"



Lascia perdere zappe,auto,ascie e trattori che non ci incastrano niente. Il cane ha del cervello in testa, un mezzo meccanico/attrezzo è comandato da un' operatore che deve avere cervello, senza operatore l'attrezzo non si muove .
L'operatore se non usa bene il cervello fa dei danni.

Con L' 80 % dei cani da penna puoi cacciare l'ungulati, il cane cerca il selvatico a testa alta ed è sepre stimolato da tutti gli odori dei selvatici.
Pei i segugi la cosa è diversa e le % di cacciare animali da penna con questa razza sono più basse,ma non impossibili.
Il segugio caccia con il naso in terra ,più predisposto a seguire le traccie di un'animale o piste di sangue. Non è detto che con un segugio riesci a cacciare beccaccie,starne,fagiani ecc.....
Chissà a un cane il cervello cosa gli dice, se poi noi padroni/cacciatori riusciamo capirlo possiamo stimolarlo e correggerlo, solo così ci toglieremo delle belle soffisfazioni.


Saluti

- - - Aggiornato - - -



Spesso è il contrario di quello che credi......certi segugi "insanguinati"si avventano sul cinghiale, cosa che molti cani da penna non fanno per istinto in quanto sono più timorosi e prudenti.
L'operatore per il cane è il conduttore o il suo padrone, è la stessa cosa, un mezzo lo si può usare impropriamente non tenendo conto delle sue caratteristiche e allo stesso modo lo puoi fare con un cane. Ogni razza ha un suo standard di lavoro, in base a questo dovrebbe trovare il suo impiego. Dopo tutto il resto è opinabile.
 
"
UN cane da penna può fare qualsiasi caccia, tutta questione di geneologia e passione all'attività venatoria , molto dipende anche dalla volonta e capacità di chi lo comanda o gli da insegnamenti."
Si hai ragione, ognuno può caccciare con il cane che preferisce, quindi il cane da ferma può essere utilizzato per la caccia al cinghiale, come il segugio per la caccia al fagiano, Al retriever lo insegneremo a fermare e lo useremo come un cane da ferma, Per tagliare un albero useremo la zappa e per zappare la terra useremo l'ascia. Per arare useremo l'auto e per andare in autostrada il trattore. Che si può fare è un discorso che sia giusto è un altro discorso.
e' esattamente cosi...il fatto di cacciare il cinghiale coi cani da ferma o da cerca non e' legato al fatto che c'e' una predisposizione a farlo meglio di altre razze, lo possono fare, lo fanno, chi meglio e chi peggio, ma ad ogni razza andrebbe lasciato il proprio specifico lavoro...cio' che spinge ad usare uno springer e un setter per cacciare i cinghiali e' il fatto che non si puo', tutto qui...e non mi si venga a dire che non e' vero, perche l'ho fatto anch'io per 10 anni almeno, per cui so di cosa parlo...a parte zone circoscritte, le cosidette zone bianche, il cinghiale si puo' cacciare solo in battuta e con tutti i crismi previsti...ma se noi vogliamo farlo ci prendiamo un cane considerato da penna, gli si insegna a cacciare il cinghiale e poi si va a caccia facendo finta di cercare fagiani e beccacce, ma in canna ci mettiamo una bella brenneke...
con la mia prima springer ci ho preso almeno un centinaio di cinghiali, senza mai mettere le poste e sparando sempre a non piu' di 5 metri di distanza, perche' al contrario di come ha scritto l.s. non ne avevo bisogno delle poste, lei andava a cercare il cinghiale, faceva due abbai e poi veniva a cercare me per portarmi dal cinghiale...se il cinghiale se ne andava si ripartiva daccapo, se il cinghiale inseguiva il cane lei me lo portava direttamente ai miei piedi...avevo 15 anni di meno, poca fretta di tornare acasa la sera ed ero un incosciente,cosi come lo era il cane...adesso ho fretta di tornaere a casa, non ho voglia di far ricucire i cani, mi fa male la schiena a tirar via i cinghiali e quindi se i miei cani accennano sulle passate dei cinghiali li lego e li porto via....si puo' fare, tutto si puo' fare come ha scritto Germano, ma non e' detto che sia giusto o opportuno farlo...si puo' cacciare il cinghiale con profitto con uno springer o abituare un dachesbrake a scanizzare ai merli sulle spinaie, ma lasciamo ad ogni razza il compito per cui e' stata selezionata...
 
Grazie a tutti per il benvenutto! Grazie dapperttutto che non vi siate arrabiarti che faccio la caccia al cinghiale con un cane da ferma! Madonna
 
Giovanni, i tedeschi utilizzano i loro cani da ferma K e DD piò o meno nel modo descritto da Te. Per fare quel tipo di caccia oltre ai cani di un certo carattere ci vuole anche la mentalità del cacciatore, a me purtroppo manca, pur avendo una razza con il massimo della polivalenza alcuni selvatici ai miei springer non glielo mai sparati, io potrei abbattergli tutto quello previsto dal calendario venatorio senza paura di rovinare il cane, ma sono contento ugualmente di utilizzarlo al 50%.
Ti quoto, Nicola, e' solo questione di mentalità nostra...con la mia Demi ci ho preso un sacco di animali , quelli che camminavano a quattro zampe erano molti di più di quelli che volavano....basta impostare la cosa in quel senso....allo springer il pelo piace anche di più della penna, almeno in buona parte dei soggetti da caccia....

- - - Aggiornato - - -

Io di caccia al cinghiale non ne capisco proprio niente, ma penso che i cani "da cinghiale" siano stati selezionati per fare quello e in base al loro comportamento con il cinghiale, quindi non gli si dovrebbero lanciare contro. Mentre il cane da penna è molto più probabile che non avendo un comportamento standard con il cinghiale gli si lanci contro con gli effetti che si possono immaginare...
Poi può darsi che sia anche il contrario di quello che ho scritto, ma mi viene da pensare questo...
Non è questione di razze, Rodolfo, molto dipende dalla psiche e dall'imtelligenza del cane ... Ci sono cani che dopo averle prese una volta dal cinghiale non ci tornano più e li evitano, ci sono cani che più vengono picchiati dai cinghiali e più ci tornano in mezzo, finché non si fanno aprire da cima a fondo, ci sono cani che dopo averle prese una volta sul cinghiale ci tornano senza avvicinarsi troppo e senza forzare, perche' mantengono la passione di cacciarli ma con l'intelligenza di aspettare te col fucile per poi assaporare la vittoria, ma senza farsi male....e con quei cani fai strage di cinghiali, che siano segugi, bracchi , setter o springer...
 
Non è questione di razze, Rodolfo, molto dipende dalla psiche e dall'imtelligenza del cane ... Ci sono cani che dopo averle prese una volta dal cinghiale non ci tornano più e li evitano, ci sono cani che più vengono picchiati dai cinghiali e più ci tornano in mezzo, finché non si fanno aprire da cima a fondo, ci sono cani che dopo averle prese una volta sul cinghiale ci tornano senza avvicinarsi troppo e senza forzare, perche' mantengono la passione di cacciarli ma con l'intelligenza di aspettare te col fucile per poi assaporare la vittoria, ma senza farsi male....e con quei cani fai strage di cinghiali, che siano segugi, bracchi , setter o springer...

Pensavo ma come avevo detto, solo pensavo perché sono completamente ignorante in materia che i segugi o altri cani che si usano più spesso a cinghiale fossero selezionati proprio in base al fatto che si buttano sull'animale o meno, ma se invece i segugi si buttano di più sui cinghiali che il cane da penna si vede che nella selezione questo aspetto non viene preso in considerazione, secondo me a torto, perché prima di tutto ci dovrebbe essere l'incolumità del cane...
Ho notato che Hugo abbaia ai gatti a fermo come fossero cinghiali ahahah
Spero proprio di non trovarlo mai con il cane il cinghiale, primo perché non voglio che Hugo si faccia male e poi perché con 30 grammi di piombo 11 sai che solletico che gli faccio al cinghiale ahahah

Ti quoto, Nicola, e' solo questione di mentalità nostra...con la mia Demi ci ho preso un sacco di animali , quelli che camminavano a quattro zampe erano molti di più di quelli che volavano....basta impostare la cosa in quel senso....allo springer il pelo piace anche di più della penna, almeno in buona parte dei soggetti da caccia....
A Hugo sicuro ahahah[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Grazie- mi sono cosi disgutata per il litigio nel altro forum che sto cercando un altro, cosi provo qui! Ciao!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Madonna, ben arrivata ti stavamo aspettando, il tuo contributo in questa sezione sarà molto apprezzato.

Ma come- mi non conoscete! Ma sono felice del benvenutto! Ciao Madonna

- - - Aggiornato - - -

Per il mio tipo di caccia, potrebbe essermi utile un cane da sangue, ma per due caprioli che abbatto ogni anno non vale la pena tenere un cane da sangue. Il cinghiale nella mia zona è appena arrivato, visto la distanza che mi separa dalla mia zona di cacccia non la pratico, perché è troppo impegnativa. Il cinghiale non mi piace è distruttivo per le altre specie, dove arriva il cinghiale diminuiscono lepri e caprioli. Ciao

Salve- da noi si dice che un buon spezzialista come il Hannover deve avere più di 50 ricuperi /l`anno di più che 1000 metri per diventare davvero un buon cane da sangue.
Per un cacciatore un cane polivalente fa tutti ricuperi che non sono davvero difficilissimi! Hai letto, che un mio cane DK Junus von der Himmelsleiter ha vinto una prova di Sangue della Academia Santo huberto 4.-5. Maggio 2013- con 63 punti di 65 con il CAC- ? L`ottimo cane da sangue di questa prova ha ottenuto 52 punti- come la sorella .
di Junus, Jole. Con il mio scomparso Astor von der Himmelsleiter e con il mio Donner ho fatto alcuni ricuperi di cingiali di 3 kilometri ... con successo ....
Dipende dalla linea del allevamento e soprattutto dall`addestramento del cane da giovane. Ciao

- - - Aggiornato - - -

"
UN cane da penna può fare qualsiasi caccia, tutta questione di geneologia e passione all'attività venatoria , molto dipende anche dalla volonta e capacità di chi lo comanda o gli da insegnamenti."
Si hai ragione, ognuno può caccciare con il cane che preferisce, quindi il cane da ferma può essere utilizzato per la caccia al cinghiale, come il segugio per la caccia al fagiano, Al retriever lo insegneremo a fermare e lo useremo come un cane da ferma, Per tagliare un albero useremo la zappa e per zappare la terra useremo l'ascia. Per arare useremo l'auto e per andare in autostrada il trattore. Che si può fare è un discorso che sia giusto è un altro discorso.

Salve- il DK era stato creato come un cane polivalente, per tutto il lavoro a caccia. Solo dopo le 1960 quando abbiamo avuto fagiani e starne esuberanti a cause della diminuzione della volpe e del tasso ( hanno gasati le loro tane a causa della rabbia) i Dk sono diventati molto più solo spezialista per la ferma e le piume. Ora c`è un retro nei inizi del DK come cane polivalente in Germania.
Chi vuole affermare come tu hai scritto che fosse un abuso del Dk come cane da ferma sempre dice che il DK sia un "Hühnerhund"- ma questo titolo era un titolo d`onore e di spaccone per dire che anche un cane tesdesco sa di fermare una starne o un fagiano... Ciao

- - - Aggiornato - - -

"

Saluti

- - - Aggiornato - - -



Spesso è il contrario di quello che credi......certi segugi "insanguinati"si avventano sul cinghiale, cosa che molti cani da penna non fanno per istinto in quanto sono più timorosi e prudenti.

Si- è cosi! Abbiamo anche una prova alla caccia con il titolo "Saujager" nel DKV .
 
Grazie- mi sono cosi disgutata per il litigio nel altro forum che sto cercando un altro, cosi provo qui! Ciao!

- - - Aggiornato - - -



Ma come- mi non conoscete! Ma sono felice del benvenutto! Ciao Madonna

- - - Aggiornato - - -



Salve- da noi si dice che un buon spezzialista come il Hannover deve avere più di 50 ricuperi /l`anno di più che 1000 metri per diventare davvero un buon cane da sangue.
Per un cacciatore un cane polivalente fa tutti ricuperi che non sono davvero difficilissimi! Hai letto, che un mio cane DK Junus von der Himmelsleiter ha vinto una prova di Sangue della Academia Santo huberto 4.-5. Maggio 2013- con 63 punti di 65 con il CAC- ? L`ottimo cane da sangue di questa prova ha ottenuto 52 punti- come la sorella .
di Junus, Jole. Con il mio scomparso Astor von der Himmelsleiter e con il mio Donner ho fatto alcuni ricuperi di cingiali di 3 kilometri ... con successo ....
Dipende dalla linea del allevamento e soprattutto dall`addestramento del cane da giovane. Ciao
Dai non fare la modesta, sei abbastanza conosciuta anche in questo Forum. Questo Forum è strutturato in un modo diverso, qui le razze non sono divise per sezioni, e si discute anche in un modo diverso, siamo tutti più o meno sullo stesso livello, ci sono poche persone di grande dottrina cinofila, si discute in amicizia fra cacciatori. Ciao
 
UN cane da penna può fare qualsiasi caccia, tutta questione di geneologia e passione all'attività venatoria , molto dipende anche dalla volonta e capacità di chi lo comanda o gli da insegnamenti.
Un cane da ferma può fermare una beccaccia e cacciare il cinghiale senza problemi, conoscere entrambe gli animali e sa comportarsi di consequenza come da addestramento.

Come si svolge la caccia nelle zone non vocate.
Si individua una zona dove i cinghiali durante la notte hanno pasturato, si segue la pista verso la possibile rimessa con il cane legato o senza.
Facciamo un giro esterno alla rimessa individuata per costatare se effettivamente i cinghiali si sono fermati.
A questo punto si piazzano le poste sulle possibili piste di uscita dei selvatici, assicurandosi sempre di non spararsi contro uno con l'altro.
Le poste sono pronte, un canaio scioglie i cani (in genere 2 cani), entra anche lui nella rimessa per svegliare il porco che dorme e spingerlo verso i compagni.
In questa caccia è importante che il cane abbai a fermo e non attacchi il setolone , in questo modo il canaio può arrivare sul cuccio prima che il cinghiale tenti la fuga e sparargli a fermo.
Se il cinghiale scappa, il canaio cerca di spaventarlo e farlo andare nella direzione delle poste.
Un buon cane per questo tipo di caccia va dietro il cinghiale per poche centinaia di metri.....se il cinghiale passa incolume le poste, in gergo si dice fora, il cane deve rendersene conto e tornare dal padrone nel minor tempo possibile.......cosa che con molti segugi non avviene. Per questo motivo si preferisce usare altri tipi di cani di rapido rientro, per poter cercare altri selvatici e continuare la giornata di caccia con l'ausilio del cane. Certi cani da penna rispondono bene a tal caso.

Saluti
 
Pensavo ma come avevo detto, solo pensavo perché sono completamente ignorante in materia che i segugi o altri cani che si usano più spesso a cinghiale fossero selezionati proprio in base al fatto che si buttano sull'animale o meno, ma se invece i segugi si buttano di più sui cinghiali che il cane da penna si vede che nella selezione questo aspetto non viene preso in considerazione, secondo me a torto, perché prima di tutto ci dovrebbe essere l'incolumità del cane...
Ho notato che Hugo abbaia ai gatti a fermo come fossero cinghiali ahahah
Spero proprio di non trovarlo mai con il cane il cinghiale, primo perché non voglio che Hugo si faccia male e poi perché con 30 grammi di piombo 11 sai che solletico che gli faccio al cinghiale ahahah


A Hugo sicuro ahahah[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
Ma tre belle palle brenneke in tasca vanno sempre tenute, Rodò ....i miei cani ai gatti non abbaiano, preferiscono non spaventarli, così li prendono meglio.... ;-)
sul fatto che a Hugo piace il pelo nessuno dubita...
 
Dai non fare la modesta, sei abbastanza conosciuta anche in questo Forum. Questo Forum è strutturato in un modo diverso, qui le razze non sono divise per sezioni, e si discute anche in un modo diverso, siamo tutti più o meno sullo stesso livello, ci sono poche persone di grande dottrina cinofila, si discute in amicizia fra cacciatori. Ciao

Grazie- :confused: Sono davvero cosi conosciuta in Italia??? Non so se mi piace o no...Ma sono ben disposta di inserirmi in questo forum. Mi piace se le razze non sono divise per sezione perché anch io non sono una kurzhaarista- nel senso stretto, ma una donna del cane da caccia, faccio l`addestramento di quasi tutte le razze da caccia...
non dei segugi - devo ammettere, non abbiamoli!

@tutti: penso che a tutti i proprietarii di un DK piacerebbe di avere la possibilità di fare la caccia ai piume. Ma abbiamo caprioli e cinghiali in abundanza, ed i danni che devono essere pagati dai cacciatori che hanno affitato le riserve da caccia...
Anche in Germania abbiamo gli spezialisti per la caccia di cinghiali- i Bracken o i Deutsch-Wachtel. Il problema è costituito dalla portata di queste razze. Un cane DW che è un " Kurzjager"- significa: non si allontana troppo si allontana per 30 minuti , un "Weitjager" per 3 ore... Ma molte delle riserve sono piccole piccole, non possiamo fare la caccia con cani che si allontanono cosi... Per questa ragione prendiamo il cane da ferma polivalente che va con i battitori senza vicino a questi..Come si fa di iscriversi nella discussione per avere per emai l`informazione che qualcuno abbia risposto? Ciao Madonna
 
I cani da ferma tedeschi sono bravi a cercare la traccia di sangue. I tedeschi li adoperano più per questo motivo. Anche alcuni tipi di springer possono essere utilizzati con successo come cani da sangue e come cani da cerca vista la loro polivalenza.
 
Ma tre belle palle brenneke in tasca vanno sempre tenute, Rodò ....i miei cani ai gatti non abbaiano, preferiscono non spaventarli, così li prendono meglio.... ;-)
Nel giardino girano dei gatti che sembrano incrociati con i cinghiali per quanto sono grossi, sai che mangiate Bigazzi ahahah
p.s. 2 cartucce a palla le ho quasi sempre ma è cosi tanto tempo che le porto sotto l'acqua che la polvere sarà marcita...
Tu come fai a capire se i cani sono sulle traccie di un cinghiale?
 

madonna

Utente Registrato
Messaggi
223
Punteggio reazioni
32
Punti
18
Salve- sono una cacciatrice tedesca. Faccio la caccia con il mio DK polivalente , un vecchio di 10 anni, si chiama Donner von der Himmelsleiter.



Sono la donna alla destra della foto. Ciao madonna
 
Nel giardino girano dei gatti che sembrano incrociati con i cinghiali per quanto sono grossi, sai che mangiate Bigazzi ahahah
p.s. 2 cartucce a palla le ho quasi sempre ma è cosi tanto tempo che le porto sotto l'acqua che la polvere sarà marcita...
Tu come fai a capire se i cani sono sulle traccie di un cinghiale?
Sul cinghiale e sul capriolo iniziano a cacciare a testa alta, si soffermano su eventuali insogli o dove i cinghiali si sono strofinati...generalmente non muovono la coda e ne ho un paio che addirittura drizzano il pelo sulla schiena...prima le andavo a cercare queste cose, ora se mi capita cerco di evitare...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto