Questa mattina prima esperienza sul campo pratico...devo dire con mio stupore che sono rimasto molto soddisfatto! Non ha stile, ma ha tanta tanta voglia di andare a caccia, ha sfrullato una quaglia e una decina di calandroni inseguendoli fino a perdita d'occhio e dopo interessarsi a tutte le emanazioni che percepiva,mi è piaciuto!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    66.9 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    128.6 KB · Visite: 0

dade

Utente Registrato
Messaggi
824
Punteggio reazioni
44
Punti
38
Ho una sfida da superare, mi spiego meglio....ieri pomeriggio mi hanno regalato un cucciolone di 8 mesi maschio di setter vissuto in casa, il propietario per una questione di spazi non lo poteva più tenere perchè ha anche il padre e la madre del cucciolo. Premetto che i genitori non sono bellissimi, ma molto affettuosi e vivaci e non sono mai andati a caccia. Il fratello del cucciolo che mi hanno regalato è stato portato in allenamento a quaglie e detto dal propietario promette bene, infatti a tre mesi e mezzo gli ha fermato la prima quaglia di allevamento. Secondo i più esperti riuscirò ad ottenere un ottimo soggetto da caccia o il rischio di un bidone è alto?
 

Allegati

  • IMG-20130709-00041.jpg
    IMG-20130709-00041.jpg
    68.3 KB · Visite: 0
  • IMG-20130709-00042.jpg
    IMG-20130709-00042.jpg
    59.7 KB · Visite: 0
per me puoi vincere la sfida,anche se sicuramente se padre e madre fossero stati cacciatori avresti avuto più possibilità,ciò non toglie che avi cacciatori li ha sicuramente e la caccia nel sangue potrebbe averla
 
Tra tutte quoto le risposte di Germano e di Stefano...le tue aspettative non devono essere ne quelle di tirar fuori un campione , perché il rischio di rimanere delusi potrebbe essere alto, ne quello del bidone perché partiresti con aspettative troppo scarse...i risultati devono essere proporzionali alle aspettative, ed in questa situazione cavarne fuori un onesto cane da caccia mi sembra la piu adeguata...e' una sfida nella quale ci dovrai mettere molto del tuo , ma non è un impresa impossibile...come ha scritto stefano,8 mesi possono essere troppi, perché tendenzialmente la fase della socializzazione e dell'imprinting che gli diamo noi quando ci sostituiamo alle cure materne e' già passata, ma possono essere pochi per dare dei responsi certi...ho visto cani considerati mediocri a un anno o anche due tirare fuori le palle al terzo anno e dare segno della loro maturità venatica, certo non sono diventati campioni ma sono poi stati utilizzati con profitto a caccia...la vecchia scuola diceva che i cani fino a 7/8 mesi non vanno portati a caccia ma devono solo giocare, io non sono assolutamente d'accordo, e inizio coi miei cani un bel po' prima,ma tu devi fare di questa necessità virtù...bene o male il sangue non si disperde ed anche se è sempre opportuno prendere cuccioli di buona genealogia e figli di cacciatori, il sangue di un setter rimane sempre il sangue di un setter, cioè di un cane da caccia ...tutti i cani cacciano per istinto e se opportunamente stimolati a farlo, anche un chiwaua potrebbe cacciare topi e lucertole, non vedo perché un setter non dovrebbe farlo...i cani da caccia che sono completamente disinteressati alla selvaggina hanno generalmente subito traumi tali da causare un regredìmento del loro istinto innato...in questo momento non è importante portare il cane sulla selvaggina quanto socializzarlo ed accertarsi che non dimostri paure o tare particolari che complicherebbero tutto...come ha gia scritto Germano se non si perde nel bosco e non ha paura dello sparo sarebbe gia molto...ti hanno già dato ottimi consigli in relazione allo sparo , che potrebbe essere un passo cruciale, ma non adesso di sicuro...ora assicurati che il cane piano piano ti accetti come capo branco e impari a relazionarsi con te , poi farai i vari test venatori su selvaggina ma ancor di più ti assicurerai che il cane lavori, se lavorerà, per te .... Socializzazione, collegamento anche psicologico col conduttore, cioe te , obbedienza, capacità di convivere tranquillo e in maniera spontanea con il nuovo branco e nel nuovo ambiente, senza dimostrare ne insubordinazione ne timore ne sofferenza...per gli animali, la caccia e le uscite nel bosco non è certo tardi...non la vedo una sfida impossibile, se te la senti e pensi di avere abbastanza tempo, pazienza e un po' di metodo io ci proverei senz'altro...
Ciao e IBAL
 
.......la vecchia scuola diceva che i cani fino a 7/8 mesi non vanno portati a caccia ma devono solo giocare, io non sono assolutamente d'accordo, e inizio coi miei cani un bel po' prima,........
Ciao e IBAL

D'accordo con te Jack e ti dirò che non solo inizio prima ma non tengo assolutamente conto del tempo e dell'età ma "valuto" il soggetto per quel che fà, come si comporta e come interagisce ....sebbene si stia giocando. In questo modo lo coinvolgo continuamente in nuove situazioni per me utili ad avere attenzioni da parte sua e se capisco che col suo giocare stà cacciando farfalle tuffandosi sui cespugli per farle involare e addentarle.....di certo non lo invito a smettere e in quel prato tornerà frequentemente.
Sai Jack che ai piccoli (25 gg. oggi) ho fatto associare dei rumori oppure un fischio che provoco sulla cassa mentre la mamma stà arrivando per allattarli ?? Vedessi come si mettono in semiseduta ad attendere l'arrivo del suo profumo !!!
 
L'interesse per la selvaggina c'è, ieri pomeriggio si involarono un paio di tortore dal collare e al rumore dello sfrullo dall'albero hanno risvegliato l'istinto dell' inseguimento....
 
D'accordo con te Jack e ti dirò che non solo inizio prima ma non tengo assolutamente conto del tempo e dell'età ma "valuto" il soggetto per quel che fà, come si comporta e come interagisce ....sebbene si stia giocando. In questo modo lo coinvolgo continuamente in nuove situazioni per me utili ad avere attenzioni da parte sua e se capisco che col suo giocare stà cacciando farfalle tuffandosi sui cespugli per farle involare e addentarle.....di certo non lo invito a smettere e in quel prato tornerà frequentemente.
Sai Jack che ai piccoli (25 gg. oggi) ho fatto associare dei rumori oppure un fischio che provoco sulla cassa mentre la mamma stà arrivando per allattarli ?? Vedessi come si mettono in semiseduta ad attendere l'arrivo del suo profumo !!!
Avere i cuccioli dentro casa come te, e potergli dedicare del tempo in questa fase che iniziano ad interagire, e' importantissimo e stai sicuro che nessuno dei cuccioli deluderà i futuri proprietari quanto a disinvoltura , tendenza ad essere socializzati facilmente e nessuno di loro dimostrerà timore di fronte al mondo...
Io non tengo i cuccioli dentro casa ma ci passo molto tempo assieme dentro al canile, se non posso di giorno lo faccio la notte e a volte quando lo svezzamento e' iniziato tolgo proprio la madre mentre sono con loro, in modo tale che abbiano solo me , ma in generale l'essere umano , come punto di riferimento ...quando gia mangiano mi riempio le tasche di crocchette e li chiamo tutti a me distribuendo qualche pallina a tutti, come quando si radunano presso la madre per la poppata, lasciando che mi salti o addosso per reclamare la loro razione...non so se questo possa essere considerato un metodo o serva a qualcosa , sinceramente non l'ho letto da nessuna parte, però i cuccioli che ho ceduto non hanno mai avuto problemi ad inserirsi nel nuovo ambiente, sempre che non siano capitati in mani inadeguate...
p.s.
vogliamo le foto!!!! Foto foto foto !!!!
 
Molti allevatori consigliano di portare i cuccioloni sul terreno non prima dei 7/8 mesi....per quanto riguarda l'età non avrai alcun problema...se avesse avuto 4 anni allora la sfida ci stava..eccome se ci stava...L'importante è che sia di una linea di sangue da caccia..che i genitori non siano stati mai portati non vuol dire nulla..è il loro patrimonio genetico quello che conta...La mamma della mia Alba ha vissuto sempre in salotto...ma conoscendo la genealogia, non esitai un momento a farla coprire dal mio Argo...e i risultati si sono visti...anche con i nipoti
 
Ragazzi dovete vederlo! Ha un buon naso, ferma in stile, consenso spontaneo e tanta voglia di andare a caccia!! Gli ho già sparato una quindicina di quaglie tutte sotto ferma :)
 
l'addestramento continua, prova sparo superata con successo....
 

Allegati

  • IMG-20130809-00101.jpg
    IMG-20130809-00101.jpg
    35.9 KB · Visite: 0
  • IMG-20130809-00105.jpg
    IMG-20130809-00105.jpg
    84.5 KB · Visite: 0
  • IMG-20130809-00104.jpg
    IMG-20130809-00104.jpg
    86.5 KB · Visite: 0
Se il cane non si perde e non ha paura dello sparo è già mezzo cane. Fra un ottimo soggetto e un bidone in mezzo ci potrebbe essere un cane nella media che si riesce a guadagnare la pagnotta onestamente.
 
Se il cane ha passione e Tu hai tempo da dedicargli,con pazienza e tanta buona volontà credo che qualsiasi cane possa diventar un buon cane da caccia,poi il campione quello è un'altra cosa....
 
concordo con quello che a scritto Germano56, ma non iniziare subito con l'addestramento lascia prima che si affezioni a te, io aspetterei una 15ina di giorni prima di portarlo fuori, intanto dagli da mangiare tu, fallo un pò giocare anche con la classica pallina da tennis devi dargli un po' di attenzione deve capire che è a te che deve dare ascolto, poi pian piano comincerai a portarlo fuori e valuterai la situazione, ma ricorda 8 mesi è ancora un cucciolo, il setter nasce come cane da caccia quindi secondo me ( questo è un mio personale parere) l'indole del cacciatore dovrebbe avercela. ciao buona fortuna e tienici informati
 
L'addestramento continua anche se ci sono 37° alle 19 di sera...oggi ho visto miracoli, dopo sole 3 uscite ha iniziato a cacciare tutto utilizzando il naso, infatti ha avvertito un branchetto di allodole a circa 60 metri effettuando una specie di guidata e poi all'involo inseguendoli a perdita d'occhio, ha anche fatto la sua prima ferma, non so a cosa, ma ha fermato!!! Posso dirlo ora, il cane almeno per la caccia è valido....lo stile lascia molto a desiderare, ma non fa nulla sono contento lo stesso :)
 

Allegati

  • IMG-20130728-00084.jpg
    IMG-20130728-00084.jpg
    154.2 KB · Visite: 0
Oggi ho comprato tre quaglie per vedere se ha il naso oppure no, le prime due le ha sfrullate inseguendole per centinaia di metri, mentre la terza l'ha fiutata accostandola e fermando subito dopo.....bel pomeriggio!
 
se il cane è volenteroso ti darà belle soddisfazioni poi dello stile onestamente cosa può importarti,mica ci devi fare le gare.anzi secondo me ti darà più soddisfazioni un cane così che non un megacampionepluripremiato, un galoppatore da prateria, che al primo cenno di "sporco" si tira indietro lasciandoti anche un pò l' amaro in bocca, concludendo ho visto cagnolini meticci delle dimensioni di un barboncino braccare alla volpe come il più rodato dei segugi,questo per dire che l' istinto predatorio del cane è duro a morire, dai tanto affetto al tuo ausiliare e vedrai che avrai infinite soddisfazioni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto