Bene signori professori continuate pure con la vostra strada; da parte mia mi asterrò da oggi in poi a dare qualsiasi tipo di consiglio, Quello che non accetto e non vorrò mai accettare è la Vostra prosopoea e la Vostra insolenza, tipica dei giovani di oggi, infatti noto dalla colonna di sinistra che qualcuno ha 22 anni se non erro, ma si sente già portatore di tanta e tale esperienza da voler insegnare a me che di anni ne ho 60 e i cani li ha avuti fin da bambino, come ci si deve comportare sia con i cani e soprattutto in un forum..... Andate pure avanti così a pontificare se la cosa vi fa sentire un po' piu' grandi. Buona continuazione moralisti!

La mia non è stata insolenza o prosopopea in quanto non mi considero né saccente né moralista né esperto in cani né quant'altro. Ciò che dico lo dico in base alla mia logica, al mio buon senso e alle mie conoscenze in cinofilia, dall'alto dei miei 22 anni! Se il mio discorso ti ha stizzito è perché evidentemente forse non hai più argomentazioni per confutare il mio ultimo discorso che ti ho fatto e quindi poiché ti sei sentito punto ora ti comporti così e tiri in ballo l'insolenza, la maleducazione, la giovane età e altre menate varie. Se per te è normale e giusto dare certi suggerimenti in merito all'addestramento del cane con certi metodi fai pure, così come se io sono convinto di ciò che dico di certo non mi astengo più a scrivere su qualcosa su cui ho da scrivere. Qual è il problema? Tanto io sono un ventenne che non capisco un ***** di cani e tu il sessantenne esperto che di cani ne ha avuti una marea, quindi forse dovrei sentirmi più io in diritto di non scrivere più in merito....però la cosa strana è che forse qualcuno qua ha condiviso il mio ragionamento più che il tuo, come mai? Perché siamo tutti moralisti, saccenti e insolenti o perché forse il fatto di avere 60 anni e di avere avuto cani con cui hai usato certi metodi non sta a significare certo che tu non possa apprendere altre cose anche da gente più piccola in quanto di imparare e di cambiare le proprie idee non si smette mai? O non sta a significare il fatto che tu abbia sempre fatto bene ad addestrare i cani con i metodi di Puttini, nonostante tu abbia avuto dei risultati con i tuoi cani e che allo stato attuale certi metodi di addestramento possono essere obsoleti e anche pericolosi e illegali? Pensaci!
 
Bene signori professori continuate pure con la vostra strada; da parte mia mi asterrò da oggi in poi a dare qualsiasi tipo di consiglio, Quello che non accetto e non vorrò mai accettare è la Vostra prosopoea e la Vostra insolenza, tipica dei giovani di oggi, infatti noto dalla colonna di sinistra che qualcuno ha 22 anni se non erro, ma si sente già portatore di tanta e tale esperienza da voler insegnare a me che di anni ne ho 60 e i cani li ha avuti fin da bambino, come ci si deve comportare sia con i cani e soprattutto in un forum..... Andate pure avanti così a pontificare se la cosa vi fa sentire un po' piu' grandi. Buona continuazione moralisti!

Ciao Dr. Inferno, io leggo questi post da profano, ho un bassotto ma non uso caccia, lo porto con me al capanno quando il passo e' terminato e accanto alla stufa accesa si fa delle sonore dormite, non mi trovi d'accordo con quanto scrivi perche' sono contrario a certe metodologie, e guarda quei giovanotti che indichi tu per me sono molto preparati giuraci e tengono parecchio al loro amico, non me ne volere io la vedo e la penso cosi', poi confrontarsi e' sempre meglio che chiudere il discorso per sempre, sempre mio parere personale non me ne volere ciao
 
..Non sia mai (come già accaduto), che vedi Attila che riporta lo springer con la quaglia in bocca, [rire.gif] specialmente se l'ha volata lui.

Secondo me lo Springer sarà più educato di Nicola....(tale cane tale padrone ;-) ) lascera' andare Attila a tutta birra e, quando percepirà che è mezzo cotto, cavalierescamente come da buon forestiero ospite, gli farà un cenno a farsi seguire là... dove nel mentre Attila si allenava alla 10 km....lo Springer aveva individuato 2 rimesse, attenderà la sua ferma e in marmoreo consenso aspetteranno Giovanni che arrivi a completare il tutto con una stupenda coppiola.....attento a padellare in una situazione simile che cè il rischio di provare i denti di uno Spaniel. (anche se non tutti).. ;-)
Credo che dopo una cacciata del genere, si è degni di ritrovarci al bar invece che essere accompagnati ai confini della regione per aver portato con se....uno Springer ingordo. ;-)
 
Primo filmato stupendo...salvo la penalizzazione al 5,55..per mancata raccolta del bossolo.. ;-)

Ora vado a mangià poi vedo l'altro...


Nel secondo filmato Jason fà un gran lavoro (dal punto di vista di un cane da cerca) pur in terreno non consono ad uno Springer ...e qui emerge la sua adattabilità andando alla ricerca in terra ed aria in quanto trattavasi anche di medicaio abbastanza alto. Certo che lo stesso lavoro visto fare ad un fermatore è...da colica.

Salvato'...ammazza sti pointer come vanno eh?!??!?! :D
 
Si...ma...di quella che mi dicesti ti ci soffiava dentro pe fallo ngrossà ???? ;-)
Uno.....

- - - Aggiornato - - -

provare per credere...dolore fortissimo e prostatite..... se fatto alla ''fine'' ...capisci a me[deg.gif]:mad:
pap
Due.......

- - - Aggiornato - - -

e ne doveva avere di fiato ihhihihiihihihi
E tre......[offtopic.gif]
cartellino giallo, ammoniti tutti e tre !!!!

L'argomento o.t. merita ben altri approfondimenti....
 
Qual è il problema? Tanto io sono un ventenne che non capisco un ***** di cani.......

Dopo pagine e pagine e pagine...ce l'hai fatta a scrivere qualcosa di sensato !!!! ;-)

Qualcuno che la butta in caciara serve sempre...spero almeno con te funzioni, altrimenti sappi che sono allenato.. ;-)
Credo non ci sia bisogno di dilungarci ulteriormente in questo conflitto a fuoco, Inferno avrà capito di aver scritto qualcosa di poco raccomandabile e magari in un momento in cui era di fretta alla tastiera...quello che intendeva suggerire non è stato certo un "DEVI FARE COSI' !!!....ma ..."potresti"....come ha poi spiegato..in ultima analisi.
Si è cercato di scherzarci sopra...(leggi mine antiuomo...comandi a distanza e ...riccio trombaiolo ;-) ) nella speranza di offuscare il malespresso o malinterpretato consiglio, ma mi sembra troppo arrivare a prendersela seriamente...

Dai Dr. Inferno...lo facciamo questo passo indietro ??? Tanto ormai io sono la put**na leccaculo e doppiafaccia dei Forum, figurati se stò a preoccuparmi di fare questa parte......da cog***ne "forse" !!!!
Prendiamoci meno sul serio, che la vita a volte è peggio di quel che vediamo o che si vive personalmente....

P.S. Secondo me Valcarenghi e Puttini staranno facendosi una partita a scopa, per capire una volta vinto chi tra i due non abbia capito un ***** di Cinofilia e chi...debba andar in sogno a Marbizza per nominarlo degno erede. ;-)
 
Ecco cosa intendo...vai al minuto 1,00 e guarda tutto.

Il pointer: una statua scolpita nella roccia! - YouTube


ecco cosa non intendo.
SPRINGER SPANIEL cerca su quaglia 1 - YouTube

- - - Aggiornato - - -




Giova',
quasi quasi mi hai convinto, mica per altro, ma per arrivare prima di te al bar e fare io due chiacchiere con la prosperosa rumena...:mrgreen:
li cornetti e i succhi te li lascio per quando arrivi....ah ah ah



------------------------------------------------------------
Non credo arriverai prima di me....non sai dov'è il bar!![36][/QUOTE]

Il filmato del pointer che hai postato e' indubbiamente spettacolare, e di certo quello degli springer non lo si può definire altrettanto spettacolare...semplicemente perché il primo filmato e' fatto con degli specialisti su quel tipo di terreno e su quel selvatico....su altri terreni e su altri selvatici quegli stessi pointer avrebbero probabilmente fatto una figura meschina, non perché inetti al lavoro ma perché non adatti a quel preciso lavoro in quel preciso ambiente e per quel preciso selvatico...i miei cani sulle erbe mediche si rifiutano quasi di cacciare, volendo potrebbero anche farlo dignitosamente, ma da noi quei terreni non ci sono e se ci sono i cani non ci hanno mai trovato niente, mentre non si sognerebbero mai di trascurare un roveto o un incolto o setacciare filare per filare un vigneto...l'ho già scritto precedentemente , cacciare con cani bravi e soprattutto specialisti e' sempre spettacolare, a prescindere da che razza siano, perché in quanto specialisti esprimono il meglio di se...se non sbaglio dalle tue parti si usano per la caccia al coniglio dei meticcetti di mille forme e colori che si rendono utili meglio di ogni altra razza più blasonata, e questo non perché un meticcio sia meglio di un pointer o di uno springer, ma perché quei cani si sono specializzati a cacciare in quell'ambiente e quel preciso selvatico, e sono quindi degli specialisti...e nella loro difformità il loro lavoro e' spettacolare, ed efficace...lo ha già scritto Salvatore , se una sola razza fosse efficace sempre e ovunque a 360 gradi non ci sarebbe motivo per cui di razze se ne sono evolute tante...ci possono essere springer che si adattano a cacciare quaglie nei prati e pointer che si adattano a dettagliare la lepre a naso in terra come un segugio , ed entrambi possono risultare efficaci ma non andrebbero comunque ad esprimere appieno le loro doti e le loro potenzialità, cioè quello per cui sono stati selezionati...i cani fanno sostanzialmente di necessità' virtù , ma a quel punto non li vedrai mai lavorare come in situazioni a loro più congeniali e che tirerebbero fuori il meglio della razza ...ho amici che hanno soprattutto setter e breton ( da noi pointer e kurzhaar non sono molto diffusi ) che si sono specializzati nella caccia al fagiano e sono dei grandissimi terminators, ma a quel punto non li vedrai più esibirsi in lacets spettacolari e ferme statuarie, perché hanno capito che esprimendosi secondo la loro natura i fagiani li sentirebbero soltanto cantare , ho altri amici che hanno setters specialisti su beccaccia che non li portano sul fagiano ma solo sulla beccaccia, e solo per allenare prendono il traghetto e vanno a quaglie e starne in Croazia...questo perché non li vogliono tuttofare, li vogliono specialisti secondo la loro vera natura, cioè quella di fare lacets lunghissimi per andare a prendere il vento e cadere in ferme infinite...
sono le nostre esigenze, i terreni in cui cacciamo, i selvatici che inseguiamo a farci apprezzare una razza piuttosto che un altra...
a me piace la caccia col cane , con tutti i cani , e quando un cane lavora bene e in stile, che si chiami setter, pointer, kurzhaar o springer tanto fa, e' sempre degno di essere ammirato ed apprezzato....
p.s.
giovanni, siamo amici no?!?! condividiamo le stesse passioni, amiamo i cani....per quel bar.....qualche indicazione?!?!?[eusa_pray.gif]
 
alessandro W.L.C grazie finalmente una delle spiegazioni più concrete... e grazie a tutti gli altri.. cmq ieri ho provato con una quaglia di allevamento morta... =) e un guinzaglio... =) FINALMENTE su 4 lanci 2 le li ha riportati... =)
Al di la dei miglioramenti che ha mostrato il cane lavorando con la lunghina, ti suggerirei di non utilizzare le quaglie per correggere il cane... Quando un cane dimostra dei problemi con qualcosa di specifico una delle strategie più funzionali e' quella di cambiare percorso...per cui se il cane ingoiava le quaglie e' bene cambiare selvatico, per cercare di distogliere comunque la psiche del cane da quel meccanismo scorretto , per cui dissociare il riporto dall ingoio... Prova con un piccione, innanzitutto e' più grande e quindi più difficilmente masticabile, poi e' una cosa nuova e questo potrebbe in un certo senso confondere il cane e distoglierlo dal suo eventuale istinto di rovinare il selvatico...
 
salve ragazzi ho un problema.. praticamente ho un cucciolo di setteringlese di 11 mesi quando lo porta in campagna all'età di 4-5 mesi si è mangio 2 uccelletti.. poi all'età di 7 mesi iniziai ad addestrarlo su qualche quaglia domestica e invece di riportarmela se le divora... vorrei togliergli questo vizio come posso fare??

CIAO,SECONDO ME NON DEVI ANDARE ASSOLUTAMENTE A CERCARE DI TOGLIERGLI QUEL VIZIO,PRIMA DI TUTTO OGNI COSA A SUO TEMPO,NEL SENSO CHE SECONDO ME QUANDO HO AVUTO DA FARE UN CANE DA RIPORTO HO SEMPRE INIZIATO A FARLO LAVORARE IN UN ETA' PIU' MATURA DEL CANE PROPRIO PERCHE' IL CANE E' PIU' MATURO E CAPISCE MEGLIO E TE CI DEVI MENO INGRULLIRE,COMUNQUE L'ETA' CHE SECONDO ME DEVI INIZIARE A FARLO LAVORARE VERAMENTE è DA ORA IN POI...un'altra cosa fondamentale è avere una quaglia o anche un tordo in congelatore e due o tre volte al giorno lanciarglielo,i primi giorni a 3 metri circa da te e via via con il tempo gli allunghi il lancio,cosa importante è che l'uccello usato sia congelato e con la penna,perchè si abitui subito a non stringere l'animale fino ad inghiottirlo,e che si abitui subito alla penna che poi in successione può dare fastidio a qualche soggetto proprio durante l'abbocco del selvatico,altra cosa importante durante le prime due settimane di lavoro tieni un guinzaglio di quelli scorrevoli che vanno fino a una distanza di 6 o 7 metri o anche 9 metri e mettiglielo,TE LANCI IL TORDO,LUI CORRE A PRENDERLO E MOLTE VOLTE SI FERMERA',A QUEL PUNTO TE DAGLI UN PO' DI COLPETTO TIRANDOLO VERSO TE CON IL GUINZAGLIO E SE NON VUOLE VENIRE FAI QUALCHE PASSO INDIETRO SENZA GUARDARLO FACENDO FINTA DI NIENTE E MA SEMPRE TIRANDO LEGGERMENTE IL GUINZAGLIO,LUI A QUEL PUNTO VERRA' DA TE GLI LEVI L'ANIMALE DI BOCCA E GLI DAI UNA RICOMPENSA,FALLO CON LA RICOMPENSA MI RACCOMANDO,UN PEZZETTINO DI FORMAGGIO O QUALCOSA DI GHIOTTO,FALLO PER 2 O 3 SETTIMANE CON IL GUINZAGLIO E LA RICOMPENSA,POI QUANDO HA IMPARATO IL GESTO DEL RIPORTO CON L'UCCELLO GHIACCIATO,PUOI PROVARE CON ANIMALE A CALDO E ANCHE DI DIMENSIONI PIù GRANDI MA SEMPRE CON LA RICOMPENSA!!E IL GIOCO E' FATTO!!FIDATI CHE FUNZIONA,FALLO LAVORARE 4 GIORNI ALLA SETTIMANA ALTERNANDO UN GIORNO SI E UNO NO ALTRIMENTI SE LO FAI SEMPRE DIVENTA UN GIOCHINO PER IL CANE E SOPRATTUTTO NON PIU' DI 4 LANCI DI SELVATICO AL GIORNO!!!POI ABBI PAZIENZA E FATTI SEMPRE VEDERE TRANQUILLO E MAI NERVOSO,IL CANE CAPISCE IL TUO STATO D'ANIMO E A VOLTE A FARTI VEDER **** SVOGLI IL CUCCIOLONE A LAVORARE E BASTA!!! PS LASCIA PERDERE LE BISCHERATE DEL SALE E ADDIRITTURA DEL FILO SPINATO(RAGAZZI I FILO SPINATO,MA CHE SIETE MATTI!)RISCHI SOLO DI LEVARGLI DEL TUTTO IL RIPORTO E BASTA,FIDATI!!FAI COME TI HO DETTO E AVRAI UN SIGNOR RIPORTATORE..IN QUEL MODO HO PREPARATO UN BRETON MASCHIO,GRAN RIPORTATORE,UN SETTER INGLESE MASCHIO BRAVISSIMO, E IL MIO COCKER CHE TENGO IN CASA E ADDIRITTURA GLIEL'HO INSEGNATO ALL'ETà DI 4 ANNI...NON HA FALLITO NEMMENO LUI!!BUON LAVORO!!:eek:
 
Il sale una volta l'ho messo per sbaglio nel caffè, quindi al mio cane glielo darei solo per salvargli la vita. Con il filo spinato messo intorno alla quaglia non ho mai provato, ma se mi porta i ricci di 2 chili credo che riesce a riportarmi anche la quaglia con il filo spinato senza farsi male. Il filo spinato intorno alla quaglia è una pratica vecchia che l'ho sentita da molti, tutti ne parlano e pochi la utilizzano, anche perché non va bene per tutti i cani, ci sono molte controindicazioni, personalmente preferisco il cane che si mangia la quaglia a quello che non la vuole abboccare. Bisogna dire che il filo spinato è difficile da lavorare, si usa un filo più morbido e si costruisce intorno alla quaglia una specie di gabbietta. Il cane non deve perdere il piacere nell'abboccare e non deve sentire dolore quando mastica altrimenti lascia cadere tutto, deve provare fastidio e difficoltà. Molti cani mangiano perché non conoscono gli ordini, confondono il "porta" con il "mangia"
 
calmaaaa amici... PS VI COMUNICO CHE IL CANE HA INIZIATO A RIPORTARE =) NON USANDO NESSUN METODO DRASTICO... SOLO TANTA PAZIENZA...

Si sarà creato di nascosto un profilo nel Forum senza presentarsi per non farsi "sgamare"...letto quel che lo aspettava e...fatta in barba a tutti !!! E meno male che gli manca la parola !!! ;-)
Speriamo poverino non abbia letto l'ultima tesi di Marbizza ;-)...abituati come sono ai fatti e non alle parole, potrebbe stupirsi di quanto stia degenerando l'essere umano conduttore.
 
Dopo pagine e pagine e pagine...ce l'hai fatta a scrivere qualcosa di sensato !!!! ;-)

Qualcuno che la butta in caciara serve sempre...spero almeno con te funzioni, altrimenti sappi che sono allenato.. ;-)
Credo non ci sia bisogno di dilungarci ulteriormente in questo conflitto a fuoco, Inferno avrà capito di aver scritto qualcosa di poco raccomandabile e magari in un momento in cui era di fretta alla tastiera...quello che intendeva suggerire non è stato certo un "DEVI FARE COSI' !!!....ma ..."potresti"....come ha poi spiegato..in ultima analisi.
Si è cercato di scherzarci sopra...(leggi mine antiuomo...comandi a distanza e ...riccio trombaiolo ;-) ) nella speranza di offuscare il malespresso o malinterpretato consiglio, ma mi sembra troppo arrivare a prendersela seriamente...

Dai Dr. Inferno...lo facciamo questo passo indietro ??? Tanto ormai io sono la put**na leccaculo e doppiafaccia dei Forum, figurati se stò a preoccuparmi di fare questa parte......da cog***ne "forse" !!!!
Prendiamoci meno sul serio, che la vita a volte è peggio di quel che vediamo o che si vive personalmente....

P.S. Secondo me Valcarenghi e Puttini staranno facendosi una partita a scopa, per capire una volta vinto chi tra i due non abbia capito un ***** di Cinofilia e chi...debba andar in sogno a Marbizza per nominarlo degno erede. ;-)

Non si tratta di fare nessun passo indietro, quello che non mi va' e' l avermi messo in bocca parole che non ho detto.... Prova a rileggere i miei interventi e vedi se non è' così. Spiegarmi che tipo di maltrattamento ci vedi se lanci una quaglia morta dove intorno hai messo del filo spinato e cerchi di fartela riportare dal cane.... Mica ho detto che gliela devi metter in bocca a forza e magari stringere anche un po' . Ripeto che il nostro amico, la maggior parte delle volte prende la quaglia da terra con delicatezza perché capisce che altrimenti a rosicchiare si buca, e la riporta sempre con delicatezza. Ed ho anche detto che è pure moto rischioso perché a volte si rifiutano di riportare per sempre. Se poi leggi anche l intento successivo dove suggerisco ben altri metodi, capisci da te quello che significa quel messaggio. Quello che mi da fastidio e l'aggiunta di cose che ci vede solo Marbizzaboy nel mo intervento... Vedi anche l ultimo messaggio da lui postato, dove viene a dire a me, che non so se sai che mestiere faccio.... Di legalità e di moralità, di quello che si può o non si può dire in un forum...
Questo e' invece quello che scrive Jack70:
quindi a me già il fatto di solo leggere certe cose da fastidio, e ne ho pieno diritto, per non parlare di quanto mi darebbe fastidio vederle mettere in pratica queste sevizie, tipo filo spinato, fucilate sul culo ai cani, o salirgli sopra con i piedi....tutte cose che comunemente vengono fatte ma che mi auguro ( per chi le mette in pratica ) di non vederle mai perché a quel punto potrei anche dimostrare metodi abbastanza severi nell'addestramento dei cristiani, invece che in quello dei cani, non so se ho reso bene l'idea....
ovviamente ci tengo a ribadire che tutto questo non mi fa sentire più grande, tanto per fare riferimento a parole tue...

Bene adesso dimmi tu se io ho mai parlato di fucilate sul culo, di salir gli sopra con i piedi etc etc. Poi si arriva addirittura alle minacce.... Sull addestramento dei cristiani?
Qui si rasenta la follia. E non voglio andare oltre, per cui saluto con rispetto i vari professori e mi tolgo da questa discussione, non perché sostenga il contrario di quanto affermato dagli altri, ma solo perché altrimenti diventa sterile parlare di cose che stanno solo nel pensiero di alcuni e che non sono mai è ripeto mai state dette.
IL tono, ragazzi , il tono con cui scrivete.... Buongiorno!
 
capito =).. cmq proverò con il sale

- - - Aggiornato - - -

per jack70.. il cane è stato cresciuto da me.. senza imparargli mai il riporto da piccolo con nessun oggetto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto