Non ognono tentativo di ricupero ha successo!

madonna

Utente Registrato
Messaggi
223
Punteggio reazioni
32
Punti
18
Non sanno molti cacciatori- neanche i conduttori di cani.... il ricupero di un capriolo è un impegno molto più impegnoso e difficile che il ricupero di un cinghiale!
I caprioli tendono di ritornare sulla propria pista per sconcertare o confondere il cane.
Spesso il capriolo anche solo è stato graffiato...
Era una sera, quando squillò il telefono: "Ho sparato ad un capriolo, ma il capriolo e andato via..." Cosi siamo venuti di vedere la cosa. Abbiamo trovato un po di sangue, ma subito mio cane Don mi ha mostrato che il capriolo era vivo, non molto ferito, nessun opportunità di prenderlo... Mi chiederete come? Il tuo cane ti ha detto?? Si, mi ha detto! Non ha mai portato il muso a terra, non era disposto di fare la pista. Il mio cane è diventato davvero un spezialista di sangue e vuole sempre trovare, ma sa anche, quando non fa senso.... Due anni dopo sono venuta a sapere, che il capriolo era stato sbarato alcune settimane dopo, era graffiato un pocchino al collo...

Non sempre il cane che non riesce a trovare è un cane cattivo- alcune volte si non può fare il ricupero con successo... Madonna
 
Ci sono molti colpi che rendono difficile o impossibile il recupero. Spesso si viene chiamati solo a cotrollare un colpo, non avendo il cacciatore neppure la certezza che sia stato colpito.
 
Non mi intendo di caccia di selezione ma la tua descrizione è interessantissima e ben dettagliata.In effetti un capriolo ferito di striscio non è quasi possibile recuperarlo.
ciao
Marco
 
Dovrebbe essere obbligatorio chiamare il cane dopo l'errore fatto dal tiratore. L'importante che non diventi abitudine, al secondo sbaglio si prova la carabina, al terzo si prova il tiratore. In caccia di selezione i tiri devono essere facili, nel dubbio non si tira. Comunque anche con un tiro giusto e preciso il capriolo può fare anche un centinaia di metri, al buio nella macchia seguire le tracce di sangue con la torcia è una vera impresa, dipende molto dalla ferita. Per alcuni cacciatori di selezione chiamare il cane è quasi un disonore, provano sempre a risolvere il problema del recupero da soli, anche se è sbagliato per via dell'inquinamento della traccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto