.
...sarà il tempo , la tua dedizione e soprattutto fare le cose giuste al tempo giusto senza commettere errori che generalmente sono da imputare alla fretta del padrone...
...otto mesi possono essere pochi ( per scoprire la venaticita' del soggetto ) e possono essere tanti ( per renderlo , in tempi giusti , socialmente ed affettivamente legato al padrone)...
Quindi il mio consiglio è che devi lavorare inizialmente sulla socializzazione del soggetto...questo si ottiene accudendolo di persona , stare con lui anche senza fare niente , con il gioco ed i primi comandi d'obbedienza ma senza stressarlo ( devono far parte del gioco stesso) , fra un po' , quando avrai visto che lui ti ha scelto come amico o come padrone lo porterai fuori , sempre legato , fa la gente ed altri cani...
Comincia a prepararti la strada allo sparo senza fretta ( questo e' il pericolo maggiore e ci sono tante discussione sul metodo da seguire)...il rischio è di rendere il cane inservibile o recuperabile con molta fatica e tempi allungati...lo sparo vero e proprio verrà dopo....molto dopo...
Quando l'obbedienza ( almeno alla chiamata)sarà sufficiente , comincia a metterlo bene sul terreno e mettilo a buon vento ed indirizzalo nei lacet....portalo all'incontro con i selvatici possibilmente veri evitando le gabbiarole ( tanto come tempi dovresti arrivare giusto all'apertura)....
Il cane acquisirà passione lasciandolo inseguire i selvatici SENZA SPARO....che verrà in seguito iniziando con piccoli calibri ed a solo...SENZA ALTRI CANI E SENZA PLOTONI DI FUCILIERI...
Comunque il mio consiglio è quello di dare lettura ai tanti argomenti aperti in questa sezione del forum...
Buon lavoro ed auguri...
 
.
...non ti fidare delle gabbiarole...le sentirei anch'io...

- - - Aggiornato - - -

.
...poi il naso non si misura solo con il trovare il selvatico.
...il cane di gran naso più che prendere il selvatico da lontano , deve discernere le variazioni dell'usta a secondo che la preda sia vicina o lontana e se va via di pedina : questo è alla base della guidata naturale del cane o meno.
Ho visto cani piantarsi in ferma senza più smuoversi di un passo con il selvatico che salutava e fuggiva. I padroni che , scornati , dicevano che il loro cane aveva troppo naso .
Ma de che..??...quella era una deficienza olfattiva vera e propria e non " troppo naso "
Poi bisogna anche vedere in che situazione meteo-ambientale è avvenuto l'incontro e la ferma
 
Ma troppa voglia di andare a caccia comporta testardaggine.....quando siamo in campagna da me è molto educato ed ubbidiente, ma appena lo libero a caccia i miei richiami non servono a nulla!! Oggi ad esempio l'ho portato la prima volta nel bosco e mi ha cacciato perfettamente a non più di 100 metri..appena ha fiutato qualcosa( ho visto partire una grossa preda, non so se colombaccio o beccaccia) e' impazzito, sono stato due ore a chiamarlo, ho persino pensato ad un furto, ho preso l'auto e ho iniziato a girare tutte le strade, campi vicini etc, ma del setter nulla.....quello era ancora nel bosco a correre dietro non so cosa. E' tornato da me dopo 2 ore e mezza. Come posso fare per far si che al richiamo rientri???

Qui un grande come Jack 70 ti spieghera' tutto.........:D
 
Stamani e' stato testato a 360 gradi il cucciolone. Confermo la grande voglia di cacciare, ma deve conoscere bene l'usta della selvaggina....incontrate una decina di quaglie, tutte sfrullate dal cucciolo. In un secondo tempo abbiamo cacciato anche con un kurzhaar di un cacciatore locale che ha bloccato due quaglie; alla prima il cucciolo ha fatto un consenso naturale più riporto della quaglia, alla seconda invece ha agganciato insieme al bracco la quaglia..purtroppo sbagliata, ma tutto sommato una bella mattinata con test positivo sul setter. Continuiamo così
 
L'addestramento continua anche se ci sono 37° alle 19 di sera...oggi ho visto miracoli, dopo sole 3 uscite ha iniziato a cacciare tutto utilizzando il naso, infatti ha avvertito un branchetto di allodole a circa 60 metri effettuando una specie di guidata e poi all'involo inseguendoli a perdita d'occhio, ha anche fatto la sua prima ferma, non so a cosa, ma ha fermato!!! Posso dirlo ora, il cane almeno per la caccia è valido....lo stile lascia molto a desiderare, ma non fa nulla sono contento lo stesso :)
Il sogno di qualsiasi cacciatore cinofilo e' senza dubbio quello di arrivare a possedere un cane, o dei cani, belli , che lavorano in perfetto stile di razza e che ti fanno fare sempre carniere...spesso e volentieri tutto questo rimane però un sogno riservato a pochi...tra un cane di grande stile ma poco incontrista e poco incline al carniere ed un cane pessimo stilista ma grande lavoratore e che ti fa far carniere, in un territorio come quello italiano dove la selvaggina difficilmente abbonda, il secondo e' senz'altro da preferirei al primo...
è ello Berardi del lavoro del proprio cane, ma alla sera quando si è stanchi e affaticati preferisco pesare la consistenza del carniere piuttosto che rimanere con gli occhi pieni e le mani vuote...
complimenti per i progressi del cucciolone e per la passione e la pazienza che stai dimostrando, bravo...
 

Ma troppa voglia di andare a caccia comporta testardaggine.....quando siamo in campagna da me è molto educato ed ubbidiente, ma appena lo libero a caccia i miei richiami non servono a nulla!! Oggi ad esempio l'ho portato la prima volta nel bosco e mi ha cacciato perfettamente a non più di 100 metri..appena ha fiutato qualcosa( ho visto partire una grossa preda, non so se colombaccio o beccaccia) e' impazzito, sono stato due ore a chiamarlo, ho persino pensato ad un furto, ho preso l'auto e ho iniziato a girare tutte le strade, campi vicini etc, ma del setter nulla.....quello era ancora nel bosco a correre dietro non so cosa. E' tornato da me dopo 2 ore e mezza. Come posso fare per far si che al richiamo rientri???
 
educarlo al richiamo fuori dalla caccia, premialomquando torna se lo kiami, vedrai che piano pianomfunzionera.
 
Mah, vedendo il cucciolone per il momento dagli occhi ha voglia di tanto affetto, poi con calma vedrai ti dara' tantissime soddisfazioni giuraci, ciao.
 
bravo continua cosi, se ti servirà un consiglio o una dritta non esitare a informarci. ciao e buona fortuna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto