complimenti e anche fortunati voi che avete tempo da dedicarvi a questa passione, ............in bocca al cocker!!!!!!!!!!

Grazie- anche se vedo che non molte persone si interessano...
Una alra cosa da imparare sono le Schleppen nel bosco- significa: a una corda va trascinata una lepre e una volpa 300 metri con alcuni scarti. La difficoltà in questo essercizio non è il riporto ma le tentazioni dalla selvaggina vicino. Solo due cani delle mie cinque nel mio corso hanno fatto bene, gli altri devono ancora imparere! Come si fa questa correzione? Si fa una Schleppe in un campo con alcune tentazioni, come postare alcun selvaggina vicino... Poi corregere il cane che non vuole fare il suo primo compito...
 
Complimenti per i cani sono bellissimi e sicuramente bravissimi...:D

Grazie- devo ammettere che Junus von der Himmelsleiter è dal mio allevamento e Jole von der Himmelsleiter anche dal mio addestramento.. Dal mio corso d`addestramento ho avuto alcuni vincitori delle prove tedesche di alcune razze come il DD, Weimaraner, DK. Ciao
 
Grazie per il tuo interesse! Prima si deve capire che la VGP è la prova da maestro del cane adulto. Meno di 5% dei cuccioli di un anno dei cani da ferma arriveranno a questa prova. La prova si svolge per due interni giorni- dalle 8 alle 16 ore o 17 ore o... Dipende dalla qualitá del terreno, dei cani, del brutto o bel tempo.
I compiti della prova sono: La cerca, la ferma, la prova di sangue, le Schleppen, il lavoro sull`acqua, il lavoro nel bosco- Stöbern ( che fanno i levieri), Buschieren- una cerca ristretta nel bosco... l`ubbidienza...
L`addestramento di un cane polivalente con lo scopo di superare quella prova comincia con 8 settimane del cucciolo e finisce dopo almeno due anni di lavoro.
Scrivo nei forum italiani da 4 anni e ti posso dire che la differenza tra l`addestramento tedesco e l`addestramento italiano è grave, non una fossa, ma un abisso. Per un spezialista come il kurzhaar italiano- e dico con tutta convinzione kurzhaar italiano e non Deutsch-Kurzhaar- si fonda sullo sviluppo dei doti naturali di un cucciolo come la cerca, la ferma, il comportamento della testa. L`addestramento di un cane polivalente come il Deutsch-Kurzhaar si fonda sull`obbedienza, sulla cooperazione.
Ogni passo dell`addestramento va insegnato passo per passo, scala per scala.
Cominciamo con la pista di sangue. Dopo che il cucciolo ha capito di fare alla lunga una Schleppe con coniglio o piccione o volpe o martora, i conduttore inizia il lavoro con il sangue. Fa una piccola pista di sangue di un capriolo di 20-40 metri, dopo 5 ore il cucciolo alla lunga deve lavorare la pista, trovare il zoccolo di un capriolo, o la testa o il mantello di un capriolo o un capriolo. Va lodato molto. Dopo alcuni giorni il conduttore fa una pista di 100 metri, poi di 150 metri. Poi aspetta due o tre settimane e fa una pista di 300 metri, allunga il tempo dopo di che il cucciolo deve lavorare- prima 5 ore, poi 10, poi dopo la notte.
Una volta al mese il cane lavora una pista, con 1,5 anni spesso sono già piste di piú di 20 ore e di 1 km.
Ciao Madonna
https://www.youtube.com/watch?v=pG3dSbaI6vQ
 

madonna

Utente Registrato
Messaggi
223
Punteggio reazioni
32
Punti
18


Sono solo quattro conduttori nel mio corso d`addestramento per la VGP 2013. Sulla foto manca il nostro "nuovo papa"- Thomaso, padre di un lattante di 4 settimane, cosí va sempre in ritardo. Thomaso ha una cagna Weimaraner.

Nuggat vom Nonnenhaus fa la linea da un lato del stagno.

Lotta vom Pittental, una cagna austriaca.

Il nosro stagno di 1 hettaro, con una isola.
Ora lavoriamo con anatre di plastica ed un odore artificiale di anatra .
Ma per fare solo la linea, cercare l`anatra di plastica al lato opposto nel canneto va bene e risparmia molti soldi.
 
Hai ragione Inge, il vostro metodo di addestramento è decisamente diverso dal nostro, alla base c'è una concezione diversa di "ausiliare" di caccia: per voi un cane deve aiutare nella caccia, qualsiasi essa sia; per noi è il cacciatore che sceglie l'ausiliare in base al tipo di caccia svolta, questa differenza porta ad avere cani esasperatamente specialisti in Italia( anche se la razza originariamente non lo era) e cani generalisti in Germania. Non voglio dare giudizi in merito, cioè se è meglio l'uno o l'altro, ma considerando la situazione venatoria italiana, credo che il cane specialista avrà meno chance nel futuro rispetto a un generalista.[lol2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto