ok grazie a tutti ragazzi, ho capito cosa fare e come intervenire se non dovresse avere il consenso naturale, grazie ancora.

Mi pare di aver capito che il tuo bretron non ha il consenso naturale, altrimenti, dopo qualche ferma di quello più anziano, sarebbe andato spontaneamente in consenso. La corda di ritenuta è il sistema più semplice per indurre, anche i cani più restii, a consentire ai compagni in ferma..
 

leo milo

Utente Registrato
Messaggi
932
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao ragazzi, non ho mai visto una discussione per quanto riguarda il consenso dei cane da ferma, si è sempre parlato della ferma, riporto, dello standàr, comandi base ecc.... ma mai del consenso. la domanda che vi pongo è COME SI FA A OTTENERE IL CONSENSO DAL CANE DA FERMA? ovviamente se il cane non c è là già spontaneamente e indipendentemente dalla razza che sia inglese o continentale.

vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità a mettere un consiglio o una vostra idea in base alla vostra esperienza, che servirà a me e a tanti altri amici del forum. un saluto da Leo Milo (Giovanni)
 
ok grazie a tutti ragazzi, ho capito cosa fare e come intervenire se non dovresse avere il consenso naturale, grazie ancora.
 
Il consenso è utile quando si caccia con due o più cani. Non tutti i cani lo hanno istintivo, ad alcuni è indispensabile insegnarglielo ad altri non serve. Ai primi è indispensabile perché possono rovinare l'esito finale dell'intera azione di caccia, per esempio il cane può sorpassare il compagno in ferma e caricare la selvaggina prima dell'arrivo del cacciatore. Nel secondo caso anche se il cane non consente non rovina niente, perché si fa prudente fin quando non entra in emanazione, dopo anche lui ferma d'autorità sul selvatico. Basta fermarlo quando il compagno di coppia va in ferma. Lo si lega, se è troppo lontano lo si fa avvicinare finche il cane non vede il compagno in ferma, dopo lo si blocca e lo si tiene fermo fino ad azione conclusa. Due anni fa ho gareggiato con la mia springer in coppia con un kurzhaar, in queste gare viene dato il punteggio anche per il consenso, il punto per il consenso glielo fatto fare alla springer, che è rimasta corretta fino a quando il kurzhaar non ha riportato.
 
grazie Germano56, ti spiego la mia situazione, ho due breton uno di 6 anni che consente e un cucciolone di 13 mesi che a un carattere molto brioso e molto giocherellone, quando il cucciolone viene lasciato andare con un altro cane diventa molto giocherellone, non lascia stare l'altro cane continua a inseguirlo saltargli addosso ecc. il cucciolone ferma bene e riporta bene e soprattutto ascolta.ma per causa di questo "problema" non so se consente.io quando esco a caccia con il mio collega minimo ci sono due cani ( breton ) o anche quando esco da solo oviamente li prendo su tutti e due.ma tra io e il mio collega abbiamo 5 breton tutti fermano, riportano, e consentono il problema è solo questo cucciolone e non so come gestire la cosa. voglio che consenta come gl'altri, magari cè là gia spontaniamente ma per quel problema che ti dicevo prima non riesco a vedere se consente, e se non consente che devo fare per farglielo capire?
 
Te lo ha spiegato sopra. Intanto vedi se lo ha di se e poi magari intervieni legandolo e facendogli vedere tutta l'azione.
Comunque penso che se portato in coppia, presto smetterà di dare fastidio agli altri cani. Basterà che incontri di suo più volte e poi vedrai che si adeguerà con gli altri.
 
Tu dici giocherellone, potrebbe essere qualche problema di dominanza? I cani fortemente dominanti non sono molto disposti a consentire. Quando si comporta in quel modo mettilo in riga con un bel "NO'" Prova a slegare prima il giovane e dopo manda dalla parte opposta il vecchio, se il giovane cerca il vecchio con lo sguardo e dopo corre da lui per andargli addosso potrebbe essere che cerca di imporsi. Devi cercare di capire se si tratta di rimorchio o di qualche altro problema. Se dovesse trattarsi di rimorchio il cane giovane ti conviene portarlo per qualche tempo da solo. Se hai problemi di selvaggina il consenso per fare prima lo puoi insegnare con il cane vecchio in ferma sulle quaglie di allevamento. Devi stare molto attento perché se il cucciolone ti sfugge di mano e nell'inseguimento abbocca la quaglia dopo sono dolori perché ogni volta che vedra qualche cane in ferma andra a forzare la quaglia per abboccarla, quindi è meglio assicurare cane adulto e giovane con una corda lunga in modo di avere sempre la situazione sotto controllo.

- - - Aggiornato - - -

Te lo ha spiegato sopra. Intanto vedi se lo ha di se e poi magari intervieni legandolo e facendogli vedere tutta l'azione.
Comunque penso che se portato in coppia, presto smetterà di dare fastidio agli altri cani. Basterà che incontri di suo più volte e poi vedrai che si adeguerà con gli altri.
Giovanni, basta slegarlo insieme a un cane di quelli giusti, scommetto che si adegua anche se non incontra di suo.
 
grazie Germano56, ti spiego la mia situazione, ho due breton uno di 6 anni che consente e un cucciolone di 13 mesi che a un carattere molto brioso e molto giocherellone, quando il cucciolone viene lasciato andare con un altro cane diventa molto giocherellone, non lascia stare l'altro cane continua a inseguirlo saltargli addosso ecc. il cucciolone ferma bene e riporta bene e soprattutto ascolta.ma per causa di questo "problema" non so se consente.io quando esco a caccia con il mio collega minimo ci sono due cani ( breton ) o anche quando esco da solo oviamente li prendo su tutti e due.ma tra io e il mio collega abbiamo 5 breton tutti fermano, riportano, e consentono il problema è solo questo cucciolone e non so come gestire la cosa. voglio che consenta come gl'altri, magari cè là gia spontaniamente ma per quel problema che ti dicevo prima non riesco a vedere se consente, e se non consente che devo fare per farglielo capire?

Io quest'anno ho portato a caccia un setter inglese di un mio amico a beccacce con un altro mio amico che ha un pointer. Ebbene il setter non faceva altro che stare appresso il pointer e lo montava pure. Con altri cani questo cane tutto faceva tranne che cercare. Invece da solo, seppur poco esperto in quanto sicuramente ha incontrato molto poco a beccacce, quelle volte che l'ho uscito non ha trovato niente ma quanto meno quando era solo con me mi dava abbastanza retta e cercava bene o male. Questo per dirti come personalmente ti consiglio il cucciolone di dressarlo da solo facendolo soprattutto incontrare con i selvatici e successivamente portarlo con gli altri finché non ha acquisito un po' di maturità ed esperienza. Per quanto riguarda il consenso o è naturale o si acquisisce con il dressaggio come ti ha spiegato germano56 con la corda di ritenuta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto