Non preoccuparti più di tanto, non è solo il tuo cane ad avere paura dei fuochi d'artificio. A caccia il cane si trasforma e perde tutta la sua timidezza. Avevo un settere che aveva paura del botto che i miei bambini facevano con il contenitore di cartone dei succhi di frutta, dopo averlo svuotato lo mettevano per terra e lo schiacciavano con il piede, dopo il botto il cane spariva. Quando me ne sono accorto i bambini hanno smesso all'istante di ridere. Il cane a caccia non ha mai avuto nessun problema.
 
In pratica dovrò farla stare tranquilla per un pò,in modo che si ritranquillizzi e poi riproporgli lo sparo come ho fatto prima , un colpo all'involo.
 
Allora domani mentre spareranno i botti starò con il cane cercando di farlo giocare stuzzicandolo un pò, senza carezze e ne parole giusto??

- - - Aggiornato - - -

Cioè giocando tipo come fanno i cani no?
 
I botti che ha sentito il cane sono diversi dai colpi del fucile e sono fuori dal contesto della caccia. Se il cane non aveva paura del colpo di fucile quando cacciava, con moltissime probabilità continuerà a non averne. Come continuerà ad avere paura dei botti sparati vicino casa, non è grave anche perché le feste paesane non ci sono tutti i giorni.
 
In pratica dovrò farla stare tranquilla per un pò,in modo che si ritranquillizzi e poi riproporgli lo sparo come ho fatto prima , un colpo all'involo.

Hunter mi permetto, non sono un esperto ma leggi bene sopra quello che ti ha scritto Jack70: lascerei piuttosto, se possibile , il cane rincorrere a vuoto qualche selvatico prima di porlo nuovamente di fronte allo sparo, per verificare che il cane insegua con foga senza aspettarsi il colpo di fucile con timore...
 
Potrei provare a portarla fuori facendole fermare una quaglietta da gabbia e sparando un colpo a salve all'involo , per togliermi cosi il dubbio..Cosa ne pensi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto