Ciao ..anche il mio all'inizio faceva così...poi quando ha capito che non li può prendere da solo,praticamente non lo fa piu..forse basta solo un po di pazienza.ciao;-)
 
Dai tempo al tempo e porta pazienza un cucciolo di 9mesi resta pur sempre un cucciolo che, si ha capito qual'è il suo scopo ma dentro di se ha sempre voglia di giocare.
Il mio ha 2anni e mezzo e questa primavera dopo varie uscite a vuoto rincorreva le rondini
 

-cacciatore-

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, io ho un cucciolone di nove mesi che fino ora non mi ha creato nessun tipo di problema con l'addestramento, ho iniziato con lunghe passeggiate poi gli ho lasciato qualche quaglia ha un ottima ferma e mi ha sempre dato ascolto, due settimane fa lo portato in riserva si è comportato bene ottima ferma su una strana al momento dello sparo ha avuto un attimo di timore ma poi è partito verso l'animale abbattuto e me lo ha riportato. Ora il problema è che dopo quella volta come lo porto da qualche parte esce dalla macchina si mette a guardare in alto e il primo uccello che vede lo rincorre e finché riesce a tenerlo sott'occhio non lo molla senza dammi retta sparisce e lo devo andare a cercare visto che a me è la prima volta che mi capita una cosa del genere volevo sapere se avevate qualche consiglio da darmi.
 
anche secondo me è solo una questione di tempo è ancora un cucciolo, nel tuo primo mess. ai detto che al momento del frullo della starna ai sparato ed è stato un po' timoroso poi è partito verso il selvatico e te lo a riportato, ma ai sparato con il cal.12? se si, io se fossi in te per abituarlo allo sparo userei piccoli calibri ad esempio un 410. questo è solo un mio modesto parere. ciao e buona fortuna.
 
Rincorrere la selvaggina in volo e' tipico di cuccioli e cuccioloni, se poi c'è stato qualche abbattimento di selvatici in volo il cane collega anche più facilmente qualsiasi volatile come potenziale preda...i cuccioli non rincorrono soltanto selvatici, rincorrono anche una pallina o qualsiasi oggetto lanciato, e' un gioco, ma un gioco che riconduce al loro istinto predatorio, quello di rincorrere e catturare la preda, per cui la cosa non è preoccupante...è di gran lunga preferibile un cane che rincorre la selvaggina in volo ad un cane che si disinteressa totalmente di essa o di qualsiasi cosa gli lanciamo...tuttavia questo rincorrere non deve diventare una mania e alla successiva chiamata il cane deve rispondere senza troppi indugi e senza ignorarci...anche i cani adulti hanno la tendenza a rincorrere uccelli in volo, ma un cane sufficientemente intelligente capisce in tempi ragionevoli che rincorrere a lungo la selvaggina, a patto che sia buona volatrice e non si metta il cane in condizione di raggiungerla da solo, e' inutile e dispendioso in termine di energia...un cane adulto generalmente rincorre il selvatico non sparato o padellato per un breve tratto, cioè il tratto in cui generalmente è abituato a vedere il selvatico abbattuto e quindi reso raggiungibile...dopo qualche rincorsa a vuoto capirà in linea di massima che è opportuno lasciar perdere e riprendere una nuova azione...al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto delle rincorse del cane, quanto piuttosto di fare in modo che il cane non abbia a raggiungere il selvatico da solo, con quaglie gabbiarole che non volano per esempio, e anche a fare abbattimenti evitando la padella se possibile, di modo che il cane riconosca sempre di fronte al selvatico il tuo ruolo, cioè quello di fermare la preda...
la mia prima springer da cucciola aveva la mania di rincorrere tutto ciò che volava, anche gli aerei , una mattina di primavera la portai sulle sponde di un lago da caccia semi-prosciugato dove c'erano tantissimi trampolieri che volavano da una sponda all'altra ributtandosi a terra, dopo qualche decina di rincorse da 200 metri a vuoto li guardava semplicemente volare accennando appena ad una breve rincorsa ma senza sfinirsi per nulla, era un cane sufficientemente intelligente....a dire il vero era un cane molto intelligente, ma questa e' un altra storia.... Ciao Demi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto