiche, dopo qualche incontro, una volta ripresa la passione le riproporrò lo sparo durante l'inseguimento. Correggetemi se sbaglio.
 
io qualche anno fa ho avuto una cucciolona regalata che aveva una paura folle dello sparo, per l'apertura alla prima fucilata scappò, la ritrovai la sera ad un paio di km di distanza, pensavo che fosse inrecuperabile; però non mi detti per vinto, conobbi un veterinario comportamentista che mi consiglio di dare un farmaco comunemente adoperato come antidepressivo per far tranquillizzare la cagna, poi cominciai l'addestramento classico con qualche colpo di scacciacani a distanza prima del mangiare ecc. per finire con il colpo di fucile mentre inseguiva la quaglia......in un paio di mesi fu guarita perfettamente, cominciai a dimezzare il farmaco e poi lo sospesi, la cagna non ebbe ripercussioni.
 
Sarà dura anzi durissima riprendere il cane dopo un trauma .ricordo ancora quando persi e dovetti dare via la cagna per colpa mia ,la portavo sempre al quegliodromo aveva 8 mesi fermava e riportava che era una bellezza.una mattina causa della mia inesperienza (promo cane)ero a caccia e sparai una Tortora mentre lei era in cerca.mi guardó spaventata e scappo verso l auto.da allora non è riuscita più ad andare a caccia.dovetti darla ad un amico che la tiene come cane di compagnia.era bravissima peccato.
Forse non è il caso tuo perché lei è spaventata dai fuochi d artificio ma portala sempre ad allenare e mi raccomando se è un cane da ferma non fare la cassata fatta da me perché non la riprendi più.
I cani da ferma almeno nel primo anno non bisogna mai sparare ad uccelli che lei non ha fermato nel senso che se sei a quaglie e ti passa una Tortora in testa non la sparare.poi quando è matura 2 anni almeno puoi farle fare anche il cane da riporto.
 
.
...non puoi e non devi schematizzare : due volte così...15 cosa'....2 e 1/2....altrimenti...
...se conosci il tuo cane e le sue reazioni sarà lui stesso a suggerire cosa fare...
...ti ripeto con forza : non affrettare i tempi...rischi un passo avanti e cinque indietro...
Cerca di capire ed entrare nella testa del tuo cane
Totalmente d'accordo con Stefano...in addestramento e coi cani in generale non ci sono ricette e dosi come in pasticceria, ci sono cani con cui si deve perdere poco tempo , cani con cui se ne deve perdere il doppio, o il triplo o vai a capire e cani con cui non ne devi perdere affatto...coi cani si valutano i problemi, i progressi, le risposte e si agisce di conseguenza....senza mai aver fretta,mai....
 
Ormai quello che è fatto è fatto, comunque il cane ha saputo controllare la paura, inoltre si fida abbastanza di Te, in futuro cerca di non deluderla più. Sicuramente se impegnavi il cane in qualche gioco prima dello sparo il colpo di pistola lo avrebbe accusato molto meno. Bastava attirare l'attenzione del cane su qualcosa a lui interessante, per esempio se ti mettevi una fetta di prosciutto in mano e invitavi il cane a saltare come uno jo-jo per prenderla sarebbe stato meglio, il cane impegnato avrebbe accusato il colpo molto meno, quando lo vedevi leggermente fermo sul colpo lo invitavi a giocare e gli lasciavi mangiare la fetta di prosciutto, in assenza di selvaggina e con il cane fermo fra le gambe il giochino è meglio di niente. Adesso se vuoi un consiglio devi smetterla con gli esperimenti e tentativi fatti a capocchia, devi portare il cane fuori, possibilmente dove può incontrare qualcosa, se il cane ha passione ed avidità in poco tempo non si ricorderà più niente di queste azzate.
 
Devi riuscire a fargli associare il rumore dello sparo a qualcosa di positivo, come il mangiare, o l'involo di un selvatico, se lo conosce già.
Se no falla giocare e spari un colpo a salve mentre è impegnata, poi vedi la reazione e "minimizzi" continuando a giocare e tranquillizzandola.
Io sono riuscito un po' così ed un po' quando ho sparato un coniglio, lei è dapprima rimasta un po' indecisa, poi si è lanciata sull'animale ferito e da allora gradualmente le sta passando...
Marco
 
Grazie prete,seguirò i vostri consigli.

Volevo chiedervi un'altro consiglio.. In pratica per due giorni ogni mattina spareranno di nuovo una serie di questi razzi (per il termine della festa)che rimbombano in tutto il paese, e quindi per precauzione vorrei spostare il cane dal canile fuori a dentro il magazzino, anche se non cambia molto però il botto risulterà un pò più lieve alle orecchie del cane..che ne dite?
 
Il primo obiettivo da raggiungere e quello di staccarti il cane di dosso, per fare questo meno parli meglio è. Se lo porti fuori con il tempo il cane incomincerà ad allontanarsi sempre di più e incomincerà a cercare. Quando avrà trovato qualcosa e incomincerà ad inseguire sei a un buon punto, basta insistere ancora per qualche tempo e dopo puoi valutare come e quando fargli sentire il colpo di fucile. Una delle basi dell'addestramento è quella di non esporsi mai ad insuccessi. Tu in questo caso non hai valutato bene, hai fallito, adesso se vuoi risolvere il problema devi segnare il passo. Nel dubbio è meglio rimandare che fare quando il cane o noi non siamo ancora pronti.
 
Come inizio secondo me va bene, poi ti consiglierei di stare vicino al cane quando spareranno i fuochi e di distrarlo (magari giocandoci) e tranquillizzarlo.
 
............... io stesso il 31 dicembre se sono a casa esco verso mezzanotte a controllare i cani , non credo che hanno paura ma è meglio dare un occhiata perché quelli di capodanno non sono i botti a cui il cane e' abituato ...........,

Per l'ultimo l'hò fatto anche io in quanto li vedevo agitati e nervosi e una volta fuori ancora non riuscivo a capire nonostante mostrassi indifferenza all'evento, perchè non si calmassero. E' bastato entrar dentro di nuovo, prender due bei pezzi di panettone e qualche leccornia che si son messe in cuccia a festeggiare anche loro...altro che botti..la loro tensione saliva dal vedere attraverso i vetri della sala ogni nostro colpo di ganassa su quanto era in tavola.
Ad ogni modo sono d'accordo anche io che per loro assorbire un botto improvviso e senza motivo, non è come recepirlo in azione di caccia, salta un pochino come farebbe chiunque di noi se ci lanciassero un petardo senza che ce ne accorgessimo, qualcuno morirebbe d'infarto, altri un bel vaffa...lo e passa lo spavento preso.
 
Anch'io quando fù per capodanno entrai i cani in magazzino per paura che restassero traumatizzati.. Comunque spero proprio che il mio cane abbia collegato la paura di questo botto al luogo dove l'ha sentito,visto che perora ho notato che quando la faccio uscire sta un po in allerta..speriamo che portandola sul terreno di caccia ,dove non ha subito nessun trauma,ma esperienze positive,non mostri timidezza o paura per lo sparo..Grazie ai vostri consigli mi sono un pò rasserenato..
 
.Dopo il colpo la cagna si e guardata attorno impaurita e dopo di chè e rimasta incollata alla mia gamba.

In quell' istante non ti rimaneva altro da fare che correre via con la cagna a seguirti e....la frittata era pronta ...se non pure bruciata.
Forse dovresti renderti conto che sei nella situazione di dover chiedere prima di ogni mossa e te lo dico col cuore, per evitarti di perseverare sbagliando.
 
avevo un setter cacciatorone che però ha sempre temuto (terrorizzato) botti diversi da quello del fucile: cannoncino a gas per scacciare i nocivi che era nel campo vicino, petardi vari, temporali.
per quanto riguarda il tuo molto prob il fucile non lo spaventerà, ma prima fai la prova prima ti levi il pensiero!
 
.
...come faresti con un cucciolo...??
...rumori crescenti fuori dal contesto della caccia...incontri con il selvatico senza sparo...poi , molto poi , sparo con piccoli calibri mentre il cane rincorre il selvatico ed è un po' lontano...poi , molto poi , accorcerai la distanza ed aumenterai il botto se non subentrano remore psicologiche nel cane...
Se fai incancrenire il problema per troppa fretta rischi di rendere il cane inservibile...
Se cerchi , ci sono molte discussioni sul forum su questo argomento...
 
Eh forse è la fretta che mi frega ogni volta..proprio parlando di fretta , ieri non ho saputo aspettare cosi insieme ad un amico mi sono allontanato nei terreni vicino casa con il cane ..il cane restava sempre vicino a me, una volta allontanatomi dal mio amico ho fatto sparare un colpo a salve.Dopo il colpo la cagna si e guardata attorno impaurita e dopo di chè e rimasta incollata alla mia gamba.Il mio amico non era a vista del cane ed era distante piu di 50 metri..
.
...il cane ascolta troppo....tu per niente...!!
...buona fortuna....perché così sarà solo un terno al lotto...
 
. La quaglia di allevamento è pericolosa, il cane potrebbe abboccarla, è meglio niente. Mi raccomando non devi sparare all'involo ma quando il cane rincorre ed è a buona distanza dalla pistola. Leggi quello che ha scritto Prete in riguardo a Jack70.[/QUOTE]

Hunter segui Germano e Jack loro sono molto piu' esperti di me sicuramente, se ho sbagliato sopra Jack fammelo sapere perche' per d'avvero io non pratico e mi era parso di intepretare il tuo scritto cosi' ...ma di sicuro ho sbagliato......:D...ciao.
 
I botti che ha sentito il cane sono diversi dai colpi del fucile e sono fuori dal contesto della caccia. Se il cane non aveva paura del colpo di fucile quando cacciava, con moltissime probabilità continuerà a non averne. Come continuerà ad avere paura dei botti sparati vicino casa, non è grave anche perché le feste paesane non ci sono tutti i giorni.
Quoto la risposta di Germano , se il cane non aveva paura dello sparo avendolo collegato ad un evento e ad un attività per lui piacevole come la caccia ci sono buone possibilità che continui a non temere lo sparo quando questo viene associato all involo del selvatico...il cane e' stato terrorizzato dagli spari perché non ne ha compreso il motivo, questo può anche essere indice di un carattere tendenzialmente timoroso e non troppo spavaldo, per cui eviterei di sparare a vanvera e di limiterei eventuali colpi di fucile solo di fronte al selvatico e possibilmente al selvatico scovato da lui, in modo che non abbia a rimanere sorpreso ed eventualmente spaventarsi...
 
. La quaglia di allevamento è pericolosa, il cane potrebbe abboccarla, è meglio niente. Mi raccomando non devi sparare all'involo ma quando il cane rincorre ed è a buona distanza dalla pistola. Leggi quello che ha scritto Prete in riguardo a Jack70.

Hunter segui Germano e Jack loro sono molto piu' esperti di me sicuramente, se ho sbagliato sopra Jack fammelo sapere perche' per d'avvero io non pratico e mi era parso di intepretare il tuo scritto cosi' ...ma di sicuro ho sbagliato......:D...ciao.[/QUOTE]
Non hai sbagliato nulla.... :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto