Felice Delfino diceva che si poteva insegnare a riportare anche ad un maiale, e non solo ad un cane da caccia,quindi pazienza e tanto allenamento: comincia con i riportelli, poi con un riportelli con piume sopra, poi con un piccione congelato, e premia sempre il cane quando te lo consegna. Deve riportare con piacere, e soprattutto con la consapevolezza che cede doti quello che ha in bocca, verrà ricompensato con una leccornia. Altrimenti come ho detto sopra...... A mali estremi, estremi rimedi, ma solo dopo aver provato di tutto.
 
capito =).. cmq proverò con il sale

- - - Aggiornato - - -

per jack70.. il cane è stato cresciuto da me.. senza imparargli mai il riporto da piccolo con nessun oggetto

Anche se alcuni soggetti hanno predisposizione naturale al riporto, per molti è necessario intervenire con adeguato addestramento...cosa potevi aspettarti dal tuo cucciolone..Bisogna tornare indietro con l'addestramento in cortile..dovrai armarti di molta pazienza e stabilire i ruoli di entrambi..il cane dovrà capire cosa vuoi da lui e dovrai metterlo nelle migliori condizioni per esprimere le sue attitudini..Per il riporto, di solito, inizio con 2 palline da tennis...una la lancio, il cane inseguirà e appena abbocca lo inciti a riportare (Porta) e l'altra resta in mano e la agito per attirare l'attenzione del cucciolo durante la fase di riporto, vedrai che sarà attratto verso di te per prendere anche l'altra pallina, appena arriverà un bel Bravo, coccole e premio e non ti curare se non ti darà la pallina, non cercare di tirarglela dalla bocca, anche perchè tenderà a lasciarla per prendersi il bocconcino..in questo modo di guadagnerai la sua fiducia, capirà che non vuoi sottrargli la pallina...dopo verrà la fase del "Lascia"...Spero di esserti stato d'aiuto...questo è ovviamente il metodo che ho usato con successo con i miei cani...ma aggiungo che l'addesttramento non si può standardizzare..bisogna capire bene la psiche del tuo cucciolo e comportarti di conseguenza...Ibal
 
Io quando leggo certe cose rimango allibito più che avere voglia di scherzare. Dr.Inferno, se Puttini sosteneva veramente che per insegnare il riporto al tuo cane dovevi inserire all'interno del selvatico un detonatore con radiocomando e se il cane mangiava il selvatico o non lo riportava subito dovevi attivare l'ordigno tu lo facevi?!! Cioè, ma vi sembrano metodi ancora da fare e soprattutto da consigliare in un forum pubblico?!! Che poi magari mi devo sentire dire che i cacciatori maltrattano i cani.....certo, se ancora siamo a questi livelli....esistono manuali appositi per il riporto e non per forza di tipo coercitivo, così come esistono un sacco di manuali di addestramento del cane da caccia e così come anche nel forum si è abbondantemente parlato di problemi di riporto... Gianni Puttini, per quanto all'epoca poteva essere il miglior dresseur italiano, consigliava metodi estremamente coercitivi se non pericolosi da attuare soprattutto per chi è inesperto e al giorno d'oggi illegali!! Ammesso e non concesso che siano utili tali metodi, secondo te sono giusti nei confronti del cane da fare? Se il cane non ne vuole sapere di riportare, è inutile perderci tempo, o si cambia cane o si tiene il cane così per come è, il riporto è una dote naturale del cane, per alcuni cani va insegnato ma non è che se un cane non riporta bisogna costringerlo, sperando anche di fargli venire il riporto gioioso con certi metodi...io non lo so veramente...

Intanto la battuta del detonatore non era mia! Se ho consigliato il filo spinato (con le dovute cautele) era per dire che il filo spinato andava avvolto intorno al selvatico e non dentro: ora se il cane non è proprio imbecille, quando va ad abboccare il selvatico col filo spinato intorno, lo riporta senza stringere, perchè altrimenti appena stringe un po' lo sente che c'è il filo.... e smette di stringere. L'unica controindicazione è che magari poi si rifuti di abboccare. Questo è uno dei metodi suggeriti proprio dal Puttini, che era uno dei piu' grandi addestratori dell'epoca. Per quanto riguarda il sale, invece è un metodo suggerito dal veterinario per indurre il vomito, è l'ho usato con un mio cane che una volta si divoro' una torta al cioccolato intera..... o fai così o il cane con il cioccolato muore: cosa preferisci? i maltrattamenti ce li vedi solo tu e Stoppa! ciao ciao!
 
Hunter76 anche allo springer l'isegnamento gli devi dare i primi mesi di vita credimi poi certo sono cani più indicati per il riporto ma non credere che sono tutti uguali
 
Non apro una nuova discussione sui cani da caccia e quelli da prove di lavoro, sono sicuro che non avrà successo, per questo faccio solo delle precisazioni e delle considerazioni del tutto personali. Per quello che riguarda la razza springer spaniel inglese, non ci sono grosse differenze fra cani da caccia e cani da prove, questo per quello che riguarda le linee dette da lavoro, molto dipende dall'impiego nel cane. Ci sono cani che nascono dalle stesse cucciolate, c'è chi hanno successo nelle prove di lavoro e chi a caccia, molti vanno a caccia e fanno anche le prove di lavoro. Il resto l'ha già detto Jack70, ed è una questione di allenamento. Dopo la chiusura della caccia incomincio ad allenare i cani per le Sant'Uberto e per le attitudinali. Le tecniche di allenamento sono diverse, ognuno usa quella che conosce o quella che si trova meglio per portare il cane alla fine del turno senza cali fisici e nei migliori dei modi. Non è solo una questione di velocità, lo scopo non è solo far raggiungere al cane il massimo della velocità, lo scopo è tarare la velocità in base al cervello e alla potenza del naso. Non tutto quello che luccica è oro, questo sia in prove che a caccia. Se un cane da prove parte con la massima concentrazione e la mantiene per tutta la durata del turno dando il massimo ed anche di più di quello che può dare allora con molte probabilità sarà anche in grado di poter cacciare una intera giornata, logicamente con un ritmo diverso, ma non per avidità concentrazione e continuità. Sono dell'opinione che il cane prima bisogna valutarlo a caccia e se ha le qualità giuste lo si fa valutare in prova di lavoro. Io sono convinto che lo springer oltre alla caccia e alle prove di lavoro deve essere in grado di competere con qualsiasi razza da caccia, in particolar modo con le razze da ferma. Per fare questo servono cani con i contro 00.
 
Non si tratta di fare nessun passo indietro, quello che non mi va' e' l avermi messo in bocca parole che non ho detto.... Prova a rileggere i miei interventi e vedi se non è' così.

Spiegarmi che tipo di maltrattamento ci vedi se lanci una quaglia morta dove intorno hai messo del filo spinato e cerchi di fartela riportare dal cane.... Mica ho detto che gliela devi metter in bocca a forza e magari stringere anche un po' .

Scusa Dr...ma già in questo modo ti sei nuovamente risposto da solo...ora quello che si è tentato dapprima in via scherzosa provo a fartelo capire in modo più diretto e trasparente, ma senza che tu prenda la cosa a livello personale....
Il Forum è pubblico e siamo costantemente monitorati da personaggi che chi fosse Puttini o qualsivoglia altro allevatore vissuto anni or sono, non ne sanno una beata ceppa, oltre al fatto che alcuni metodi (leggi filo spinato) possano riscontrare opinioni contrastanti anche negli utenti stessi.
I tempi sono cambiati e si spera anche alcuni "metodi", per cui sarebbe meglio nemmeno menzionarli....passi il sale (chiaramente circa 3 cucchiaini e non 3 kg.), ma non perchè io stesso lo abbia usato in un paio di situazioni, ma soltanto perchè nei pensieri del cane non agisce in associazione "all'abbocco" del pennuto, ma al "mangiarlo" con conseguente induzione al vomito....
Detto questo, non cè bisogno di andare a rileggere nulla, tranne che del filo spinato tù non hai menzionato alcun metodo barbaro, quello che è stato detto è palesemente scritto in forma scherzosa da atri ivi compreso il sottoscritto.
Ora se tù ritieni che il filo spinato sia comunque una "medicina" che ti ha aiutato e possa tornare utile, libero di farne uso...ma non di consigliarla scrivendolo sulle pagine di una piattaforma mediatica che và direttamente alle orecchie di migliaia di persone.
Spero di non aver sbagliato i termini perchè nulla vi è di offensivo nei tuoi confronti, ma solo ai fini chiarificatori.

Buona giornata anche a te...
 
Avevo capito benissimo, solo che continuo a non vedere cosa ci sia di maltrattamento nel lanciare un qualcosa con del filo spinato; mica lo forzi ad abboccare ed a farsi male, è solo un deterrente a stringere o ad abboccare, e state tranquilli che qualsiasi soggetto, se non si rifuta di abboccare quell'oggetto un po' strano, non si fara' mai male nel riportarlo. Del resto i cani riportano i ricci, come qualcuno ha voluto scherzosamente far vedere, provare per credere! IL riccio puzza di selvatico ed ingarosisce il cane, ed il cane lo trova il modo di prenderlo senza farsi male, te lo posso garantire per esperienza diretta. MIca ho detto di usare le fucilate nel sedere come qualcuno ha aggiunto, nè ho parlato di collari elettrici o quant'altro. Ho anche aggiunto che il metodo era drastico e pericoloso, e che quindi si puo' usare chiaramente solo come ultima ratio, ben altri sono i metodi per indurre il cane al riporto, come ho gia' riportato in altro messaggio ben prima delle polemiche sollevate! Buona giornata a tutti!
 
"Un cane da ferma, (mettiamo il caso della beccaccia nel bosco) può cacciare a 100/150 mt. ed essere collegato, mentre con lo springer questo non lo puoi fare. Pensa ad una giornata intera a beccacce; il cacciatore con lo springer, deve fare tanti km quanti ne fa il cane, (nelle mie zone è impossibile) come si sentirebbe a fine caccia il cacciatore?" Giovanni non è che chi caccia con lo springer deve correre dietro al cane per l'intera giornata, chi è che deve correre è il cane. Se intendi dire che il cane da ferma copre più terreno sono d'accordo, per i km fatti dallo springer, dal cane da ferma e da chi li accompagna sarebbero da misurare. Io caccio con lo springer insieme ad un mio amico che ha il setter, gli stessi chilometri che faccio io li fa anche il mio amico, gli stessi chilometri che fa il setter fa anche lo springer, visto e considerato che è in continuo movimento, se dopo consideriamo che lo springer nel folto è più veloce del setter senza sbagliare possiamo dire che a chilometri fatti si equivalgono. Giovanni ho parlato di setter, se parliamo di Kurzhaar posso dire che nella macchia fitta il kurzhaar è quasi fermo se lo confrontiamo con lo springer. Il mio ultimo cane da ferma è stata una bravissima setter di Boscato, per alcuni tipi di terreno la rimpiango, ma solo per alcuni. Nel bosco il mazzo te lo fai quando senti il beeper e vai su per qualche collina a servire il cane, se lo trovi in ferma va bene e non pensi alla fatica, ma se quando stai per arrivare senti di nuovo il cane in movimento oltre al fucile e alle braccia ti cascano anche i glioni,. Idem se senti il beeper e non riesci a passare per andarlo a servire e quando hai trovato il passaggio vedi o senti la beccaccia andare via senza avere la possibilità di fare il tiro. La mia springer nel mese di gennaio di tre anni fa ha alzato più di venti beccacce, quando i cani da ferma facevano fatica a trovarle. Lo springer per la caccia alle quaglie non è adatto, se dovessi cacciare solo quaglie sceglierei in cane da ferma, per il resto compreso la beccaccia springer. Dicono che il cocker per il fatto che caccia da sotto quindi più silenzioso sia più indicato per la beccaccia. Per le Sant'Uberto a quaglie di voliera se hai uno springer ben addestrato hai le stesse possibilità dei cani da ferma. Due domeniche fa su una batteria di 18 cani da ferma ho fatto il primo, quindi mi sono aggiudicato il primo premio, sono andato al barrage con un setter che ha fatto il primo nell'altra batteria e me la sono giocata in condizioni di svantaggio perché ho corso su un terreno non idoneo e un selvatico non adatto al cane da ferma. Sono stato fortunato a scegliere il turno, ma non il terreno, questo non me lo hanno fatto scegliere, comunque ho sbagliato a scegliere di partire per ultimo. Se non si è ancora capito ho perso il barrage, comunque ho fatto con la springer primo di batteria e secondo assoluto su un totale di 37/38 cani tutti da ferma, le uniche due springer erano le mie, per la cronaca la gare con la springer giovane lo persa io, su tre quaglie una lo fatta di prima una di seconda canna e una l'ho sbagliata.
 
Giacomo tu cacci anche con 4 springer, ma con uno springer possono cacciare 4 cacciatori e tutti e 4 hanno le stesse possibilità di fare il tiro. Con un tipo di caccia diciamo poco sportiva 2 springer e sei cacciatori possono fare tabula rasa.
 

beccacciaio90

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve ragazzi ho un problema.. praticamente ho un cucciolo di setteringlese di 11 mesi quando lo porta in campagna all'età di 4-5 mesi si è mangio 2 uccelletti.. poi all'età di 7 mesi iniziai ad addestrarlo su qualche quaglia domestica e invece di riportarmela se le divora... vorrei togliergli questo vizio come posso fare??
 
Credo che ad oggi si possa tranquillamente affermare che a livello pratico lo springer spaniel e' in grado di tener testa a qualsiasi altra razza, pur tenendo conto delle diversità...io sono springerista di lungo corso e ricordo bene i tempi in cui lo springer veniva definito un " mezzo cane " , e questo non tanto per le inferiori doti venatiche quanto per l'incapacita' di fermare la selvaggina, perché tutti i cacciatori erano abituati al cane da ferma...col tempo molti di quelli che lo definivano un mezzo cane poi se ne sono preso uno e in molti casi si sono irrimediabilmente convertiti allo springer spaniel...
E questo grazie alle indiscutibili qualità di questa razza, per la capacità di essere un grande cacciatore e un grande compagno anche nella quotidianità,per le mutate condizioni ambientali del nostro territorio e la versatilità dello springer nel sapersi adattare a tutte le situazioni...il livello medio degli springer da lavoro oggi e' assolutamente alto , e questo grazie anche alla selezione che è stata fatta...
ho molti amici che cacciano coi cani da ferma, e i miei carnieri soprattutto per quanto riguarda fagiano e lepre non hanno proprio nulla da invidiare ai loro, ed anche cacciando assieme ho visto risolvere dagli springer situazioni in cui altri cani di razza diversa avevano fallito...
ovviamente questo non significa che non ci siano in giro validissimi setters, pointers, bracchi e breton con i quali si hanno pure ottimi risultati e con i quali è piacevolissimo cacciare...



------------------------------------------------------------------------------
Perdonami Giacomo, ma non mi trovi perfettamente daccordo. Ne ho perlato in precedenza anche con Nicola. Reputo lo springer un trattore a caccia, ma lo vedo mooolto differente dalla caccia col cane da ferma; per diversi motivi che si può ben capire.
Con questo non dico che lo springer non è adatto a qualche tipo di caccia, anzi è adatto in tutte le forme da caccia, solo che secondo me, caccia differentemente dal cane da ferma.
Un cane da ferma, (mettiamo il caso della beccaccia nel bosco) può cacciare a 100/150 mt. ed essere collegato, mentre con lo springer questo non lo puoi fare. Pensa ad una giornata intera a beccacce; il cacciatore con lo springer, deve fare tanti km quanti ne fa il cane, (nelle mie zone è impossibile) come si sentirebbe a fine caccia il cacciatore? Penso dovrebbe rimanere a riposo per un bel pezzo. Invece pensa ad una giornata a beccacce col cane da ferma, (che a volte bisogna cambiare con altro ausiliare, uscendoli a turno, appunto per farli riposare), il cane camminerà cinque volte in più del cacciatore, dandole la possibilità di effettuare tutta la giornata in tranquillita.
Anche a quaglie il discorso non e che si discosti di molto. Pensa quelle immense distese di stoppie, prati ecc...Con lo springer, devi stare sempre dietro la coda del cane o al massimo a 20 mt, lo springer non ti aspetta se avverte e comunque se hai un cane addestrato, lo puoi fermare quando entra in emanazione. Ma siamo sempre lì, il cacciatore col cane da ferma, ti avrà sorpassato e fatte tutte le quaglie che avevi d'avanti. (sempre che siano validi soggetti in entrambi i casi).
Queste mie considerazioni, vengono tratte da esperienza di caccia vissuta, ho cacciato con cani da cerca e con cani da ferma e credimi, la differenza c'è e si vede. Con questo non voglio per niente sminuire la razza dei cani da cerca e riporto.
Cosa diversa invece la vedo per il fagiano, dove vedo molto più appropriato lo springer, per i motivi che sappiamo e anche per la lepre (anche se a me piace molto la canizza dei seguggi), cacce che reputo non adatte ai cani da ferma.
Pensa alle starne (quando c'erano) o alle cotorne in Sicilia (quando si poteva). Due tipi di selvatici secondo me non adatte allo springer. Queste sono considerazioni del tutto personali, posso anche essere smentito in qualsiasi momento, ma fino ad ora, con le mie esperienze vissute, mi sembra impossibile affrontare una brigata di cotorne, a mille e passa di altitudine, tra le rocce di un costone quasi a picco, dove vedi e non vedi il cane, con uno springer. O nel bosco, dove il cane DEVE andare a trovarsela la beccaccia e dove in questi luoghi il cane scollina spesso e volentieri, magari andando a fermarla a due costoni più avanti (benedetto beeper!:mrgreen:), che se magari quel giorno ci fosse solo quella becca....quando la trovi con lo springer?
Lo so che ora tu, Salvatore e Nicola mi mangerete heuuu.gif] (e se viene anche Martino mi fa piacere).
 
.....Avevo capito benissimo, solo che continuo a non vedere cosa ci sia di maltrattamento nel lanciare un qualcosa con del filo spinato; mica lo forzi ad abboccare ed a farsi male, è solo un deterrente a stringere o ad abboccare........

Dopo quello che ho tentato di spiegarti, inizio ad avere dei dubbi sulla tua prima affermazione........che mi sorgono leggendo il resto.
Dimostri di avere una certa cultura, quindi ho la certezza che tù abbia sentito parlare di animalisti e i castelli che potrebbero montare leggendo le tue indicazioni.
Non è a noi che devi dimostrare niente, ognuno è libero di provare o meno e nessuno ha voluto denigrare la tua preparazione cinofila....ma non si può PROMUOVERE pubblicamente.
 
Il solito affamato cronico...[marameo.gif]



------------------------------------------------------------
Ma quella è una prelibatezza!!![lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -

Non apro una nuova discussione sui cani da caccia e quelli da prove di lavoro, sono sicuro che non avrà successo, per questo faccio solo delle precisazioni e delle considerazioni del tutto personali. Per quello che riguarda la razza springer spaniel inglese, non ci sono grosse differenze fra cani da caccia e cani da prove, questo per quello che riguarda le linee dette da lavoro, molto dipende dall'impiego nel cane. Ci sono cani che nascono dalle stesse cucciolate, c'è chi hanno successo nelle prove di lavoro e chi a caccia, molti vanno a caccia e fanno anche le prove di lavoro. Il resto l'ha già detto Jack70, ed è una questione di allenamento. Dopo la chiusura della caccia incomincio ad allenare i cani per le Sant'Uberto e per le attitudinali. Le tecniche di allenamento sono diverse, ognuno usa quella che conosce o quella che si trova meglio per portare il cane alla fine del turno senza cali fisici e nei migliori dei modi. Non è solo una questione di velocità, lo scopo non è solo far raggiungere al cane il massimo della velocità, lo scopo è tarare la velocità in base al cervello e alla potenza del naso. Non tutto quello che luccica è oro, questo sia in prove che a caccia. Se un cane da prove parte con la massima concentrazione e la mantiene per tutta la durata del turno dando il massimo ed anche di più di quello che può dare allora con molte probabilità sarà anche in grado di poter cacciare una intera giornata, logicamente con un ritmo diverso, ma non per avidità concentrazione e continuità. Sono dell'opinione che il cane prima bisogna valutarlo a caccia e se ha le qualità giuste lo si fa valutare in prova di lavoro. Io sono convinto che lo springer oltre alla caccia e alle prove di lavoro deve essere in grado di competere con qualsiasi razza da caccia, in particolar modo con le razze da ferma. Per fare questo servono cani con i contro 00.





---------------------------------------------------------------
Finalmente lo hai detto!............E ora apriti cielo!!![rire.gif]
 
Non si tratta di fare nessun passo indietro, quello che non mi va' e' l avermi messo in bocca parole che non ho detto.... Prova a rileggere i miei interventi e vedi se non è' così. Spiegarmi che tipo di maltrattamento ci vedi se lanci una quaglia morta dove intorno hai messo del filo spinato e cerchi di fartela riportare dal cane.... Mica ho detto che gliela devi metter in bocca a forza e magari stringere anche un po' . Ripeto che il nostro amico, la maggior parte delle volte prende la quaglia da terra con delicatezza perché capisce che altrimenti a rosicchiare si buca, e la riporta sempre con delicatezza. Ed ho anche detto che è pure moto rischioso perché a volte si rifiutano di riportare per sempre. Se poi leggi anche l intento successivo dove suggerisco ben altri metodi, capisci da te quello che significa quel messaggio. Quello che mi da fastidio e l'aggiunta di cose che ci vede solo Marbizzaboy nel mo intervento... Vedi anche l ultimo messaggio da lui postato, dove viene a dire a me, che non so se sai che mestiere faccio.... Di legalità e di moralità, di quello che si può o non si può dire in un forum...
Questo e' invece quello che scrive Jack70:
quindi a me già il fatto di solo leggere certe cose da fastidio, e ne ho pieno diritto, per non parlare di quanto mi darebbe fastidio vederle mettere in pratica queste sevizie, tipo filo spinato, fucilate sul culo ai cani, o salirgli sopra con i piedi....tutte cose che comunemente vengono fatte ma che mi auguro ( per chi le mette in pratica ) di non vederle mai perché a quel punto potrei anche dimostrare metodi abbastanza severi nell'addestramento dei cristiani, invece che in quello dei cani, non so se ho reso bene l'idea....
ovviamente ci tengo a ribadire che tutto questo non mi fa sentire più grande, tanto per fare riferimento a parole tue...

Bene adesso dimmi tu se io ho mai parlato di fucilate sul culo, di salir gli sopra con i piedi etc etc. Poi si arriva addirittura alle minacce.... Sull addestramento dei cristiani?
Qui si rasenta la follia. E non voglio andare oltre, per cui saluto con rispetto i vari professori e mi tolgo da questa discussione, non perché sostenga il contrario di quanto affermato dagli altri, ma solo perché altrimenti diventa sterile parlare di cose che stanno solo nel pensiero di alcuni e che non sono mai è ripeto mai state dette.
IL tono, ragazzi , il tono con cui scrivete.... Buongiorno!
Dott. Inferno,
più miei toni possono essere effettivamente stati troppo drastici, e comunque non ti ho messo in bocca parole che non hai pronunciato a parte la citazione al filo spinato, che già considero un metodo sufficientemente barbaro e anche abbastanza inutile se non addirittura controproducente....d'altra parte a me certe cose mi fanno scaldare , e purtroppo ti assicuro che ho visto fare cose in addestramento, anche sotto gli occhi di tutti magari in qualche quagliodromo, che non si possono neppure raccontare....le mie minacce non erano rivolte a te che comunque non hai mancato di fare le dovute specificazioni del caso in merito ai rischi e al dubbio successo di certe pratiche, ma piuttosto a coloro che certe cose le pensano, e soprattutto ,purtroppo,le fanno....io non sono per dare baci in bocca ai cani o per farli dormire nel letto con me, ma se c'è una cosa che mi da veramente fastidio e' la crudeltà nei loro confronti....tanto con un cane che non è stato socializzato ed addestrato al momento giusto le soluzioni sono sempre difficili ed improbabili, e con le cattiverie nella stragrande maggioranza dei casi si compromette definitivamente il soggetto e basta, senza ottenere nulla di più...
ragione per cui non vedo la necessità di inalberarti e sentirti colpito a livello personale, e di lasciare la discussione...se non ti sentì chiamato in causa da certe cose non ne vedo il motivo....come e' già stato scritto tutti abbiamo qualcosa da insegnare e molto da imparare, io non mi sento ne bravo ne professore, mi sento solo come uno che coi cani ci passa molto molto tempo, e soprattutto ne osserva i comportamenti anche fuori dalla caccia o dalle prove....non conta quanti cani si hanno o si sono avuti, conta quanto siamo stati capaci di farne buoni soggetti con il minimo della coercizione e delle punizioni....premesso che e' soltanto una mia opinione, un cane al quale si lancia una quaglia avvolta nel filo spinato, se è abbastanza tranquillo ed intelligente la lascia perdere li dove sta, se invece è più irruento la abbocca, si fa male,e penserà ( giustamente ) che siamo dei pezzi di merd@ e dalla volta successiva la lascerà a terra pure lui, perché è comunque intelligente e capisce che non avrà convenienza a lavorare per noi...
ti rammento comunque che anche le critiche iniziali ai tuoi suggerimenti erano partite con toni assolutamente scherzosi e pacifici...
buona giornata....

- - - Aggiornato - - -

Dopo quello che ho tentato di spiegarti, inizio ad avere dei dubbi sulla tua prima affermazione........che mi sorgono leggendo il resto.
Dimostri di avere una certa cultura, quindi ho la certezza che tù abbia sentito parlare di animalisti e i castelli che potrebbero montare leggendo le tue indicazioni.
Non è a noi che devi dimostrare niente, ognuno è libero di provare o meno e nessuno ha voluto denigrare la tua preparazione cinofila....ma non si può PROMUOVERE pubblicamente.
Esatto....
Al di la del post in cui ti ho risposto a livelli personale, e che per cui può tranquillamente lasciare il tempo che trova, ci sono delle realtà oggettive, come quella che è stata appena scritta....
 
capito =).. cmq proverò con il sale

- - - Aggiornato - - -

per jack70.. il cane è stato cresciuto da me.. senza imparargli mai il riporto da piccolo con nessun oggetto
Secondo me non hai capito, se provi con il sale l'unica cosa che potresti ottenere è quella che il cane possa smettere di abboccare. Hai sbagliato prima e vuoi continuare a sbagliare. Che tipi di uccelletti ha mangiato e come è riuscito a catturarli? Non contento del risultato avuto prima lo hai portato a fargli assaggiare anche le quaglie di allevamento. Scusa ma perchè lo hai portato sugli uccelletti e sulle quaglie di voliera, non era meglio aspettare e portalo sulle quaglie selvatiche e sulle beccacce?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto